Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).

+11
Superconduttore2
Carmen80
seasparrow3
Mariagraz.
hypernova
lucetta10
balanzoneXXI
franco71
stringiamciacoorte
Ellie*
Scuola70
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Empty Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).

Messaggio Da Scuola70 Mer Set 16, 2020 6:32 pm

Buongiorno, in una delle mie classi quest'anno ho un alunno con disturbo oppositivo provocatorio in forma molto grave e che ha (fortunatamente) la copertura totale delle ore di sostegno: il problema nasce dal fatto che comunque questo ragazzo nonostante sia seguito dal docente di sostegno si rifiuta di seguire praticamente tutte le regole e NON rispetta per niente la normativa anti-Covid, si alza quando vuole girando per la classe senza mascherina ed avvicinandosi ai compagni, insulta i compagni, si rifiuta di lavorare, e il tutto alla presenza del docente di sostegno che subisce inerme. Ho parlato stamattina con l'insegnante di sostegno chiedendogli perché permette tutto a questo ragazzo, ma egli mi ha risposto che è necessario non rispondere assolutamente alle sue provocazioni ed ignorarlo, perché con lui qualsiasi rimprovero sortisce l'effetto contrario e può essere la causa di crisi di rabbia con comportamento pericoloso praticamente per tutti, docenti e compagni.
Ho proposto al collega di mandarlo fuori dall'aula quando ha questi comportamenti, ma mi ha risposto che ciò è contrario all'inclusione e che poi ogni volta che l'alunno è invitato ad essere mandato fuori percepisce il tutto come una punizione, come un rifiuto dell'insegnante verso la sua persona e quindi si comporta ancora peggio rifiutandosi di uscire ed inveendo contro tutti.
La classe non era mia l'anno scorso (è una terza media), ma già l'anno scorso si era addirittura svolto un collegio docenti in cui si parlava di come gestire il problema di questo ragazzo che appunto aveva crisi di rabbia improvvisa e immotivata in classe e si era deciso di comune accordo (tra i colleghi della classe) di ignorarne i comportamenti e di non punire l'alunno in accordo con le indicazioni degli psicologi e del neuropsichiatra che lo segue.
Però la cosa a me non va affatto giù perché quest'anno c'è un aggravante di non poco conto e che riguarda la SALUTE di tutti: questo ragazzo tende a rifiutarsi di indossare la mascherina, bisogna insistere per fargliela mettere, e come ho detto ha la tendenza a girare per l'aula avvicinandosi ai compagni senza mascherina, quindi come la mettiamo con la normativa anti-Covid? Il DS oggi non era presente (ha una reggenza in un altro istituto), tuttavia come dovrei muovermi? Devo far presente al DS il comportamento dell'alunno nonostante egli ne sia già pienamente informato chiedendogli un qualche intervento? Io penso di far pressioni sul DS affinché stabilisca che l'alunno sia sempre allontanato a prescindere dall'aula e mandato costantemente in un'aula dedicata solo a lui, visto che mette a repentaglio la salute degli altri alunni e degli insegnanti!
Sono stato in questa classe solo due volte, ma mi è bastato per comprendere tutte le caratteristiche di questo soggetto e la gravità del suo disturbo e dei comportamenti inadeguati messi in atto. Che cosa mi consigliate quindi? Devo iniziare a far pressioni a non finire sul DS con colloqui, insistendo, con richieste scritte di provvedimenti da parte sua?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Empty Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).

Messaggio Da Ellie* Mer Set 16, 2020 6:40 pm

Beh o il ragazzo rispetta la normativa o deve stare fuori dall'aula (ma a fare possibilmente qualcosa di noioso, altrimenti vorrà sempre uscire).
I DOP sono rognosi, però potenzialmente non è sta grande violenza rispettare la mascherina come tutti, suvvia, è il docente di sostegno che mi sembra impreparato.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Empty Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).

Messaggio Da Ospite Mer Set 16, 2020 6:41 pm

Segnalerei al dirigente, al coordinatore e alla FS BES (se ne avete una).

La scuola non può mettere a repentaglio la salute di tutti e quindi occorre che qualcuno si prenda la responsabilità per quanto avviene e sia disposto, nel caso, a subirne le conseguenze.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Empty Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).

Messaggio Da Ellie* Mer Set 16, 2020 7:06 pm

Non penso sia un grande esempio di inclusione fare stare in classe un alunno che dà pieno sfogo al proprio disturbo. È più sequestro di persona (dove il sequestratore è il ragazzo DOP).

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Empty Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).

Messaggio Da hypernova Mer Set 16, 2020 8:41 pm

Ho lavorato alle medie 3 anni e di questi casi ne ho visti più di uno. L’idea che mi sono fatta è che non potendoli cacciare perché lo hanno reso legalmente impossibile, l’unica via di salvezza è sperare che ne combini talmente tante che i genitori si sollevino in massa per andare dal DS. Se i docenti sono uniti anche possono fare qualcosa, ma da quello che racconti mi sembra che non sia così. La mia idea è che per questi tipi gioverebbe una sana pedata nel... altro che inclusione! Io ero nella posizione del docente di sostegno con uno del genere, per grazia di Dio alla fine sono riuscita a finire l’anno abbastanza bene, ma è stata durissima.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Empty Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).

Messaggio Da hypernova Mer Set 16, 2020 11:53 pm

Il problema più grosso è che alle scuole medie tantissimi insegnanti sono completamente soggiogati dalle dottrine inclusive. Non so se sia per convinzione personale seria o per fare bella figura coi DS. In alcuni ambienti dove ho lavorato c’erano proprio le spie, dovevi stare attento a come parlavi se non eri a favore di  certe vedute. Ho avuto un paio di colleghe che sembravano uscite direttamente dall’INDIRE... alle superiori è diverso.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Empty Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).

Messaggio Da hypernova Gio Set 17, 2020 6:12 am

È verissimo...
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Empty Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).

Messaggio Da Carmen80 Gio Set 17, 2020 7:24 am

[quote="Mariagraz."]Anni fa, in una scuola in cui sono stata, un Consiglio di classe prese una decisione un po' curiosa.
Di fronte ad un caso come quello descritto nel topic e avendo l'aggravante che il ragazzo era pure pericoloso (percuoteva ed era capace di utilizzare penne e matite come punteruoli da conficcare) e che il Ds voleva a tutti i costi l'inclusione,cominciarono ad organizzare Consigli di classe lampo per escludere (tutti d'accordo) di quindici giorni in quindici giorni.  Se il Ds prendeva tempo a convocare i Consigli di classe, lo escludevano in via precauzionale e nel contempo,presentavano (tutti i docenti insieme) segnalazioni scritte alle Forze dell'ordine locali.
Ne nacque un parapiglia. Tutto il gruppo familiare andò in Dirigenza lamentando il fatto che avendo il ragazzo in casa non potevano, almeno per qualche ora, tirare un sospiro di sollievo.
Il Ds, vedendo il gruppo insegnante coriaceo nell'aver presentato denunce alle Forze dell'ordine e nonostante tutte le minacce del caso fatte al personale docente (che controbatteva alle minacce scritte, col ricordare, sempre in modo scritto, al preside le sue responsabilità sulla sicurezza del personale, come datore di lavoro), si decise a fare la segnalazione al Tribunale dei minori ( i Servizi sociali, pur sapendo, erano rimasti latitanti).
La soluzione fu l'allontanamento in casa famiglia per un tempo abbastanza lungo e il trattamento sanitario (farmaci).

In alcuni casi l'unico rimedio è togliere il ragazzo dalla classe e curarlo pesantemente.
Altrimenti (come ha detto qualcuno) è la classe ad essere sequestrata.

Oggi, in più, vi è il pericolo sanitario. La denuncia va fatta. Ds consensiente o meno.
Che il coordinatore di classe prepari un documento da inviare al Ds in cui chiedi contezza di cosa fare concretamente in questo caso, informando che si deroga da ogni responsabilità civile e penale. In tale documento che si chieda un Consiglio di classe straordinario e immediato per discutere sul caso.
E informate che nel frattempo, allontanerete il ragazzo dall'aula e, in caso il regolamento non lo permettesse, sareste costretti a chiamare le Forze dell'Ordine appena il ragazzo si dovesse comportare in modo pericoloso per gli altri e derogando alle leggi nazionali (come, per esempio, l'uso della mascherina a scuola).[/quote]

Resta però il problema, di non poco conto, che la legge permette agli H di non indossare la mascherina, se questo risulta incompatibile con la loro patologia.Che fare?

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Empty Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).

Messaggio Da hypernova Gio Set 17, 2020 9:19 am

[quote="balanzoneXXI"] Alle superiori e' diverso fino a un certo punto...[/quote]

Certamente, anche alle superiori ci sono i ruffiani del DS, quelli che hanno marcato il territorio e comandano sugli altri colleghi sulla base di non si sa quale mandato, i saccentoni ecc.

Io effettivamente di superiori ho meno esperienza, alle medie invece ne ho viste molte di scuole... forse sono stata sfortunata io, ma al di fuori di alcuni plessi dove si stava veramente bene, dalle medie sono proprio scappata!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Empty Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).

Messaggio Da hypernova Gio Set 17, 2020 3:11 pm

[quote="Mariagraz."]Se l'alunno disabile è un tipo irrequieto...è molto più semplice: cominciare a lasciarlo a casa quindici giorni per volta. E qui è il coordinatore di classe e un consiglio di classe coeso che vuole salvare la propria pellaccia e quella dei propri cari che devono fare una lettera comune al proprio preside per chiedere i DIRITTI che spettano[/quote]

Il punto infatti è il consiglio di classe coeso. Nella situazione in cui mi sono trovata io inizialmente sembrava solo un problema di chi lo teneva a sostegno che non era adeguato... poi, quando ha iniziato a insultare e picchiare tutti (quella di matematica è stata quasi cecata da un lancio di oggetti contundenti), anche chi era un paladino dell’inclusione ha cambiato idea e abbiamo ottenuto che facesse meno ore a scuola. Non una soluzione ottimale ma meglio che niente. Quando l’alunno si è reso conto che non poteva fare proprio completamente quello che voleva ha cominciato ad abbassare le penne... motivo per cui io non credo minimamente alla validità di certe strategie non punitive... più ti vedono remissivo e più ti attaccano.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio). Empty Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.