Interrogazioni: dite la vostra.
+4
mattopris
baustelle
seasparrow3
elirpe
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Interrogazioni: dite la vostra.
Quale metodo utilizzate nel decidere chi e come interrogare? Dal momento che da Lunedì comincerò sto valutando nuovamente tutte le opzioni... le elencherò di seguito, siete pregati di integrare qualora lo riteneste opportuno sottolineando inoltre quale intenderete adottare quest'anno.
1.Programmata a cura del docente completa: lo studente sa il giorno esatto in cui verrà interrogato, se assente c'è una lista di riserve.
2.Programmata a cura del docente modificata: lo studente sa il giorno esatto in cui verrà interrogato, se assente verrà interrogato, per chiamata, estrazione o volontario, un qualunque alunno della classe.
3.Semi programmata a cura del docente: la classe sa il periodo indicativo in cui avverranno le interrogazioni (es. Dal 7 al 30 Gennaio) ma non c'è una lista, può quindi essere interrogato un alunno volontario, oppure per chiamata o per estrazione del docente.
4.A sorpresa parziale: Il docente interroga, per estrazione o chiamata, ma tende ad esaurire la lista e quindi difficilmente il singolo studente verrà nuovamente interrogato.
5.A sorpresa totale: Il docente interroga sempre e solo per estrazione.
Sperando di essere stato esaustivo sottolineo che nella mia scuola la maggioranza dei colleghi di materie umanistiche si attesta al 3, un numero minore sul 4, una sola sul 5 (considerata il terrore dei 7 mari)... da quest'anno nelle terze voglio introdurre anch'io la 5 e saggiarne le ricadute didattiche.
1.Programmata a cura del docente completa: lo studente sa il giorno esatto in cui verrà interrogato, se assente c'è una lista di riserve.
2.Programmata a cura del docente modificata: lo studente sa il giorno esatto in cui verrà interrogato, se assente verrà interrogato, per chiamata, estrazione o volontario, un qualunque alunno della classe.
3.Semi programmata a cura del docente: la classe sa il periodo indicativo in cui avverranno le interrogazioni (es. Dal 7 al 30 Gennaio) ma non c'è una lista, può quindi essere interrogato un alunno volontario, oppure per chiamata o per estrazione del docente.
4.A sorpresa parziale: Il docente interroga, per estrazione o chiamata, ma tende ad esaurire la lista e quindi difficilmente il singolo studente verrà nuovamente interrogato.
5.A sorpresa totale: Il docente interroga sempre e solo per estrazione.
Sperando di essere stato esaustivo sottolineo che nella mia scuola la maggioranza dei colleghi di materie umanistiche si attesta al 3, un numero minore sul 4, una sola sul 5 (considerata il terrore dei 7 mari)... da quest'anno nelle terze voglio introdurre anch'io la 5 e saggiarne le ricadute didattiche.
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Interrogazioni: dite la vostra.
Anche io non sono mai riuscita a determinare bene quale sia il modo giusto di procedere con le verifiche orali. Le interrogazioni programmate alla fine sono più comode ma in realtà offrono la sponda a uno studio superficiale, effettuato solo per l'occasione. Inoltre potendone fare un numero ridotto (difficilmente si arriva a fare tre cicli di interrogazioni nel quadrimestre) si finisce per dover verificare parti enormi di programma in tempi brevi. La miglior cosa sarebbe fare frequenti interrogazioni brevi, magari da posto, per tenere alta l'attenzione e costringere a uno studio costante, e poi programmare a fine periodo un ciclo di interrogazioni su tutto il programma svolto fino a quel momento.
baustelle- Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10
Re: Interrogazioni: dite la vostra.
Rigorosamente la 3, con il vincolo che su 3 persone che normalmente interrogo ne accetto solo 1 volontario, gli altri 2 li chiamo io.
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso
Re: Interrogazioni: dite la vostra.
Tendenza 5, ma in genere evito i doppioni (se Ciccio ha già un voto e altri no e dall'estrazione esce Ciccio, ne estraggo un altro).
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Interrogazioni: dite la vostra.
Opzione intermedia fra la 2 e la 3: si programma grossolanamente settimana per settimana, cioè gli studenti sanno in quali giorni si interroga e in quali no, ma non si fa nessuna lista ufficiale: io dico che la prossima volta ne voglio un certo numero, se ci sono i volontari bene, altrimenti chiamo io lo stesso.
Se poi i volontari ci sono perché sono usciti fuori spontaneamente lì per lì, oppure perché si erano fatti una lista tra di loro, non me ne può fregare di meno: io NON VOGLIO SAPERLO, se si sono fatti la lista o no, e soprattutto non voglio essere coinvolta io nella preparazione della lista.
Qualcuno potrebbe pensare che questo sistema incoraggi i ragazzi ad affinarsi le strategie per volgere tutto a proprio vantaggio, ma nella mia esperienza non è affatto vero: nella maggior parte delle classi, NON sono capaci di organizzare le liste in maniera efficace, e quindi dopo una o due giornate riuscite in maniera accettabile, cominciano a perdersi, a bidonarsi tra di loro, a dare la disponibilità ma poi ritirarla, a costringere ad andare "volontario" qualcuno estratto a sorte anche se non aveva la minima intenzione di farlo, solo perché non trovano nessun altro, e roba del genere.
E la probabilità di ritrovarsi a dover dare le insufficienze è LA STESSA di quella che sarebbe se non consentissi nessuna forma di organizzazione e chiamassi solo io.
In pratica, quasi tutte le classi vorrebbero le interrogazioni programmate, ma quasi tutte vorrebbero anche che a programmarle ci pensassimo noi.
Nel momento in cui si dice: "Vi faccio le interrogazioni programmate SOLO se dimostrate di essere in grado di organizzarvele da soli, altrimenti chiamo io"...
...preferiscono tornare al vecchio sistema delle interrogazioni a chiamata arbitraria del docente, piuttosto che assumersi lo sforzo di organizzarsele da soli.
E' anche vero che io non interrogo MAI sulla singola lezione del giorno, ma su tutto il modulo didattico appena concluso. Una specie di modellino ridotto di esame universitario.
Se poi i volontari ci sono perché sono usciti fuori spontaneamente lì per lì, oppure perché si erano fatti una lista tra di loro, non me ne può fregare di meno: io NON VOGLIO SAPERLO, se si sono fatti la lista o no, e soprattutto non voglio essere coinvolta io nella preparazione della lista.
Qualcuno potrebbe pensare che questo sistema incoraggi i ragazzi ad affinarsi le strategie per volgere tutto a proprio vantaggio, ma nella mia esperienza non è affatto vero: nella maggior parte delle classi, NON sono capaci di organizzare le liste in maniera efficace, e quindi dopo una o due giornate riuscite in maniera accettabile, cominciano a perdersi, a bidonarsi tra di loro, a dare la disponibilità ma poi ritirarla, a costringere ad andare "volontario" qualcuno estratto a sorte anche se non aveva la minima intenzione di farlo, solo perché non trovano nessun altro, e roba del genere.
E la probabilità di ritrovarsi a dover dare le insufficienze è LA STESSA di quella che sarebbe se non consentissi nessuna forma di organizzazione e chiamassi solo io.
In pratica, quasi tutte le classi vorrebbero le interrogazioni programmate, ma quasi tutte vorrebbero anche che a programmarle ci pensassimo noi.
Nel momento in cui si dice: "Vi faccio le interrogazioni programmate SOLO se dimostrate di essere in grado di organizzarvele da soli, altrimenti chiamo io"...
...preferiscono tornare al vecchio sistema delle interrogazioni a chiamata arbitraria del docente, piuttosto che assumersi lo sforzo di organizzarsele da soli.
E' anche vero che io non interrogo MAI sulla singola lezione del giorno, ma su tutto il modulo didattico appena concluso. Una specie di modellino ridotto di esame universitario.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Interrogazioni: dite la vostra.
Aggiungo: la modalità 5, cioè l'estrazione a sorte, non è praticabile in quelle classi in cui c'è il pienone di DSA o BES assortiti, che hanno il diritto all'interrogazione programmata sempre e comunque, e di cui, però, è considerato politicamente scorretto parlarne in pubblico.
Se esce un certo nome e si deve fare marcia indietro perché quello non può essere mai interrogato a sorpresa, però non si può nemmeno spiegare agli altri il perché (anche se lo sanno già tutti), e se questo accade quasi tutti i giorni perché i nomi "protetti" sono tanti, dventa imbarazzante...
Se esce un certo nome e si deve fare marcia indietro perché quello non può essere mai interrogato a sorpresa, però non si può nemmeno spiegare agli altri il perché (anche se lo sanno già tutti), e se questo accade quasi tutti i giorni perché i nomi "protetti" sono tanti, dventa imbarazzante...
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Gio Set 17, 2020 3:23 pm - modificato 1 volta.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Interrogazioni: dite la vostra.
io utilizzo fondamentalmente la 4 ma preannunciando con anticipo il periodo in cui si comincerà, la 1 e la 2 non le utilizzo perché disincentivano lo studio regolare e spingono gli alunni ad adagiarsi per le verifiche su argomenti specifici, ma tendenzialmente li ascolto ogni volta con la correzione di esercizi o anche con le attività produttive che vengono assegnate in tal modo ho sempre il polso della situazione.
Nel mio caso non essendo l'unica ad adottare le verifiche a sorpresa ci si ritrovava in certi giorni con numerosi assenti che non riuscivano ovviamente a gestirsi lo studio!
Contraria alle interrogazioni programmate perché spesso sono incapaci di rispettare il calendario anche se sono loro a stilarlo e soprattutto il loro studio diventa troppo sporadico e per la mia materia è deleterio, l' impegno costante è indispensabile per ottenere risultati!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Interrogazioni: dite la vostra.
[quote="paniscus_2.1"]Aggiungo: la modalità 5, cioè l'estrazione a sorte, non è praticabile in quelle classi in cui c'è il pienone di DSA o BES assortiti, che hanno il diritto all'interrogazione programmata sempre e comunque, e di cui, però, è considerato politicamente scorretto parlarne in pubblico.
Se esce un certo nome e si deve fare marcia indietro perché quello non può essere mai interrogato a sorpresa, però non si può nemmeno spiegare agli altri il perché (anche se lo sanno già tutti), e se questo accade quasi tutti i giorni perché i nomi "protetti" sono tanti, dventa imbarazzante...[/quote]
Il mio metodo è simile e non accetto giustificazioni. Però in qualunque momento può scattare la modalità 5 se mi fanno perdere la pazienza.
Li avverto ad inizio anno.
Nei professionali funzionava, questo anno sono in un tecnico potrei dover rivedere le mie abitudini.
Se esce un certo nome e si deve fare marcia indietro perché quello non può essere mai interrogato a sorpresa, però non si può nemmeno spiegare agli altri il perché (anche se lo sanno già tutti), e se questo accade quasi tutti i giorni perché i nomi "protetti" sono tanti, dventa imbarazzante...[/quote]
Il mio metodo è simile e non accetto giustificazioni. Però in qualunque momento può scattare la modalità 5 se mi fanno perdere la pazienza.
Li avverto ad inizio anno.
Nei professionali funzionava, questo anno sono in un tecnico potrei dover rivedere le mie abitudini.
pasqui74- Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14
Re: Interrogazioni: dite la vostra.
[quote="seasparrow3"]direi tre voti con tre metodi diversi
cosi' si ha anche una giustificazione di completezza:
una con programmazione per abituare all'universita'
una casuale per abituare alle difficolta' del lavoro e una via di mezzo
altrettanto importante del metodo avere una buona griglia
queste sono le migliori che ho letto in venti AS
https://www.iisluzzatti.edu.it/index.php/didattica/criteri-di-valutazione
(22) [/quote]
Niente male, l'approccio misto è interessante
cosi' si ha anche una giustificazione di completezza:
una con programmazione per abituare all'universita'
una casuale per abituare alle difficolta' del lavoro e una via di mezzo
altrettanto importante del metodo avere una buona griglia
queste sono le migliori che ho letto in venti AS
https://www.iisluzzatti.edu.it/index.php/didattica/criteri-di-valutazione
(22) [/quote]
Niente male, l'approccio misto è interessante
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Argomenti simili
» Riformare il DDL si può, dite la vostra.
» 4 vale 4? Dite la vostra.
» Disciplina in classe. Dite la vostra.
» La mia riforma della scuola. Dite la vostra.
» Più concretezza per la Storia. Dite la vostra.
» 4 vale 4? Dite la vostra.
» Disciplina in classe. Dite la vostra.
» La mia riforma della scuola. Dite la vostra.
» Più concretezza per la Storia. Dite la vostra.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark