Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Mascherine chirurgiche lavabili

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Superconduttore2

Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyGio Set 17, 2020 8:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono stati necessari decenni per acquisire un briciolo di consapevolezza nella riduzione dei rifiuti. È bastato il covid non per rallentare, ma per fare una terrificante marcia indietro verso l usa e getta più sfrenato. Da basta plastica a w la plastica!
ok, ci sono aziende che producono milioni e milioni di mascherine e devono venderle.
Ci sono fiumi, laghi, mari che aspettano di essere riempiti di mascherine usa e getta .
Ma io mi chiedo: per quale motivo la mascherina azzurrina deve essere gettata dopo poche ore di uso, non continuativo?
Se quando la si toglie la si ripone correttamente, perché non la si può lavare? Riutilizzarla 3 o 4 volte significa ridurre drasticamente i rifiuti.
Io la lavo in lavatrice con napisan, lavaggio delicato e da asciutta è perfetta
È possibile rimandare un po la distruzione del pianeta ?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 3:37 pm

Puoi dimostrare che una mascherina lavata e asciugata non va più bene? Oppure blablabla
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 3:39 pm

[quote="Superconduttore2"]Uno dei primi lavori che ho fatto dopo la laurea fu testare l efficienza dei filtri aria dei pullman nel laboratorio filtri del politecnico, sia nuovi che usati.  Tu hai delle prove che una mascherina lavata un paio di volte in lavatrice non filtri piu? O parli cosi a sentimiento?  O credi sulla fiducia a chi le produce che ne deve vendere miliardi?[/quote]

ci mancava proprio una nuova entusiasmante puntata della tua biografia...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 3:40 pm

[quote="Superconduttore2"]Puoi dimostrare che una mascherina lavata e asciugata non va più bene? Oppure blablabla [/quote]

veramente così dice la confezione e dicono di usarla, bla bla lo fa chi dice di usarla diversamente.
Posso anche prendere 30 ml di sciroppo perchè da pischello ho fatto le pulizie al lavoratorio della Bayer, anche se il bugiardino dice 10 ml, ma certo il bla bla non sta nel bugiardino.
E' chi dice che si usa diversamente che dovrebbe dimostrare che è lo stesso! Per le prescrizioni esiste il collaudo e la certificazione.
Un ingegnere dovrebbe sapere che i DPI sul posto di lavoro vanno usati secondo prescrizione non ad minchiam, in cui ad minchiam sta per tutto il bla bla che non sta sulla certificazione di idoneità. Quello che dice baustelle non fa una piega
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 3:46 pm

Se hai fatto pulizie alla Bayer mi complimento con te..ognuno ha la sua biografia insomma. Chi da responsabile prove in un laboratorio del politecnico chi come pulizie alla bayer ..tutto dignitoso
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 3:46 pm

Superconduttore, in questo topic, qualche post più su franco ha messo un link ad un articolo esauriente. Leggitelo. Del resto si potrebbe anche capovolgere la domanda: tu hai delle prove che una mascherina usata e lavata filtri ancora?
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 3:48 pm

I virus di sicuro no, lo sanno anche le pietre. Le goccioline di saliva si, se non ha strappi o sfibrature. Se ricordi nel pieno di questa megapandemia era tollerato coprirsi la bocca con foulard, sciarpe....per fermare le gocce di saliva un tessuto fitto va bene
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 3:49 pm

Non hai fornito prove e scommetto che non hai neanche letto l'articolo segnalato da franco.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 3:51 pm

Falla tu..sai che la luce stimola lo starnuto. Metti la mascherina di fronte a uno specchio e prova a starnutire o tossire.. dopodiché osserva bene lo specchio se ha delle goccioline. Lava la mascherina e ripeti l experimento...continuerai a vedere lo specchio pulito.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 3:57 pm

[size=25]Quante volte si possono usare[/size]
[size=27][b]Le mascherine chirurgiche sono monouso[/b] e non ci sono procedure, scientificamente validate, per la loro «disinfezione». L’utilizzo di disinfettanti o vapori di aria calda potrebbero danneggiarne il tessuto, facendo perdere la sua efficacia come barriera[/size]

[size=27]Cito dall'articolo segnalato da franco. Quella che hai suggerito tu non è una prova scientifica.[/size]
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 3:59 pm

[quote="lucetta10"]Si, ho capito la trafila e posso anche condividere.
Ma il pregio della mascherina di comunità non potrebbe stare proprio nel fatti che si può cambiare più spesso? Una chirurgica usata per 4/5 ore continuative, e magari slavata, è veramentnte meglio della comunitaria che posso virtualmente cambiare a ogni ora e rimettere igienizzata? [/quote]

Servirebbe uno studio serio; non lo faranno i produttori che vogliono vendere e diranno sempre che vanno buttate, e non so chi possa farlo.

Siamo disarmati.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 4:05 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="lucetta10"]Si, ho capito la trafila e posso anche condividere.
Ma il pregio della mascherina di comunità non potrebbe stare proprio nel fatti che si può cambiare più spesso? Una chirurgica usata per 4/5 ore continuative, e magari slavata, è veramentnte meglio della comunitaria che posso virtualmente cambiare a ogni ora e rimettere igienizzata? [/quote]

Servirebbe uno studio serio; non lo faranno i produttori che vogliono vendere e diranno sempre che vanno buttate, e non so chi possa farlo.

Siamo disarmati.[/quote]

ecco... su questo concordo, ma francamente starsi a ingegnare per lavare la chirurgica mi pare abbastanza insensato se si può lavare e cambiare più frequentemente una comunitaria, salvo che esistono evidenze (vere) che sia meglio una chirurgica lavata (col fai da te e il sentito dire) che una comunitaria lavata come si deve con acqua e sapone e cambiata spesso.
Chi vuole riusare può farlo con la FFP2.
Poi per carità, tutto si può fare, ma sul posto di lavoro tutto cambia, non si può pensare che uno usi allo stesso modo i DPI per dipingere casa e al cantiere!

Scusate, non è per provocazione ma seriamente, ma qualcuno di voi usa due volte il preservativo dopo averlo sciacquato perchè le case farmaceutiche bla bla, o si attiene a quello che legge?

A baustelle piace questo messaggio.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 4:16 pm

Beh se lo usi tutti i giorni sono questioni tue ,ma qua si parla di una mascherina che si usa tutti i giorni, non di preservativi, e ridurre i rifiuti mi pare sua una cosa imprescindibile
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 4:21 pm

[quote="Superconduttore2"]Beh se lo usi tutti i giorni sono questioni tue ,ma qua si parla di una mascherina che si usa tutti i giorni, non di preservativi,  e ridurre i rifiuti mi pare sua una cosa imprescindibile [/quote]

Caspita! Mi ha convinto.

Quindi, per ipotesi, se usassimo un preservativo al giorno, ma mettiamo anche due e tre, sarebbe opportuno prendere in considerazione l'ipotesi di ridurne l'efficacia per salvaguardare l'ambiente...
Va da sé che in questo caso avremmo anche effetti positivi sulla denatalità e quindi riduzione dell'efficacia del dispositivo, con le mascherine che effetti si prospettano?
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 4:24 pm

No, sarebbe il caso che la donna prendesse la pillola.
Il preservativo è soggetto a forti sollecitazioni di tensione, soprattutto nel .metterlo. pur essendo molto elastico un riutilizzo potrebbe causare strappi.
La mascherina non mi pare sia soggetta a sollecitazioni, a meno di non mettercela come passamontagna
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 4:24 pm

[quote="lucetta10"]Scusate, non è per provocazione ma seriamente, ma qualcuno di voi usa due volte il preservativo dopo averlo sciacquato perchè le case farmaceutiche bla bla, o si attiene a quello che legge? [/quote]

Lavarlo ? Se vai sempre con la stessa persona che bisogno c'è ?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 4:25 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="lucetta10"]Scusate, non è per provocazione ma seriamente, ma qualcuno di voi usa due volte il preservativo dopo averlo sciacquato perchè le case farmaceutiche bla bla, o si attiene a quello che legge? [/quote]

Lavarlo ? Se vai sempre con la stessa persona che bisogno c'è ?[/quote]

bigotto
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 4:25 pm

[quote="Superconduttore2"]No, sarebbe il caso che la donna prendesse la pillola.
Il preservativo è soggetto a forti sollecitazioni di tensione,  soprattutto nel .metterlo. pur essendo molto elastico un riutilizzo potrebbe causare strappi.
La mascherina non mi pare sia soggetta a sollecitazioni, a meno di non mettercela come passamontagna [/quote]

Pensa quanti problemi crea il riutilizzo della pillola !
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 4:41 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Superconduttore2"]No, sarebbe il caso che la donna prendesse la pillola.
Il preservativo è soggetto a forti sollecitazioni di tensione,  soprattutto nel .metterlo. pur essendo molto elastico un riutilizzo potrebbe causare strappi.
La mascherina non mi pare sia soggetta a sollecitazioni, a meno di non mettercela come passamontagna [/quote]

Pensa quanti problemi crea il riutilizzo della pillola ![/quote]

Lavata poi!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Mascherine chirurgiche lavabili   Mascherine chirurgiche lavabili - Pagina 2 Empty

Mascherine chirurgiche lavabili
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2