Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio Contatti
Ultimi argomenti
» disturbo delle funzioni esecutive
Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyOggi alle 11:20 am Da Ire

» Da 16 ore a 21 ore
Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyOggi alle 11:19 am Da Max F

» AIUTO! Concorso straordinario e tampone
Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyOggi alle 11:14 am Da ProfAle

» Controllo punteggi
Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyOggi alle 11:13 am Da abeautifulmind

» La Lombardia dal 26 in DAD
Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyOggi alle 11:03 am Da Kubi

» Orario spezzone rifiutato da scuola
Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyOggi alle 10:59 am Da Alicex2019

» Punteggio totale ? Comunicare ??
Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyOggi alle 10:59 am Da milla 2

» Concorso straordinario: contenuti prova
Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyOggi alle 10:52 am Da Mainsomma

» Assegnazione sospetta,spiegazione ...di più !!!
Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyOggi alle 10:37 am Da piuccia

Link sponsorizzati

Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
docente63

Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio Empty
MessaggioTitolo: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyGio Set 17, 2020 10:14 pm

Volevo sapere se in Collegio Docenti si vota contro l'approvazione del Piano per la DDI, cosa comporta, nella pratica.

Ci sono cose che non stanno né in cielo né in terra!

Ma i sindacati della scuola che fine hanno fatto?

A hypernova e seasparrow3 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyGio Set 17, 2020 10:58 pm

Cosa vuoi che comporti?
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyVen Set 18, 2020 12:58 am

[quote="docente63"]Volevo sapere se in Collegio Docenti si vota contro l'approvazione del Piano per la DDI, cosa comporta, nella pratica.

Ma i sindacati della scuola che fine hanno fatto?[/quote]

Tu a quale sei iscritto ?
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyVen Set 18, 2020 5:40 pm

Docente63 puoi indicare le "cose che non stanno né in cielo né in terra" che la tua scuola ha inserito nel regolamento della DDI?
docente63

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyMar Set 22, 2020 11:11 pm

[quote="balanzoneXXI"]Cosa vuoi che comporti?[/quote]

grazie per la domanda come risposta alla mia domanda
docente63

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyMar Set 22, 2020 11:12 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="docente63"]Volevo sapere se in Collegio Docenti si vota contro l'approvazione del Piano per la DDI, cosa comporta, nella pratica.

Tu a quale sei iscritto ?[/quote]

grazie per la domanda come risposta alla mia domanda -  2

ma che è un vizio? :°(

Ultima modifica di docente63 il Mar Set 22, 2020 11:16 pm, modificato 1 volta
docente63

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyMar Set 22, 2020 11:15 pm

[quote="giovanna onnis"]Docente63 puoi indicare le "cose che non stanno né in cielo né in terra" che la tua scuola ha inserito nel regolamento della DDI?
[/quote]

Non parlo del regolamento, Giovanna, ma del Piano DDI. Sono state riportate pari pari le indicazioni delle "Linee guida" senza alcuna minima  considerazione di mezzi, caratteristiche, disponibilità effettiva da parte dei docenti nonché tipologia di utenza della nostra scuola.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyMer Set 23, 2020 9:44 am

[quote="docente63"][quote="balanzoneXXI"]Cosa vuoi che comporti?[/quote]

grazie per la domanda come risposta alla mia domanda[/quote]

Prego.

Comunque era una domanda retorica.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyMer Set 23, 2020 4:00 pm

[quote="docente63"][quote="stringiamciacoorte"][quote="docente63"]Volevo sapere se in Collegio Docenti si vota contro l'approvazione del Piano per la DDI, cosa comporta, nella pratica.

Tu a quale sei iscritto ?[/quote]

grazie per la domanda come risposta alla mia domanda -  2

ma che è un vizio? :°([/quote]

Molti docenti, non so se sia il tuo caso, hanno grandi pretese verso i sindacati senza averne la tessera. I sindacati fanno gli interessi dei lavoratori, sì, ma solo se hanno energie da spendere ovvero se sono finanziati con le tessere e se quando indicono uno sciopero poi c'è la base che lo sciopero lo fa.

Avanzare pretese come se tutto ci sia dovuto è una delle tante dimostrazioni di immaturità civica che noi docenti mettiamo in atto.

Sei iscritta a qualche sindacato ? Sei titolata ad avanzare pretese ?

Se lo sei e se qui non trovi adeguata risposta puoi rivolgerti al sindacato che paghi (ma in realtà la risposta l'hai avuta: puoi votare contro.)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyMer Set 23, 2020 4:08 pm

Al di là dell'avere o meno una tessera sindacale, nelle scuole ci sono delle rappresentanze sindacali democraticamente elette e rappresentative, quindi ci si può rivolgere a loro. Il fatto che ci siano non comporta che debbano agire telepaticamente.
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyGio Set 24, 2020 4:27 pm

[quote="docente63"][quote="giovanna onnis"]Docente63 puoi indicare le "cose che non stanno né in cielo né in terra" che la tua scuola ha inserito nel regolamento della DDI?
[/quote]

Non parlo del regolamento, Giovanna, ma del Piano DDI. Sono state riportate pari pari le indicazioni delle "Linee guida" senza alcuna minima  considerazione di mezzi, caratteristiche, disponibilità effettiva da parte dei docenti nonché tipologia di utenza della nostra scuola.[/quote]
Quindi un Piano "campato in aria" se non viene calato nella realtà in cui dovete operare
Ora riesco a capire meglio il concetto da te espresso relativo a "cose che non stanno né in cielo né in terra"
franchetto

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyGio Set 24, 2020 4:44 pm

Nella mia scuola abbiamo osservato che ora che il docente entri in classe, saluti gli studenti in presenza, firmi il registro (che deve essere firmato tempestivamente), colleghi i propri device, si colleghi a classroom, saluti e controlli che gli studenti siano regolarmente collegati, passa mezzora.

Facciamo quindi le mezze ore di lezione, e fatte male, perché con con metà studenti a distanza e metà in presenza.

Se invece decidessimo di lasciare in pace quelli che stanno a casa, gli studenti farebbero metà ore di lezione, ma almeno sarebbero ore “piene”, durante le quali potrebbero essere seguiti seriamente, essendo le mezze classi formate da 13 o 14 studenti  e non 26 o 28 studenti

A seasparrow3 piace questo messaggio.

franchetto

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyGio Set 24, 2020 4:49 pm

Sarebbe finalmente un modo di eliminare le classi pollaio. Qualcuno potrebbe informare qualche sindacato di questa semplice soluzione?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyGio Set 24, 2020 6:01 pm

Praticamente, per eliminare le classi pollaio, eliminiamo mezza classe. L'uovo di Colombo o il pollo di Colombo.
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyGio Set 24, 2020 7:39 pm

[quote="franchetto"]Nella mia scuola abbiamo osservato che ora che il docente entri in classe, saluti gli studenti in presenza, firmi il registro (che deve essere firmato tempestivamente), colleghi i propri device, si colleghi a classroom, saluti e controlli che gli studenti siano regolarmente collegati, passa mezzora.

Facciamo quindi le mezze ore di lezione, e fatte male, perché con con metà studenti  a distanza e metà in presenza.

Se invece decidessimo di lasciare in pace quelli che stanno a casa, gli studenti farebbero metà ore di lezione, ma almeno sarebbero ore “piene”, durante le quali potrebbero essere seguiti seriamente, essendo le mezze classi formate da 13 o 14 studenti  e non 26 o 28 studenti[/quote]

Identica esperienza.
In relatà, mi sto pure accorgendo che io, rispetto a molti altri colleghi, riesco a rendere la lezione abbastanza fruibile da entrambi i gruppi classe, perché è già impostata utilizzando la condivisione schermo del libro digitale, portando un microfono personale che filtra i rumori e migliora l'ascolto a distanza, ecc... Altri vorrebbero scrivere alla lavagna (LIM o normale) come se nulla fosse cambiato, parlare alle pareti, tenere sempre accesa la cam che riprende solo uno scorcio sfocato dell'aula e dall'altra parte i visi dei collegati...
Tante prove tecniche e tempo perso per tutti comunque.
franchetto

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyGio Set 24, 2020 7:55 pm

Anch’io cerco di arrangiarmi come te: condivido lo schermo del mio PC touch screen con chi sta a casa, e lo proietto sulla lim per chi sta in classe.

Però poi vengo a sapere che dovrei anche stare attento che gli studenti che stanno a casa abbiano tutti la telecamera accesa, abbigliamento decoroso, e stiano attenti.
Vorrei vedere chi riesce a fare tutto.

Ultima chicca, nella mia scuola stanno studiando anche il modo di far partecipare gli studenti a casa anche nel caso di eventuali supplenze, cioè quando normalmente l’insegnante andava a fare solo sorveglianza, perché magari è abilitato in una materia che non si insegna in quella classe.
lorenat

MessaggioTitolo: Didattica outdoor    Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyDom Set 27, 2020 8:11 pm

Salve a tutti, scrivo qui perché non ho trovato nessuna sezione in cui si discutesse di didattica, in particolare quella outdoor di cui tanto si parla in questo periodo.
Nella mia scuola è previsto per tutto ottobre che alcune ore alla settimana si faccia didattica outdoor per ovviare alla mancanza dei banchi.
Abbiamo a disposizione la biblioteca comunale e la bambinopoli..
Volevo chiedere se qualcuno potesse darmi delle idee di attività di matematica/italiano da svolgere all'aperto con classi di scuola media.
Grazie

A seasparrow3 piace questo messaggio.

stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyDom Set 27, 2020 8:56 pm

[quote="lorenat"]Salve a tutti, scrivo qui perché non ho trovato nessuna sezione in cui si discutesse di didattica, in particolare quella outdoor di cui tanto si parla in questo periodo.
Nella mia scuola è previsto per tutto ottobre che alcune ore alla settimana si faccia didattica outdoor per ovviare alla mancanza dei banchi.
Volevo chiedere se qualcuno potesse darmi delle idee di attività di matematica/italiano da svolgere all'aperto con classi di scuola media.
Grazie[/quote]

Mettili a dormire e fagli contare le pecore !

Scusa non sono riuscito a trattenermi.

Questa domanda dovresti porla al genio che fa studiare matematica in un posto dove non c'è una lavagna.

Auguri
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyDom Set 27, 2020 10:05 pm

lorenat : >

risposte

> didattica, in particolare quella outdoor

comprati un GPS

https://www.libreriauniversitaria.it/gps-guida-satellitare-outdoor-ravara/libro/9788820345334

no dai su ... sono ribaltato dalle risate

> matematica da svolgere all'aperto

io mi comprerei una lavagna bianca grande pero' trasportabile

https://m.media-amazon.com/images/I/51gILbmxOUL._AC_SS350_.jpg

(850)
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyDom Set 27, 2020 10:10 pm

https://www.gildavenezia.it/wp-content/uploads/2020/09/Locandina_5ottobre2020b-550x300.jpg
lorenat

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyDom Set 27, 2020 10:45 pm

[quote="seasparrow3"]lorenat : >

risposte

> didattica, in particolare quella outdoor

comprati un GPS

https://www.libreriauniversitaria.it/gps-guida-satellitare-outdoor-ravara/libro/9788820345334

no dai su ... sono ribaltato dalle risate

> matematica da svolgere all'aperto

io mi comprerei una lavagna bianca grande pero' trasportabile

https://m.media-amazon.com/images/I/51gILbmxOUL._AC_SS350_.jpg

(850) [/quote]

Non so davvero cosa ci sia da ridere. Speravo di poter avere un confronto costruttivo. Cercherò altri luoghi in cui spero di essere "aiutata"...
Grazie comunque del tempo speso per cercare su amazon
lorenat

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyDom Set 27, 2020 10:50 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="lorenat"]Salve a tutti, scrivo qui perché non ho trovato nessuna sezione in cui si discutesse di didattica, in particolare quella outdoor di cui tanto si parla in questo periodo.
Grazie[/quote]

Mettili a dormire e fagli contare le pecore !

Scusa non sono riuscito a trattenermi.

Questa domanda dovresti porla al genio che fa studiare matematica in un posto dove non c'è una lavagna.

Auguri[/quote]
Ho scritto che la didattica outdoor è prevista solo per ottobre una volta a settimana cioè 4 lezioni, e credo si possa fare matematica senza lavagna per 4 lezioni. Cercavo solo delle idee su qualche attività, ma se c'è ancora chi pensa di fare didattica con una lavagna credo di aver sbagliato a chiedere qui.
Grazie lo stesso
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyLun Set 28, 2020 12:24 am

Cioè io farei un mix di matematica e yoga, mentre gli studenti succhiano un frullato veg .
Qua dalle mie parti stamattina c erano 8°C. immagino a dicembre gennaio a stare all aperto sulla neve alle 9 del mattino.. potrebbe essere un contesto suggestivo per leggere Centomila Gavette di ghiaccio
Ormai il meteo è tornato quello degli anni 70, imprevedibile ed estremo. L idea che si possa far lezione all aperto come a Bora Bora è di una follia che porta ancora più nel baratro il livello culturale ed esperienziale di questa classe politica di incapaci totali.
Domani sardegna del nord si va a fare diritto in spiaggia, con venti di burrasca e trombe marine...
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyLun Set 28, 2020 12:42 am

[quote="lorenat"]Ho scritto che la didattica outdoor è prevista solo per ottobre una volta a settimana cioè 4 lezioni, e credo si possa fare matematica senza lavagna per 4 lezioni. Cercavo solo delle idee su qualche attività, ma se c'è ancora chi pensa di fare didattica con una lavagna credo di aver sbagliato a chiedere qui.
Grazie lo stesso [/quote]

No, non hai sbagliato a chiedere qui, è possibile che ci siano anche docenti diversi da me e che certamente ti risponderanno.

Certo si può fare matematica senza lavagna, basta passare delle fotocopie con esercizi/esercitazioni e girare tra i banchi per vedere cosa fanno .... OPS banchi .... immagino siate anche senza banchi .... OK possono scrivere sulle ginocchia, sulle sedie con scrittoio o sdraiarsi a terra.

Sono curioso di leggere le risposte.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio EmptyLun Set 28, 2020 12:53 am

[quote="lorenat"]...
Ho scritto che la didattica outdoor è prevista solo per ottobre una volta a settimana cioè 4 lezioni, e credo si possa fare matematica senza lavagna per 4 lezioni. Cercavo solo delle idee su qualche attività, ma se c'è ancora chi pensa di fare didattica con una lavagna credo di aver sbagliato a chiedere qui.
Grazie lo stesso [/quote]
Si può fare matematica con un mazzo di carte, dei dadi, una scacchiera, un cubo di Rubik, non è banale e soprattutto richiede anche un processo di razionalizzazione a posteriori (su una lavagna o una qualsisi superficie piana). Naturalmente parliamo di quattro lezioni o di un approccio complementare o introduttivo. Se pensi di sostituire completamente e in maniera indefinita la fatica del foglio scritto non mi trovi d'accordo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio   Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio Empty

Piano per la Didattica Digitale Integrata: votare contro in Collegio
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente