Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

È tardi per insegnare inglese nel pubblico? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

È tardi per insegnare inglese nel pubblico?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Traduttrice

È tardi per insegnare inglese nel pubblico? Empty
MessaggioTitolo: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? EmptyVen Set 18, 2020 2:38 pm

Ciao a tutti,
Innanzitutto mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Scrivo per avere un aiuto da parte vostra per capire il percorso da intraprendere per diventare un’insegnante di inglese nelle scuole pubbliche. Premetto che non sono più in età da studio ma ho questo tarlo che mi tormenta e vorrei seriamente capire se questa strada sia da considerare o se abbandonarla definitivamente. Dopo la laurea triennale in lingue non ho potuto proseguire gli studi, ho cercato lavoro e dopo qualche anno ho iniziato la carriera nell’insegnamento della lingua nelle scuole di lingue private. Ho ottenuto certificazioni ed attestati, ho maturato anni di esperienza, ho avuto la possibilità di lavorare anche nelle scuole paritarie, e tuttora svolgo questa professione. Tuttavia, non mi sento mai realizzata completamente. Detto ciò, darei non so cosa per potere partecipare ad un concorso per insegnare nelle scuole pubbliche, ma non ho la laurea magistrale. Mi rendo conto che alla mia età (37 anni) non può essere questa la scelta più semplice, del resto ho ottima memoria del mio percorso di studi triennale, non è possibile dedicarsi in maniera superficiale alla preparazione di un esame e francamente non ho il tempo per studiare come sarebbe necessario. Quando però vedo persone anche sui 40 conseguire i titoli magistrali o seconde lauree per rispondere ad esigenze mai sopite mi chiedo se non valga la pena tentare, e smettere di vivere con questo rimpianto. Lavoro solo 4 giorni a settimana, ma il lavoro mi assorbe gran parte anche del mio tempo libero. La mia richiesta a tal proposito è: se decidessi di intraprendere questa strada, quali crediti e quali esami dovrei tenere in considerazione? La magistrale deve essere per forza una LM37, o basta una magistrale in lingue, avendo cura di conseguire gli esami necessari?
Spassionatamente: voi come vedete la mia situazione?
Grazie a chiunque voglia fermarsi a dirmi la sua e scusatemi ancora per questo sproloquio, ma ci tenevo ad offrire un quadro chiaro del tutto.
Anna

Ultima modifica di Traduttrice il Mar Set 22, 2020 10:57 am, modificato 1 volta

A seasparrow3 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Willyx

MessaggioTitolo: Re: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? EmptyVen Set 18, 2020 6:07 pm

Io posso solo dirti che ero nella tua stessa situazione ( in informatica) ed ho iniziato a 39 anni a fare la magistrale e pur lavorando sono riuscito a finirla in due anni. Non sei troppo tardi, la maturità è un valore aggiunto ed io ho trovato l'università più semplice ora rispetto a 20 anni fa. Certo, ho sacrificato tutto, qualsiasi attività o passione è stata messa in pausa per due anni, ma sono sacrifici che ora da adulto sono disposto a fare, da ragazzo no...

A Traduttrice piace questo messaggio.

Traduttrice

MessaggioTitolo: Re: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? EmptyVen Set 18, 2020 9:47 pm

Questo tuo messaggio mi rincuora non poco. Grazie, davvero
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? EmptySab Set 19, 2020 8:37 am

Anna : >

risposte

> nel centro dove io lavoro devo sempre sottostare alle regole imposte

non e' che sulla scuola pubblica
la situazione sia molto meglio, inoltre
potresti cascare su scuole di serie Z
dove rimpiangeresti ogni giorno i tuoi corsi di lingue
ad esempio una scuola media di una zona degradata di una grande citta'

> vendita di un prodotto

mi sembra che giustamente devono garantirti uno stipendio no ?

> mi rendo conto che a 37 anni

non sono molti rispetto l'eta' media dei docenti in Italia

> mi chiedo se non valga la pena tentare

devi decidere te

> LM37, o basta una magistrale in lingue ?

http://classiconcorso.flcgil.it/home

> spassionatamente: voi come vedete la mia situazione ?

problematica pero' migliore di molti altri

http://www.atdal.eu/chi-siamo/

> Grazie a chiunque voglia fermarsi a dirmi la sua

^_^

(140)
Traduttrice

MessaggioTitolo: Re: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? EmptySab Set 19, 2020 1:05 pm

Grazie, sentitamente. Mi sembra di avere vissuto in maniera più concreta la questione dopo questo confronto con voi.
In ogni caso, un’ultimissima cosa: nel link postato non trovo la lista degli esami e dei crediti necessari per poter aspirare all’abilitazione. Sbaglio o non ci sono?
Grazie ancora

Ultima modifica di Traduttrice il Mar Set 22, 2020 10:56 am, modificato 1 volta
antalia

MessaggioTitolo: Re: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? EmptySab Set 19, 2020 1:31 pm

diciamo che ho seguito il percorso opposto al tuo, il mio sogno era di dedicarmi alle lingue da un punto di vista tecnico, ho accantonato il desiderio di essere traduttrice full time per le difficoltà incontrate nell'entrare in un mondo molto chiuso in cui occorre essere segnalati per lavorare e poter vivere, ho continuato a farlo da freelance, ma rimane il mio rimpianto...ovviamente il concorso l'ho fatto a suo tempo e vinto essendo affine ai miei studi!
ti incoraggio a provare ma voglio dirti spassionatamente che anche la scuola pubblica è condizionata da direttive ministeriali e interne ( i DS vengono valutati anche in base al numero di promossi, e spacciano promozioni facili per il successo formativo) , la visione aziendalistica a essere predominante negli ultimi anni, è la vera rovina della scuola insieme a mille progetti inutili e rende il lavoro molto demotivante se fatto per la mera passione per la disciplina che si insegna cosa che ho sempre avuto ma il contesto non è affatto incentivante, la strada è in salita e le soddisfazioni poche!

se questo è il tuo sogno, pianifica il lavoro e segui il tuo percorso, ma ti invito a non nutrire troppe aspettative!

Annaangelaelvira

MessaggioTitolo: Re: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? EmptySab Set 19, 2020 2:09 pm

Guarda la tabella ministeriale per il dettaglio

https://banner.orizzontescuola.it/TabellaAclassidiconcorso.pdf

Ma ricorda che ci vogliono anche i 24CFU antropopsicoeccecc, alcuni dei quali potrebbero già essere Contemplati nel corso di laurea, ma altri vanno aggiunti al proprio piano di studi.

Traduttrice

MessaggioTitolo: Re: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? EmptyDom Set 20, 2020 10:57 pm

Credo di essere sempre più convinta di immatricolarmi. Tra un paio di mesi torno a scrivere se sarà così. Intanto vi ringrazio per avermi chiarito molti punti e soprattutto per avermi fatto seriamente pensare che non è una cosa impossibile da realizzare. In bocca al lupo a tutti
ororosa230

MessaggioTitolo: Re: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? EmptyLun Set 21, 2020 4:14 pm

[quote="Traduttrice"]Ciao a tutti,
Innanzitutto mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Scrivo per avere un aiuto da parte vostra per capire il percorso da intraprendere per diventare un’insegnante di inglese nelle scuole pubbliche. Premetto che non sono più in età da studio ma ho questo tarlo che mi tormenta e vorrei seriamente capire se questa strada sia da considerare o se abbandonarla definitivamente. Dopo la laurea triennale in lingue non ho potuto proseguire gli studi, ho cercato lavoro e dopo qualche anno ho iniziato la carriera nell’insegnamento della lingua nei centri studi Cambridge. Ho ottenuto certificazioni ed attestati, ho maturato anni di esperienza, ho avuto la possibilità di lavorare anche nelle scuole paritarie, e tuttora svolgo questa professione. Tuttavia, non mi sento mai realizzata completamente. Nel centro dove io lavoro devo sempre sottostare alle regole imposte, anche relativamente al metodo, che non sempre approvo; non sento di rispondere al mio obiettivo di voler diffondere la conoscenza in maniera completa e libera, si punta maggiormente a rispondere ad esigenze di marketing e di vendita di un prodotto. Detto ciò, darei non so cosa per potere partecipare ad un concorso per insegnare nelle scuole pubbliche, ma non ho la laurea magistrale. Mi rendo conto che alla mia età (37 anni) non può essere questa la scelta più semplice, del resto ho ottima memoria del mio percorso di studi triennale, non è possibile dedicarsi in maniera superficiale alla preparazione di un esame e francamente non ho il tempo per studiare come sarebbe necessario. Quando però vedo persone anche sui 40 conseguire i titoli magistrali o seconde lauree per rispondere ad esigenze mai sopite mi chiedo se non valga la pena tentare, e smettere di vivere con questo rimpianto. Lavoro solo 4 giorni a settimana, ma il lavoro mi assorbe gran parte anche del mio tempo libero. La mia richiesta a tal proposito è: se decidessi di intraprendere questa strada, quali crediti e quali esami dovrei tenere in considerazione? La magistrale deve essere per forza una LM37, o basta una magistrale in lingue, avendo cura di conseguire gli esami necessari?
Grazie a chiunque voglia fermarsi a dirmi la sua e scusatemi ancora per questo sproloquio, ma ci tenevo ad offrire un quadro chiaro del tutto.
Anna [/quote]

Anna, posso chiederti come hai fatto a lavorare nei centri studi Cambridge? Non prendono solo insegnanti madrelingua? Sono laureata in lingue vecchio ordinamento.
Traduttrice

MessaggioTitolo: Re: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? EmptyLun Set 21, 2020 8:28 pm

Certo, io ho fatto semplicemente un colloquio. Occorre avere un inglese livello madrelingua. Non per forza esserlo... poi dipende dal manager, dal centro... molte mie colleghe sono italiane, molte altre sono madrelingua. La mia stessa trainer era italiana, ma con un inglese impeccabile . In ogni caso le certificazioni Cambridge aiutano in tal senso. Consegui un C2 o il Celta e acquisti molta credibilità. In bocca al lupo
ororosa230

MessaggioTitolo: Re: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? EmptyLun Set 21, 2020 9:08 pm

Ho pensato di prendere una di queste certificazioni anche per aumentare il punteggio in graduatoria, ma insegnare nelle scuole statali non è mai stata una priorità per me. Volevo tentare il percorso accademico (il mio relatore poi ha avuto problemi di salute e poi si è fatto spostare di ateneo, quindi niente) e provare a fare la traduttrice di libri, ma mi sono resa conto che non è affatto facile. E così ora, dopo anni in graduatoria, mi ritrovo sempre nella stessa situazione, in terza fascia.
gattolibero

MessaggioTitolo: Re: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? EmptySab Set 26, 2020 5:20 pm

[quote="Traduttrice"]Ciao a tutti,
Anna [/quote]

Cara Traduttice,
fai subito la laurea magistrale! Quest'anno la maggioranza dei corsi è online quindi sarà anche più facile conciliare il lavoro con lo studio senza doverti spostare da casa per l'università.
Io stessa sto facendo i tuoi pensieri e ho un percorso simile al tuo (sono anche Traduttrice :-) sembra una follia cimentarsi a 40 anni in questi percorsi, ma la vita lavorativa è lunga...bisogna cercare di fare ciò che piace senza avere rimpianti.
Facci sapere!

Traduttrice

MessaggioTitolo: Re: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? EmptyDom Set 27, 2020 11:51 am

Grazie, sì sono sempre più condotta verso questo pensiero. Spero infatti che la modalità a distanza venga mantenuta per un po’ così che io possa addentrarmi nel sistema senza subire troppi “traumi”. Avevo addirittura pensato ad una università telematica (e campus per l’esattezza) ma sono stata dissuasa sia dai costi eccessivi che dal dubbio dell’effettiva validità del CdL riconosciuto o meno dal miur. Grazie ancora!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: È tardi per insegnare inglese nel pubblico?   È tardi per insegnare inglese nel pubblico? Empty

È tardi per insegnare inglese nel pubblico?
Pagina 1 di 1