Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
» 4 vale 4? Dite la vostra.
Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:14 pm Da hypernova

» Si tornerà il 7 Gennaio 2021?
Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:02 pm Da gugu

» Ricostruzione di carriera e adeguamento stipendio
Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:54 pm Da gugu

» Assenze in DAD
Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:49 pm Da franco71

» Ricostruzione carriera: ipotesi tempi
Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:45 pm Da gugu

» mobilità verso altra amministrazione
Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:31 pm Da Stefania Biancani

» Verifiche in DAD
Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:30 pm Da stringiamciacoorte

» Maternità e ferie non godute
Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:27 pm Da ilaryfabri

» più incarichi e unico CUD?
Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:21 pm Da fradacla

Link sponsorizzati

Uscita autonoma alunni quinta primaria

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Veronica

Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Uscita autonoma alunni quinta primaria   Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyVen Set 18, 2020 3:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno potrebbe indicarmi secondo quale legge è possibile lasciar uscire i bambini delle elementari fuori da soli da scuola se c’è un permesso firmato dai genitori e dal preside?

Perché stando all’articolo 591 del codice penale trattasi di abbandono di minore ma si sa che nella scuola valgono più le consuetudini che le leggi del codice penale, tanto c’è sempre il sedere dei docenti a sistemare le cose.

Qualcuno sa se esiste questa legge che dice che psi può fare?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria   Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyDom Set 20, 2020 8:50 pm

Io accompagno i miei alunni all'uscita, secondo grado, per il terrore che mi ha inculcato mio marito.
La questione non è possibile sbrogliarla velocemente andrebbero studiate tutte le norme di vario rango a riguardo.
Veronica

MessaggioTitolo: Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria   Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyDom Set 20, 2020 9:34 pm

Il mio caso è diverso, il bambino è in quinta elementare, tutti gli alunni sono accompagnati al cancello, una volta al cancello i genitori vorrebbero che tornasse a casa da solo. Un soldo di cacio di quinta elementare. Un discolo. In una grande città.

Purtroppo la norma dice che si può fare ma io non ci credo che se gli succede qualcosa io non vengo accusata di non aver cercato di far ragionare quegli scellerati dei suoi.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria   Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyDom Set 20, 2020 10:18 pm

Nessun bambino minore di anni 14 può essere autorizzato ad uscire da scuola da solo..
Io lo facevo , ma più di 30 anni fa in un piccolo paese.
Non so cosa dicano o concordino genitori e scuola ma se succede qualcosa è penale sicuro, e basta che il vicino di casa veda arrivare il bambino da solo per segnalare all autorità giudiziaria che procede per Abbandono di minore
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria   Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyDom Set 20, 2020 10:25 pm

[quote="Superconduttore2"]Nessun bambino minore di anni 14 può essere autorizzato ad uscire da scuola da solo..
Io lo facevo , ma più di 30 anni fa in un piccolo paese.
Non so cosa dicano o concordino genitori e scuola ma se succede qualcosa è penale sicuro, e basta che il vicino di casa veda arrivare il bambino da solo per segnalare all autorità giudiziaria che procede per Abbandono di minore[/quote]

Dunque la legge che lo consente rispettando alcune premure non esiste.

Sono molte le cose che crediamo esistano e per fortuna tu ci illumini non essere vero.

Tu esisti ? Pensi a quello che scrivi ? Se ci pensi allora esiti, ma ti prego, illuminaci a riguardo.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria   Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyDom Set 20, 2020 10:30 pm

Vi illumino d immenso.
Lo dice la legge, li ribadiscono tribunali e cassazione.
"Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere la cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni."
Se poi riuscite a convincere il giudice che un bambino di 9-10 anni può uscire da scuola da solo , attraversare la strada, prendere un pullman e andare a pagare l imu senza rientrare nella fattispecie di reato beh, auguri
Veronica

MessaggioTitolo: Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria   Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyDom Set 20, 2020 10:35 pm

Appunto. Mi sembra molto strano che una norma striminzita prevalga su quella. Comunque vorrei un avvocato per avere una risposta chiara e risolutiva.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria   Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyDom Set 20, 2020 10:51 pm

La legge è fatta di eccezioni ed interpretazioni.
Non escludo che un' autorizzazione del genitore riguardo il ritorno a casa da solo di un bambino di 10 anni che frequenta una scuola in un paesino tranquillo e abita a 100 m dalla scuola sia legittima.
Di sicuro non lo è se il bambino di 10 anni frequenta una scuola in una zona malfamata o molto trafficata e abita a 2 km di distanza.
Io non vorrei stare sul filo del rasoio..
In ogni caso se succede qualcosa il giudice valuterà come sia stato possibile che il genitore abbia autorizzato il figlio undicenne a uscire da scuola da solo se il tragitto, il traffico, il tasso di delittuosita della zona non lo consentono
Veronica

MessaggioTitolo: Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria   Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyMer Set 30, 2020 3:56 pm

Volevo fare presente a tutti i colleghi che mi hanno criticata per questo mio intervento che sto sentendo un avvocato penalista il quale mi ha detto di stare molto attenta perché la norma in questione è fatta male, se succede qualcosa ai bambini ci sono ampi margini che permetterebbero di identificare il docente come responsabile.

Continuate a fidarvi dei presidi e delle farfalline che volano.
violetta.

MessaggioTitolo: Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria   Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyMer Set 30, 2020 4:15 pm

Quindi l'insegnante come può tutelarsi in casi del genere? Anche io non mi fiderei molto nonostante le rassicurazioni del dirigente.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria   Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyMer Set 30, 2020 6:38 pm

[quote="Veronica"]Continuate a fidarvi dei presidi e delle farfalline che volano. [/quote]

Fatine ! Le farfalline sono reali e ci si può fidare.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria   Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 EmptyMer Set 30, 2020 6:51 pm

Quindi in realtà l'autorizzazione che ci fanno fare (modulo uscita autonoma minore) i presidi in cui i genitori autorizzano i figli a poter uscire autonomamente non ha alcun valore legale ed è in realtà un INGANNO?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria   Uscita autonoma alunni quinta primaria - Pagina 2 Empty

Uscita autonoma alunni quinta primaria
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2