GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

+8
arrubiu
Mozartino74
lucetta10
marghina
seasparrow3
franco71
stringiamciacoorte
gugu
12 partecipanti

Andare in basso

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da gugu Sab Set 19, 2020 9:04 pm

Abbiamo saputo che dal 30 Settembre Google Meet non sarà più attivo per 250 utenti alla volte e riunioni illimitate, ma sarà ridotto ad un massimo di 100 partecipanti e riunioni di 60 minuti a meno che non si paghi una quota.

Qualcuno ha già fatto il passaggio alla versione successive, perché da quello che vediamo dal sito parrebbe obbligatorio pagare 8 dollari al mese (sic!) per studente, quindi una cifra altissima per la scuola.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da gugu Sab Set 19, 2020 9:15 pm

E invece conviene. Prima di tutto perché in moltissime scuole i collegi docenti superano le 100 unità; secondariamente perché non tutti i collegi docenti (o altre riunioni) durano meno di 60 minuti.
Inoltre vengono inibite altre funzionalità (ad esempio registrazioni limitate a 30 giorni).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da marghina Sab Set 19, 2020 10:43 pm

Gentile Gugu,
le soluzioni sono molteplici, senza bisogno di ricorrere alla versione gsuite Enterprise (che a mio avviso ha un costo folle per una scuola).
Noi abbiamo fatto così: contattando scuole@microsoft.com abbiamo richiesto l'attivazione gratuita di Microsoft 365 Education, che consente alla scuola l'utilizzo gratuito di Teams.
Teams è l'analogo di Meet, con la possibilità di poter avere fino a 300 utenti collegati. Proprio perché mi sono dovuta occupare io nel mio liceo di attivare (impazzendo non poco) la gsuite per tutti (alunni, docenti e ata) accedere a Micorsoft 365 è un buon compromesso perché non necessità di creare un apposito account per tutti. E' sufficiente predisporre un account per quella 30 di persone al massimo che predisporranno l'invito a riunioni "allargate" come il Collegio Docenti o il Consiglio di Istituto (o eventuali Assemblee di Istituto). Per tutti gli altri è sufficiente cliccare sul link della sessione Teams per connettersi. Eventualmente altre soluzioni non esose sono ciscowebex e gotomeeting. Quanto ti ho elencato è tutto conforme al GDPR e necessita solo di essere "integrato" nella nota informativa che presumo come scuola abbiate elaborato insieme al vostro DPO.

marghina

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da marghina Sab Set 19, 2020 10:47 pm

Tengo a precisare che nella GSuite "normale" Meet non ha limiti di tempo. E' il meet "privato" che ha il limite dei 60 minuti. Non quello attivato con Gsuite.
La registrazione video del collegio a cosa dovrebbe servire?

marghina

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da Mozartino74 Dom Set 20, 2020 10:15 am

[quote="franco71"][quote="marghina"]Gentile Gugu,
le soluzioni sono molteplici, senza bisogno di ricorrere alla versione gsuite Enterprise (che a mio avviso ha un costo folle per una scuola).
Noi abbiamo fatto così: contattando scuole@microsoft.com abbiamo richiesto l'attivazione gratuita di Microsoft 365 Education, che consente alla scuola l'utilizzo gratuito di Teams.
Teams è l'analogo di Meet, con la possibilità di poter avere fino a 300 utenti collegati. ...[/quote]
Assolutamente nessun costo per Teams?[/quote]

Nessun costo per tutto il pacchetto Office 365 A1 dedicato agli istituti di istruzione:
https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/academic/compare-office-365-education-plans?activetab=tab:primaryr1

Buona domenica.


Mozartino74

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da arrubiu Dom Set 20, 2020 10:42 am

@gugu, hai un link/fonte di questa informazione?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da gugu Dom Set 20, 2020 10:51 am

https://www.robertosconocchini.it/utility/7337-dal-30-settembre-google-meet-riduce-a-100-il-numero-massimo-dei-partecipanti-che-fare.html


Al punto 2 parla proprio di integrare Teams in GSuite.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da gugu Dom Set 20, 2020 10:58 am

Rimane il problema della registrazione delle lezioni.
Durante il lockdown mi era molto comodo registrare le lezioni frontali più complesse e lasciarle su ClassRoom per la fruizione.
Se non sarà più possibile registrare da Meet, quali strumenti mi consigliate (in modo tale da depositare poi la lezione su ClassRoom)?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da arrubiu Dom Set 20, 2020 11:14 am

Thanks. Da me siaom 130 docenti..

Io ti consiglio di fare "screencast". Sono software che registrano quello che passa sullo schermo e ovviamente il microfono.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da pasqui74 Dom Set 20, 2020 11:15 am

Io ho lavorato in modalità flipped e le lezioni le preparavo con sceecast-o-matic e poi le caricavo in piattaforma per la fruizione in modalità asincrona. Zoom permette la registrazione per chi paga uno degli abbonamenti, a marzo i costi erano bassi. Teams l'ho usato solo come fruitore perciò non conosco le impostazioni.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da hypernova Dom Set 20, 2020 1:10 pm

Non me ne intendo, ma in alternativa a Google meet ho usato Skype per fare video conferenze... non ho idea però se ti permetta di aggiungere tanti utenti e di videoregistrare.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da Mary T Dom Set 20, 2020 1:14 pm

Screencast - o-matic è molto funzionale, è anche intuitivo e facile da usare. L'unica pecca è che la versione gratuita consente registrazioni fino a massimo 15 minuti
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da hypernova Dom Set 20, 2020 1:24 pm

Con IPad si può fare la stessa cosa che fa Screencast o matic gratuitamente senza limiti di tempo e senza usa nessuna App, ma i video oltre i 15 min sono pesantissimi
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da pasqui74 Dom Set 20, 2020 3:43 pm

15 minuti sono tanti per una video, in classe per dire le stesse cose ci vorrebbe molto più tempo.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Set 20, 2020 4:47 pm

[quote="franco71"][quote="gugu"]Rimane il problema della registrazione delle lezioni.
Durante il lockdown mi era molto comodo registrare le lezioni frontali più complesse e lasciarle su ClassRoom per la fruizione.
Se non sarà più possibile registrare da Meet, quali strumenti mi consigliate (in modo tale da depositare poi la lezione su ClassRoom)?[/quote]
https://obsproject.com/[/quote]

Confermo a gugu la qualità del software indicato da franco71.
Lo scorso anno l'ho usato in varie occasioni per registrare il mio schermo + voce mentre spiegavo alcune cose un po' più tecniche. Ma funziona benissimo catturando anche da cam e da altre fonti, se non ricordo male ha pure funzioni predisposte per lo streaming.
Uno strumento completo, potente e gratuito, solo che... va installato e impostato secondo le proprie esigenze (nulla di particolarmente complicato), quindi, eventualmente, conviene usarlo sul tuo PC anche mentre sei in aula.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili Empty Re: GSuite Essentials e Google Meet: per animatori digitali o simili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.