Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Educazione Civica: che fare? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Educazione Civica: che fare?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
marco67

Educazione Civica: che fare? Empty
MessaggioTitolo: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyDom Set 20, 2020 8:55 am

Non leggo sul Forum molto dibattito sull’argomento.
La nostra scuola al momento presa dalla gestione dei PAI e dall’ emergenza Covid non ha ancora deliberato niente, lo faremo nel prossimo collegio
Per la scelta del coordinatore come vi siete comportati? Da noi nel triennio ci sono insegnanti sulla A 045 ( ma non sulla A 046 ), il coordinamento deve essere assegnato a loro o agli insegnanti di lettere?
Quali discipline avete coinvolto?
È poi possibile a fine anno la sospensione del giudizio su questa materia?
Torna in alto Andare in basso
marco67

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyDom Set 20, 2020 8:58 am

Mi riferisco alle superiori.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyDom Set 20, 2020 9:14 am

Ad oggi noi abbiamo solo deciso che materie coinvolgere: diritto (ove previsto), lettere, inglese, scienze, scienze motorie. Tutte attiveranno brevi moduli.
Per il coordinatore sarà diritto nelle sezioni in cui è presente; nelle altre dovrebbe essere il docente di lettere o di scienze motorie.
E' prevista la sospensione del giudizio, essendo una materia come le altre. Dubito, in ogni caso, che il numero di sospensioni possa essere rilevante (io lo darei come molto secondario).
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyDom Set 20, 2020 9:29 am

Da noi nella postilla al regolamento recante le norme anti covid è chiaramente esplicitato che ogni violazione al regolamento di istituto avrà ripercussioni sul voto di condotta e di educazione civica. Per il resto aspetto i consigli di classe, avendo preso servizio il 12 ho saltato i CD.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyDom Set 20, 2020 11:15 am

Mi sembra una interpretazione azzardata; educazione civica è una materia e per questo le violazioni al regolamento non possono pesare sulla valutazione. Vi esporreste a ricorsi.
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyDom Set 20, 2020 11:22 am

Mi devo studiare bene tutta l'impostazione dell'educazione civica, adesso sono in un tecnico e la probabilità di avere ricorsi è alta.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyLun Set 21, 2020 12:08 pm

Perché non avete dato la possibilità anche agli insegnanti di Fisica di fare qualcosa su sostenibilità ambientale e cambiamento climatico?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyLun Set 21, 2020 5:13 pm

[quote="Titti76"]Perché non avete dato la possibilità anche agli insegnanti di Fisica di fare qualcosa su sostenibilità ambientale e cambiamento climatico?[/quote]

Le possibilità che abbiamo indicato non sono perentorie; al primo collegio non avevamo docenti di fisica in servizio. Ora potrebbero benissimo rientrare nel progetto, se lo riterranno opportuno.
serpina

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyLun Set 21, 2020 8:53 pm

Nella mia scuola ci siamo orientati su un piano che coinvolga tutte le discipline, caricando le ore in base al monte ore complessivo ( chi ha più ore di docenza ne farà di più anche di educazione civica). Ogni dipartimento ha indicato, per ogni anno di corso, i possibili argomenti da trattare. Se qualche docente vuole integrarli o modificarli può farlo, nell'ambito degli assi indicati. Il coordinatore si turnerà (non sempre lettere....).
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyLun Set 21, 2020 9:05 pm

Sostenibilità ambientale a fronte di milioni di tonnellate di guanti, posate usa e getta, mascherine buttati nell ambiente? Ci va coraggio..
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyGio Ott 01, 2020 7:04 pm

Io insegno alle medie e mi chiedo questo: i prof di lettere che già si occupavano di educazione civica che cosa dovranno fare?

Da quando insegno ho sempre dedicato parte del tempo allo studio di tematiche correlate all'educazione civica (dal ricorso alle regole nel gioco e nello sport fino alla Costituzione della Repubblica italiana e alla dichiarazione universale dei diritti umani). Ho sempre fatto attenzione a privilegiare testi, racconti e romanzi che potessero favorire una riflessione su questi aspetti (bullismo, razzismo, democrazia, parità di genere...).

Dovrò smettere di occuparmene?
Dovremo rivedere i curricoli che già prevedono, per quanto concerne la disciplina Storia, un costante confronto con il concetto di cittadinanza?

A me sembra un passo indietro.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyGio Ott 01, 2020 7:18 pm

[quote="Punfete"]Ho sempre fatto attenzione a privilegiare testi, racconti e romanzi che potessero favorire una riflessione su questi aspetti (bullismo, razzismo, democrazia, parità di genere...).[/quote]

Ho riflettuto su questa frase.

Più sono piccoli più sono plasmabili, su questo penso non ci sia molta discussione; tu interviene su dodicenni e lo fai con racconti che orientano alla parità di genere.
Da bambini gli hanno letto "Cenerentola", la storia di una cretinetta buona solo a pulire casa e ad indossare bei vestiti (avendoli), destinata ad una vita di sopraffazione a meno che non riesca a sedurre un uomo ricco.
L'uomo ricco in questione non ha grandi caratteristiche umane tipo intelligenza, acume politico, altruismo, e dire che il suo ruolo lo richiederebbe; no, è bello, ricco e potente, tutto quel che un maschio perfetto deve avere.

Lei lo seduce (con tecnica feticistica del piede) e da quel momento vivrà felice e contenta, coccolata da servi e vestendo bene.

Quanti romanzi devi fare leggere a 12 anni per scardinare i danni che una sola favola ha fatto a 3 anni ?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyGio Ott 01, 2020 7:49 pm

42
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyGio Ott 01, 2020 8:30 pm

[quote="Punfete"]42[/quote]

Vuoi dire che riuscirci è fantascienza ?
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyVen Ott 02, 2020 4:13 pm

Credo che sia proprio così.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyVen Ott 02, 2020 7:19 pm

Però ci crediamo e ci proviamo.
Anzi... ci credevamo e ci provavamo.
E adesso?
serpina

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyVen Ott 02, 2020 10:17 pm

@punfete: perchè dovresti smettere di occupartene? Ce ne siamo sempre occupati tutti, in modi diversi. Qui si tratta di formalizzare quello che, sostanzialmente, già facevamo, e di costruire tutta la cartaccia relativa ( griglie e controgriglie), e di uscirne senza farci del male.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptyVen Ott 02, 2020 10:59 pm

[quote="serpina"].....e di costruire tutta la cartaccia relativa ( griglie e controgriglie), e di uscirne senza farci del male.[/quote]

La più grande invenzione dell'umanità ?

La ruota ? L'acciaio ? La matematica ? L'agricoltura ? Internet ? Gli antibiotici ? No, il copia-incolla.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? EmptySab Ott 03, 2020 2:17 am

[quote="serpina"]@punfete: perchè dovresti smettere di occupartene? Ce ne siamo sempre occupati tutti, in modi diversi. Qui si tratta di formalizzare quello che, sostanzialmente, già facevamo, e di costruire tutta la cartaccia relativa ( griglie e controgriglie), e di uscirne senza farci del male.[/quote]

Tutti? Io insegno alle medie e non è mai successo. Il pistolotto sulle regole, il richiamo ad essere corretti e rispettosi, a non rovinare il banco... questo sì. Ma i temi più caratteristici dell'educazione civica li ho sempre visti trattare dai prof di storia. Soltanto dai prof di storia. Tant'è che le competenze/abilità/conoscenze relative ad educazione civica comparivano in modo esplicito solo nel curricolo di storia.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Educazione Civica: che fare?   Educazione Civica: che fare? Empty

Educazione Civica: che fare?
Pagina 1 di 1