Come funzionano le ore di programmazione? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come funzionano le ore di programmazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come funzionano le ore di programmazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come funzionano le ore di programmazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come funzionano le ore di programmazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come funzionano le ore di programmazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come funzionano le ore di programmazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come funzionano le ore di programmazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come funzionano le ore di programmazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come funzionano le ore di programmazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come funzionano le ore di programmazione?

4 partecipanti

Andare in basso

Come funzionano le ore di programmazione? Empty Come funzionano le ore di programmazione?

Messaggio Da Ellie* Gio Set 24, 2020 6:23 am

Come da domanda, come si calcolano?
Può la programmazione non essere fatta e le ore essere svolte esclusivamente in classe?
(Se il topic si duplica da solo scusate, ma il forum è buggato da cellulare. Non ho altro modo di segnalare il problema tecnico se non qui, visto che gli mp sono disattivati).

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come funzionano le ore di programmazione? Empty Re: Come funzionano le ore di programmazione?

Messaggio Da Ellie* Sab Set 26, 2020 3:59 pm

Da quanto so l'orario di cattedra alla primaria è di massimo 24 ore (22 di lezione e di di programmazione) settimanali.
Vorrebbero che io invece svolgessi queste ore in classe. Io non sono d'accordo, anche perché temo che con la scusa che la programmazione è online poi mi toccherà svolgere pure quella (e comunque secondo me la programmazione è importante, ma deve essere retribuita). Posso oppormi adducendo le mie ragioni?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come funzionano le ore di programmazione? Empty Re: Come funzionano le ore di programmazione?

Messaggio Da Dec Sab Set 26, 2020 4:53 pm

Secondo me hai ragione, anche se finora ho evitato di risponderti perché non mi intendo molto di scuola primaria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come funzionano le ore di programmazione? Empty Re: Come funzionano le ore di programmazione?

Messaggio Da kelila Sab Set 26, 2020 6:25 pm

[quote="Ellie*"]Come da domanda, come si calcolano?
Può la programmazione non essere fatta e le ore essere svolte esclusivamente in classe?
(Se il topic si duplica da solo scusate, ma il forum è buggato da cellulare. Non ho altro modo di segnalare il problema tecnico se non qui, visto che gli mp sono disattivati).
[/quote]
La programmazione deve essere svolta per n 2 ore settimanali. Non sono ore di insegnamento e, pertanto, non si aggiungono alle 22.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Come funzionano le ore di programmazione? Empty Re: Come funzionano le ore di programmazione?

Messaggio Da Ellie* Sab Set 26, 2020 7:06 pm

In che senso non si aggiungono?
Vengono pagate.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come funzionano le ore di programmazione? Empty Re: Come funzionano le ore di programmazione?

Messaggio Da Ellie* Sab Set 26, 2020 7:08 pm

A me hanno assegnato 14 ore in una classe e 10 in un'altra, in uno stesso Istituto Comprensivo.
Ho preso l'incarico dalle GPS.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come funzionano le ore di programmazione? Empty Re: Come funzionano le ore di programmazione?

Messaggio Da kelila Sab Set 26, 2020 7:12 pm

Le 22 ore sono solo di insegnamento ( in classe per capirci); le 2 sono di programmazione non frontali in classe.
Da CCNL.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Come funzionano le ore di programmazione? Empty Re: Come funzionano le ore di programmazione?

Messaggio Da Ellie* Dom Set 27, 2020 4:35 pm

Sì ma se uno dei due bambini (nel caso del sostegno) ha diritto a 14 ore in classe farne 13 non mi sembra neanche giusto. È vero che è un problema che si dovrebbe accollare il dirigente, però perché assegnare le ore in questo modo allora?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come funzionano le ore di programmazione? Empty Re: Come funzionano le ore di programmazione?

Messaggio Da Ellie* Lun Set 28, 2020 3:47 am

Le colleghe mi hanno detto che molte insegnanti di sostegno facevano così (solo ore in classe, niente programmazione) e lo preferivano.
Allora ho chiesto alla referente, per aver una conferma ufficiale che dovevo fare tutte le ore in classe e niente programmazione e... non è arrivata. Mi ha detto che devo fare la programmazione.
Che a me sta benissimo, meno alla mia collega che in classe si ritroverebbe un'ora di meno di sostegno.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come funzionano le ore di programmazione? Empty Re: Come funzionano le ore di programmazione?

Messaggio Da Ellie* Mar Ott 20, 2020 8:36 pm

Ebbene, alla fine mi hanno dato circa 13 ore con quel bambino in classe, il resto programmazione.
Siccome sono sicura che mi verrà contestato questo al gruppo H dalla collega inviperita, che fare?
Se il bambino ha sempre avuto 14 ore di sostegno chi dovrebbe risolvere la questione, la dirigente?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come funzionano le ore di programmazione? Empty Re: Come funzionano le ore di programmazione?

Messaggio Da lili.th Mar Ott 20, 2020 9:33 pm

[quote="Ellie*"]Ebbene, alla fine mi hanno dato circa 13 ore con quel bambino in classe, il resto programmazione.
Siccome sono sicura che mi verrà contestato questo al gruppo H dalla collega inviperita, che fare?
Se il bambino ha sempre avuto 14 ore di sostegno chi dovrebbe risolvere la questione, la dirigente?
[/quote]

Hanno solo rispettato il CCNL. (se han tolto anche 1 ora alle 10 dell'altra assegnazione, se da 24 sei passata a 23 non è comunque corretto).
Le ore in primaria sono 22+2.
Le +2, sono ore di programmazione e sono da svolgersi in tempi non coincidenti con l'orario delle lezioni.

Al tuo posto, sosterrei la collega inviperita nelle sue rimostranze e le consiglierei gentilmente e dimessamente di scrivere direttamente al(la) DS; la incoraggerei in particolare a descrivere con minuzia di particolari lo storico della gestione delle ore negli anni precedenti. (con attenzione al fatto che l'orario dell'insegnante assegnato al sostegno era 24 ore in classe e non 22+2 con la conseguente esclusione dalla programmazione di classe).


Poi mi comprerei un pacco di pop corn e mi accomoderei in attesa di sviluppi.

Porrei inoltre la questione - alla referente che ti ha confermato la programmazione - del come spiegare la questione alla famiglia che si vede diminuire le ore sul figlio. (e vista la viperosità ci terrei a farlo tutte insieme).

La "spartizione" delle ore complessive assegnate all'istituto sui singoli alunni vien fatta dal gruppo operativo, che è presieduto - salvo delega - dal DS.

lili.th

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.10.20

Torna in alto Andare in basso

Come funzionano le ore di programmazione? Empty Re: Come funzionano le ore di programmazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.