Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

+3
antalia
peadp
alice2007
7 partecipanti

Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da alice2007 Gio Set 24, 2020 1:16 pm

Buongiorno a tutti. Chiedo un'informazione per mia sorella. Lei è un'insegnante di sostegno di scuola primaria quest'anno in servizio su due plessi (11h ciascuno) che distano 3 minuti in auto e 10 a piedi. Lei intenderebbe prestar servizio in entrambi oggi giorno.Oggi la fiduciaria di uno dei due plessi le ha detto che visti i 10 minuti impiegati da un plesso all'altro ( quindi di "ritardo" nel raggiungere l'altro alunno) dovrebbe inserire delle ore buche. Quindi secondo questa signora dovrebbe fare circa 3 ore in più alla settimana. Semmai sarebbero 10 minuti al giorno da recuperare non di certo 3 ore. A voi risulta una cosa del genere? Io son stata più volte a scavalco ma non mi è stato mai chiesto di concedere ore di servizio in più. Anzi mi è stata riconosciuta la flessibilità a livello retributivo. Grazie in anticipo

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da peadp Gio Set 24, 2020 3:18 pm

Le ore buche non sono ore di servizio in più. Servono appunto per raggiungere plessi diversi

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da alice2007 Gio Set 24, 2020 4:43 pm

[quote="peadp"]Le ore buche non sono ore di servizio in più. Servono appunto per raggiungere plessi diversi[/quote]

Perdonami ma in questo caso se da un plesso all'altro ci sono 10 minuti di strada perché mai un'insegnante di sostegno dovrebbe rimanere fuori un'ora?? Forse non sono ore di servizio ma comunque vanno ad aggiungersi alle altre ufficiali. Non capisco

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da antalia Gio Set 24, 2020 5:05 pm


perché si conteggia l'ora intera, anche io in passato ho lavorato su 2 sedi della scuola che distavano 5 minuti in auto ma avevo un'ora buca pi§ di una volta, se non ci fosse lei farebbe meno dell'ora che le tocca e comunque arriverebbe in ritardo nella seconda sede!

le ore buca vengono inserite a prescindere anche per questioni logistiche e di incastri, io le ho ogni anno ....è parte dell'orario di servizio!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da alice2007 Gio Set 24, 2020 6:01 pm

[quote="antalia"]
perché si conteggia l'ora intera, anche io in passato ho lavorato su 2 sedi della scuola che distavano 5 minuti in auto ma avevo un'ora buca pi§ di una volta,  se non ci fosse lei farebbe meno dell'ora che le tocca e comunque arriverebbe in ritardo nella seconda sede!

le ore buca vengono inserite a prescindere anche per questioni logistiche e di incastri, io le ho ogni anno ....è parte dell'orario di servizio![/quote]

Il sindacalista mi ha appena detto che lo spostamento nella scuola primaria rientra nell'orario di servizio delle 22h settimanali. Un'insegnante di sostegno a scavalco per 5 giorni alla settimana secondo te quindi dovrebbe farne 27?? Quindi 200 ore annue di buco? Ma dove mai si è sentita una cosa del genere.

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da pasqui74 Gio Set 24, 2020 6:15 pm

Non fai ore in più perché non stai lavorando, durante l'ora buca non sei obbligato a stare a scuola.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da antalia Gio Set 24, 2020 6:18 pm


non so come funzioni alla primaria, io sono alle superiori e sono sulla materia, ma ogni anno ho avuto almeno 1 se non 2 ora buca nel mio orario di servizio. anche nell'attuale pur essendo unica sede!
certo se le ore buca diventano piu di 2 si può chiedere una rimodulazione dell'orario chiedendo di eliminarne qualcuna, ma non averne proprio almeno alle superiori è rarissimo...


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da @melia Gio Set 24, 2020 6:54 pm

Lavoro su una scuola che da quest'anno avrà una seconda sede che è stata consegnata in settimana, bisogna solo metterci i banchi. So per certo che avrò una classe da 7 ore nella sede staccata, mi daranno almeno 4 ore buche per spostarmi dalla sede alla succursale. È normale, non devo essere responsabile degli studenti mentre sono imbottigliata nel traffico. Se tua sorella preferisce essere responsabile dello studente nel tragitto sede 1 - sede 2, ...
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da alice2007 Gio Set 24, 2020 7:11 pm

Io sto parlando di sostegno scuola primaria. Il sindacato mi ha riferito che per sostegno medie superiori c'è un' altra normativa distinta e separata così come per il posto comune. L'ora buca comunque è pur sempre un'ora trascorsa per strada con successivo rientro di due ore. Quindi un orario spezzato. I dieci minuti per raggiungere la sede lavorativa non possono diventare un'ora. Così mi ha detto e così riferisco. Mi chiedo se comunque esista una normativa che regoli la questione.

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da alice2007 Gio Set 24, 2020 7:25 pm

Bisogna dire con chiarezza che il tempo per spostarsi da un plesso all’altro, con i mezzi pubblici, deve essere considerato orario di servizio, in modo da scoraggiare situazioni sempre più frequenti di utilizzo dell’orario quale mezzo di punizione per i nemici e premio per gli amici.

A tale proposito voglio ricordare che l’accordo i successivo dei ministeriali del 14/11/1995 art 4, comma 2, così recita: “qualora per tipologia professionale o esigenze di servizio sia necessario prestare l’attività professionale al di fuori della sede di servizio il tempo di andata e ritorno per recarsi dalla sede al luogo di prestazione dell’attività è da considerarsi a tutti gli effetti orario di lavoro”.

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da ginger75 Gio Set 24, 2020 10:41 pm

Scusami eh, ma sembra che tu scriva per aver ragione, non per avere informazioni.

Personalmente ribadisco quanto già espresso da altri:
-tua sorella non farebbe ore in più, perché non sarebbe in servizio. Potrebbe approfittare per farsi una salutare camminata o acquistare il pane e il giornale;
- avrebbe la responsabilità della vigilanza dal suono della campanella: come verrebbe esonerata da essa?
Aggiungo poi che tu parli di "raggiungere l'altro alunno" dimenticando (che tristezza) un elemento essenziale: tua sorella è co-titolare di una classe, perché il ruolo del docente di sostegno non è quello di un educatore (affidato al singolo alunno) . Lei è docente per tutto il gruppo classe, quindi come la docente di materia è tenuta ad essere presente dall'inizio dell'ora di lezione ed è responsabile quanto lei della vigilanza sui bambini e della buona riuscita della lezione. Un insegnante di sostegno perennemente in ritardo, che si perde 10 minuti di lezione, si ritaglia il ruolo di badante all'alunno certificato, non è presente all'avvio dell'attività per impostare correttamente il lavoro inclusivo che gli compete (cosa dovrebbero fare, aspettarlo?) e fa in modo che gli studenti stessi lo percepiscano come "secondario, meno importante".
Non vuole tante ore buche? si rassegni ad averne alcune e a strutturare l'orario in modo tale da non dover prestare servizio ogni giorno su entrambe le sedi.
Per quanto mi riguarda, non mi interessa un piffero di accordi del 95. Trovo l'arrivo in sede sempre in ritardo per non avere ore buche poco serio e poco professionale.

ginger75

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da alice2007 Ven Set 25, 2020 4:14 pm

[quote="ginger75"]Scusami eh, ma sembra che tu scriva per aver ragione, non per avere informazioni.

Personalmente ribadisco quanto già espresso da altri:
-tua sorella non farebbe ore in più, perché non sarebbe in servizio. Potrebbe approfittare per farsi una salutare camminata o acquistare il pane e il giornale;
- avrebbe la responsabilità della vigilanza dal suono della campanella: come verrebbe esonerata da essa?
Aggiungo poi che tu parli di "raggiungere l'altro alunno" dimenticando (che tristezza) un elemento essenziale: tua sorella è co-titolare di una classe, perché il ruolo del docente di sostegno non è quello di un educatore (affidato al singolo alunno) . Lei è docente per tutto il gruppo classe, quindi come la docente di materia è tenuta ad essere presente dall'inizio dell'ora di lezione ed è responsabile quanto lei della vigilanza sui bambini e della buona riuscita della lezione. Un insegnante di sostegno perennemente in ritardo, che si perde 10 minuti di lezione, si ritaglia il ruolo di badante all'alunno certificato, non è presente all'avvio dell'attività per impostare correttamente il lavoro inclusivo che gli compete (cosa dovrebbero fare, aspettarlo?) e fa in modo che gli studenti stessi lo percepiscano come "secondario, meno importante".
Non vuole tante ore buche? si rassegni ad averne alcune e a strutturare l'orario in modo tale da non dover prestare servizio ogni giorno su entrambe le sedi.
Per quanto mi riguarda, non mi interessa un piffero di accordi del 95. Trovo l'arrivo in sede sempre in ritardo per non avere ore buche poco serio e poco professionale.[/quote]

Non ho alcuna intenzione di attivare una polemica con una persona tanto aggressiva ed incomprensibilmente sgarbata.Intanto non permetterti di mettere in dubbio la professionalità di insegnanti delle quali ignori l'esistenza. Cosa ne sai della vita di una madre single che comunque ha bisogno di andare a prendere anche sua figlia all'uscita da scuola perché è l'unica che può farlo?. Eh? cosa ne sai tu?In secondo luogo ritengo che sia il fregarsene della normativa a non esser professionale perché solitamente le regole esistono per esser rispettate. Infine ti consiglio di informarti bene sulla presenza di ore buche nell'orario di un'insegnante di sostegno di scuola primaria. Per tua informazione ed in generale comunque non devono superare le due ore settimanali. Fattene una ragione tu piuttosto. Non volevo di certo ragione qui, ho solo chiesto delucidazioni e poi pubblicato le informazioni del mio sindacato e del testo Unico Scuola. Allucinante quanta rabbia ingiustificata.

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da alice2007 Ven Set 25, 2020 4:39 pm

Direttiva CE 1993/104, secondo cui per orario di lavoro deve intendersi “qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni”.

A supportare quanto detto, c’è un intervento della Corte di Cassazione, sez. lavoro, con sentenza n. 17511 del 27 luglio 2010 che afferma che Il tempo necessario al dipendente per recarsi sul luogo di lavoro va considerato lavorativo, se lo spostamento è funzionale alla prestazione. 

Si pensi al caso di scuole articolate su più succursali, sedi staccate, oppure al docente (precario o di ruolo) con cattedra orario esterna. In questi casi, qualora il dipendente dovrà recarsi da una scuola all’altra (magari nell’ambito della stessa giornata), potrà legittimamente pretendere che il tempo di spostamento venga considerato a tutti gli effetti quale prestazione lavorativa

P.s. e se forse non avessi letto bene il mio quesito era riferito ad uno scavalco quotidiano privilegiato da mia sorella proprio per seguire "entrambe " le classi ogni giorno. Cosa c'entra l'esonero al suono della campanella???? Di quale ritardo parli??? Dov'e' scritto che un'insegnante di sostegno debba prevedere anche 5 ore buca settimanali trascorse per strada? È illegittimo e non lo dico certamente io né tanto meno tu

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da verdeacqua Dom Ott 04, 2020 3:18 pm

Scusa, ma l'idea di seguire entrambe le classi ogni giorno da chi/cosa deriva?
Io sono all'infanzia e, ove possibile, quando ho due classi ci organizziamo con un giorno intero in una ed un giorno intero nell'altra. Al limite col venerdì alternato. In questo modo si supera anche il problema dell'orario "migliore" per l'una o l'altra insegnante di sezione. Non so se alla primaria può valere lo stesso discorso.
Oppure fare una via di mezzo: alcuni giorni interi da uno/l'altro e alcuni con l'ora buca, in modo da non avere 5 ore/giorni col buco.
In ogni modo credo che bisogna concordare con la Funzione Strumentale di sostegno.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da verdeacqua Dom Ott 04, 2020 3:22 pm

Non vedere tutto bianco o tutto nero.
Pochi anni fa che avevo lo scavalco in un'altra sede, mi mettevano l'orario della seconda sede con 15 minuti di pausa. In questo modo non era un'ora buca ma appunto non ero responsabile della classe durante il tragitto. Poi quindi uscivo 15 minuti più tardi. Forse all'infanzia però è più semplice, perché non ci sono le suddivisioni orarie con le discipline. Questo avveniva per 2 volte a settimana, se non ricordo male.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche Empty Re: Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.