Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Nota 30487 del Ministero della Salute Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Nota 30487 del Ministero della Salute

Andare in basso 
AutoreMessaggio
JazzBass

JazzBass

Nota 30487 del Ministero della Salute Empty
MessaggioTitolo: Nota 30487 del Ministero della Salute   Nota 30487 del Ministero della Salute EmptyVen Set 25, 2020 9:15 pm

Buona sera a tutti, è il mio primo post qui.
Ho letto stamane l'articolo di OS sulla nota ministeriale 30487 e volevo confrontarmi con voi.

ww.orizzontescuola.it/covid-scuola-quattro-scenari-per-la-gestione-dei-casi-indicazioni-ministero-della-salute-nota/

In sostanza chiunque, operatore scolastico o alunno, abbia sintomi sovrapponibili al Covid, è obbligato al tampone.

Un banale raffreddore, un mal di gola... Tampone obbligatorio.

Comprendo che i sintomi siano sovrapponibili e sia difficile distinguere l'uno dall'altro, ma così si congestiona il sistema; e sarebbe un anno invivibile per noi. Io ad esempio soffro spesso di raucedine e mal di gola, soprattutto quando devo parlare molto o gridare in classe. Già così c'è il rischio isolamento da un momento all'altro; l'idea di trascorrere altre settimane a casa ogni volta che ho mal di gola non mi alletta.
E poi mi chiedo, davvero saranno tempestivi i tamponi, soprattutto quando le richieste dovessero aumentare esponenzialmente?

Voi come la vedete? È gestibile secondo voi un sistema simile?

A hypernova e stupita78 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Nota 30487 del Ministero della Salute   Nota 30487 del Ministero della Salute EmptySab Set 26, 2020 9:42 am

Il tampone è obbligatorio solo per il rientro a scuola di alunno o operatore che si sia assentato in seguito a sintomi simil-covid. Non è che rincoreranno alunni e docenti nelle scuole al primo colpo di tosse con i reagenti del tampone (o almeno spero :-)

A hypernova piace questo messaggio.

JazzBass

JazzBass

MessaggioTitolo: Re: Nota 30487 del Ministero della Salute   Nota 30487 del Ministero della Salute EmptySab Set 26, 2020 1:05 pm

Ciao @mattopris, grazie di aver risposto.
Sì, ciò che dici mi è chiaro. Ma i sintomi simil-covid sono comunissimi e sovrapponibili a molti altri malanni più banali, inclusi quelli stagionali.
Lavoro in una scuola popolosa, in una provincia ampia in cui tuttavia il numero di tamponi effettuati è bassino, e in generale il funzionamento dell'ASL è farraginoso, diciamo così.
A me la situazione preoccupa, proprio dal punto di vista burocratico oltre che sanitario, e penso sia necessaria un po' di flessibilità, per non renderla invivibile.
Spero siano solo mie paturnie.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nota 30487 del Ministero della Salute   Nota 30487 del Ministero della Salute Empty

Nota 30487 del Ministero della Salute
Pagina 1 di 1