Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Dopo il concorso... Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Dopo il concorso...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Siried

Dopo il concorso... Empty
MessaggioTitolo: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyLun Set 28, 2020 8:33 am

Buongiorno,
secondo voi se non si superano questi concorsi, ci sarà ancora possibilità di avere incarichi annuali, in classi di concorso come la A022? Insegno da 5 anni (ultimi tre anni incarichi annuali), ma nonostante diversi apprezzamenti da alunni, genitori, dirigenti etc, c'è un'altissima probabilità che non supererò il prossimo straordinario, perché, avendo due bambini piccoli, dovendo lavorare (sempre che quest'anno arrivi l'incarico), riesco a studiare poco (oltretutto non si sa bene come saranno i quesiti, quindi impossibile uno studio "mirato") oltre al rischio della quarantena di un'insegnante con figli che vanno a scuola. Non mi sto lamentando, ognuno ha i suoi problemi, il mio interrogativo è se riuscirò comunque a lavorare nei prossimi anni, anche se sempre a tempo determinato. oppure è meglio cominciare a pensare di cambiare mestiere, nonostante il mio lavoro sia stato apprezzato in questi anni.

A vinco, Marechiaro e marzio72 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Deborah890

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyLun Set 28, 2020 9:17 am

Ciao, io sono nella tua stessa situazione. Ho sempre lavorato, alle superiori però, tuttavia quest'anno nonostante abbia un buon punteggio, ancora non sono stata convocata per gli incarichi annuali, molto dipende dalla provincia scelta. Purtroppo io ho inserito Roma pensando di poter lavorare come ogni anno, invece sarebbe stata preferibile la provincia in cui vivo, piccolina, dove i candidati con punteggio alto sono pochi, controllando ho scoperto che avrei già iniziato. Addirittura con contratto al 31 agosto. Ad ogni modo bisogna attendere in quanto le convocazioni, almeno per Roma, sono in alto mare. Forse ci rimane qualcosa sul sostegno, anche se personalmente non credo accetterei, bisogna vedere un attimo. Ad ogni modo per il concorso anch'io sto studiando ma sono molto molto indietro. Purtroppo ho avuto un grave problema personale ed è andata così.. speriamo bene

A seasparrow3 piace questo messaggio.

pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyLun Set 28, 2020 3:03 pm

Tutti noi che abbiamo figli, a casa da febbraio perchè all'infanzia fanno solo 3h al momento, ci ritroviamo con una preparazione molto scarsa e con una buona probabilità di finire in quarantena. Io se non supero il concorso continuerò a lavorare ma non su posti al 31/08 e forse neanche nella mia classe di concorso preferita ma ho A028 come paracadute.
marialina

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyLun Set 28, 2020 5:32 pm

perche' dopo il concorso non dovrebbe esserci più' lavoro per i precari? solo curiosità
Siried

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyLun Set 28, 2020 7:19 pm

Perché i posti adesso vacanti saranno occupati dai vincitori di concorso
Annaangelaelvira

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyLun Set 28, 2020 7:39 pm

[quote="Siried"]Perché i posti adesso vacanti saranno occupati dai vincitori di concorso[/quote]

Secondo il tuo ragionamento dopo il concorso 2016 nessun precario avrebbe più dovuto lavorare; idem dopo il concorso 18.

La gente andrà sempre in pensione e le graduatorie dei concorsi si esauriranno e sarà necessario bandirne altri, ma nel frattempo i precari lavoreranno e accumuleranno punteggio, e scaleranno le graduatorie, e ...

A hypernova, Valutativo, Tore MB e jeff piace questo messaggio.

mattopris

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyLun Set 28, 2020 8:12 pm

La grande novità dei prossimi anni, fino ad oggi assente, sarà però il calo demografico. Siamo sicuri che non taglieranno l'organico di conseguenza?

LaSo

LaSo

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyLun Set 28, 2020 8:36 pm

dopo i concorsi....... il caos come sempre
solo giudici e ricorsi per i prossimi 2 anni per non far mancare il lavoro ai giudici
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyLun Set 28, 2020 9:12 pm

L’organico non è composto solo da posti per chi è di ruolo, ci sono sia cattedre intere che spezzoni che vengono dati solo a supplenti. Quando si sente dire facciamo i concorsi per eliminare i precari è una bufala... semplicemente li fanno per sostituire i pensionati.

seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyLun Set 28, 2020 9:26 pm

[quote="Deborah890"]

purtroppo ho avuto un grave problema personale

[/quote]

mi dispiace sinceramente ... so quello che vuol dire

A marialina e seasparrow3 piace questo messaggio.

seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyLun Set 28, 2020 9:35 pm

[quote="mattopris"]

calo demografico

[/quote]

questo purtroppo e' vero
d'altra parte le speranze sono date dall'invasione che ha anche lati positivi

a mestre (venezia) e' normale
non sentire neanche parlare italiano sugli autobus
soprattutto sugli orari alla mattina molto presto
(la fascia oraria prima degli studenti)

ci sono classi ai professionali
dove piu' della meta' parla albanese o moldavo o rumeno
(a fatica un poco di italiano semplificato durante le interrogazioni)

a proposito: le prime parole da imparare per un insegnante
sono le offese, cosi' almeno capisci se ti stanno offendendo
in albanese o moldavo o rumeno

adesso racconto questa (se mi credete)
un mio collega di ginnastica dopo aver sentito e tradotto al volo
quello che gli ha detto uno studente albanese (che non pensava capisse)
gli si e' avvicinato egli ha mollato una sberla
(aveva sentito: < sei figlio di una <prostituta> >
lo studente non ha reagito e non ha neache contestato la sberla
perche' aveva una evidente < coscienza sporca >

(422)

A marialina piace questo messaggio.

Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyLun Set 28, 2020 10:51 pm

Forse non era abbastanza italianizzato. Se si sono capiti solo loro due è un po' difficile far spuntare qualche testimonianza.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyLun Set 28, 2020 11:36 pm

[quote="seasparrow3"][quote="mattopris"]

calo demografico

[/quote]

questo purtroppo e' vero
d'altra parte le speranze sono date dall'invasione che ha anche lati positivi

a mestre (venezia) e' normale
non sentire neanche parlare italiano sugli autobus
soprattutto sugli orari alla mattina molto presto
(la fascia oraria prima degli studenti)

ci sono classi ai professionali
dove piu' della meta' parla albanese ...

a proposito: le prime parole da imparare per un insegnante
sono le offese, cosi' almeno capisci se ti stanno offendendo
in albanese ...[/quote]
Giusto una curiosità storica:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gabrielegelmini

MessaggioTitolo: Dopo concorso: vincitori, idonei, ruolo, rinuncia   Dopo il concorso... EmptyGio Ott 08, 2020 2:36 pm

Buondì, avrei una domanda sul dopo concorso. Se risultassi vincitore e rifiutassi la chiamata in ruolo (quindi l'anno di prova eccetera eccetera), cosa succederebbe? Andrei a finire tra gli idonei ma non vincitori, cioè avrei solo l'abilitazione, giusto? Si può fare qualcosa di concreto con quella o per entrare in ruolo definitivamente dovrei poi partecipare  a un altro concorso?
Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyGio Ott 08, 2020 5:12 pm

Stando alle normative attuali con l'abilitazione puoi solo iscriverti in prima fascia Gps ed essere assunto a tempo indeterminato nelle scuole paritarie. Può darsi che in futuro le cose cambino, ma non si può sapere.

A gabrielegelmini piace questo messaggio.

pattyr

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyGio Ott 08, 2020 5:41 pm

Dec, se sono in anno di prova in altro grado, risulto tra i vincitori del concorso straordinario ruolo, rifiuto l' assegnazione sede, posso poi utilizzare questa 'abilitazione" per eventuale passaggio in ruolo dopo i 5 anni?Grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyGio Ott 08, 2020 5:42 pm

Sì.
pattyr

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyGio Ott 08, 2020 7:09 pm

Grazie mille Dec!
jeff

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... EmptyMer Ott 14, 2020 11:24 am

[quote="Siried"]Buongiorno,
secondo voi se non si superano questi concorsi, ci sarà ancora possibilità di avere incarichi annuali, in classi di concorso come la A022? Insegno da 5 anni (ultimi tre anni incarichi annuali), ma nonostante diversi apprezzamenti da alunni, genitori, dirigenti etc, c'è un'altissima probabilità che non supererò il prossimo straordinario, perché, avendo due bambini piccoli, dovendo lavorare (sempre che quest'anno arrivi l'incarico), riesco a studiare poco (oltretutto non si sa bene come saranno i quesiti, quindi impossibile uno studio "mirato") oltre al rischio della quarantena di un'insegnante con figli che vanno a scuola. Non mi sto lamentando, ognuno ha i suoi problemi, il mio interrogativo è se riuscirò comunque a lavorare nei prossimi anni, anche se sempre a tempo determinato. oppure è meglio cominciare a pensare di cambiare mestiere, nonostante il mio lavoro sia stato apprezzato in questi anni.[/quote]

Sono esattamente nella tua stessa situazione: stessa classe di concorso e bambino (uno solo...per ora!) a casa.
Un po' più anni di precariato rispetto a te (nove, nel mio caso), ma la situazione è davvero simile.

Personalmente il minimo sindacale che spero di riuscire ad ottenere da questi tre concorsi è almeno l'abilitazione.
Chiaro che punto ad avere il ruolo, e magari non troppo lontano da casa, ma già se ottenessi l'abilitazione e passassi da seconda fascia a prima fascia sarebbe un salto in avanti importante che credo mi garantirebbe la possibilità di avere ancora le supplenze annuali che sono riuscito a prendere negli ultimi anni.
E poi, avendo ottenuto anche i 24 CFU, se non dovessi passare mi muoverei con ricorsi.

Non mi sogno nemmeno di cambiare mestiere: la vocazione è quella e i riscontri positivi dalle famiglie ci sono abbondantemente. Dopo nove anni investiti in questo mondo (ma anche dopo i tuoi cinque) personalmente non credo che avrebbe senso. E con le lauree umanistiche non è che si trovino grandi alternative a meno di qualche stage sottopagato.

Penso anche che questi concorsi svuoteranno un po' le scuole private quindi alle brutte andrò a bussare anche lì.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dopo il concorso...   Dopo il concorso... Empty

Dopo il concorso...
Pagina 1 di 1