Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola1891

Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali Empty
MessaggioTitolo: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptyLun Set 28, 2020 9:55 am

Sono stata convocata da GPS e mi hanno richiesto i titoli che ho dichiarato nella domanda per fare le verifiche. Io possedevo solo i formati digitali dei vari attestati ma la segreteria pretende i cartacei che ho a casa dei miei a 500 km di distanza. Personalmente sapevo che i certificati digitali hanno la stessa validità di quelli cartacei. Come devo comportarmi? Grazie

A seasparrow3, Paolo005 e TheMuse piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
condor2000

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptyLun Set 28, 2020 10:15 am

[quote="Scuola1891"]Sono stata convocata da GPS e mi hanno richiesto i titoli che ho dichiarato nella domanda per fare le verifiche. Io possedevo solo i formati digitali dei vari attestati ma la segreteria pretende i cartacei che ho a casa dei miei a 500 km di distanza. Personalmente sapevo che i certificati digitali hanno la stessa validità di quelli cartacei. Come devo comportarmi? Grazie [/quote]

Cosa intendi per formato digitale? Fatti inviare per email copia dei contratti allegando un'autocertificazione di autenticità.

Scuola1891

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptyLun Set 28, 2020 10:23 am

Alcuni enti mi hanno mandato il certificato/attestato solo per email (per esempio l'ecdl advanced oppure il certificato del master Unipegaso). Della laurea ho presentato solo il certificato
condor2000

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptyLun Set 28, 2020 10:39 am

[quote="Scuola1891"]Alcuni enti mi hanno mandato il certificato solo per email (per esempio l'ecdl advanced oppure il certificato del master Unipegaso). Della laurea ho presentato solo il certificato [/quote]

Per la laurea dovrebbe bastare il certificato emesso dall'Università. Per i certificati inviati on line consegna una stampa di essi. Se la segreteria ti pone problemi richiedi il motivo legale del rifiuto. Deve essere loro cura controllare le tue dichiarazioni con richiesta informazioni ai vari enti.

A Scuola1891 piace questo messaggio.

Scuola1891

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptyLun Set 28, 2020 3:23 pm

[quote="condor2000"]Deve essere loro cura controllare le tue dichiarazioni con richiesta informazioni ai vari enti.[/quote] ho la sensazione che vogliano risparmiarsi l'onere del giro di telefonate...
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptyLun Set 28, 2020 11:12 pm

Scuola1891 : >

risposte

> sono stata convocata da GPS

bene per te

> e mi hanno richiesto
i titoli che ho dichiarato nella domanda per fare le verifiche

viene da piangere ...
sono tutte AUTOCERTIFICAZIONI con tutto quel che ne segue
in questa segreteria hanno studiato ?

http://www.gdf.gov.it/servizi-per-il-cittadino/modulistica/autocertificazione

deve essere la scuola che domanda all'organizzazione
che lo ha emesso il certificato richiesto con comunicazione diretta
(che salta il dichiarante) ... altrimenti si ricasca nel problema dei falsi
chi conosce un bravo falsario ottiene tutto quello che vuole
(riescono a fare anche i soldi ...)

> io possedevo solo i formati digitali dei vari attestati

normale

> ma la segreteria pretende i cartacei che ho a casa dei miei a 500 km

puoi dire con la massima tranquillita'
alla segreteria che devono studiare di piu' le normative

> personalmente sapevo che
i certificati digitali hanno la stessa validita' di quelli cartacei

questo non e' assolutamente vero
fare un certificato digitale falso e' estremamente facile
per chi sa usare un programma di fotoritocco

non cosi' uno di carta che richiede normalmente
carte intestate per nulla facili da riprodurre e timbri
costituiti non da semplici lettere vicine
(sarebbe facile da fare cosi' un falso, fai a, b, ... , z, A, B, ... , Z
e produci cosi' tutte le parole che ti servono)
quanto piuttosto da timbri circolari con loghi e lineari con firme
per un certificato cosi' falso serve un vero falsario
non un programma di fotoritocco e uno capace di usarlo come tanti

> come devo comportarmi? Grazie

spiegare come ho detto sopra alla segreteria
che devono studiare di piu' le normative ... se proprio non capiscono
vai da un sindacato

(240)

A Scuola1891 piace questo messaggio.

seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptyLun Set 28, 2020 11:28 pm

> ma la segreteria pretende i cartacei che ho a casa dei miei a 500 km

se proprio vuoi farli contenti usa un corriere

i migliori sono (in ordine puramente alfabetico)

https://www.dhl.com/it-it/home.html

https://www.sda.it/wps/portal/sdait.home/

https://www.ups.com/it/it/

pero' spendi i tuoi soldi per dire si' a una domanda sbagliata in partenza

(257)
Scuola1891

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptyMar Set 29, 2020 8:02 am

[i]viene da piangere ...
sono tutte AUTOCERTIFICAZIONI con tutto quel che ne segue
in questa segreteria hanno studiato ?[/i] in effetti mi sembrano un tantino imbranate...boh...forse la novità

[i]deve essere la scuola che domanda all'organizzazione
che lo ha emesso il certificato richiesto con comunicazione diretta[/i] glielo ricorderò

>spiegare come ho detto sopra alla segreteria
che devono studiare di piu' le normative ... se proprio non capiscono
vai da un sindacato>
vedrò al limite di parlarne col preside...altrimenti sì, contatterò il sindacato
Paolo005

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptySab Ott 03, 2020 10:02 pm

Ma possibile che nel 2020, quasi 2021, qualcuno pretenda di avere dei cartacei?? Ma scherziamo!? Oggigiorno archiviano tutti in digitale. Senza considerare che passare cartacei comporta inutili ed evitabili rischi di trasmissione virus... mah
Scuola1891

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptySab Ott 03, 2020 11:27 pm

Non c'è nulla da fare, insistono con i cartacei... Mi hanno detto che la telefonata di verifica la possono fare solo all'università per ottenere riscontro della laurea, gli altri certificati servono stampati. Sono basita...
lilliput

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptyDom Ott 04, 2020 10:26 pm

Se non ricordo male il docente è tenuto a fornire gli attestati che provengono da enti privati, per quelli pubblici basta l'autodichiarazione (c'è una legge che prevede la dematerializzazione).

A TheMuse piace questo messaggio.

PinoR

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptyDom Ott 04, 2020 11:36 pm

[quote="Scuola1891"]Non c'è nulla da fare, insistono con i cartacei... Mi hanno detto che la telefonata di verifica la possono fare solo all'università per ottenere riscontro della laurea, gli altri certificati servono stampati. Sono basita... [/quote]

ma se tu non li hai come fai a produrli, li stampi in formato a4?
Scuola1891

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptyLun Ott 05, 2020 7:07 am

[quote="PinoR"]ma se tu non li hai come fai a produrli, li stampi in formato a4?
[/quote] teoricamente sì, anche perché si tratta di attestati che non presentano timbri o contrassegni particolari... Su alcuni non c'è neanche la firma digitale e mi hanno contestato anche questo. Comunque hanno detto che avrebbero chiamato l'ente che me lo ha rilasciato, stamattina domanderò che cosa hanno risposto
Elibian

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptyLun Ott 05, 2020 7:57 am

Ma non possono chiederli direttamente all'università?
Scuola1891

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali EmptyLun Ott 05, 2020 8:00 am

[quote="Elibian"]Ma non possono chiederli direttamente all'università?
[/quote] infatti avrebbero chiamato. Oggi saprò come hanno risolto
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali   Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali Empty

Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali
Pagina 1 di 1