Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Caso Covid - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Caso Covid

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Alicescuola

Caso Covid - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Set 28, 2020 9:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Venerdì scorso uno dei miei alunni è risultato positivo al Covid e la mia scuola non ha fatto nessuna comunicazione (né ufficiale, né tanto meno ufficiosa) a noi docenti.
Io ho visto i ragazzi proprio venerdì e lui quel giorno per fortuna era assente.
La classe oggi è stata messa in quarantena ma tutti noi insegnanti siamo rimasti in servizio.
Quello che mi domando è se la scuola possa nascondere e minimizzare i casi non avvisando tempestivamente chi in quella classe ci ha lavorato.
Possibile che la privacy degli alunni venga prima della salute dei lavoratori?

A hypernova e Teresa Strollo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Perplessa

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyDom Ott 04, 2020 2:32 pm

[quote="seasparrow3"][quote="Alicescuola"]

salute dei lavoratori ?

[/quote]

mi sembra di capire il tuo problema ...

stare a casa e prendere lo stipendio senza lavorare giusto ?

(19) [/quote]

Ma come ti permetti?

A Annozero piace questo messaggio.

Perplessa

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyDom Ott 04, 2020 2:43 pm

[quote="peadp"]In Toscana non mettono in quarantena i docenti, solo i compagni. [/quote]
Questo non è vero. All'Iti di Livorno ci sono 12 docenti in quarantena (su 230 in tutto, credo) e altri in un ITC paritario. Cércati i relativi articoli del Tirreno. Non vai in quarantena, docente o compagno, se l'alunno erra assente nei 5 giorni precedenti (caso di una mia amica, ragazza assente dal giovedi, per un giorno,assenza per visita medica non Covid, poi allerta meteo venerdi e sabato e domenica senza scuola. Caso testato il lunedi, per contatto familiare, quindi niente scuola. In quarantena solo un compagno che era uscito con lei la domenica). E già su questo ci sarebbe da discutere, visto che l'incubazione può essere più lunga e uno potrebbe essere anche asintomatico da un mese.
peadp

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyDom Ott 04, 2020 5:28 pm

Mia figlia e' andata a scuola e una compagna di classe mancava un giorno. Dal giorno dopo tutta la classe e' stata posta in quarantena per positività della ragazza assente da un giorno, ma gli insegnanti non sono in quarantena. Stessa cosa nella mia scuola, ragazzo positivo, compagni di classe in quarantena, i professori no, e cosi in altre scuole
marco67

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyDom Ott 04, 2020 6:20 pm

[quote="peadp"]Mia figlia e' andata a scuola e una compagna di classe mancava un giorno. Dal giorno dopo tutta la classe e' stata posta in quarantena per positività della ragazza assente da un giorno, ma gli insegnanti non sono in quarantena. Stessa cosa nella mia scuola, ragazzo positivo, compagni di classe in quarantena, i professori no, e cosi in altre scuole[/quote]

Anche da noi stessa procedura.
Aggiungo che la quarantena degli alunni è stata ridotta da 14 a 9 giorni.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyDom Ott 04, 2020 6:35 pm

[quote="peadp"]Mia figlia e' andata a scuola e una compagna di classe mancava un giorno. Dal giorno dopo tutta la classe e' stata posta in quarantena per positività della ragazza assente da un giorno, ma gli insegnanti non sono in quarantena. Stessa cosa nella mia scuola, ragazzo positivo, compagni di classe in quarantena, i professori no, e cosi in altre scuole[/quote]

Evidentemente si tratta di una scuola che può dimostrare di aver realmente messo in atto le misure di sicurezza che permettono di NON considerare un insegnante "contatto stretto" dello studente (cioè, ad esempio, l'effettiva distanza di due metri tra la postazione dell'insegnante e quelle degli studenti ai primi banchi)... mentre che gli studenti siano quotidianamente "contatti stretti" tra di loro, lo si vede all'intervallo, al cancello appena fuori di scuola, o al parcheggio dei motorini fuori dal cancello.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyDom Ott 04, 2020 7:13 pm

Ma dalle tue parti esistono ancora i motorini? Dalle mie parti sono ricordi degli anni 80 e 90. Nessun ragazzo è interessato ai motori e ai motorini , mentre quando andavo a scuola io se ne contavano decine in cortile negli ultimi due sono praticamente scomparsi
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyDom Ott 04, 2020 9:36 pm

[quote="Superconduttore2"]Ma dalle tue parti esistono ancora i motorini? Dalle mie parti sono ricordi degli anni 80 e 90. Nessun ragazzo è interessato ai motori e ai motorini , mentre quando andavo a scuola io se ne contavano decine in cortile negli ultimi due sono praticamente scomparsi[/quote]

Io non ricordo nessuno dei miei compagni di scuola che non fremesse per la patente dell'automobile; conosco più di un ragazzo di oggi che la snobba bellamente.

Forse è una questione di denaro o forse vivono online; booh.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyDom Ott 04, 2020 10:05 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="peadp"]Mia figlia e' andata a scuola e una compagna di classe mancava un giorno. Dal giorno dopo tutta la classe e' stata posta in quarantena per positività della ragazza assente da un giorno, ma gli insegnanti non sono in quarantena. Stessa cosa nella mia scuola, ragazzo positivo, compagni di classe in quarantena, i professori no, e cosi in altre scuole[/quote]

Evidentemente si tratta di una scuola che può dimostrare di aver realmente messo in atto le misure di sicurezza che permettono di NON considerare un insegnante "contatto stretto" dello studente (cioè, ad esempio, l'effettiva distanza di due metri tra la postazione dell'insegnante e quelle degli studenti ai primi banchi)... mentre che gli studenti siano quotidianamente "contatti stretti" tra di loro, lo si vede all'intervallo, al cancello appena fuori di scuola, o al parcheggio dei motorini fuori dal cancello. [/quote]
Ma...che la scuola possa provare di aver messo in sicurezza i docenti è cosa che fa abbastanza ridere.
Una scuola qui in zona ha già più classi in quarantena per casi covid positivi certi. I docenti fanno lezione dall'aula di informatica, a scuola. Le misure ci sono,.il metro tra rime buccali è cosa semplice da fare ma inutile, così come dare mascherine chirurgiche ai docenti che poi stanno in classi da trenta dove i ragazzi, per legge, non devono indossare mascherine...

A vinco piace questo messaggio.

franco71

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyDom Ott 04, 2020 11:03 pm

[quote="Cozza"]...
Una scuola qui in zona ha già più classi in quarantena per casi covid positivi certi. I docenti fanno lezione dall'aula di informatica, a scuola. Le misure ci sono,.il metro tra rime buccali è cosa semplice da fare ma inutile, così come dare mascherine chirurgiche ai docenti che poi stanno in classi da trenta dove i ragazzi, per legge, non devono indossare mascherine...[/quote]
Però tutti questi casi positivi non mi sembra siano dovuti a focolai interni alle scuole. Si scopre il singolo caso e si mette in quarantena la classe/i. Probabilmente tutti questi casi sono riconducibili a contagi avvenuti fuori dalla scuola. Quindi l'uso della mascherina in classe non avrebbe evitato la quarantena. Detto ciò, il governo giustamente va nella direzione dell'uso obbligatorio della mascherina all'aperto e quindi, il passo è breve, anche nelle aule scolastiche. Tutto il discorso mascherina in situazione statica o dinamica mostra tutti i suoi limiti se poi la situazione interna alla scuola è determinata da quella esterna.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyDom Ott 04, 2020 11:17 pm

Mi chiedo se tu abbia dei vantaggi nel fare propaganda perennemente filogovernativa sul forum come se non ci fosse un domani.
Un governo che distrugge le piccole imprese, che premia gli assassini del Morandi, che calpesta la costituzione e che si pone in maniera autoritaria ormai molto più similmente all epoca di pinochet che ad una democrazia europea, per il nostro sottosegretario virtuale alla propaganda tutto è bene, tutto è giusto, tutto è trasparente, dovuto, banchi rotanti compresi.
Mai una volta che abbia espresso perplessità sulle misure del nostro Faro nel buio, il nostro oracolo Conte e la sua banda di diversamente competenti.
Il dubbio viene. Senza dubbio.
Vorrei sapere se il tuo " giustamente" riferito alle mascherine all aperto ha una base razionale o e' solo fanatismo filogovernativo, dato che tutti i maggiori virologi l hanno considerato una sciocchezza , in francia bocciato come lesivo delle libertà personali e se vai in Canton Ticino mascherine quasi zero.
Sei un custode indefesso del politicamente corretto. Persino ad arrubiu ogni tanto scappa una timida lamentela sulla situazione attuale. Tu sei invece completamente ed integralmente fautore e discepolo di qualsiasi misura questo governo di xxxx abbia messo in atto.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyDom Ott 04, 2020 11:43 pm

[quote="Superconduttore2"]Mi chiedo se tu abbia dei vantaggi nel fare propaganda perennemente filogovernativa sul forum come se non ci fosse un domani.
... [/quote]
Si discute sull'invio dell'esercito nelle strade e ti preoccupi di una mascherina?
O si trovano dei freni all'aumento dei contagi o si andrà verso un nuovo lockdown?
Quale delle due preferisci?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyDom Ott 04, 2020 11:48 pm

[quote="Superconduttore2"]... [/quote]
Per quanto riguarda il resto, detto da un apolitico che non vota, non si schiera, considera la democrazia un optional, nega i problemi reali (dal virus, ai cambiamenti climatici, ai rigurgiti fascisti) ripeto il resto lo prendo come un complimento.

Dimenticavo. Facile negare il virus, demonizzare la mascherina e poi quando si è positivi al virus ci si imbarca, su un elicottero speciale, verso un ospedale speciale, a farsi iniettare anticorpi monoclonali speciali. E demolire l'Obamacare.
Per risultare credibili dovreste firmare una dichiarazione in cui, in caso di positività, rifiutate le cure della sanità pubblica.
Perplessa

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2020 10:28 am

Citofonare ASL. Che immagino non sia Toscana Nord-ovest, visto che qua agiscono diversamente.
Perplessa

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2020 10:32 am

[quote="marco67"][quote="peadp"]Mia figlia e' andata a scuola e una compagna di classe mancava un giorno. Dal giorno dopo tutta la classe e' stata posta in quarantena per positività della ragazza assente da un giorno, ma gli insegnanti non sono in quarantena. Stessa cosa nella mia scuola, ragazzo positivo, compagni di classe in quarantena, i professori no, e cosi in altre scuole[/quote]

Anche da noi stessa procedura.
Aggiungo che la quarantena degli alunni è stata ridotta da 14 a 9 giorni.[/quote]

Sulla base di quale normativa, dato che l'ISS ha dato parere negativo alla riduzione del periodo di quarantena come in Francia e il Ministero della Sanità ha reperito il parere e confermato i 14 giorni?
Non so, io credo che molti DS non abbiano ben chiaro quello che succederà loro in caso di guai seri.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2020 10:50 am

[quote="franco71"][quote="Cozza"]...
Una scuola qui in zona ha già più classi in quarantena per casi covid positivi certi. I docenti fanno lezione dall'aula di informatica, a scuola. Le misure ci sono,.il metro tra rime buccali è cosa semplice da fare ma inutile, così come dare mascherine chirurgiche ai docenti che poi stanno in classi da trenta dove i ragazzi, per legge, non devono indossare mascherine...[/quote]
Però tutti questi casi positivi non mi sembra siano dovuti a focolai interni alle scuole. Si scopre il singolo caso e si mette in quarantena la classe/i. Probabilmente tutti questi casi sono riconducibili a contagi avvenuti fuori dalla scuola. Quindi l'uso della mascherina in classe non avrebbe evitato la quarantena. Detto ciò, il governo giustamente va nella direzione dell'uso obbligatorio della mascherina all'aperto e quindi, il passo è breve, anche nelle aule scolastiche. Tutto il discorso mascherina in situazione statica o dinamica mostra tutti i suoi limiti se poi la situazione interna alla scuola è determinata da quella esterna.[/quote]
Corretto in parte.
Chi ora è infetto lo ha preso altrove...vero. ma lo passa ad altri a scuola...sigh
franco71

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2020 12:05 pm

[quote="Cozza"][quote="franco71"][quote="Cozza"]...
Però tutti questi casi positivi non mi sembra siano dovuti a focolai interni alle scuole. Si scopre il singolo caso e si mette in quarantena la classe/i. Probabilmente tutti questi casi sono riconducibili a contagi avvenuti fuori dalla scuola. Quindi l'uso della mascherina in classe non avrebbe evitato la quarantena. Detto ciò, il governo giustamente va nella direzione dell'uso obbligatorio della mascherina all'aperto e quindi, il passo è breve, anche nelle aule scolastiche. Tutto il discorso mascherina in situazione statica o dinamica mostra tutti i suoi limiti se poi la situazione interna alla scuola è determinata da quella esterna.[/quote]
Corretto in parte.
Chi ora è infetto lo ha preso altrove...vero. ma lo passa ad altri a scuola...sigh[/quote]
Per fortuna i casi sono stati individuati prima che si creasse un focolaio interno. Comunque una ragione in più per l'obbligo di mascherina anche a scuola. Forse ci siamo dimenticati le immagini dalla Cina con gli studenti che rientrati a scuola, alla fine del lockdown, indossavano tutti la mascherina.

A Cozza piace questo messaggio.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2020 1:34 pm

Numerosi virologi hanno dichiarato che la mascherina ALL APERTO NON SERVE A NULLA. Le altre sono chiacchiere o deliri di politici in pieno delirio di onnipotenza. Oppure frasi di qualcuno che per misteriosi motivi difende a spada tratta con il massimo vigore tutte le misure che questo governo sudamericano degli anni 70 ci impone.
Si blatera di " rigurgiti neofascisti" e si tollerano frasi come " esercito nelle strade", " mascherine all aperto" per tacere poi di lanciafiamme , coprifuoco, chiudi tutto e ad altre follie da peggiori dittature del 900
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2020 2:30 pm

Le mascherine sono inutili al chiuso ed all'aperto nei casi in cui si sta a distanza.

In un mondo ideale si farebbe una norma in cui si invita gentilmente la popolazione a munirsi di mascherina ed indossarla in caso di avvicinamento ad altre persone.

In presenza di gentaglia imbecille, strafottente ed anche un po' assassina, ci si deve ridurre a misure più draconiane: mascherina obbligatorie ovunque ed in qualsiasi momento.

Agli imbecilli non si può chiedere di ragionare.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2020 2:37 pm

Bene, allora vi si aspetta dalle ffoo che abbiano ip buon senso di non multare chi passeggia il martedì mattina su una ciclabile deserta, per po meno..
O forse pretendiamo troppo da loro..comunque mai metterò mascherina all aperto, mi devono mettere un vigile personale h24 altrimenti ciaone
Comunque secondo la tua teoria, dato che certi per strada girano senza assicurazione, facciamo pagare 5000 euro l anni di assicurazione a chi già la paga!
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2020 3:48 pm

Beh io vado al parco col canino... Mi sfrecciano di fianco svariati supersportivi ansimanti e sputacchianti... Preferirei la avessero anche loro la mascherina, visto e considerato che sperare nel loro buonsenso è tempo sprecato. Il parco non è immenso ma lo spazio per girarmi al largo ci sarebbe eh...
Vado a fare la spesa e sono obbligata a passare sul marciapiede di fronte ad un paio di locali dove stazionano costantemente immensi gruppi di persone. Sono tutte ammassate, chiacchierano, si abbracciano, si sputazzano addosso e ovviamente lo fanno anche con me... Che preferirei vedere tutti con la mascherina (generalmente scendo dal marciapiede e passo in strada per evitarle...ma anche questo è assurdo). Se la salute pubblica deve dipendere dal buonsenso del singolo...siamo spacciati.
Poi ovviamente anche io in mezzo al parco, lontana da tutti, finalmente levo la mascherina e respiro eh...
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2020 3:48 pm

[quote="Superconduttore2"]Bene, allora vi si aspetta dalle ffoo che abbiano ip buon senso di non multare chi passeggia il martedì mattina su una ciclabile deserta, per po meno..
O forse pretendiamo troppo da loro..comunque mai metterò mascherina all aperto, mi devono mettere un vigile personale h24 altrimenti ciaone
Comunque secondo la tua teoria, dato che certi per strada girano senza assicurazione, facciamo pagare 5000 euro l anni di assicurazione a chi già la paga! [/quote]

La mia non è una teoria:
il fondo per le vittime della strada riceve risorse dalle assicurazioni che ricevono risorse da chi le paga;
il prezzo di vendita dei prodotti ai supermercati è sufficientemente alto da coprire le perdite degli inevitabili furti ed è pagato dagli onesti;
le forze dell'ordine ricevono lo stipendio pagato dai contribuenti onesti ecc ecc.

Vuoi che i vigili applichino il buon senso ? Lo vorrei anch'io ma non è nella loro natura; il rigore applicativo è nella loro natura ... e forse è giusto così, altrimenti diventano giudici oltre che poliziotti.

stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2020 3:49 pm

[quote="Cozza"]Il parco non è immenso ma lo spazio per girarmi al largo ci sarebbe eh... [/quote]

Ma non hai detto di essere cicciotta ?

Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2020 3:52 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Cozza"]Il parco non è immenso ma lo spazio per girarmi al largo ci sarebbe eh... [/quote]

Ma non hai detto di essere cicciotta ?[/quote]
hahah 'stardissimo!
Comunque sono una Venere! (Vabbè di Willendorf magari ehm)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2020 4:02 pm

[quote="Cozza"][quote="stringiamciacoorte"][quote="Cozza"]Il parco non è immenso ma lo spazio per girarmi al largo ci sarebbe eh... [/quote]

Ma non hai detto di essere cicciotta ?[/quote]
hahah 'stardissimo!
Comunque sono una Venere! (Vabbè di Willendorf magari ehm)[/quote]
Meglio una donna di Botero, ispira più simpatia.

Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 EmptyLun Ott 05, 2020 4:18 pm

No no Franco... Io sono una Dea. Tiè
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 2 Empty

Caso Covid
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente