Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Caso Covid - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Caso Covid

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Alicescuola

Caso Covid - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyLun Set 28, 2020 9:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Venerdì scorso uno dei miei alunni è risultato positivo al Covid e la mia scuola non ha fatto nessuna comunicazione (né ufficiale, né tanto meno ufficiosa) a noi docenti.
Io ho visto i ragazzi proprio venerdì e lui quel giorno per fortuna era assente.
La classe oggi è stata messa in quarantena ma tutti noi insegnanti siamo rimasti in servizio.
Quello che mi domando è se la scuola possa nascondere e minimizzare i casi non avvisando tempestivamente chi in quella classe ci ha lavorato.
Possibile che la privacy degli alunni venga prima della salute dei lavoratori?

A hypernova e Teresa Strollo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyLun Ott 05, 2020 4:23 pm

[quote="Cozza"]No no Franco... Io sono una Dea. Tiè[/quote]
Scusami. Allora mi inchino.
(ps però meglio Botero)

A Cozza piace questo messaggio.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyLun Ott 05, 2020 4:38 pm

Ma certo!! Obblighiamo i runner a fare le mezze maratone con la mascherina! Risolviamo il problema dei runner alla radice e la d urso dovrà scegliersi un altra preda da inseguirecon l elicottero
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyLun Ott 05, 2020 6:41 pm

[quote="Superconduttore2"]Ma certo!! Obblighiamo i runner a fare le mezze maratone con la mascherina! Risolviamo il problema dei runner alla radice e la d urso dovrà scegliersi un altra preda da inseguirecon l elicottero[/quote]No, obblighiamoli a passare a 2 metri dai pedoni.

Varroa destructor

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyLun Ott 05, 2020 6:50 pm

Salve chiedo per un collega che ieri assieme ad altri nel tardo pomeriggio è stato avvisato dalla preside che un allievo della sua classe è risultato positivo, ha detto che nel giorno successivo cioè oggi non dovevano venire al lavoro e che la preside quale referente Covid ha dato tutti i nomi alla AUSL e che poi sarebbero stati contattati dalla stessa quanto prima. Quindi sia lui che altri 11 sono da oggi in "malattia isolati a casa" in attesa della chiamata, ancora non presente, della AUSL locale per il da farsi.Oggi il mio colelga ha chiamato in segreteria della scuola alla DSGA per chiederle se doveva anche presentare un certificato medico del proprio medico di base ma la stessa ha risposto di no che sarebbe stato conferito il tutto unicamente dall'ausl una volta ufficializzata la quarantena ad ogni collega....Per la questione quindi per la comunicazione all'INPS dell'assenza per quarantena dicono che ci pensa tutto l'AUSL e quindi il mi collega ha solo informalmente avvisato di ciò il suo medico ma senza farsi rilasciare alcun certificato....sapete se la procedura risulta corretta e sarà quindi la AUSL poi a certificare tutto???? Grazie
kelila

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyLun Ott 05, 2020 7:01 pm

Il DS non può disporre la quarantena/isolamento. L'ASP contatta i soggetti "contatti stretti" (indicati dal referente) e ne dispone eventualmente la quarantena.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyLun Ott 05, 2020 7:04 pm

varroa...mi vien quasi da pensare che ogni scuola decida in autonomia cosa fare interpretando, di volta in volta, le complicatissime indicazioni del miur e soprattutto che le varie asl non stiano seguendo una indicazione comune.
in altre scuole con alunni positivi, su disposizione della asl...son state a casa solo le classi. ai docenti nessun tampone e han fatto dad dal laboratorio di informatica della scuola, durante le ore di lezione nelle classi in quarantena...entrando invece regolarmente nelle altre classi.
io rimango perplessa da questa prassi eh...
Varroa destructor

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyLun Ott 05, 2020 7:13 pm

OK GRAZIE
antalia

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyLun Ott 05, 2020 7:18 pm

[quote="Alicescuola"]Venerdì scorso uno dei miei alunni è risultato positivo al Covid e la mia scuola non ha fatto nessuna comunicazione (né ufficiale, né tanto meno ufficiosa) a noi docenti.
Io ho visto i ragazzi proprio venerdì e lui quel giorno per fortuna era assente.
La classe oggi è stata messa in quarantena ma tutti noi insegnanti siamo rimasti in servizio.
Quello che mi domando è se la scuola possa nascondere e minimizzare i casi non avvisando tempestivamente chi in quella classe ci ha lavorato.
Possibile che la privacy degli alunni venga prima della salute dei lavoratori?[/quote]

certo che sì, anche io oggi ho appreso di non 1 ma più casi in una classe non mia, i docenti della stessa NON sono stati messi in quarantena dalla ASL e quel che è peggio nessuna sanificazione dei locali è prevista quando il protocollo lo prevede...l'atteggiamento è proprio quello di minimizzare e non allarmare per tirare avanti..personalmente oltre a non avere alcuna fiducia nella dirigenza sono sconcertata dalla modalità di gestione tendente alla sottovalutazione del rischio e a una tutela esclusivamente degli alunni ,ma non dei docenti!

ps situazioni a rischio sono presenti dall'inizio e sapevo sarebbe stata solo questione di tempo ma continuare a ignorare e fingere caparbiamente che tutto vada bene questo mi suona come una presa per i fondelli! il malcontento e il malumore interno stanno crescendo e credo stavolta soritrà qualche effetto!

a questo punto oltre a pregare che non tocchi a me, mi auguro la chiusura della scuola e a casa in Dad, lo preferisco all'ansia perenne in cui siamo da 3 settimane!

A vinco e Alicescuola piace questo messaggio.

@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyMar Ott 06, 2020 5:55 pm

[quote="Cozza"]varroa...mi vien quasi da pensare che ogni scuola decida in autonomia cosa fare interpretando, di volta in volta, le complicatissime indicazioni del miur e soprattutto che le varie asl non stiano seguendo una indicazione comune.[/quote]

Cosa vuoi Cozza, le varie asl procedono secondo il rapporto numero dei casi sospetti/ numero del personale a disposizione. A volte è lo stesso referente asl che invita il DS a chiedere l'isolamento preventivo ai suoi docenti/studenti. Qui ogni 3 giorni fanno un'ora di conferenza di aggiornamento sullo stato delle cose e mi sembra che la scuola in presenza finirà presto.
Venerdì in una scuola vicina c'era una classe a casa con 2 docenti e 7 studenti positivi, ieri le classi a casa erano diventate 4 e i docenti 11.
Stamattina a scuola di mio marito c'erano 6 classi a fare tamponi, un docente positivo e non so quanti studenti. La mia scuola è ancora esente, ma non so per quanto tempo, siamo circondati.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyMer Ott 07, 2020 11:41 am

[quote="Superconduttore2"]Si blatera di " rigurgiti neofascisti" e si tollerano frasi come " esercito nelle strade", " mascherine all aperto" per tacere poi di lanciafiamme , coprifuoco, chiudi tutto e ad altre follie da peggiori dittature del 900[/quote]

Ricominciamo con Pinochet e le peggiori dittature del Novecento?
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyMer Ott 07, 2020 12:51 pm

[quote="Dec"][quote="Superconduttore2"]Si blatera di " rigurgiti neofascisti" e si tollerano frasi come " esercito nelle strade", " mascherine all aperto" per tacere poi di lanciafiamme , coprifuoco, chiudi tutto e ad altre follie da peggiori dittature del 900[/quote]

Ricominciamo con Pinochet e le peggiori dittature del Novecento?[/quote]

Le migliori quali sono ?
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyMer Ott 07, 2020 12:53 pm

[quote="@melia"]Stamattina a scuola di mio marito c'erano 6 classi a fare tamponi, un docente positivo e non so quanti studenti. La mia scuola è ancora esente, ma non so per quanto tempo, siamo circondati.[/quote]

Arrendetevi e sarete trattati con rispetto, avete tempo fino alle 17.00 !

@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyMer Ott 07, 2020 3:19 pm

Aggiornamento. 3 classi in quarantena e tampone a tutti i docenti oggi.
antalia

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyMer Ott 07, 2020 6:24 pm

[quote="@melia"]Aggiornamento. 3 classi in quarantena e tampone a tutti i docenti oggi.[/quote]

aggiornamento, un mio alunno in isolamento domiciliare per qualche giorno, nessuno dei colleghi avvisati e già su questo avrei da ridire, io coordinatore avvisata ieri sera tardi e oggi li ho informati, la ASL se ne ricorda dopo 2 giorni di normale frequenza dell'alunno che è stato a contatto con un positivo e lo mette in isolamento....intanto noi ci siamo andati.in quell'aula ,..e ora tocca solo sperare sia un falso allarme!

possibile lavorare così un anno intero? ben venga una chiusura a questo punto....eppure a breve!

Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyMer Ott 07, 2020 8:14 pm

Eh è quello che ci stiamo chiedendo tutti: il sistema di avviso è lento. Pensavo fosse un problema isolato ma temo sia la norma...
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyMer Ott 07, 2020 8:24 pm

Però la campagna "scarica immuni" è partita velocemente...vi ricordate come l'avessimo previsto? Scarica, scarica, scarica. Poi ti allarmi, ma le asl e le persone inter-vengono secondo i loro tempi
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyMer Ott 07, 2020 8:54 pm

Io ho solo scaricato un cesto di uva di recente..
Non vorrei che chi ci legge pensasse che tutti i docenti siano scaricatori di immuni..
Sono immune allo scaricamento
8Anna7

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 9:35 pm

Buonasera a tutti. Oggi ho scoperto per puro caso che una classe in cui ho fatto una sostituzione oraria l'altro giorno ha registrato un caso positivo... Docenti e studenti della classe si sono sottoposti al tampone, io non sono nemmeno stata avvisata. Fermo restando che farò comunque il test di mia spontanea volontà, non avrei dovuto essere informata anche io? I docenti che coprono le ore buche in classi in cui si registrano poco dopo casi covid non vanno tracciati?
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 9:52 pm

[quote="8Anna7"]I docenti che coprono le ore buche in classi in cui si registrano poco dopo casi covid non vanno tracciati? [/quote]

Vanno tracciati come tutti gli altri, se c'è stato un contatto diretto negli ultimi 2-3 giorni.

Se il ragazzo ha fatto il tampone solo perché aveva un familiare positivo, e quindi quando ha fatto il tampone era già in quarantena (o comunque assente da scuola) da diversi giorni, allora non succede niente a nessuno.

Se invece ha fatto il tampone perché si è sentito male all'improvviso, mentre fino a poche ore prima era a scuola, vanno in quarantena tutti quelli che ci hanno avuto a che fare negli ultimi giorni. Ma se tu la sostituzione occasionale l'avevi fatta tre o quattro giorni prima, non hai nessun obbligo. Se invece l'avevi fatta il giorno stesso, o il giorno prima, sarebbe il caso di segnalarlo, nel caso che si fossero dimenticati di chiamarti perché non figuravi nell'orario!

8Anna7

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 10:36 pm

Io ho fatto la sostituzione 2 giorni prima la scoperta del caso covid e nessuno mi ha detto nulla... Avrei dovuto essere avvisata. Oggi, quando l'ho saputo per caso, ho subito fatto presente la mia situazione e contattato il mio medico per la prescrizione del tampone. Oggi non sono riuscita a farlo nonostante abbia passato il pomeriggio in fila, domani DEVO riuscire a farlo. Che sconforto.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 10:45 pm

Una domanda sola,: PERCHE?
arcadia

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptySab Ott 17, 2020 7:21 pm

La mia scuola è ormai un cluster. 5 classi sono in isolamento, mentre una mia classe ha 9 assenti su 25, 2 dei quali hanno per certo entrambi i genitori positivi sintomatici. Anche se mancano i tamponi per testare gli alunni figli di genitori positivi (che fortunatamente li stanno tenendo a casa), mi chiedo perché anche questa classe non sia in isolamento. La sensazione di essere allo sbando è assoluta.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptySab Ott 17, 2020 7:29 pm

[quote="arcadia"]La mia scuola è ormai un cluster. 5 classi sono in isolamento, mentre una mia classe ha 9 assenti su 25, 2 dei quali hanno per certo entrambi i genitori positivi sintomatici. Anche se mancano i tamponi per testare gli alunni figli di genitori positivi (che fortunatamente li stanno tenendo a casa), mi chiedo perché anche questa classe non sia in isolamento. La sensazione di essere allo sbando è assoluta. [/quote]

Si isolano solo i contatti del positivo, i compagni di classe dell'alunno con genitori positivi non sono contatti diretti del genitore ma del figlio quindi le classi non vanno in isolamento perché il positivo è contatto di contatto.

Che significa che mancano i tamponi?
arcadia

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyDom Ott 18, 2020 9:37 am

@ lucetta: che nella mia regione devi aspettare una settimana per averlo (ad esempio se sei un bimbo con 2 genitori sintomatici positivi) più svariati giorni per il risultato.
8Anna7

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 EmptyDom Ott 18, 2020 9:45 pm

Buonasera a tutti. Di mia spontanea volontà mi sono sottoposta al test rapido per avere fatto un'ora di sostituzione in una classe mandata in quarantena due giorni dopo. La scuola ha indicato i nominativi dei compagni e dei docenti dell'alunno positivo, ma non il mio (impossibile sapere se per dimenticanza o intenzionalmente); il DS e una segretaria mi hanno detto che se volevo potevo sottopormi anche io al test, lasciando a me la scelta (?). Il mio test ha dato esito negativo (per fortuna), la domanda è: posso rientrare a scuola o devo comunque mettermi in isolamento come stanno facendo i docenti tracciati? In pratica sono in un limbo...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Caso Covid   Caso Covid - Pagina 3 Empty

Caso Covid
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3