Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

riunioni a distanza / in presenza Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

riunioni a distanza / in presenza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
clax

riunioni a distanza / in presenza Empty
MessaggioTitolo: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMar Set 29, 2020 5:45 pm

Buongiorno,

qualcuno mi sa dire chi decide se le riunioni varie previste nel pomeriggio (collegio docenti, consigli di classe, consigli di materia e simili) si debbano svolgere in modalità frontale o online?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMar Set 29, 2020 8:09 pm

la nostra ds ad inizio d'anno ha sentenziato: fino a quando sarà dichiarato lo stato d'emergenza si farà tutto online.
Ma la mia ex scuola ha fatto anche i cdc di inizio d'anno, ai primi di settembre, in presenza, con la scusa del "tanto siamo pochi".
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMar Set 29, 2020 8:34 pm

[quote="Cozza"]la nostra ds ad inizio d'anno ha sentenziato: fino a quando sarà dichiarato lo stato d'emergenza si farà tutto online.
Ma la mia ex scuola ha fatto anche i cdc di inizio d'anno, ai primi di settembre, in presenza, con la scusa del "tanto siamo pochi".
[/quote]

La tua ds dimostra di avere buon senso. Io ribadisco che queste riunioni si dovrebbero svolgerevonline anche dopo l' emergenza covid.

A Cozza piace questo messaggio.

clax

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMar Set 29, 2020 8:40 pm

Al di là di come concretamente si svolgono le cose, mi chiedevo, in caso di opinioni discordanti dentro una scuola, in capo a chi è la decisione di come fare? è una decisione che può/deve passare dal collegio docenti? è una decisione che deve prendere il ds?
Mi piacerebbe sapere quale sia la normativa di riferimento.
Grazie
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMar Set 29, 2020 11:48 pm

Spetta al DS. La normativa di riferimento è l'art 25 del D.Lgs 165/2001
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 8:06 am

[quote="balanzoneXXI"]Io ribadisco che queste riunioni si dovrebbero svolgerevonline anche dopo l' emergenza covid. [/quote]

Puoi spiegare meglio il perché?
clax

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 2:43 pm

[quote="Gianfranco"]Spetta al DS. La normativa di riferimento è l'art 25 del D.Lgs 165/2001[/quote]

Grazie Gianfranco.
Il D.Lgs è appunto del 2001. Quindi prima del problema covid.

Però mi pare che esista una norma/indicazione/invito (non so quale sia il termine esatto da usare) da parte del ministero che suggerisca, proprio per ridurre il rischio contagio, di svolgere queste attività a distanza.
Mi sbaglio? O forse è qualcosa di relativo alla pubblica amministrazione e io sto facendo confusione?

Cioè: lo svolgimento di queste attività in presenza o online è dunque a totale discrezione del ds nonostante la situazione di rischio contagio?

Grazie ancora

Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 3:28 pm

ho riportato fedelmente le parole della mia dirigente proprio Perché sembravano fare quasi riferimento a una normativa covid "se c'è emergenza si fa così". Lei lo ha detto proprio sottolineando il fatto che non fosse quasi una sua decisione o una sua scelta...ma magari si tratta solo di buonsenso!
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 3:42 pm

[quote="clax"][quote="Gianfranco"]Spetta al DS. La normativa di riferimento è l'art 25 del D.Lgs 165/2001[/quote]

Grazie Gianfranco.
Il D.Lgs è appunto del 2001. Quindi prima del problema covid.

Però mi pare che esista una norma/indicazione/invito (non so quale sia il termine esatto da usare) da parte del ministero che suggerisca, proprio per ridurre il rischio contagio, di svolgere queste attività a distanza.
Mi sbaglio? O forse è qualcosa di relativo alla pubblica amministrazione e io sto facendo confusione?

Cioè: lo svolgimento di queste attività in presenza o online è dunque a totale discrezione del ds nonostante la situazione di rischio contagio?

Grazie ancora

[/quote]

Non ti so dire esattamente quale dei tanti recenti DPCM, ma in uno degli ultimi DPCM c'era scritto che è il Dirigente Scolastico che valuta la possibilità di svolgere riunioni in presenza o a distanza in base al numero dei partecipanti e all'ampiezza degli spazi disponibili. Nella nostra scuola facciamo le riunioni numerose a distanza, quelle con poche persone in presenza

Aggiornamento: ho trovato, è il DPCM del 7 agosto

Le riunioni degli organi
collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine
e grado possono essere svolte in presenza o a distanza sulla base
della possibilita' di garantire il distanziamento fisico e, di
conseguenza, la sicurezza del personale convocato
clax

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 3:52 pm

Grazie per le informazioni su come vanno le cose da voi.

In ogni caso se è vero che il ds "valuta la possibilità" significa che il ds di fatto può fare come meglio crede senza vincoli particolari.
Era giusto per sapere se i docenti hanno la possibilità di ottenere di fare diversamente da come il ds ha previsto. Direi dunque di no.

Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 4:21 pm

[quote="clax"]Grazie per le informazioni su come vanno le cose da voi.

In ogni caso se è vero che il ds "valuta la possibilità" significa che il ds di fatto può fare come meglio crede senza vincoli particolari.
Era giusto per sapere se i docenti hanno la possibilità di ottenere di fare diversamente da come il ds ha previsto. Direi dunque di no.

[/quote]

Ovviamente no, l'organo di gestione è il DS. Gli altri organi della scuola si occupano di altro
clax

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 4:28 pm

Appunto. Grazie :-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 5:05 pm

Ubi maior minor cessat, però il protocollo dice di fare ordinario ricorso alle comunicazioni a distanza e di limitare gli accessi ai casi di effettiva necessità.

arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 5:12 pm

Nella mia scuola tutte le riunioni si fanno dal vivo.. E siamo 130 docenti.
mac67

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 5:52 pm

[quote="arrubiu"]Nella mia scuola tutte le riunioni si fanno dal vivo.. E siamo 130 docenti.[/quote]

Avete gli spazi? Difetta la connessione?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 5:52 pm

L'aula magna non è piccola ma secondo me eravamo troppi. Secondo la DS no.
Nessun problema di connessione, è una scelta della DS.
mac67

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 5:55 pm

[quote="arrubiu"]L'aula magna non è piccola ma secondo me eravamo troppi. Secondo la DS no.
Nessun problema di connessione, è una scelta della DS.[/quote]

Buona fortuna, allora.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 6:42 pm

[quote="arrubiu"]L'aula magna non è piccola ma secondo me eravamo troppi. Secondo la DS no.

Basta che il giorno dopo metà dei docenti starnutisca e chieda mutua e vedi come il DS torna a cuccia.

A Cozza piace questo messaggio.

franco71

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 8:17 pm

Dovrebbero esserci dei criteri oggettivi per definire l'effettivo distanziamento nell'aula magna. Se proprio si vuole fare il collegio in presenza, sarei favorevole a fare metà corpo docente in presenza e metà a distanza.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 9:57 pm

[quote="franco71"][quote="arrubiu"]L'aula magna non è piccola ma secondo me eravamo troppi. Secondo la DS no.
Dovrebbero esserci dei criteri oggettivi per definire l'effettivo distanziamento nell'aula magna. Se proprio si vuole fare il collegio in presenza, sarei favorevole a fare metà corpo docente in presenza e metà a distanza.[/quote]

Il criterio oggettivo c'è: un metro bocca bocca.
franco71

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza EmptyMer Set 30, 2020 10:24 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="franco71"][quote="arrubiu"]L'aula magna non è piccola ma secondo me eravamo troppi. Secondo la DS no.
Dovrebbero esserci dei criteri oggettivi per definire l'effettivo distanziamento nell'aula magna. Se proprio si vuole fare il collegio in presenza, sarei favorevole a fare metà corpo docente in presenza e metà a distanza.[/quote]

Il criterio oggettivo c'è: un metro bocca bocca.[/quote]
Il mio era un dubbio retorico. Per fare il collegio ogni docente avrà a disposizione anche il suo bel banco.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: riunioni a distanza / in presenza   riunioni a distanza / in presenza Empty

riunioni a distanza / in presenza
Pagina 1 di 1