Richiesta malattia per ansia e depressione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta malattia per ansia e depressione

Andare in basso

Richiesta malattia per ansia e depressione Empty Richiesta malattia per ansia e depressione

Messaggio Da Morpheus84 Sab Ott 03, 2020 5:40 pm

Buongiorno. Vi scrivo per chiedere consiglio.
Sono un docente al secondo anno di ruolo e con 8 anni di preruolo. Sono sempre stato una persona molto ansiosa, ma mai fin'ora ho avuto problemi a relazionarmi con colleghi e alunni. Sono stato sempre molto considerato come docente e mi sono sempre dato da fare con dedizione e passione. Da questa estate il mio problema si è improvvisamente amplificato. In più sono stato trasferito in una scuola nuova, che non conosco, ma più vicina di quella precedente (120 km contro 27).
Fin da subito ho notato un brutto ambiente e questo non mi ha aiutato nella mia situazione. Dopo appena 2 settimane di scuola i miei disturbi di ansia e depressione sono peggiorati a vista. Nelle ultime 2 notti non ho chiuso occhio, dormo poco e male e passo gran parte della notte a girare per casa con pensieri brutti. Mi addormento solo perché dopo aver camminato per 2 ore per casa sono sfinito. Addirittura stanotte stavo persino pensando a licenziarmi, pur di non sentire questa matassa sullo stomaco. Ovviamente starò pure uscendo di testa, ma non fino a quel punto dopo tutti i sacrifici fatti. Quando arrivo a scuola faccio fatica ad entrare in classe, ho vuoti di memoria e panico. Fino ad oggi abbiamo solo chiacchierato sul programma da svolgere, ma non riesco a fare una lezione (cosa che fino ad un anno fa mi riusciva benissimo!).
Vorrei sapere, magari da chi ci è passato, come si è comportato. Io sto pensando di andare dal mio medico di base e farmi dare un periodo di malattia, perché per come sto adesso, non credo si risolva in una settimana di stop (la scuola è appena cominciata).
Quanti giorni di malattia potrei avere per questo problema?
Sarei persino disposto ad andare a visita per chiedere un'idoneità anche temporanea, perché ad insegnare, ora come ora, non ci riesco proprio. Sembra che la testa si sia svuotata!

Morpheus84

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.10.20

Torna in alto Andare in basso

Richiesta malattia per ansia e depressione Empty Re: Richiesta malattia per ansia e depressione

Messaggio Da Dec Sab Ott 03, 2020 6:07 pm

Quanti giorni lo può decidere solo il medico. Se la situazione è così grave, penso che ti convenga sentire anche uno specialista.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 84168
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta malattia per ansia e depressione Empty Re: Richiesta malattia per ansia e depressione

Messaggio Da milla 2 Sab Ott 03, 2020 6:08 pm

La prima cosa da fare è sicuramente andare dal tuo medico di famiglia, vedrai che saprà aiutarti e consigliare. Ne uscirai presto, stai tranquillo, questo è un anno particolarmente pesante per tutti. Forza e coraggio e un grande in bocca al lupo!

milla 2

Messaggi : 4863
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta malattia per ansia e depressione Empty Re: Richiesta malattia per ansia e depressione

Messaggio Da balanzoneXXI Dom Ott 04, 2020 10:21 am

Da uno specialista di corsa! Il medico di base serve più che altro a scriverti l' impegnativa.Se il nostro eccellente servizio sanitario nazionale,che il governo considera il secondo se non il primo nel mondo, non ti permette una visita urgente, falla a pagamento. In questi casi la scuola non e' il problema , ma e' parte del problema.Per chiedere la non idoneità all' insegnamento o addirittura licenziarsi c' e' sempre tempo. Tutela te e anche i tuoi alunni con il tempestivo ricorso a un esperto.Nel migliore dei casi, il medico di famiglia potrà darti qualche giorno di malattia ma ti dira' anche quello che ti abbiamo scritto noi.

balanzoneXXI

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 21.09.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta malattia per ansia e depressione Empty Re: Richiesta malattia per ansia e depressione

Messaggio Da gigulina Lun Ott 05, 2020 9:18 am

Ciao e intanto ti mando un abbraccio virtuale per la brutta situazione che stai vivendo. Non pensare nemmeno per un minuto al licenziamento, per chi soffre di disturbi di ansia questo è un periodo orrendo, in più hai anche la novità della scuola nuova che in questo momento non aiuta. Soffro anche io di disturbi di ansia e sono in cura a mie spese da una psicologa da più di un anno. Parlare con lei mi aiuta moltissimo, inoltre mi ha insegnato delle tecniche per concentrarmi sul presente, sul qui e ora, che nei disturbi dell'ansia è la cosa più efficace. Perciò ti consiglio di farti dare un periodo di malattia dal medico di base e di iniziare subito un percorso da uno psicoterapeuta che però non si concentri solo sull'uso dei farmaci, ma che ti aiuti a fare un reale percorso dentro di te per accettarti e conoscerti meglio. Non preoccuparti di nulla, hai diritto a prenderti cura di te, sicuramente non lo hai fatto per lungo tempo e ora il tuo corpo e la tua mente urlano vendetta :)))
In bocca al lupo, se sei di Roma se vuoi posso indirizzarti dalla mia psicologa, persona gentile e preparata.

Ne uscirai, buona giornata

gigulina

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta malattia per ansia e depressione Empty Re: Richiesta malattia per ansia e depressione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.