Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Lavoratore fragile,può tornare a lavorare? Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Lavoratore fragile,può tornare a lavorare?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
dalia

Lavoratore fragile,può tornare a lavorare? Empty
MessaggioTitolo: Lavoratore fragile,può tornare a lavorare?   Lavoratore fragile,può tornare a lavorare? EmptyDom Ott 04, 2020 2:26 pm

Un collega è stato riconosciuto come lavoratore fragile ed esonerato dall'insegnamento(fine agosto/primi di settembre).
Ha avuto un colloquio con il nostro dirigente per capire quali mansioni potesse svolgere.
È stato detto che in caso di chiusura della scuola potrà fare la DAD,ma che anche se volesse, al momento,non potrebbe ritornare in presenza per insegnare.
Vi risulta?
Torna in alto Andare in basso
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Lavoratore fragile,può tornare a lavorare?   Lavoratore fragile,può tornare a lavorare? EmptyDom Ott 04, 2020 4:52 pm

[quote="dalia"]Un collega è stato riconosciuto come lavoratore fragile ed esonerato dall'insegnamento(fine agosto/primi di settembre).
Ha avuto un colloquio con il nostro dirigente per capire quali mansioni potesse svolgere.
È stato detto che in caso di chiusura della scuola potrà fare la DAD,ma che anche se volesse, al momento,non potrebbe ritornare in presenza per insegnare.
Vi risulta?[/quote]

E cos'altro vorrebbe dire "lavoratore fragile" ? Che bisogna dargli la sedia imbottita altrimenti si lesiona il sedere ? Che deve venire a scuola e fare lezioni online ai ragazzi a casa ? Che gli scelgono gli studenti tra quelli "greggiamente immunizzati" ?

Ha chiesto di essere dichiarato a rischio e ora lo si tiene al sicuro, punto e basta.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lavoratore fragile,può tornare a lavorare?   Lavoratore fragile,può tornare a lavorare? EmptyLun Ott 05, 2020 12:54 am

Credo che sia normale se il lavoratore è stato dichiarato temporaneamente inidoneo.
Se il medico competente dichiara l'inidoneità, il dirigente deve tenerne conto.

Però ci sono vari livelli di "fragilità" e non è detto che un lavoratore "fragile" sia inidoneo.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Lavoratore fragile,può tornare a lavorare?   Lavoratore fragile,può tornare a lavorare? EmptyLun Ott 05, 2020 9:34 am

[quote="Punfete"]Però ci sono vari livelli di "fragilità" e non è detto che un lavoratore "fragile" sia inidoneo.[/quote]

Non mi risulta; se è stato dichiarato fragile significa che è anziano e/o malaticcio dunque non può avere a che fare con gli studenti, punto e basta.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lavoratore fragile,può tornare a lavorare?   Lavoratore fragile,può tornare a lavorare? EmptyLun Ott 05, 2020 9:59 am

Da noi, lavoro in un istituto comprensivo e quindi mi riferisco a prof e maestri/e, alcuni sono "fragili", hanno le mascherine ffp2 (fornite dalla scuola) ma vengono a fare lezione in presenza.

Questa la sintesi della flc cgil: http://www.flcgil.it/scuola/il-punto-sui-lavoratori-fragili.flc

stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Lavoratore fragile,può tornare a lavorare?   Lavoratore fragile,può tornare a lavorare? EmptyLun Ott 05, 2020 10:13 am

[quote="Punfete"]Da noi, lavoro in un istituto comprensivo e quindi mi riferisco a prof e maestri/e, alcuni sono "fragili", hanno le mascherine ffp2 (fornite dalla scuola) ma vengono a fare lezione in presenza.

Questa la sintesi della flc cgil: http://www.flcgil.it/scuola/il-punto-sui-lavoratori-fragili.flc[/quote]

Lecito, ma temerario; l'FFP2 (che uso abitualmente) certamente è di graaaande aiuto ma non fornisce certezze.
Un lavoratore fragile che si becca il Covid fuori dalla scuola puoi star tranquillo che fa causa; forse la vince o forse la perde ma certamente solleva polveroni.
Il medico competente che si prende quella responsabilità (senza esserne obbligato) è un temerario; io non lo farei.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Lavoratore fragile,può tornare a lavorare?   Lavoratore fragile,può tornare a lavorare? EmptyLun Ott 05, 2020 1:45 pm

La usi anche all aperto quando sei solo, la ffffppppp222? Caro avidodimascherine..ce lo ricordi sempre che la usi, questa ppff
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Lavoratore fragile,può tornare a lavorare?   Lavoratore fragile,può tornare a lavorare? EmptyLun Ott 05, 2020 2:36 pm

[quote="Superconduttore2"]La usi anche all aperto quando sei solo, la ffffppppp222? Caro avidodimascherine..ce lo ricordi sempre che la usi, questa ppff[/quote]

La uso quando devo usare la mascherina, quando non è necessario usarla non ne uso nessuna; non la uso nè all'aperto nè al chiuso se sono da solo (o con i miei congiunti).

Il mio continuo ricordarla è volto a promuoverne l'uso, non certo perchè ne ho un interesse personale diretto (non le produco nè le importo nè le vendo) ma perchè ne ho un interesse personale indiretto: è mio interesse di contribuente che si ammalino meno persone possibile.

A Cozza e hypernova piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Lavoratore fragile,può tornare a lavorare?   Lavoratore fragile,può tornare a lavorare? Empty

Lavoratore fragile,può tornare a lavorare?
Pagina 1 di 1