Concorso straordinario: contenuti prova Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso straordinario: contenuti prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso straordinario: contenuti prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso straordinario: contenuti prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso straordinario: contenuti prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso straordinario: contenuti prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso straordinario: contenuti prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso straordinario: contenuti prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso straordinario: contenuti prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso straordinario: contenuti prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso straordinario: contenuti prova

+48
giulia1
mass dan
earth.rabuzzi
sos83
fede76
filippou
Davidestoria
dede85
ilaria.sgrigna
Ila81
Utonto
gugu
eu_2010
albmp
giumil
tanganika
magodiafano
mafalb
totera
LucaToni
MM2011
mchiaras
mariacri78
Alicex2019
milla 2
mind89
Willyx
siba16
Ciope1981
Valutativo
Jimmy White
Squolabus
Rea
elena2
Mainsomma
puppy47
jeff
Giuseppe03
Deborah890
cati91
pattyr
Dec
Rusconi61
LaSo
lost_in_space
vinco
pasqui74
ultimo85
52 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da ultimo85 Gio Ott 08, 2020 8:27 am

Salve a tutti,

se ho capito bene la prova scritta del concorso straordinario verterà su argomenti attinenti la disciplina di insegnamento e, inoltre, su ciò che attiene alla parte didattico-metodologica (oltre, ovviamente, alla domanda riguardante la lingua inglese).

Ma, volevo chiedere, come saranno "organizzate" le domande a tal proposito? Cioè ce ne saranno alcune specifiche per la materia e altre per l'altra parte o, ad esempio, all'interno di una stessa domanda ci sarà un quesito che permetterà di rispondere trattando entrambe le cose?

Questa "organizzazione" in merito alle domande non mi è chiara.

Per la parte didattico-metodologica, qualcuno ha suggerimenti in merito a fonti di studio?

Grazie mille.

ultimo85

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da pasqui74 Gio Ott 08, 2020 10:48 am

Lo scopriremo il 22.
Cmq in 25 minuti si riesce a scrivere poco, io digito usando 10 dita e guardo pochissimo la tastiera, sto avendo difficoltà a sintetizzare in poche righe un un'argomento figuriamoci rispondere ad una domanda didattico- metodologica.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da vinco Gio Ott 08, 2020 12:45 pm

Mi farebbe tanto piacere saperlo prima, forse sarebbe anche un nostro diritto.
vinco
vinco

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da lost_in_space Gio Ott 08, 2020 2:04 pm

Leggendo anche le altre discussioni sembra che sia un po' un problema per tutti i concorrenti. La vaghezza delle informazioni ed il tipo di prova suggerirebbero che le domande del 2016 dovrebbero essere quelle più vi si avvicinano. Il condizionale è d'obbligo.
In quanto a diritti è meglio lasciar perdere.

lost_in_space

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da LaSo Gio Ott 08, 2020 3:35 pm

ma non è rimasta la vecchia suddivisione 20 metodologica 60 materia, se cosi fosse una domanda su metodologia e 4 sulla materia, oltre quella d'inglese.
Quelle del 2016 erano per abilitati che dovevano mostrare capacità metodologica, qui parliamo di maggior parte di non abilitati
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da pasqui74 Gio Ott 08, 2020 3:45 pm

Ma il concorso è per precari con esperienza.......
L'unica certezza è che lo scopriremo il 22 e io avrò solo 4 giorni per aggiustareun pò la direzione dello studio.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Rusconi61 Gio Ott 08, 2020 4:22 pm

Buongiorno a tutti, in vista del concorso nel caso in cui ci sia un alunno positivo per covid l'intera classe compresi gli insegnanti sono posti in quarantena fiduciaria. qualora dovesse malauguratamente capitare nei gg che precedono il concorso (anche 10 gg) non potrei partecipare. il ministero ha previsto questa eventualità?

Rusconi61

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 16.09.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Dec Gio Ott 08, 2020 5:17 pm

Se n'è parlato molto, ma almeno per il momento il ministero ha escluso la possibilità che ci siano prove suppletive.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da pattyr Gio Ott 08, 2020 5:36 pm

Dec, chi prende da 56 su 80 in poi nel concorso straordinario ruolo, ma non rientra nei posti disponibili ( cosa che si scoprirà quando?) consegue comunque l' abilitazione? O deve sostenere anche quello x la sola abilitazione?Grazie.

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty STRAORDINARIO RUOLO SI CONSEGUE ABILITAZIONE SE NON ASSUNTI?

Messaggio Da pattyr Gio Ott 08, 2020 5:38 pm

Dec, chi prende da 56 su 80 in poi nel concorso straordinario ruolo, ma non rientra nei posti disponibili ( cosa che si scoprirà quando?) consegue comunque l' abilitazione? O deve sostenere anche quello x la sola abilitazione?Grazie.

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Dec Gio Ott 08, 2020 5:41 pm

Deve sostenere la prova orale, ma non necessariamente quello per la sola abilitazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da pattyr Gio Ott 08, 2020 7:11 pm

Quindi c' e' anche una prova orale oltre alle 6 domande dello scritto?

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da lost_in_space Gio Ott 08, 2020 7:47 pm

[quote="LaSo"]ma non è rimasta la vecchia suddivisione 20 metodologica 60 materia, se cosi fosse una domanda su metodologia e 4 sulla materia, oltre quella d'inglese.
[/quote]

Di modifiche ne hanno fatte così tante che si fa fatica a stargli dietro. Io avevo capito che quella suddivisione era stata rimossa dal concorso ed è rimasta per la procedura abilitante a crocette.

lost_in_space

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da lost_in_space Gio Ott 08, 2020 7:51 pm

[quote="pattyr"]Quindi c' e' anche una prova orale oltre alle 6 domande dello scritto?[/quote]

L'orale c'è solo per chi, superato il punteggio minimo vuole abilitarsi, ma devi prima conseguire (se non già fatto) i 24 CFU ed avere una supplenza al 30/6 o al 31/8 (se non l'hai aspetti).

lost_in_space

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da cati91 Gio Ott 08, 2020 10:54 pm

[quote="ultimo85"]Salve a tutti,

se ho capito bene la prova scritta del concorso straordinario verterà su argomenti attinenti la disciplina di insegnamento e, inoltre, su ciò che attiene alla parte didattico-metodologica (oltre, ovviamente, alla domanda riguardante la lingua inglese).

Ma, volevo chiedere, come saranno "organizzate" le domande a tal proposito? Cioè ce ne saranno alcune specifiche per la materia e altre per l'altra parte o, ad esempio, all'interno di una stessa domanda ci sarà un quesito che permetterà di rispondere trattando entrambe le cose?

Questa "organizzazione" in merito alle domande non mi è chiara.

Per la parte didattico-metodologica, qualcuno ha suggerimenti in merito a fonti di studio?

Grazie mille.[/quote]

E' quel che mi chiedo anch'io. Conciliare discipline e metodologie è alquanto arduo in un unico quesito. Come si fa ad esporre le conoscenze di uno specifico argomento e armonizzarlo con le competenze didattiche metodologiche? Se io devo presentare un argomento di tipo scientifico potrò dire in premessa che mi avvarrò della didattica laboratoriale , di esperimenti, esercizi interattivi ecc. non certamente di una lezione frontale, ma poi come faccio a collegare l'esposizione dell'argomento che mi si chiede di padroneggiare ? Prende corpo a questo punto l'ipotesi che alcuni dei cinque quesiti saranno centrati sulle conoscenze disciplinari ed altri su quelle didattiche metodologie. In ogni caso è un salto nel buio

cati91

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da pasqui74 Gio Ott 08, 2020 11:25 pm

I 25 minuti passano in un lampo, io per adesso le tracce che ho svolto o sono carenti metodologicamente o nei contenuti, non riesco a bilanciare le 2 cose e ho trattato argomenti che conosco bene figuriamoci il giorno delle prove.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Dec Ven Ott 09, 2020 5:01 pm

Pensate che tutti avranno gli stessi problemi, quindi non è importante fare una prova perfetta, ma fare una prova migliore di quella degli altri.
E i collegamenti, se richiesti, saranno suggeriti dalla domanda: l'importante (sembra banale ricordarlo a degli insegnanti) è rispondere in modo completo alla domanda, non voler scrivere tutto quello che ci si era preparati a casa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da LaSo Ven Ott 09, 2020 5:41 pm

in teoria, parlando di insegnanti quasi esperti, a casa c'è poco da fare, gli argomenti o le metodologia didattiche sono state affrontate nel quotidiano e forse migliorare la tecnica espositiva per sintetizzare argomenti complessi dentro 25 minuti e qualche riga.
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Deborah890 Ven Ott 09, 2020 6:11 pm

Pasqui74, scusami, potresti farmi un esempio di traccia? Fai riferimento a quelle del 2016?

Deborah890

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 17.09.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da pasqui74 Ven Ott 09, 2020 6:40 pm

Quelle e le tracce di un testo Edises.
Io mi sto esercitando nella stesura delle tracce perché l'esposizione scritta non è mai stato il mio forte. E non sono abbastanza sintetica, per fortuna che sono rapida a scrivere con la tastiera. Nel frattempo ripasso argomenti che non vedo dalla laurea e quelle che non ho mai visto, alla mia classe di concorso si accede con lauree che hanno in comune a malapena i primi due anni di corso di laurea.
Poi spero che mi assista il fattore C.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Domande concorso 2016

Messaggio Da Giuseppe03 Ven Ott 09, 2020 8:56 pm

Le risposte per quanto concerne la a030 non ci sono tutte

Giuseppe03

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.09.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Domande concorso 2016

Messaggio Da Giuseppe03 Ven Ott 09, 2020 8:58 pm

Mi riferisco al concorso 2016

Giuseppe03

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.09.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da pattyr Ven Ott 09, 2020 9:32 pm

X lo st- in - space : Ma se io sono in servizio a t.i. in altro ordine scolastico come mi abilito su secondaria se non posso prendere supplenza su posto specifico?

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da lost_in_space Sab Ott 10, 2020 12:25 am

Mi dispiace, su questo non sono informato.

lost_in_space

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da pattyr Sab Ott 10, 2020 12:15 pm

Grazie cmq; qualcuno sa come si può fare ad acquisire abilitazione per la secondaria ( previo superamento concorso) se in ruolo in altro ordine scolastico?

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.