Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso straordinario: contenuti prova

+48
giulia1
mass dan
earth.rabuzzi
sos83
fede76
filippou
Davidestoria
dede85
ilaria.sgrigna
Ila81
Utonto
gugu
eu_2010
albmp
giumil
tanganika
magodiafano
mafalb
totera
LucaToni
MM2011
mchiaras
mariacri78
Alicex2019
milla 2
mind89
Willyx
siba16
Ciope1981
Valutativo
Jimmy White
Squolabus
Rea
elena2
Mainsomma
puppy47
jeff
Giuseppe03
Deborah890
cati91
pattyr
Dec
Rusconi61
LaSo
lost_in_space
vinco
pasqui74
ultimo85
52 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da ultimo85 Gio Ott 08, 2020 8:27 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

se ho capito bene la prova scritta del concorso straordinario verterà su argomenti attinenti la disciplina di insegnamento e, inoltre, su ciò che attiene alla parte didattico-metodologica (oltre, ovviamente, alla domanda riguardante la lingua inglese).

Ma, volevo chiedere, come saranno "organizzate" le domande a tal proposito? Cioè ce ne saranno alcune specifiche per la materia e altre per l'altra parte o, ad esempio, all'interno di una stessa domanda ci sarà un quesito che permetterà di rispondere trattando entrambe le cose?

Questa "organizzazione" in merito alle domande non mi è chiara.

Per la parte didattico-metodologica, qualcuno ha suggerimenti in merito a fonti di studio?

Grazie mille.

ultimo85

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso


Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Dec Sab Ott 10, 2020 12:29 pm

Non c'è scritto da nessuna parte che il contratto debba essere nello stesso ordine di scuola per cui vuoi abilitarti: è già stato spiegato centinaia di volte; poi bisogna sempre aspettare il decreto ministeriale, ma su questo punto penso che non possano esserci sorprese.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da pattyr Sab Ott 10, 2020 2:07 pm

Ok, non vorrei che poi non permettano di conseguire l' abilitazione...spero non siano queste le sorprese....

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da ultimo85 Mar Ott 13, 2020 9:00 am

Ma dove è possibile reperire del materiale da studiare in merito alla parte didattico-metodologica? Qualcuno ha suggerimenti in proposito?

ultimo85

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da pasqui74 Mar Ott 13, 2020 9:12 am

Specifico per la materia sulle guide per l'insegnante allegate ai libri di testo oppure generale in qualche manuale.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da jeff Mar Ott 13, 2020 12:18 pm

[quote="ultimo85"]Ma dove è possibile reperire del materiale da studiare in merito alla parte didattico-metodologica? Qualcuno ha suggerimenti in proposito?[/quote]

Vorrei saperlo anch'io.
Io mi sto esercitando con questo volume qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma ne esistono altri, ad esempio questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Credo che uno valga l'altro, ma personalmente avrei preso quest'ultimo, le edizioni edises mi sembrano un po' più curate.


Comunque sono solo libri di quesiti, non c'è una vera parte teorica da studiare (e muovendosi ora non ci sarebbe probabilmente nemmeno il tempo per farlo...)

jeff

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da puppy47 Dom Ott 18, 2020 4:21 pm

[quote="ultimo85"]Salve a tutti,

se ho capito bene la prova scritta del concorso straordinario verterà su argomenti attinenti la disciplina di insegnamento e, inoltre, su ciò che attiene alla parte didattico-metodologica (oltre, ovviamente, alla domanda riguardante la lingua inglese).

Ma, volevo chiedere, come saranno "organizzate" le domande a tal proposito? Cioè ce ne saranno alcune specifiche per la materia e altre per l'altra parte o, ad esempio, all'interno di una stessa domanda ci sarà un quesito che permetterà di rispondere trattando entrambe le cose?

Questa "organizzazione" in merito alle domande non mi è chiara.

Per la parte didattico-metodologica, qualcuno ha suggerimenti in merito a fonti di studio?

Grazie mille.[/quote]

Salve a tutti; mi aggancio alle discussioni sul contenuto del concorso straordinario, non volevo aprire un nuovo post perché la domanda è più tecnica che concorsuale.

Leggendo tra le varie risorse su internet (esempi di uda, programmazioni, ecc, ecc) mi sono reso conto che molto spesso vengono elencate delle competenze che non compaiono né nelle raccomandazioni europee del 2018, né tantomeno nelle competenze base elencate negli assi culturali.

Il problema è: nel caso in cui mi inventassi di sana pianta una competenza, non elencata dalle fonti ufficiali, farei cosa buona e giusta o errore imperdonabile ?

Lo chiedo perché provando a scrivere delle programmazioni didattiche su argomenti specifici, a volte mi riesce davvero difficile collegare l'argomento alle competenze "ufficiali".

Grazie a tutti.


puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Dec Mar Ott 20, 2020 7:24 pm

Ti consiglierei di evitare di farlo perché di solito le commissioni sono attente proprio a questi "dettagli".

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Mainsomma Gio Ott 22, 2020 10:30 am

Saranno rese note già oggi le tracce uscite nelle cdc di questo primo giorno?
OS le pubblicherà oggi?
Comunque chi ha sostenuto oggi la prova speriamo ci faccia sapere com'erano strutturate per farci un'idea di come rispondere ai quesiti.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da jeff Gio Ott 22, 2020 10:37 am

Intanto farei un grande in bocca al lupo ai colleghi che stanno svolgendo oggi la prova.
Anch'io spero che ci sia condivisione sui contenuti della prova, aiuterebbe a capire meglio a cosa andiamo incontro.

jeff

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Mainsomma Gio Ott 22, 2020 10:52 am

Giusto, in bocca al lupo a tutti i prof e buon lavoro.

Io sono interessata all'ordinario, ma guardando le voci delle griglie dello straordinario mi pare che siamo sempre lì per quanto riguarda l'impostazione e la valutazione, quindi può servire come allenamento.
E magari qualcuno più esperto può spiegarci come svolgere i quesiti correttamente.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da elena2 Ven Ott 23, 2020 3:26 pm

Leggendo tra i vari post noto che parlate di tempistiche.. io per rispondere a una domanda dove mi si chiede di impostare una lezione con determinati requisiti ( capacità/ abilità richieste/ pre requisiti / spiegazione dell’argomento disciplinare.. ecc) avrei bisogno almeno di fare schema o mappa prima di scrivere. Ci daranno fogli o si potrà almeno aprire un file word? In più mi chiedo: 6 domande tutte così alla fine sarebbero quasi uguali ( ad eccetto del tema disciplinare da trattare): non vi sembra? Forse solo alcune saranno impostate così e altre no.. Che dite? Io partecipo per inglese e dovrò anche scrivere in lingua (ovvio)

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Rea Ven Ott 23, 2020 4:32 pm

[quote="elecoro81"]Leggendo tra i vari post noto che parlate di tempistiche.. io per rispondere a una domanda dove mi si chiede di impostare una lezione con determinati requisiti ( capacità/ abilità richieste/ pre requisiti / spiegazione dell’argomento disciplinare.. ecc) avrei bisogno almeno di fare schema o mappa prima di scrivere. Ci daranno fogli o si potrà almeno aprire un file word? In più mi chiedo: 6 domande tutte così alla fine sarebbero quasi uguali ( ad eccetto del tema disciplinare da trattare): non vi sembra? Forse solo alcune saranno impostate così e altre no.. Che dite? Io partecipo per inglese e dovrò anche scrivere in lingua (ovvio)[/quote]

Purtroppo non si può usare nulla. Al link le istruzioni ai candidati

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Rea

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 29.02.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da elena2 Ven Ott 23, 2020 5:20 pm

[quote="Rea"][quote="elecoro81"]Leggendo tra i vari post noto che parlate di tempistiche.. io per rispondere a una domanda dove mi si chiede di impostare una lezione con determinati requisiti ( capacità/ abilità richieste/ pre requisiti / spiegazione dell’argomento disciplinare.. ecc) avrei bisogno almeno di fare schema o mappa prima di scrivere. Ci daranno fogli o si potrà almeno aprire un file word? In più mi chiedo: 6 domande tutte così alla fine sarebbero quasi uguali ( ad eccetto del tema disciplinare da trattare): non vi sembra? Forse solo alcune saranno impostate così e altre no.. Che dite? Io partecipo per inglese e dovrò anche scrivere in lingua (ovvio)[/quote]

Purtroppo non si può usare nulla. Al link le istruzioni ai candidati

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Grazie

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Ospite Ven Ott 23, 2020 5:49 pm

[quote="Dec"]Ti consiglierei di evitare di farlo perché di solito le commissioni sono attente proprio a questi "dettagli".[/quote]


Ma se nella domanda c'è scritto di elencare ad esempio le competenze minime relative al moto armonico, io non credo che intendano quelle 3 competenze "ufficiali", appunto perché sono 3 e molto generiche, mentre qui si parla di competenze relative a un argomento specifico...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da LaSo Ven Ott 23, 2020 6:09 pm

qualcuno ha avuto modo di capire le domande in inglese se sono a risposta aperta oppure guidate.
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da puppy47 Ven Ott 23, 2020 6:39 pm

[quote="Marlent"][quote="Dec"]Ti consiglierei di evitare di farlo perché di solito le commissioni sono attente proprio a questi "dettagli".[/quote]


Ma se nella domanda c'è scritto di elencare ad esempio le competenze minime relative al moto armonico, io non credo che intendano quelle 3 competenze "ufficiali", appunto perché sono 3 e molto generiche, mentre qui si parla di competenze relative a un argomento specifico... [/quote]

Ciao,

è esattamente quello che è venuto in mente a me, ma come potremmo giustificare delle competenze "adattate"
nella "letteratura ufficiale" ?

Boh!

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Carlo8002020 Ven Ott 23, 2020 8:19 pm

[quote="Mainsomma"]Giusto, in bocca al lupo a tutti i prof e buon lavoro.

Io sono interessata all'ordinario, ma guardando le voci delle griglie dello straordinario mi pare che siamo sempre lì per quanto riguarda l'impostazione e la valutazione, quindi può servire come allenamento.
E magari qualcuno più esperto può spiegarci come svolgere i quesiti correttamente.[/quote]

A me pare invece che le domande dello straordinario non servano praticamente a nulla per quanto riguarda gli scritti dell'ordinario. Mi spiego. Lo straordinario è riservato a coloro che, mettiamola così, hanno già esperienza di anni (almeno tre) di insegnamento e prevede un'unica prova. Questo fa sì che il singolo quesito metta insieme la parte disciplinare con quella metodologico-didattica, chiedendo un'applicazione di conoscenze e competenze relative ai due ambiti ad un caso specifico (l'argomento proposto). Per l'ordinario invece le due parti, quella disciplinare e quella metodologico-didattica, sono separate: una viene valutata nella prima prova, a carattere disciplinare, l'altra nella seconda, che verterà su discipline antropo-psico pedagogiche e sulle metodologie didattiche.

L'unico dubbio può essere legato proprio al secondo quesito della seconda prova che potrebbe richiedere un'applicazione di una specifica metodologia ad un argomento proposto, ma comunque non credo che chiederebbero di indicare le competenze già acquisite, quelle da acquisire, gli obiettivi, ecc. Non credo insomma che chiederebbero di organizzare un'unità di apprendimento su un certo tema (perché si uscirebbe un po' fuori dal focus della prova).

Ovviamente questo è ciò che pare a me leggendo il bando, ma magari mi sbaglio, quindi ben vengano i pareri altrui.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Mainsomma Sab Ott 24, 2020 1:15 pm

Sì, infatti mi riferivo al secondo quesito della seconda prova.
Prima pensavo non potessero chiedere queste UDA essendo il tempo a disposizione troppo poco.
Ma se le hanno messe nello straordinario dove i candidati hanno a disposizione in media 20 minuti per ogni risposta, potrebbero farlo anche con l'ordinario per quell'unica domanda sulle metodologie.
E mi è venuto in mente, guardando le griglie, che le domande non possano che essere sempre dello stesso tipo e con richieste simili.

Purtroppo io non capisco niente di queste UDA, anche se ho solo dato uno sguardo veloce ad alcuni esempi. Le trovo troppo articolate e inutili nella pratica, penso che una cosa più semplice sarebbe più efficace.
Comunque avrei voluto vedere qualche quesito, di qualunque cdc, ma forse le pubblicheranno a concorso finito per non influenzare o agevolare chi deve ancora sostenere la prova.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da elena2 Sab Ott 24, 2020 1:38 pm

Secondo me chiedere la stessa cosa ( uda) 6 volte nella prova ha poco senso.. Le domande saranno anche si altre cose.

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Mainsomma Sab Ott 24, 2020 1:51 pm

Sì, sicuramente sarebbe un'esagerazione.
Bisogna vedere tutti i quesiti di ogni cdc per farsi un'idea di come hanno strutturato le richieste.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Ospite Sab Ott 24, 2020 2:58 pm

[quote="puppy74"][quote="Marlent"][quote="Dec"]Ti consiglierei di evitare di farlo perché di solito le commissioni sono attente proprio a questi "dettagli".[/quote]


Ma se nella domanda c'è scritto di elencare ad esempio le competenze minime relative al moto armonico, io non credo che intendano quelle 3 competenze "ufficiali", appunto perché sono 3 e molto generiche, mentre qui si parla di competenze relative a un argomento specifico... [/quote]

Ciao,

è esattamente quello che è venuto in mente a me, ma come potremmo giustificare delle competenze "adattate"
nella "letteratura ufficiale" ?

Boh![/quote]

Personalmente è forse la cosa su cui sono più in dubbio, perché ho paura di "sbagliare".

Per adesso io sarei per mettere entrambe le cose... cioè scrivere sia le competenze ufficiali (quelle che hanno più a che vedere con l'argomento), sia quelle "inventate" chiamandole tipo "competenze specifiche dell'argomento"... o qualcosa del genere... non so che ne pensi...

Tra l'altro la parola "competenze" accostata con "minime" mi fa molto strano.... ora, io non ho tutti questi anni di esperienza, ma fino ad ora ho sempre visto catalogare come "competenze" capacità che erano un po' più complesse e presupponevano comunque di padroneggiare bene la disciplina così da poterla applicare anche nella vita quotidiana o di stabilire collegamenti con altri campi del sapere ecc...
Quindi se nella domanda c'è scritto "minime" pensavo di mettere innanzitutto gli "obiettivi minimi" che uno studente deve avere, poi mettere le competenze (sia quelle ufficiali, sia quelle che penso io siano le competenza specifiche dell'argomento).

Non so se faccio bene, comunque secondo me quelle domande del 2016 (dove ho trovato questa cosa delle "competenze minime") sono scritte un po' male e non intendevano proprio le cosiddette "competenze".

Ah, e poi c'è il fatto che le competenze ufficiali che ho trovato per le mie materie si riferiscono solo al biennio... per il triennio non ci sono?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Carlo8002020 Sab Ott 24, 2020 4:01 pm

[quote="Mainsomma"]Sì, infatti mi riferivo al secondo quesito della seconda prova.
Prima pensavo non potessero chiedere queste UDA essendo il tempo a disposizione troppo poco.
Ma se le hanno messe nello straordinario dove i candidati hanno a disposizione in media 20 minuti per ogni risposta, potrebbero farlo anche con l'ordinario per quell'unica domanda sulle metodologie.
E mi è venuto in mente, guardando le griglie, che le domande non possano che essere sempre dello stesso tipo e con richieste simili.

Purtroppo io non capisco niente di queste UDA, anche se ho solo dato uno sguardo veloce ad alcuni esempi. Le trovo troppo articolate e inutili nella pratica, penso che una cosa più semplice sarebbe più efficace.
Comunque avrei voluto vedere qualche quesito, di qualunque cdc, ma forse le pubblicheranno a concorso finito per non influenzare o agevolare chi deve ancora sostenere la prova.[/quote]

Secondo me chiedere di articolare un'unità di apprendimento vorrebbe dire uscire fuori dal focus della prova, nel senso che essa ha come oggetto le metodologie, non anche tutto il resto. Mentre ha avuto senso, e c'era anche da aspettarselo, per lo straordinario che in una sola prova doveva valutare tutto. Per l'ordinario io mi aspetto più una cosa del tipo: quale metodologia utilizzeresti per la classe x, l'argomento y, ecc. con relativa spiegazione della metodologia e del perché della scelta.

Anch'io ho notato questa cosa delle uda perché essendo alle primissime armi sarei abbastanza in difficoltà pure perché nelle programmazioni ufficiali della scuola (quella nella quale ho insegnato per esempio) sostanzialmente si ripetono sempre uguali per la medesima materia e anno scolastico, cioè sono preimpostate e decise a livello di dipartimento (competenze, obiettivi, abilità, ecc. con giusto due righe per i contenuti quasi non contassero niente...). Mi pare tutto molto fumoso...

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da puppy47 Sab Ott 24, 2020 4:50 pm

[quote="Marlent"][quote="puppy74"][quote="Marlent"][quote="Dec"]Ti consiglierei di evitare di farlo perché di solito le commissioni sono attente proprio a questi "dettagli".[/quote]


Ma se nella domanda c'è scritto di elencare ad esempio le competenze minime relative al moto armonico, io non credo che intendano quelle 3 competenze "ufficiali", appunto perché sono 3 e molto generiche, mentre qui si parla di competenze relative a un argomento specifico... [/quote]

Ciao,

è esattamente quello che è venuto in mente a me, ma come potremmo giustificare delle competenze "adattate"
nella "letteratura ufficiale" ?

Boh![/quote]

Personalmente è forse la cosa su cui sono più in dubbio, perché ho paura di "sbagliare".

Per adesso io sarei per mettere entrambe le cose... cioè scrivere sia le competenze ufficiali (quelle che hanno più a che vedere con l'argomento), sia quelle "inventate" chiamandole tipo "competenze specifiche dell'argomento"... o qualcosa del genere... non so che ne pensi...

Tra l'altro la parola "competenze" accostata con "minime" mi fa molto strano.... ora, io non ho tutti questi anni di esperienza, ma fino ad ora ho sempre visto catalogare come "competenze" capacità che erano un po' più complesse e presupponevano comunque di padroneggiare bene la disciplina così da poterla applicare anche nella vita quotidiana o di stabilire collegamenti con altri campi del sapere ecc...
Quindi se nella domanda c'è scritto "minime" pensavo di mettere innanzitutto gli "obiettivi minimi" che uno studente deve avere, poi mettere le competenze (sia quelle ufficiali, sia quelle che penso io siano le competenza specifiche dell'argomento).

Non so se faccio bene, comunque secondo me quelle domande del 2016 (dove ho trovato questa cosa delle "competenze minime") sono scritte un po' male e non intendevano proprio le cosiddette "competenze".

Ah, e poi c'è il fatto che le competenze ufficiali che ho trovato per le mie materie si riferiscono solo al biennio... per il triennio non ci sono?[/quote]

Concordo anche io sul fatto di integrare i due tipi di competenze.

Io ho trovato le competenze per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione in un documento e le competenze per secondo biennio/quinto anno in altri documenti sparsi e letteralmente alla rinfusa... ogni indirizzo di studi ha le sue
per cui sono molto in difficoltà nel collocarle correttamente.
Ad esempio, se mi danno da fare una uda per matematica per un professionale manutenzione e
assistenza tecnica è un conto, se me le danno da fare per un professionale "servizi culturali e spettacolo" le competenze cambiano, per i licei è tutto diverso...

una disorganizzazione vomitevole...

Tra l'altro bisognerà sapere "quanto" vanno sapute e riportate; se pretendono che vengano scritte a memoria sto fresco...

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Ospite Sab Ott 24, 2020 4:54 pm

sì, anche perché alcune sono lunghe... ha poco senso impararle...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Mainsomma Sab Ott 24, 2020 6:01 pm

[quote="Carlo8002020"]
Per l'ordinario io mi aspetto più una cosa del tipo: quale metodologia utilizzeresti per la classe x, l'argomento y, ecc. con relativa spiegazione della metodologia e del perché della scelta.
[/quote]

Anch'io spero in una cosa così.

[quote="Carlo8002020"]
Anch'io ho notato questa cosa delle uda perché essendo alle primissime armi sarei abbastanza in difficoltà pure perché nelle programmazioni ufficiali della scuola (quella nella quale ho insegnato per esempio) sostanzialmente si ripetono sempre uguali per la medesima materia e anno scolastico, cioè sono preimpostate e decise a livello di dipartimento (competenze, obiettivi, abilità, ecc. con giusto due righe per i contenuti quasi non contassero niente...). Mi pare tutto molto fumoso...
[/quote]

Se vengono usate in questo modo nella pratica, non dovrebbero essere inserite nei quesiti dei concorsi.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 2 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.