DSA, stessa verifica e griglia diversa Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

DSA, stessa verifica e griglia diversa

4 partecipanti

Andare in basso

DSA, stessa verifica e griglia diversa Empty DSA, stessa verifica e griglia diversa

Messaggio Da Paolino22 Sab Ott 10, 2020 10:20 am

E’ ammissibile secondo voi dare a un DSA la stessa verifica degli altri ma una griglia di valutazione diversa?

Paolino22

Torna in alto Andare in basso

DSA, stessa verifica e griglia diversa Empty Re: DSA, stessa verifica e griglia diversa

Messaggio Da pasqui74 Sab Ott 10, 2020 11:02 am

La griglia è sempre quella è la verifica che va riadattata per secondo la tipologia di disturbo, a volte non serve e bastano le misure compensative e dispensative, dipende dalla situazione.

pasqui74

DSA, stessa verifica e griglia diversa Empty Re: DSA, stessa verifica e griglia diversa

Messaggio Da Paolino22 Sab Ott 10, 2020 11:13 am

Quindi ad esempio per un disgrafico, in una prova di disegno tecnico, io non posso fare una griglia in cui do meno peso alla qualità grafica e più alla correttezza del disegno

Paolino22

Messaggio Da Paolino22 Sab Ott 10, 2020 11:25 am

Tengo a far osservare che nel disegno tecnico, normalmente viene dato un notevole peso alla qualità grafica: pulizia del foglio, precisione, nitidezza del tratto ecc.
Possibile che a un disgrafico, che riesce a capire le proiezioni ortogonali le assonometrie ecc. io non possa dare un bel voto perché non riesce, e non potrà mai riuscire, a disegnare con la stessa qualità grafica degli altri?

Paolino22

Messaggio Da Paolino22 Sab Ott 10, 2020 11:47 am

[quote="pasqui74"]La griglia è sempre quella è la verifica che va riadattata per secondo la tipologia di disturbo, a volte non serve e bastano le misure compensative e dispensative, dipende dalla situazione.[/quote]

Sei veramente sicuro che sia così?
Quindi non ho altra scelta che dispensarlo dal fare i disegni e fare solo verifiche orali?

Paolino22

Messaggio Da pasqui74 Sab Ott 10, 2020 12:15 pm

Sono stata precipitosa, si può fare ma devi chiedere al referente per i DSA poi deve essere esplicitato nel PDP. Nessun mio consiglio di classe l'ha mai fatto non so molto a rigurado.

pasqui74

Messaggio Da Dec Sab Ott 10, 2020 12:19 pm

[quote="franchetto"]Quindi ad esempio per un disgrafico, in una prova di disegno tecnico, io non posso fare una griglia in cui do meno peso alla qualità grafica e più alla correttezza del disegno[/quote]

A volte si usano anche griglie di valutazione adattate. Sarebbe bene però che la cosa fosse ufficializzata in una riunione di dipartimento (anche se mi sembra di ricordare che tu sia l'unico docente di questa materia nella tua scuola) e utilizzata per tutti i Dsa, non per un solo alunno. Onestamente è un pasticcio e non saprei indicarti una soluzione inattaccabile. Io insegno italiano ed è chiaro che non posso valutare gli errori ortografici se nel pdp c'è scritto che devo valutare più il contenuto della forma, anche se nella griglia di valutazione l'indicatore c'è. Penso che tu dovresti fare lo stesso. Prova a parlare con i tuoi colleghi delle altre materie (italiano, inglese...) e chiedi come si regolano loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Paolino22 Sab Ott 10, 2020 3:35 pm

Grazie DEC, mi hai dato ottimi suggerimenti, ed inoltre, ora che me lo fai ricordare, nei format dei PDP in uso nella mia scuola c’era sempre la possibilità di crocettare la voce: “si valuterà il contenuto e non la forma sia nello scritto che nell’orale”.

Quindi è chiaro che qualunque griglia usi, in ogni caso, potrei non considerare gli errori di forma, che nel mio caso sono costituiti delle imprecisioni grafiche.

Paolino22

Messaggio Da serpina Gio Ott 15, 2020 8:53 pm

È possibilissimo utilizzare per i dsa griglie diverse o adattate, e anzi è una prassi che io ho sempre applicato e visto applicare. Fa parte delle misure dispensative (ad es. li si dispensa dalla correttezza ortografica). È una strada perfino più sicura della produzione di verifiche diverse (l'equipollenza è sempre difficile da pesare, e poi se il problema è, ad esempio, l'ortografia, quale tipo di verifica semplificata può aggirarlo del tutto in una disciplina come l'italiano? Idem per la correttezza grafica nel disegno tecnico). Trovo anche che sia più utile per l'autostima degli studenti e per la serenità delle loro relazioni col gruppo classe.

serpina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato