Il proprio numero telefonico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il proprio numero telefonico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il proprio numero telefonico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il proprio numero telefonico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il proprio numero telefonico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il proprio numero telefonico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il proprio numero telefonico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il proprio numero telefonico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il proprio numero telefonico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il proprio numero telefonico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il proprio numero telefonico

+9
elirpe
franco71
@melia
seasparrow3
sempreconfusa1
stringiamciacoorte
pasqui74
paniscus_2.1
Scrub
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Il proprio numero telefonico

Messaggio Da Scrub Dom Ott 11, 2020 3:41 pm

Buongiorno, non mi è ben chiaro se questa sia la sezione adatta a questo mio dubbio, se non lo fosse mi scuso in anticipo.

In soldoni: esiste in qualche forma, regolamento, disposizione pre/post DAD e DDI l'obbligo di dare ai genitori il proprio numero di telefono?

Sono docente alla primaria in ben 8 classi, temo per quella privacy già messa a dura prova durante lo scorso anno. Anche solo avere a che fare con 8 rappresentanti mi spaventa..... purtroppo alcuni sembrano non conoscere né limiti di orario né di festivi....

Scrub

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.02.20

Torna in alto Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 11, 2020 3:45 pm

[quote="Scrub"]In soldoni: esiste in qualche forma, regolamento, disposizione pre/post DAD e DDI l'obbligo di dare ai genitori il proprio numero di telefono?[/quote]

MMPIC

Ma Manco Per Il Cavolo

(o qualsiasi altra parola che inizia per C, da sostituire liberamente a "cavolo").

Io trovo incredibile il fatto stesso che ci sia qualcuno che si pone la domanda.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da pasqui74 Dom Ott 11, 2020 3:46 pm

Non esiste, se propio hanno bisogno di un contatto dai la mail, se non avete quella istituzionale crea un indirizzo apposito per i contatti scuola famiglia e fai presente gli orari in cui controllerai la posta.
Se torniamo in DAD io non darò il numero nemmeno ai colleghi i gruppi whatsapp sono deleteri per la salute.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da Ospite Dom Ott 11, 2020 3:54 pm

Anche io lo trovo assurdo, ma ho avuto colleghi che davano il proprio cellulare agli alunni e alle famiglie anche prima del covid (la categoria dell'ignorante piacione, per capirci)

Con il lockdown questo numero è aumentato e molti hanno giustificato questa prassi.

Nessuna normativa ci obbliga a farlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 11, 2020 4:02 pm

Se esiste qualcuno che vuole farlo a titolo personale, non possiamo farci niente... ma almeno possiamo mettere dei paletti precisi per evitare di lasciarci condizionare da loro.

Perché a un certo punto è inevitabile che scatti la molla del "gradimento" dell'utenza, per cui quello che lo fa viene apprezzato e ammirato come "più disponibile" e quindi più meritevole... mentre chi si ostina a non farlo viene bollato come quello che in fondo ha voglia di lavorare meno e di sentirsi coinvolto di meno.

Deve essere chiaro che questa classificazione è inaccettabile, e che l'argomentazione del "perché alcuni suoi colleghi lo fanno e lei no?" deve essere inesorabilmente stroncata.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da Scrub Dom Ott 11, 2020 4:13 pm

C'è chi vorrebbe obbligare i colleghi a procurarsi uno smartphone per essere sempre raggiungibili tramite wapp, purtroppo c'è il rischio che si creino pericolose consuetudini e che, prima o poi, siano avvallate dall'alto più o meno ufficiosamente...

La logica porterebbe ad usare solo la mail di Istituto, la realtà però è fatta da multi e gruppetti, quasi guardano male chi cerca di garantirsi uno spazio privato....Puro stress!!

Scrub

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.02.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 11, 2020 4:15 pm

[quote="Scrub"]C'è chi vorrebbe obbligare i colleghi a procurarsi uno smartphone per essere sempre raggiungibili tramite wapp, [/quote]

La lancetta del trollometro tende pericolosamente al fondo scala.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Ott 11, 2020 4:54 pm

[quote="pasqui74"](...) i gruppi whatsapp sono deleteri per la salute.[/quote]

Concordo. E nel migliore dei casi, perdita di molto tempo spendibile in altri mille modi.
Ma quando anche la preside li ama, utilizzando la messaggistica vocale, mette in difficoltà chi non la pensa così.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Ott 11, 2020 4:56 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Scrub"]C'è chi vorrebbe obbligare i colleghi a procurarsi uno smartphone per essere sempre raggiungibili [/quote]

Con quale auto RITA ' fa una una cosa del genere ?[/quote]

le trovi sempre tutte tu!
:-D
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 11, 2020 6:24 pm

Perhché tu continui a pensare che il problema sia solo nel costo economico.

Fattene una ragione: quelli che insistono ancora a non voler usare lo smartphone, NON lo fanno per taccagneria, e lo sanno benissimo che esistono anche smartphone che costano poco. E magari sono dispostissimi a spendere qulle cifre per qualcos'altro, che a loro interessa di più.

Lo fanno perché, nella loro concezione e nelle loro abitudini quotidiane, la scelta di cominciare a usare lo smartphone quando finora non lo si usava... significa CAMBIARE COMPLETAMENTE STILE DI VITA e modalità di rapportarsi con gli altri.

Che ti piaccia o no, NON E' un semplice strumento pratico come tutti gli altri, ma è un potentissimo mezzo di condizionamento e di modifica radicale delle abitudini di chi lo usa.

Le persone che lo usano da anni e che quindi danno per scontato che sia un automatismo quotidiano, non se ne rendono conto... ma chi ancora non lo usa e deve decidere adesso se cominciare o no, ha di fronte una prospettiva di modifica radicale dei suoi ritmi di rapporti sociali e delle modalità di comunicazione che gli altri si aspetteranno da lui/lei, talmente forte, che è normale che ci pensi non due volte, ma duecento.

Ridurre tutto il problema a "che ci vuole, tanto ci sono dei modelli che costano poco!" mi sembra veramente offensivo verso chi ha motivazioni diverse.

Per il resto: indipendentemente che si usi lo smartphone, piuttosto che il telefonino semplice senza internet, o anche solo telefoni fissi... IL DIRITTO DI SCEGLIERE A CHI DARE I PROPRI NUMERI PRIVATI E A CHI NO, senza doversi sentire costretti, è sacrosanto, e fa parte dei concetti base del rispetto e della buona educazione.

Se qualcuno pretende di avere i numeri di telefono privati di tutto l'universo mondo, e quando gli si dice di no lo considera una forma di disprezzo o di oltraggio personale... sono solo eminentissimi cavoli suoi, e non certo di chi gli dà o non gli dà il numero. Di sicuro non mi sentirei in colpa o non mi metterei a piangere per loro.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da @melia Dom Ott 11, 2020 6:36 pm

Al particolareggiato intervento di paniscus aggiungo che, se fosse obbligatorio dare un numero di telefono alle famiglie, la scuola dovrebbe fornirci di questo numero e del suo supporto (telefonino).

Quando, con la DAD, è stato necessario comunicare con le famiglie tramite posta elettronica, la mia scuola ha fornito tutti, studenti e docenti, di una email "istituzionale", avente come dominio il nome della scuola.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 11, 2020 6:44 pm

[quote="stringiamciacoorte"]Il mio smartphone non mi ha mai salvato la vita ma mi ha tolto diverse castagne dal fuoco.[/quote]

Anche la mia bicicletta mi ha permesso di togliermi diverse castagne dal fuoco... ma non per questo vado in giro a dire che TUTTI dovrebbero usare la bicicletta, e che è una vergogna che esista ancora qualcuno che non la vuole, nonostante ce ne siano tanti modelli che costano poco!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 11, 2020 9:02 pm

[quote="franco71"]
Sei una laggard:)

https://www.rivistastudio.com/laggard-early-adopter-tecnologia/[/quote]

"i laggards sono ostili al cambiamento. Sono tradizionali, spesso di classe sociale e reddito bassi, e comunicano soltanto con i parenti stretti e gli amici. Spesso sono di età avanzata»."

Considerando che uso internet da più di 25 anni, che sono laureata in una materia scientifica considerata "tosta", e che ho diversi titoli di studio avanzati post-laurea, direi che ci hanno preso tanto quanto i terrapiattisti :-)

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 11, 2020 10:21 pm

E comunque, scusate se insisto, ma anche se lo smartphone lo si usa già, si può benissimo dire di no all'iscrizione (fintamente) "obbligata" ai gruppi di whatsapp tra colleghi, o peggio ancora tra colleghi, studenti e genitori insieme.

La solita argomentazione secondo cui "ero contrarissimo ma poi purtroppo ho dovuto cedere per forza, altrimenti mi perdevo tutte le informazioni", NON REGGE PROPRIO.

Se un'informazione è davvero rilevante a fini formali, DEVE essere comunicata attraverso i canali formali.

Altrimenti non è un'informazione, ma è un pettegolezzo, una confidenza o uno sfogo privato.

E francamente, esiste anche il diritto a NON voler essere coinvolti nei pettegolezzi o negli sfoghi privati, quando si tratta di comunicazioni tecniche di un consiglio di classe o di altro organo collegiale della scuola.

Nessuno può essere accusato di negligenza o di disinteresse, per il fatto di aver perso un'informazione importante che è stata diffusa solo attraverso un canale di messaggistica privata che non ha niente a che fare con le comunicazioni ufficiali.

Se la comunicazione è importante, non deve essere affidata a una chat privata informale, ma deve essere riportata sui canali opportuni; se sulla chat informale arrivano centinaia di messaggi al giorno, vuol dire che non sono importanti, e che chi vuole tenersene fuori può stare tranquillo che non si perde niente.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da elirpe Mar Ott 20, 2020 8:39 am

[quote="paniscus_2.1"]E comunque, scusate se insisto, ma anche se lo smartphone lo si usa già, si può benissimo dire di no all'iscrizione (fintamente) "obbligata" ai gruppi di whatsapp tra colleghi, o peggio ancora tra colleghi, studenti e genitori insieme.

La solita argomentazione secondo cui "ero contrarissimo ma poi purtroppo ho dovuto cedere per forza, altrimenti mi perdevo tutte le informazioni", NON REGGE PROPRIO.

Se un'informazione è davvero rilevante a fini formali, DEVE essere comunicata attraverso i canali formali.

Altrimenti non è un'informazione, ma è un pettegolezzo, una confidenza o uno sfogo privato.

E francamente, esiste anche il diritto a NON voler essere coinvolti nei pettegolezzi o negli sfoghi privati, quando si tratta di comunicazioni tecniche di un consiglio di classe o di altro organo collegiale della scuola.

Nessuno può essere accusato di negligenza o di disinteresse, per il fatto di aver perso un'informazione importante che è stata diffusa solo attraverso un canale di messaggistica privata che non ha niente a che fare con le comunicazioni ufficiali.

Se la comunicazione è importante, non deve essere affidata a una chat privata informale, ma deve essere riportata sui canali opportuni; se sulla chat informale arrivano centinaia di messaggi al giorno, vuol dire che non sono importanti, e che chi vuole tenersene fuori può stare tranquillo che non si perde niente.  
[/quote]

Non posso che concordare in toto. Io sono l'unico della mia scuola che non è inserito nei gruppi watsup della classe e del consiglio di classe, sta a voi crederci o meno; l'andazzo è chiaramente spostare su questi mezzi le comunicazioni quasiufficiali ma finchè saranno mezzi privati si potranno bellamente ignorare...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da arcipippo Mar Ott 20, 2020 10:32 am

[quote="Scrub"]C'è chi vorrebbe obbligare i colleghi a procurarsi uno smartphone per essere sempre raggiungibili tramite wapp, purtroppo c'è il rischio che si creino pericolose consuetudini e che, prima o poi, siano avvallate dall'alto più o meno ufficiosamente...

La logica porterebbe ad usare solo la mail di Istituto, la realtà però è fatta da multi e gruppetti, quasi guardano male chi cerca di garantirsi uno spazio privato....Puro stress!![/quote]

Anche io ho avuto lo stesso problema ma mi sono categoricamente rifiutato di procurarmi uno smartphone e di utilizzare Whatsapp.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da Perplessa Mar Ott 20, 2020 3:24 pm

[quote="paniscus_2.1"]E comunque, scusate se insisto, ma anche se lo smartphone lo si usa già, si può benissimo dire di no all'iscrizione (fintamente) "obbligata" ai gruppi di whatsapp tra colleghi, o peggio ancora tra colleghi, studenti e genitori insieme.

La solita argomentazione secondo cui "ero contrarissimo ma poi purtroppo ho dovuto cedere per forza, altrimenti mi perdevo tutte le informazioni", NON REGGE PROPRIO.

Se un'informazione è davvero rilevante a fini formali, DEVE essere comunicata attraverso i canali formali.
 
[/quote]
Concordo pienamente, lo smartphone ce l'ho ma dai gruppi whatsapp rifuggo, con poche eccezioni (tipo quello delle 5 colleghe di dottorato usato una volta l'anno in media per organizzare reunion), con ban assoluto di quelli scolastici. Proprio in questi giorni la segreteria della scuola mi ha inoltrato la richiesta di un colloquio da parte della madre di una nuova alunna. L'ho ricevuta mentre ero in malattia, al rientro (venerdi scorso) ho detto alla ragazza di riferire alla madre che poteva mandarmi una mail all'indirizzo istituzionale (hanno Classroom con me e la madrelingua, non è complicato recuperarlo...). Ieri mi arriva altra mai della Segreteri, pure con un tono seccato, in cui mi si dice che "la signora sta cercando di avere un colloquio con me da una settimana" (cosa avrà da dire di così urgente non lo so, dato che la classe l'ho vista appena tre o quattro volte e la figlia è una delle poche brave, educate e serie...) e indicandomi un numero di cellulare a cui secondo loro avrei dovuto contattarla. Errore. Ecco, dopo la mia risposta, sono addivenuti a più miti consigli e contatteranno essi stessi la signora per dirle di scrivermi alla mail istituzionale.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Ott 20, 2020 5:20 pm

[quote="arcipippo"][quote="Scrub"]C'è chi vorrebbe obbligare i colleghi a procurarsi uno smartphone per essere sempre raggiungibili tramite wapp, purtroppo c'è il rischio che si creino pericolose consuetudini e che, prima o poi, siano avvallate dall'alto più o meno ufficiosamente...

La logica porterebbe ad usare solo la mail di Istituto, la realtà però è fatta da multi e gruppetti, quasi guardano male chi cerca di garantirsi uno spazio privato....Puro stress!![/quote]

Anche io ho avuto lo stesso problema ma mi sono categoricamente rifiutato di procurarmi  uno smartphone e di utilizzare Whatsapp.[/quote]

Basterebbe che ce ne fossero di più, di persone che non si fanno condizionare dalla "paura che gli altri li guardino male". Se si tratta di adulti consapevoli, dove sta il problema? Che mi guardino pure male, io me ne infischio.

Se poi il problema non è solo quello di "essere guardati male", ma che qualcun altro mi tenga veramente all'oscuro di informazioni IMPORTANTI per i lavori del consiglio di classe, solo perché queste viaggiano solo su whatsapp, e quindi secondo loro "me la sono cercata io" di rifiutare la condivisione delle informazioni... beh, sarei capace di diventare veramente una furia e di passare a contestazioni formali. Non scherzo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da serpina Mar Ott 20, 2020 8:52 pm

Whatsapp dei consigli di classe?!?
Mai sentito, davvero... mai mai....
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Il proprio numero telefonico Empty Re: Il proprio numero telefonico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.