Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

concorso straordinario...verrà rimandato?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
laurina123

concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyMar Ott 13, 2020 8:55 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, sto leggendo ovunque che diversi sindacati e forze politiche stanno chiedendo di rinviare il concorso straordinario, anche se Azzolina continua a dire di no.
Secondo voi c'è possibilità, anche alla luce dei nuovi DPCM e del fatto che stanno bloccando altri concorsi, che venga rimandato?

A me sinceramente semnbra assurdo farlo adesso, con la situazione che c'è e con il fatto che chi vince prenderà servizio a settembre 2021...
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Eddy7

Eddy7

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 12:21 am

ho letto solo nell'ultima settimana 228 ricoveri in terapia intensiva in più... in totale adesso quasi 600.

Con questi ritmi di crescita (esponenziali) è un attimo arrivare alla saturazione dei posti in alcune zone (specie al sud).

Qua si scherza col fuoco. Azzolina dice che i contagi a scuola sono pochi ma dalla Regione Campania affermano l'opposto.
Il problema principale è il trasporto. Con le scuole chiuse alleggerisci anche quello. Basterà ?

Spero di sbagliarmi però sembra di rivivere la fase di fine febbraio..... minimizzare...(ricordate "abbracciate un cinese????"; "Milano non si ferma" e altre cavolate del genere), poi quando si sono riempiti gli ospedali hanno dovuto chiudere tutto e di corsa.

A vinco, Jimmy White e Italove piace questo messaggio.

http://1000times@tiscali.it
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 8:45 am

[quote="Willyx"]Al massimo non si fanno lezioni, ma anche quando c'era il lockdown più duro le segreterie rimanevano aperte. .[/quote]
Le segreterie hanno lavorato in smart working, per un periodo hanno lavorato gli Ata ma per un lungo periodo le scuole sono state chiuse, poi hanno riaperto le superiori per gli esami di stato.
Marilinda M.

MessaggioTitolo: La ministra vuole una selezione... "naturale"   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 9:07 am

Non si potevano utilizzare le graduatorie esistenti anziché correre un rischio così grave?
Non è un rischio qualsiasi, ma il rischio della VITA!
La ministra non si rende conto che sposterà migliaia di persone che si muoveranno anche con le famiglie, perché molte candidate saranno accompagnate dai mariti, con i bambini al seguito perché non hanno a chi lasciarli.
Ha visto la ministra quanta gente dovrà fare il concorso in Lombardia, la regione epicentro dei contagi? Oppure ha pensato di "snellire" le procedure concorsuali cominciando da una selezione... "naturale"?
Dove sono i sindacati? Per quanto mi riguarda ho buttato la tessera e mi sono cancellata e invito tutti a fare lo stesso. Non servono a niente, non ci rappresentano più e sono soldi inutilmente sprecati.

A tanganika e Jimmy White piace questo messaggio.

Carlo8002020

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 1:10 pm

Giusto per informazione, in Campania, oltre al fatto che le scuole sono aperte essendo state sospese le attività didattiche ma non chiuse le strutture (al contrario di quanto tutti i media raccontano), le prove dello straordinario sono previste a partire dal 2/11, cioè dopo il 31/10, che è il termine ultimo cui si riferisce l'ordinanza regionale. Poi, ovviamente, le misure adottate potrebbero essere prolungate, ma per ora è così.
Squolabus

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 2:24 pm

Non hanno senso gli spostamenti per una prova al PC, ma se siamo distanziati e in pochi, che si faccia, prevedendo prove suppletive. Non c'è tempo per l'assunzione per titoli, la macchina burocratica è lenta e a giorni partirà il concorso, che dopo il via non potrai più fermare.

Inoltre non sappiamo quando la situazione migliorerà. E i nostri bimbi non possono aspettare che la situazione economica diventi certa, le case sono strette, gli affitti cari, e i genitori poco sereni.

Anche io ho stracciato la tessera del sindacato dopo che l'oggettiva valutazione delle crocette è diventata una soggettiva e pilotabile risposta aperta.

A FraeGa e Willyx piace questo messaggio.

geo82

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 5:36 pm

[quote="Carlo8002020"]Giusto per informazione, in Campania, oltre al fatto che le scuole sono aperte essendo state sospese le attività didattiche ma non chiuse le strutture (al contrario di quanto tutti i media raccontano), le prove dello straordinario sono previste a partire dal 2/11, cioè dopo il 31/10, che è il termine ultimo cui si riferisce l'ordinanza regionale. Poi, ovviamente, le misure adottate potrebbero essere prolungate, ma per ora è così.
[/quote]

non so dove hai letto questa notizia, ma in Campania le prove cominciano il 22 ottobre come comunicato dall'USR, non il 2 novembre
FraeGa

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 5:37 pm

Trovo pazzesco che alcuni pensino che il concorso vada rinviato. Trovo ancor più ridicola la motivazione dell'emergenza sanitaria. Si sono fatte le elezioni, si va allo stadio, si va ai ristoranti, si lavora, si va a scuola (grazie a DIO) e un concorso con un protocollo sanitario super rigido viene descritto come super pericoloso. I laboratori informatici saranno i nuovi lazzaretti. Ma basta! Ma ancora non è chiaro che fa parte del gioco politico? Azzolina, a mio modo di vedere, ha sbagliato tanto sulla scuola, ma non sui concorsi. Certo avrei preferito una prova come quella orale del 2018 che avrebbe valorizzato maggiormente le competenze, ma preferisco fare comunque il concorso, invece che ascoltare le fiabe dei sindacati.
FraeGa

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 5:42 pm

[quote="Marilinda M."]Non si potevano utilizzare le graduatorie esistenti anziché correre un rischio così grave?
Non è un rischio qualsiasi, ma il rischio della VITA!
La ministra non si rende conto che sposterà migliaia di persone che si muoveranno anche con le famiglie, perché molte candidate saranno accompagnate dai mariti, con i bambini al seguito perché non hanno a chi lasciarli.
Ha visto la ministra quanta gente dovrà fare il concorso in Lombardia, la regione epicentro dei contagi? Oppure ha pensato di "snellire" le procedure concorsuali cominciando da una selezione... "naturale"?
Dove sono i sindacati? Per quanto mi riguarda ho buttato la tessera e mi sono cancellata e invito tutti a fare lo stesso. Non servono a niente, non ci rappresentano più e sono soldi inutilmente sprecati.[/quote]

Quale rischio? Ma non diciamo fesserie. Sembra che adesso fare il concorso sia diventato sinonimo di guerra. Ci sono protocolli sanitari per i trasporti, per la sede e il concorso dura solo un giorno per classe di concorso. Se tu hai paura, non lo fare. Farai il prossimo nel 2022.
vinco

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 5:54 pm

Proprio i  protocolli sanitari per i trasporti sono sul banco degli imputati.
Anche la scelta di  scuole sperdute in angoli remoti delle province invece che i capoluoghi raggiungibili con l'alta velocità (i cui protocolli sono più rigidi) sono un'altra dimostrazione di incapacità di chi vive completamente staccato dalla realtà comodamente seduto nella propria auto blu.
FraeGa

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 6:02 pm

[quote="vinco"]Proprio i  protocolli sanitari per i trasporti sono sul banco degli imputati.
Anche la scelta di  scuole sperdute in angoli remoti delle province invece che i capoluoghi raggiungibili con l'alta velocità (i cui protocolli sono più rigidi) sono un'altra dimostrazione di incapacità di chi vive completamente staccato dalla realtà comodamente seduto nella propria auto blu.[/quote]

Lungi da me appoggiare questo Governo. Questa è un'opportunità che arriva dopo anni di attese. Non capisco come si faccia a sostenere di rimandarlo. Poi si può passare o meno, ma è fondamentale iniziare una stagione di concorsi a distanza di due anni l'uno dall'altro. Capisco che qualcuno vorrebbe essere assunto in maniera automatica, ma non ci sono posti per tutti per cui qualcuno rimarrebbe fuori. Vogliamo che il criterio sia esclusivamente l'anzianità di servizio? Io me la voglio giocare, poi ripeto, non è detto che passi, ma è FONDAMENTALE attivare i concorsi!

A Carlo8002020 piace questo messaggio.

FraeGa

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 6:02 pm

[quote="vinco"]Proprio i  protocolli sanitari per i trasporti sono sul banco degli imputati.
Anche la scelta di  scuole sperdute in angoli remoti delle province invece che i capoluoghi raggiungibili con l'alta velocità (i cui protocolli sono più rigidi) sono un'altra dimostrazione di incapacità di chi vive completamente staccato dalla realtà comodamente seduto nella propria auto blu.[/quote]

Lungi da me appoggiare questo Governo. Questa è un'opportunità che arriva dopo anni di attese. Non capisco come si faccia a sostenere di rimandarlo. Poi si può passare o meno, ma è fondamentale iniziare una stagione di concorsi a distanza di due anni l'uno dall'altro. Capisco che qualcuno vorrebbe essere assunto in maniera automatica, ma non ci sono posti per tutti per cui qualcuno rimarrebbe fuori. Vogliamo che il criterio sia esclusivamente l'anzianità di servizio? Io me la voglio giocare, poi ripeto, non è detto che passi, ma è FONDAMENTALE attivare i concorsi!

A Willyx piace questo messaggio.

vinco

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 6:10 pm

Tutti aspettiamo il concorso da anni, farlo in primavera, quando si spera saremo più sereni, è solo questione di buon senso.

A The sniper piace questo messaggio.

FraeGa

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 6:31 pm

[quote="vinco"]Tutti aspettiamo il concorso da anni, farlo in primavera, quando si spera saremo più sereni, è solo questione di buon senso.
[/quote]

Scusami Vinco, ma non è così e ti spiego perché secondo me. Chi ti dà la certezza che in primavera saremo più sereni? La speranza (o peggio Speranza?)? E poi, perché fare un concorso nel momento peggiore dell'anno scolastico con la preparazione all'Esame di Stato e Invalsi? Si usa troppo impropriamente il termine buon senso, ma senza associarsi un'argomentazione comprovata. Ti dico cosa vuol dire per me buon senso relativamente a questa situazione. Buon senso è attivare percorsi di stabilizzazione che permettano ai precari di diventare docenti di ruolo dopo anni di attesa e questo con percorsi a distanza di due anni. Ti chiedo, è buon senso fare concorsi ogni 5-6-7 anni quando va bene? Se uno aspettasse sinceramente il concorso da anni, avrebbe una fame che non vedrebbe l'ora di farlo (ovviamente in sicurezza). Altrimenti resta a casa, non lavora, non esce...
FraeGa

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 6:31 pm

[quote="vinco"]Tutti aspettiamo il concorso da anni, farlo in primavera, quando si spera saremo più sereni, è solo questione di buon senso.
[/quote]

Scusami Vinco, ma non è così e ti spiego perché secondo me. Chi ti dà la certezza che in primavera saremo più sereni? La speranza (o peggio Speranza?)? E poi, perché fare un concorso nel momento peggiore dell'anno scolastico con la preparazione all'Esame di Stato e Invalsi? Si usa troppo impropriamente il termine buon senso, ma senza associarsi un'argomentazione comprovata. Ti dico cosa vuol dire per me buon senso relativamente a questa situazione. Buon senso è attivare percorsi di stabilizzazione che permettano ai precari di diventare docenti di ruolo dopo anni di attesa e questo con percorsi a distanza di due anni. Ti chiedo, è buon senso fare concorsi ogni 5-6-7 anni quando va bene? Se uno aspettasse sinceramente il concorso da anni, avrebbe una fame che non vedrebbe l'ora di farlo (ovviamente in sicurezza). Altrimenti resta a casa, non lavora, non esce...
FraeGa

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 6:33 pm

Provateci! E buono studio a tutti! Quando passerete mi scriverete che avevo ragione. Buona fortuna.
Carlo8002020

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 6:46 pm

[quote="geo82"]
non so dove hai letto questa notizia, ma in Campania le prove cominciano il 22 ottobre come comunicato dall'USR, non il 2 novembre[/quote]

Hai ragione, ho scritto un'inesattezza, pardon!
rogerk

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 7:43 pm

[quote="FraeGa"]Provateci! E buono studio a tutti! Quando passerete mi scriverete che avevo ragione. Buona fortuna.[/quote]

Assolutamente non condivido. Il concorso è stato lanciato con le domande chiuse, senza però che ci fosse un programma su cui studiare. Sembrava dovesse essere in primavera, tanto che io e alcuni colleghi abbiamo coperato uno di quei corsi farlocchi via web, nella speranza che almeno loro avessero qualcosa di valido (argomenti, per lo meno) su cui studiare. Poi complice il lckdown, è cominciato il tira molla. Inutile studiare in quella situazione, non si capiva più niente. personalmente la DAD e i colleghi non pratici, oltre a tutti i problemi collaterali, mi hanno assorbito oltremisura fino a giugno, quindi zero tempo per studiare. A quel punto si conosceva il prgramma, per la mia materia enorme (assurdamente), e visto che si parlava di concorssi imminenti, luglio o agosto, la mole di argomenti e il tempo risicato hanno reso inutile perdere tempo, tanto valeva tentare la sorte. Naturalmente a luglio agosto non se n'è fatto nulla. Quindi, bravo chi ha studiato alla cieca, bravo e fortunato chi ne ha avuto il tempo, ma chi ha una famiglia e mille altri impegni (e magari è precario da tanti anni e lavora - con al dad praticamente a tempo pieno, ma peinao sul serio) ha bisogno di certezze sia sugli argomenti che sulle date, con ampio preavviso. Io sono ad anni luce dalla laurea e devo altro che rispolverare argomenti che per insegnare alle medie non mi richiedono approfondimenti e conoscenze come parrebbe servano per il concorso. Ma ho amici giovani e laureati da poco, che sostengono come me l'enorme mole di studio necessaria. Poi magari scopriamo che le domande saranno della cavolate e che si poteva tentare. Ma questa non è serietà.
Poi per carità, le GPS hanno dato una mano enorme a dissipare anni di lavoro per regalare punti ai giovani rampanti, facciamo anche questo ulteriore passo, diamogli il ruolo in virtù della loro freschezza di studio. Io non dico di non fare il concorso, ma incaponirsi a farlo in questo modo, sa tanto di cocciutaggine ottusa. Poi felice per te se lo passerai, io però mi sento preso per i fondelli.

A vinco e Italove piace questo messaggio.

hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 8:04 pm

Era più che prevedibile che in autunno i contagi sarebbero risaliti... non farli fare ad agosto è stata una mossa, a mio parere, fatta ad hoc per cercare di bloccare gli straordinari.

A FraeGa, Willyx e Carlo8002020 piace questo messaggio.

sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 9:46 pm

[quote="franco71"](...)
Questo per le prove che prevedono lo spostamento fuori regione oppure anche per quelle in regione?[/quote]

In generale, si capisce che l'intento sia di rimandarlo del tutto. Anche se poi viene detto che saranno in tanti a doversi muovere, e quindi sembrerebbe che il problema sia la trasferta, il messaggio è collegato allo sciopero del 14, e alle posizioni di alcuni sindacati.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 9:47 pm

[quote="hypernova"]Era più che prevedibile che in autunno i contagi sarebbero risaliti... non farli fare ad agosto è stata una mossa, a mio parere, fatta ad hoc per cercare di bloccare gli straordinari.[/quote]

"gli straordinari"... neanche fossero decine!
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 9:51 pm

[quote="FraeGa"]
(...)
Capisco che qualcuno vorrebbe essere assunto in maniera automatica, ma non ci sono posti per tutti per cui qualcuno rimarrebbe fuori. Vogliamo che il criterio sia esclusivamente l'anzianità di servizio? Io me la voglio giocare, poi ripeto, non è detto che passi, ma è FONDAMENTALE attivare i concorsi![/quote]

ahh...e invece, se si fa questo bel concorso (che la ministra dice preparato apposta per far passare i più "meritevoli" (!) ) i posti magicamente si moltiplicherebbero?

Se non ci sono, non ci sono, né per assunzione senza selezione né per concorsone.
Sempre soltanto una quota minima ne puoi stabilizzare, questo è certo.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 10:02 pm

[quote="Willyx"]
(...)
Ovviamente sperano ancora in un rinvio/annullamento. Io invece sono stufo, facciamo questo concorso, per i 32k precari che non otterranno la cattedra vedremo in seguito. Poi rimango dell'idea che la suppletiva vada inclusa e che se una persona dovrà andare in una regione "bloccata", questo dovrà poter svolgere la prova in altro luogo.
O in alternativa se una regione è bloccata, fare una suppletiva solo per quella regione, tanto i posti sono regionali.[/quote]

Tu, se non sbaglio, eri anche quello che affermava "niente proroga per le gps, aggiornamento subito! Finalmente mi posso inserire anch'io!"
mi sbaglio?

Beh, ecco vedi, da più parti leggo utenti che non fanno altro che ripetere che "non lo vogliono fare perché vogliono essere assunti senza alcuna selezione; questa è la verità"

Mi verrebbe da rispondere che in parte può essere vero, mentre dall'altra parte, chi lo vuole con tanta pressione magari si preoccupa solo della propria personale condizione, non va a valutare se poi le prove in tutte le regioni si svolgono nello stesso modo, se i trasporti funzionano per tutti allo stesso modo (magari c'è chi va in macchina e se ne frega dei trasporti), se i candidati sono pochi o meno e tutte queste cose assieme, e se chi si lamenta ha pure ragioni concrete per farlo.
No, tutto passa per ostruzionismo che nasconde le "vere intenzioni".

Un po' come la Azzolina, quando ad ogni obiezione, anche la più obiettiva, rispondeva che erano tutte polemiche.

A vinco piace questo messaggio.

hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 10:02 pm

Sono due concorsi... e quindi che problemi hai? Li devi fare anche tu?

Ultima modifica di hypernova il Ven Ott 16, 2020 10:05 pm, modificato 1 volta
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 10:04 pm

uno è straordinario, l'altro è ordinario. "Gli straordinari" sono altra cosa.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 EmptyVen Ott 16, 2020 10:06 pm

Gli straordinari sono 2 uno per abilitazione e uno per ruolo e avrebbero dovuto essere entrambi svolti ad agosto. E quindi?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: concorso straordinario...verrà rimandato?   concorso straordinario...verrà rimandato? - Pagina 3 Empty

concorso straordinario...verrà rimandato?
Pagina 3 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente