Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
Fantaman

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyMar Ott 13, 2020 5:39 pm

Promemoria primo messaggio :

Come da titolo.
So di dire qualcosa di profondamente impopolare e di controtendenza. Ma....
Vista la situazione di emergenza, che si sta sviluppando secondo una curva esponenziale, ritengo che tutte le scuole medie di I e II grado vadano chiuse fino alla normalizzazione della curva dei contagi.
Per la tutela dei lavoratori, dei discenti e delle loro famiglie, e per evitare che la scuola diventi il maggiore cluster di contagi della nazione, cosa molto probabile visto l'andamento.

Ultima modifica di Fantaman il Mar Ott 13, 2020 5:58 pm, modificato 1 volta

A baustelle, pepe e hypernova piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
hypernova

hypernova

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyGio Ott 15, 2020 8:24 am

@ paniscus: condivido, per funzionare bene la DAD bisogna che anche altre situazioni vengano smorzate. Dal mio punto di vista andrebbe stoppata sia la scuola in presenza che la movida e altre situazioni che creano assembramenti. O almeno morigerate, ad esempio chiusi i bar alle 17, come avevamo fatto nel periodo precedente al lockdown, no a festini privati in giro per le strade, ecc.

A Cozza piace questo messaggio.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyGio Ott 15, 2020 8:53 am

Sono d'accordo con te. Io proporrei chiusure totali e riduzione del 70% della retribuzione ai docenti come te che le auspicano, così...per solidarietà verso chi non ha lo stipendiuccio fisso come te
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyGio Ott 15, 2020 3:45 pm

super...pensa che io in dad ho lavorato il doppio delle ore utilizzando la mia connessione e la mia corrente elettrica....quindi, stando alle tue percentuali, dovrei essere pagata almeno il 70% in più eheheheheh
apollonius

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyGio Ott 15, 2020 11:17 pm

Sarò matto, ma io sono in isolamento fiduciario da sabato scorso e non vedo l'ora di tornare a scuola. Oggi ho fatto il tampone, se dovessi essere positivo non credo proprio di averlo preso dall'alunno che si è preso il Covid. A scuola non avverto affatto la sensazione di essere in pericolo.
Certo, a mio parere tutto questo protocollo si è rivelato un errore perchè si è sovrastimato l'impatto delle scuole sul contagio. Noi abbiamo diverse classi in quarantena e nessuno per contagi a scuola; tutti per il calcetto, la cena, o in famiglia. Però se ogni volta devi mandare a casa la classe e tutto il cdc, impedendogli poi di fare la dad per motivi che ancora mi sfuggono, allora sì che sono guai.

hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 7:23 am

È impossibile sapere con certezza dove uno è stato contagiato... a mio parere che le scuole NON sono sicure lo si capisce dal fatto che in estate con movida a go go bene o male ci si stava ancora dentro, anche perché ai locali dove non si portava la mascherina facevano le multe e si stava meno al chiuso, da quando hanno riaperto le scuole (con la genialata della Azzolina di stare al banco senza mascherina) c’è stata un’impennata di contagi pazzesca! Parlo di scuola, ma anche di tutto l’indotto che ruota intorno alla scuola, mezzi di trasporto e luoghi di aggregazione vari, anche sportivi. Poi è ovvio che essendo i giovani quasi tutti asintomatici sembra che il contagio avvenga da altre parti, soprattutto in famiglia, dove si sta tutti senza protezioni e ci sono persone più anziane che si ammalano invece in modo serio.

Facciamoci questa domanda: se la scuola fosse sicura, per quale motivo lo scorso a.s. siamo stati chiusi fino a settembre?

A vinco piace questo messaggio.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 7:31 am

Se peschi con un peschereccio prendi più pesci che se peschi con un retino.. questo non vuol dire che il numero di pesci cambi.
Stanno aumentando di giorno in giorno i tamponi fatti, ovvio che aumentano i positivi trovati
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 8:56 am

[quote="apollonius"]Sarò matto, ma io sono in isolamento fiduciario da sabato scorso e non vedo l'ora di tornare a scuola. Oggi ho fatto il tampone, se dovessi essere positivo non credo proprio di averlo preso dall'alunno che si è preso il Covid. A scuola non avverto affatto la sensazione di essere in pericolo.
Certo, a mio parere tutto questo protocollo si è rivelato un errore perchè si è sovrastimato l'impatto delle scuole sul contagio. Noi abbiamo diverse classi in quarantena e nessuno per contagi a scuola; tutti per il calcetto, la cena, o in famiglia. Però se ogni volta devi mandare a casa la classe e tutto il cdc, impedendogli poi di fare la dad per motivi che ancora mi sfuggono, allora sì che sono guai.

[/quote]

Il mio caso invece è diverso: alunno positivo, classe in isolamento fiduciario ma tampone positivo per una collega (che a differenza del ragazzo non è asintomatica per niente! altro dato che dovrebbe portare a una riflessione) che dal tracciamento pare abbia avuto contatti con un positivo solo in classe, familiari e congiunti tutti negativi...
Se la classe non fosse stata mandata a casa, la collega avrebbe verosimilmente potuto contagiare altre sue classi (che così invece si sono evitate l'isolamento).
I ragazzi stessi, a contatto con ben due positivi nella stessa aula, avrebbero potuto sviluppare il virus durante l'incubazione.

Non si può contraddire l'efficacia di un protocollo solo sulla base dei risultati delle proprie classi, che ci auspichiamo siano sempre negativi.

Che il disagio ci sia è innegabile, i motivi inspiegabili per cui non si può fare DAD sono nell'evidenza che sei in malattia per quarantena (che a differenza di quanto pare di capire in giro, non nasce adesso, ma c'era anche prima del Covid), quindi senza copertura assicurativa, che non significa che se cadi dall'impalcatura non ti pagano, ma che sei impedito a lavorare (quindi, per esempio, che ogni lezione prova o altro tu volessi fare con i tuoi ragazzi, non avrebbe alcun valore legale); ma anche solo a guardare il regime cui ti obbliga l'isolamento fiduciario, che per alcuni rende molto difficile se non impossibile lavorare (ammesso che si possa).
Vogliamo sorvolare anche su quello e dire che tanto stiamo a casa come nulla fosse e non prendiamo precauzioni quindi bene lavorare come i carbonari? Poi magari fare come i raccoglitori di pomodori con i caporali, che quando c'è un addebito negano di aver lavorato?
Poi pretendiamo di insegnare l'educazione civica...!

La DAD per le classi in quarantena si può fare eccome e sarebbe anche opportuna, ma i DS e il ministro dovrebbero smetterla di nicchiare sui docenti in malattia sperando nel loro intervento clandestino, e attivarla da scuola utilizzando i docenti in servizio, chiamando supplenti o decidendosi a modifiche normative che però, evidentemente, non si vuole/possono fare.

Sfatiamo poi un altro mito, cioè che questi isolamenti durino un quadrimestre, come sa chi come noi c'è passato: la quarantena parte dall'ultimo contatto con il positivo, che verosimilmente è diversi giorni prima del nostro isolamento, visto che viene appurato con il tampone molecolare che dà risultati anche dopo 5 giorni.
Al momento in cui viene decretata la quarantena, la ASL risale all'ultimo contatto e da quello decorrono i giorni, che ormai sono 10, di isolamento. Si tratta quindi di una media di una settimana, weekend compreso.
Ciò non significa che non sia un disagio, lo ribadisco, e che non si posso presentare diverse volte in un anno, ma anche in un mese, ma le scuole, come dici giustamente, sono sicure (e condivido), non per grazia ricevuta, ma proprio per le procedure che si attuano.  
Senza di queste sarebbe veicolo di contagio come altri luoghi meno sicuri ma di cui ricordo benissimo molti utenti del forum magnificavano l'efficacia: la foga di quelli che volevano il modello ristorante per le aule ce la ricordiamo immagino tutti!

Ultima modifica di lucetta10 il Ven Ott 16, 2020 9:13 am, modificato 1 volta
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 9:06 am

Se il virus del raffreddore in classe di mio figlio si è fatto allegramente il giro il covid farebbe lo stesso, e la classe di mio figlio è grande hanno più di un metro tra i banchi e non li fanno muovere.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 9:10 am

[quote="pasqui74"]Se il virus del raffreddore in classe di mio figlio si è fatto allegramente il giro il covid farebbe lo stesso, e la classe di mio figlio è grande hanno più di un metro tra i banchi e non li fanno muovere. [/quote]

quindi come spieghi che il compagno di banco del mio alunno (ma di tutti gli alunni positivi di cui ho avuto modo di sapere finora, e a quanto pare anche dai dati a disposizione), sia negativo?
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 9:21 am

Carica virale bassa per vostra fortuna ma non sempre va cosi bene, nella città di Ascoli è un disastro il focolaio è partito da 2 classi del liceo scientifico in cui si sono infettati quasi tutti compresi molti professori la cosa è dilagata nelle altre scuole, delle scuole superiori al momento è aperto un solo istituto e ovviamente il contagio si sta allargando fuori dalle scuole.
La DAD è un disastro per lo sviluppo sociale e per l'apprendimento però la scuola in presenza allo stato attuale forse è peggio.

A Cozza e hypernova piace questo messaggio.

hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 9:56 am

Non tutti hanno la stessa predisposizione a prendere i vari virus. Sul covid è stato verificato che anche avere un determinato gruppo sanguigno può fare la differenza, sia sulle probabilità di contagio che sulle conseguenze della malattia che eventualmente si andrebbe a sviluppare.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 11:28 am

[quote="Superconduttore2"]Se peschi con un peschereccio prendi più pesci che se peschi con un retino.. questo non vuol dire che il numero di pesci cambi.
Stanno aumentando di giorno in giorno i tamponi fatti, ovvio che aumentano i positivi trovati [/quote]
Aumenta la percentuale dei positivi sui tamponi fatti, questo significa che il virus circola di più.

A pasqui74 piace questo messaggio.

caesar753

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 11:42 am

[quote="baustelle"][quote="Superconduttore2"]Se peschi con un peschereccio prendi più pesci che se peschi con un retino.. questo non vuol dire che il numero di pesci cambi.
Stanno aumentando di giorno in giorno i tamponi fatti, ovvio che aumentano i positivi trovati [/quote]
Aumenta la percentuale dei positivi sui tamponi fatti, questo significa che il virus circola di più.[/quote]

Se fai i tamponi a caso (come si faceva più o meno all'inizio), se li fai mirati...
baustelle

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 12:00 pm

Si fanno tamponi mirati perché è peggiorata la situazione è non c'è più  la possibilità di farli a largo raggio. Se 150.000 tamponi sono mirati vuol dire che siamo messi male.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 2:01 pm

Caspita ad Ascoli tutti contagiati!!
E dimmi, sono in gravissime condizioni , o gua deceduti, questi contagiati o non hanno sintomi o il naso che cola?
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 2:16 pm

Hanno chiuso cardiologia e patologia neonatale per casi di positività tra infermieri, perché il problema è sempre lo stesso se il virus gira incontrollato arriva ai più deboli e li si che miete vittime. ma chissà perché perdo tempo a cercare di spiegarti le cose quando non sei predisposto a mettere in discussione le tue opinioni.
franco71

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 2:26 pm

[quote="pasqui74"]... perché il problema è sempre lo stesso se il virus gira incontrollato arriva ai più deboli e li si che miete vittime. ma chissà perché perdo tempo a cercare di spiegarti le cose quando non sei predisposto a mettere in discussione le tue opinioni.[/quote]
Lui è per la selezione naturale della società, i più deboli se non ce la fanno è meglio lasciarli indietro.
E' significativo quel pensiero dell’antropologa Margaret Mead secondo cui, (cito) "il primo segno di civiltà nell'antichità non sono stati ami, pentole di fango o pietre da macinare (aggiungo treni, aerei e ponti), bensì un femore rotto e poi guarito". Segno che qualcuno si è preso cura di un altro.

A hypernova, pasqui74 e Ciccio.8 piace questo messaggio.

Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 3:06 pm

Che si vada verso la DAD lo sapevamo già, ben prima d'iniziare l'anno scolastico. Con gugu, in un topic specifico, si facevano i pronostici sul numero di settimane di tenuta.

Ora, facendo i debiti scongiuri e tirando avanti tutti mascherati finché di può... siamo arrivati a fare un mese circa di scuola, con lezioni svolte un po' così, tra classi a metà, a tre quarti, con la DDI, con le mascherine e i boccioni di gel. Vabbé!
Io sto andando rapido verso le mie prime verifiche, sempre se riesco a rientrare nei tempi concessi da questa didattica in presenza, mista o quella che è.

Quindi mi chiedo e vi chiedo:
Non sarebbe opportuno che le scuole passassero rapidamente dall'amminchiamento sul protocollo covid a quello più didattico, mirato a rendere minimamente sensate e utili le verifiche da svolgere in DAD?

Facciamoci spingitoridicomitato (dal CTS a un CTD) e cerchiamo tutti un metodo vagamente decente.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 3:25 pm

[quote="Ciccio.8"]Che si vada verso la DAD lo sapevamo già, ben prima d'iniziare l'anno scolastico. Con gugu, in un topic specifico, si facevano i pronostici sul numero di settimane di tenuta.

Ora, facendo i debiti scongiuri e tirando avanti tutti mascherati finché di può... siamo arrivati a fare un mese circa di scuola, con lezioni svolte un po' così, tra classi a metà, a tre quarti, con la DDI, con le mascherine e i boccioni di gel. Vabbé!
Io sto andando rapido verso le mie prime verifiche, sempre se riesco a rientrare nei tempi concessi da questa didattica in presenza, mista o quella che è.

Quindi mi chiedo e vi chiedo:
Non sarebbe opportuno che le scuole passassero rapidamente dall'amminchiamento sul protocollo covid a quello più didattico, mirato a rendere minimamente sensate e utili le verifiche da svolgere in DAD?

Facciamoci spingitoridicomitato (dal CTS a un CTD) e cerchiamo tutti un metodo vagamente decente.[/quote]

Mi sbaglierò ma io non vedo quella della DAD generalizzata una prospettiva così imminente... almeno per il primo grado.
Quanto all'amminchiamento sul protocollo DAD/DID GLUP stiamo già partorendo una fuffa in pedagogichese 2.0
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 3:26 pm

[quote="Superconduttore2"]Se peschi con un peschereccio prendi più pesci che se peschi con un retino.. questo non vuol dire che il numero di pesci cambi.

Sii più specifico così ti si banna e per 5 minuti stiamo tranquilli: vuoi dire che i positivi in Italia sono in numero costante e che oggi la situazione non è minimamente più preoccupante di ieri ?

Per favore rispondi con un sì o con un no.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 3:29 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Superconduttore2"]Se peschi con un peschereccio prendi più pesci che se peschi con un retino.. questo non vuol dire che il numero di pesci cambi.

Sii più specifico così ti si banna e per 5 minuti stiamo tranquilli: vuoi dire che i positivi in Italia sono in numero costante e che oggi la situazione non è minimamente più preoccupante di ieri ?

Per favore rispondi con un sì o con un no.[/quote]

quali positivi?
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 3:30 pm

[quote="baustelle"][quote="Superconduttore2"]Se peschi con un peschereccio prendi più pesci che se peschi con un retino.. questo non vuol dire che il numero di pesci cambi.
Aumenta la percentuale dei positivi sui tamponi fatti, questo significa che il virus circola di più.[/quote]

Morti e terapie intensive non contano un cazzo ? Sono i tamponi che li fanno aumentare ?
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 3:30 pm

[quote="lucetta10"][quote="stringiamciacoorte"][quote="Superconduttore2"]Se peschi con un peschereccio prendi più pesci che se peschi con un retino.. questo non vuol dire che il numero di pesci cambi.

quali positivi?[/quote]

Quelli che affrontano la vita con ottimismo
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 3:32 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="lucetta10"][quote="stringiamciacoorte"][quote="Superconduttore2"]Se peschi con un peschereccio prendi più pesci che se peschi con un retino.. questo non vuol dire che il numero di pesci cambi.

quali positivi?[/quote]

Quelli che affrontano la vita con ottimismo[/quote]

asintomatici pure quelli

A Ciccio.8 piace questo messaggio.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 EmptyVen Ott 16, 2020 3:34 pm

Rispondo che per valutare un incremento occorrerebbe fissare un numero costante di tamponi giornalieri, ad esempio 50000 . L esempio dei pesci è calzante . Se domani facessimo 300000 tamponi avremmo 10000 casi di nuovi contagi , da insegnanti di materie scientifiche che hanno fatto prove e test scientifici non ci dovrebbero essere dubbi a riguardo. Quando sono arrivati i tred ai semafori il numero di contravvenzioni è aumentato rispetto a quando un vigile dava un ocvhiata agli incroci ogni tanto. Probabilmente percge un apparecchio elettronico vigila 24h?
Un altra EVIDENZA ASSOLUTA dell incremento di contagi, se questo esistesse nonostante tutto, è che le mascherine non servono a nulla . Mi pare pacifico se si afferma che l incremento giornaliero è lo stesso dei primi di marzo quando nessuno aveva le mascherine.
PS. Sei stato premiato con il tasto ban?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado   La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 5 Empty

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado
Pagina 5 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Seguente