La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

+39
lili.th
Nashef
donadoni
Sconcertato_2
mac67
Gianfranco
Italove
Ciccio.8
baustelle
lucetta10
apollonius
serpina
sempreconfusa1
alessia giulia
davide 76
uli17
antalia
balanzoneXXI
Dec
pepe
avvocatodeldiavolo3
caesar753
pasqui74
Perplessa
raganella
franco71
frantzisca
Varroa destructor
Ellie*
@melia
stringiamciacoorte
mattopris
gugu
Cozza
hypernova
paniscus_2.1
Valutativo
Superconduttore2
Fantaman
43 partecipanti

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da Fantaman Mar Ott 13, 2020 5:39 pm

Promemoria primo messaggio :

Come da titolo.
So di dire qualcosa di profondamente impopolare e di controtendenza. Ma....
Vista la situazione di emergenza, che si sta sviluppando secondo una curva esponenziale, ritengo che tutte le scuole medie di I e II grado vadano chiuse fino alla normalizzazione della curva dei contagi.
Per la tutela dei lavoratori, dei discenti e delle loro famiglie, e per evitare che la scuola diventi il maggiore cluster di contagi della nazione, cosa molto probabile visto l'andamento.


Ultima modifica di Fantaman il Mar Ott 13, 2020 5:58 pm - modificato 1 volta.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso


La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da uli17 Mer Ott 14, 2020 6:34 pm

Le mascherine si possono far tenere. I vostri alunni non si girano, non si sporgono, non alzano il tono della voce? Se si girano e si piegano presumibilmente viene meno la distanza di un metro. Se parlano con tono spinto emettono troppo aerosol. Tutte condizioni in cui noi siamo tenuti a far indossare le mascherine. Inoltre: ma tutti siete sicuri che le distanze tra le prime boccali siano di un metro? Misurate. Se le trovate inferiori dovete far indossare le mascherine. Dovete. Siete responsabili della sicurezza in classe.

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da alessia giulia Mer Ott 14, 2020 6:47 pm

Io non sono negazionista, ma neanche paranoica, in classe a malapena ricordo il mio nome figurariamoci se penso che potrei essere contagiata!
E che cosa dovrebbero dire a questo proposito i medici, gli infermieri, gli oss che hanno lavorato durante il lockdown? E tutti i lavoratori che sono andati a lavoro?
Gli insegnanti hanno il diritto di dire "Ho paura" e quindi chiedono di tornare alla dad? Non ho parole...
Prima tutti ci lamentavamo, adesso a molti andrebbe bene.
A marzo sono stati assunti medici e altro personale, bene, compriamo pullman e assumiamo autisti.

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da alessia giulia Mer Ott 14, 2020 6:54 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="alessia giulia"]Io non sono negazionista, ma neanche paranoica, in classe a malapena ricordo il mio nome figurariamoci se penso che potrei essere contagiata!
E che cosa dovrebbero dire a questo proposito i medici, gli infermieri, gli oss che hanno lavorato durante il lockdown? E tutti i lavoratori che sono andati a lavoro?
Gli insegnanti hanno il diritto di dire "Ho paura" e quindi chiedono di tornare alla dad? Non ho parole...
Prima tutti ci lamentavamo, adesso a molti andrebbe bene.
A marzo sono stati assunti medici e altro personale, bene, compriamo pullman e assumiamo autisti.
[/quote]

I medici  e gli infermieri ,al momento non possono lavorare a distanza , gli insegnanti e gli impiegati si'.

Tutti lì a chiamarli eroi, gli striscioni e compagnia cantante, ma gli insegnanti non vogliono rischiare.





[/quote]

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da alessia giulia Mer Ott 14, 2020 6:58 pm

@balanzone
i medici non possono lavorare a distanza. E l'insegnante che lavora a distanza? Tu quello lo chiami "insegnamento"? O forse è stato qualcosa di diverso che non ha prodotto apprendimento, come ognuno di noi verifica ogni giorno?

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da Ellie* Mer Ott 14, 2020 6:58 pm

Al momento stiamo rischiando, con le dovute differenze, certo. Ma se un insegnante rischia meno di un medico o un infermiere, rischia sicuramente di più di chi lavora con le distanze di sicurezza garantite.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da alessia giulia Mer Ott 14, 2020 7:21 pm

@ balanzone
Ho riletto attentamente il mio post, peraltro breve, e non ho affatto scritto che che TU non hai insegnato. E come potrei? Non so chi tu sia nè quanto e come hai lavorato e in ogni caso non lo farei. Tu invece ti permetti di chiedere a me se ci ho provato...
Ho semplicemente scritto che l'insegnamento che ciascuno di noi ha portato avanti a distanza è, per sua natura, qualcosa di sostanzialmente diverso dall'insegnamento in presenza. E non mi riferisco di certo alla socializzazione degli alunni che è mancata, ma all'apprendimento che, per molti alunni e per molti motivi, non c'è stato.

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da alessia giulia Mer Ott 14, 2020 7:25 pm

E aggiungo che non esistono solo le scuole superiori e, fra le scuole superiori, non solo i licei classici, magari d'elite...
All'infanzia, alla primaria, nelle scuole in cui si fanno tanti laboratori, l'insegnamento a distanza è stato come quello in presenza? Non credo proprio...

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da @melia Mer Ott 14, 2020 7:38 pm

Dad o non Dad, ma quello di adesso lo possiamo chiamare insegnamento?

In una classe ho 6 alternati in Dad, classe di 30 studenti, ma aula con capienza 24. Per collegare tablet, lim e 6 studenti vanno via minimo 10 minuti. Poi c'è quello in isolamento fiduciario per contatto stretto con un positivo e almeno un altro assente per raffreddore, febbricola e tosse con coda di tampone.

In un'altra classe ho 4 alternati in Dad, classe di 28, capienza aula sempre 24. Uno è sparito da una settimana e non risponde alla chat dei compagni, uno è rientrato ieri dopo un tampone negativo.

Ieri c'era una classe a casa che ha fatto il tampone stamattina e domani riprendono, oggi ce n'era un'altra a casa che farà il tampone domani, ma in una terza classe c'è uno a casa in isolamento fiduciario perché ha familiari positivi. Domani avremo l'esito del suo tampone (è venuto a scuola fino a ieri) e probabilmente avremo un altro giro di tamponi per la terza classe.

Io sono contro la Dad, preferisco lavorare in presenza, ma questo non è fare scuola!
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da hypernova Mer Ott 14, 2020 7:44 pm

La scuola da noi non fornisce le mascherine trasparenti, fa andare direttamente solo con la visiera senza mascherina (con la mascherina normale l’ipoacusico non può leggere le labbra).
La mascherina trasparente te la dovresti comprare da solo e poi io le ho viste, sinceramente non mi sembra che siano molto sicure, sono tutte aperte.

Sulla questione didattica laboratoriale: io insegno una materia in parte teorica e in parte pratica, alle superiori, chi voleva seguirmi in DAD ha comunque imparato delle cose, io ho fatto tutto il programma. Poi ovviamente questo ha richiesto molto più lavoro da parte mia.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Ott 14, 2020 9:21 pm

[quote="@melia"]

Io sono contro la Dad, preferisco lavorare in presenza, ma questo non è fare scuola!
[/quote]

...piano piano si sta arrivando a capirlo...chi lo sta vivendo direttamente, lo capisce ora per vederlo con occhi propri, ma era già prevedibile mesi fa , purtroppo, vedendo la posizione del governo...tante chiacchiere.

L'unica sperimentazione degna di questo nome sarebbe stata quella di raddoppiare spazi, organico e trasporti, e sdoppiare le classi.

Ma questo ha un costo elevato che lo stato non vuole sostenere.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da serpina Mer Ott 14, 2020 9:25 pm

Chi voleva seguirti in dad ha imparato delle cose. E gli altri?
I miei studenti "fragili" (di liceo, utenza che si presuppone selezionata e motivata) durante la dad si sono persi, e anche quelli più motivati, al rientro dopo sei mesi senza scuola, sono drammaticamente disconnessi, hanno perso il ritmo dell'attività didattica. Fare tutto il programma parlando a uno schermo non è difficile, difficile è produrre apprendimento reale.
Capisco che la situazione non è ovunque rosea come la mia: per mia fortuna non vivo la scuola come Amelia, da me non ci sono classi in quarantena e nemmeno un positivo in tutta la scuola (sono 1500 studenti). Ho al massimo 1 studente in quarantena (per contatto con positivi) per classe, e nessun docente. In queste condizioni capirete che chiudere mi sembra folle.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da serpina Mer Ott 14, 2020 9:28 pm

@balanzone, per quel che vale: penso anch'io che la dad sia un sistema fallimentare. Ho affrontato la dad con grande slancio e fiducia (per puro bicchieremezzopienismo). In quel momento mi pareva una gran cosa poterla fare. L'ho fatta, se necessario la rifarò, è sicuramente meglio che niente ma i risultati che ho portato a casa non sono neanche lontanamente comparabili a quelli della didattica in presenza. Tutta la progettualità che ho speso è servita quasi a nulla.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da hypernova Gio Ott 15, 2020 6:05 am

@ serpina: chi non vuole imparare e viene a scuola solo per socializzare o per altri motivi, non impara nemmeno con la didattica in presenza... a mio parere. Poi è ovvio che avendone la possibilità (cosa che non abbiamo in questo momento) la didattica in presenza è migliore.
Io lavoro in un professionale e devo dire che in DAD alcuni che a scuola non facevano nulla hanno lavorato anche di più perché avevano meno distrazioni e magari si annoiavano a stare tante ore in casa.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da hypernova Gio Ott 15, 2020 7:10 am

Aggiungo che la DAD a mio parere funziona abbastanza quando gli strumenti che si utilizzano sono diversificati, se uno fa solo lezione in videoconferenza funziona poco. Questo ovviamente implica più lavoro per l’insegnante di progettazione didattica.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Ott 15, 2020 7:42 am

[quote="hypernova"]Io lavoro in un professionale e devo dire che in DAD alcuni che a scuola non facevano nulla hanno lavorato anche di più perché avevano meno distrazioni e magari si annoiavano a stare tante ore in casa.[/quote]

Appunto, questo è stato possibile perché la DAD ha coinciso con un periodo deprimente di lockdown totale. Dopo i primissimi giorni, in cui l'hanno presa semplicemente come una vacanza, si sono resi conto che a stare chiusi dentro casa si annoiavano talmente tanto, che si sono perfino messi a studiare.

Ma se si blocca solo la scuola in presenza, quando contemporaneamente le altre attività funzionano (quasi) normalmente, e quindi possono uscire, vedere gli amici, andare in giro per negozi e locali, e fare sport, col cavolo che ci pensano. Specialmente se, come l'anno scorso, gli arriva fin da subito la certezza che saranno promossi comunque (che poi sarebbe messa in pratica in ogni caso, anche senza una disposizione nazionale)...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da uli17 Gio Ott 15, 2020 8:08 am

[quote="balanzoneXXI"][quote="uli17"]Le mascherine si possono far tenere. I vostri alunni non si girano, non si sporgono, non alzano il tono della voce? Se si girano e si piegano presumibilmente viene meno la distanza di un metro. Se parlano con tono spinto emettono troppo aerosol. Tutte condizioni in cui noi siamo tenuti a far indossare le mascherine. Inoltre: ma tutti siete sicuri che le distanze tra le prime boccali siano di un metro? Misurate. Se le trovate inferiori dovete far indossare le mascherine. Dovete. Siete responsabili della sicurezza in classe.[/quote]

Ma certo, da domani mi porto il metro .

E poi a qualcuno sembra assurdo che certi insegnanti invochino la fad ![/quote]


Certo, dovresti proprio portarlo il metro. E misurare. Nella mia scuola siamo in tanti ad averlo fatto, per dimostrare che la distanza dovuta non c'era e che dunque i ragazzi dovevano indossare le mascherine, checché ne dicessero i genitori e il DS con loro. Tutto ciò era necessario a garantire sicurezza agli studenti e ai lavoratori. Si chiamano battaglie sindacali. E anche quella contro la dad è una battaglia sindacale. Mi spiego. Fare la dad perché non ci sono spazi significa accettare passivamente che le competenti autorità locali non facciano quello che devono fare, cioè dare gli spazi idonei per garantire sicurezza sia in un momento pandemico che non. Fare la dad perché non di è in sicurezza, significa accettare passivamente che chi dovrebbe metterci in sicurezza non lo faccia, disprezzandoci pubblicamente. Fare la dad quando si è in quarantena è calpestare il diritto dei lavoratori alla malattia, ecc.
Sul fatto che, come scrivi in un post successivo, noi possiamo lavorare a distanza... Mi limito a rimandare a ciò che scriveva il Corriere (O Domani, non ricordo) ieri relativamente al numero degli alunni che durante la dad sono sfuggiti ai loro docenti... e a ricordare che il compito della scuola è ridurre le disuguaglianze culturali. In dad accade esattamente il contrario: i bravi diventano anche più bravi, ma gli altri...
In tutto ciò non intendo minimamente sminuire le preoccupazioni dei colleghi. Il punto è che presenza e sicurezza possono stare insieme. Se le rivendichiamo. Se non ci facciamo imporre l'illogico (mascherine all'aperto, ma non in classe).

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado - Pagina 4 Empty Re: La DaD va immediatamente ripristinata per le medie di I e II grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.