CALCOLO CREDITI SCOLASTICI SECONDO DIPLOMA SERALE PER DIVENTARE ITP Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

CALCOLO CREDITI SCOLASTICI SECONDO DIPLOMA SERALE PER DIVENTARE ITP

Andare in basso

CALCOLO CREDITI SCOLASTICI SECONDO DIPLOMA SERALE PER DIVENTARE ITP Empty CALCOLO CREDITI SCOLASTICI SECONDO DIPLOMA SERALE PER DIVENTARE ITP

Messaggio Da Mensito il Sab Ott 17, 2020 10:24 am

Buonasera, grazie al mio curriculum sono stato ammesso direttamente al terzo periodo di un corso serale per conseguire il diploma in servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, per acquisire la classe di concorso itp B-11 (laboratorio di scienze e tecnologie agrarie).

Il mio titolo di studio è una laurea magistrale in scienze delle produzioni e delle tecnologie agrarie (LM-69).

Ora io mi chiedo, è mai possibile che i crediti per il secondo periodo non frequentato (terzo e quarto anno unificati al corso serale) corrispondano banalmente agli stessi che ho preso al terzo e quarto anno del mio primo diploma (4 crediti al terzo e 4 crediti al quarto, anni 2006-2007 e 2007-2008, con le ovvie conversioni da una legge all'altra)?

Ho un diploma di maturità scientifica e l'offerta formativa di tale scuola, relativa a quelle materie non previste nei miei studi universitari, ha solo due materie in comune con il serale che sto frequentando: italiano e storia (oltretutto al liceo scientifico il programma è più vasto di un agrario, soprattutto serale). Tutte le altre materie del terzo e quarto anno sono state svolte e approfondite durante gli studi universitari (inglese e matematica compresi). Ho presentato i piani di studio e il resto della documentazione relativa, proprio per l'attribuzione dei crediti.

Se qualcuno esperto di legislazione scolastica sta leggendo, può dirmi se ha ragione la scuola oppure sto venendo ingiustamente penalizzato? Ho già provato a cercare in rete ma non si capisce un tubo.

E' mai possibile che uno che si è spaccato per anni la schiena a sudare una laurea magistrale di indirizzo, presa a pieni voti (lode compresa), poi si ritrovi perfino ad avere meno crediti di uno scaricatore di porto (con tutto il rispetto chi fa lo scaricatore di porto) che ha l'unico "merito" di avere "frequentato" l'anno prima??

Considerando che è anche e soprattutto sul voto di diploma che si basa il punteggio in graduatoria (basti pensare che il 60/100 vale 12 punti mentre il 100/100lode 33 punti) vorrei avere informazioni e chiarimenti per essere sicuro di non subire torti, perché questo è quello che sembra.

Mensito

Torna in alto Andare in basso

CALCOLO CREDITI SCOLASTICI SECONDO DIPLOMA SERALE PER DIVENTARE ITP Empty Re: CALCOLO CREDITI SCOLASTICI SECONDO DIPLOMA SERALE PER DIVENTARE ITP

Messaggio Da Dec il Sab Ott 17, 2020 6:51 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

CALCOLO CREDITI SCOLASTICI SECONDO DIPLOMA SERALE PER DIVENTARE ITP Empty Re: CALCOLO CREDITI SCOLASTICI SECONDO DIPLOMA SERALE PER DIVENTARE ITP

Messaggio Da Mensito il Sab Ott 17, 2020 9:01 pm

[quote="Dec"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/quote]

Grazie per la risposta, chiederò direttamente in quel topic (io comunque sono interno visto che sto frequentando le lezioni, seppur solo del terzo periodo grazie alla mia laurea di indirizzo; il mio è davvero un caso particolare).

Per il doppione chiedo scusa, ma non sapendo quale categoria fosse più attinente al mio quesito ("esame di stato" andava bene, ma anche "diventare insegnanti" visto che lo sto prendendo per acquisire una classe di concorso), ho posto il problema in entrambe le sezioni.

Mensito

Messaggio Da Dec il Sab Ott 17, 2020 10:46 pm

Ok, nessun problema.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Mensito il Dom Nov 29, 2020 8:48 pm

I primi voti sono fioccati e attualmente avrei la media del 7,9...laureato magistrale con lode, laurea di indirizzo affine al tipo di diploma che sto frequentando...lol. Sempre presente, sempre fatto tutte le verifiche in modo eccellente, sempre interventi intellettualmente validi a lezione, spesso mi sono dimostrato più preparato del professore stesso ecc. Media lontana anni luce da quella del 9,5 necessaria per avere il massimo dei crediti.

Nessuno proprio sa se esista un riferimento normativo che mi tuteli da questo abuso di potere a cui sto attualmente venendo sottoposto?

Stando a questa fonte, avendo una laurea (in realtà ne ho ben due) di indirizzo affine al diploma frequentato dovrei avere automaticamente tutti 10/10 per tutti gli anni e per tutte le materie tranne italiano e storia (le uniche in comune ai due diplomi e allo stesso tempo non presenti nei miei esami universitari). Per non parlare dei circa 90 giorni di supplenze (crediti informali, considerando che sto prendendo questo diploma per diventare itp) e dei 24 cfu (altri crediti formali).

Quindi già sarei stato penalizzato ingiustamente essendo che mi hanno convertito i crediti paro paro dal primo diploma senza prendere in considerazione gli esami universitari...ma senza il riferimento normativo non posso fare valere i miei diritti.

Mensito

Messaggio Da Davide il Dom Nov 29, 2020 10:32 pm

.

Ultima modifica di Davide il Mar Dic 01, 2020 7:50 am, modificato 1 volta
Davide
Davide

Messaggio Da Mensito il Lun Nov 30, 2020 1:24 am

Fatti un post tuo. Grazie.

Mensito

Messaggio Da Mensito il Lun Nov 30, 2020 1:24 am

[quote="Mensito"]I primi voti sono fioccati e attualmente avrei la media del 7,9...laureato magistrale con lode, laurea di indirizzo affine al tipo di diploma che sto frequentando...lol. Sempre presente, sempre fatto tutte le verifiche in modo eccellente, sempre interventi intellettualmente validi a lezione, spesso mi sono dimostrato più preparato del professore stesso ecc. Media lontana anni luce da quella del 9,5 necessaria per avere il massimo dei crediti.

Nessuno proprio sa se esista un riferimento normativo che mi tuteli da questo abuso di potere a cui sto attualmente venendo sottoposto?

Stando a questa fonte, avendo una laurea (in realtà ne ho ben due) di indirizzo affine al diploma frequentato dovrei avere automaticamente tutti 10/10 per tutti gli anni e per tutte le materie tranne italiano e storia (le uniche in comune ai due diplomi e allo stesso tempo non presenti nei miei esami universitari). Per non parlare dei circa 90 giorni di supplenze (crediti informali, considerando che sto prendendo questo diploma per diventare itp) e dei 24 cfu (altri crediti formali).

Quindi già sarei stato penalizzato ingiustamente essendo che mi hanno convertito i crediti paro paro dal primo diploma senza prendere in considerazione gli esami universitari...ma senza il riferimento normativo non posso fare valere i miei diritti.[/quote]

Mensito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato