Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

+25
lucetta10
Perplessa
pepe
arcadia
elirpe
herman il lattoniere
pasqui74
Superconduttore2
lili.th
paranoid
Stefania Biancani
hypernova
Sconcertato_2
marco67
MartaC
Ellie*
balanzoneXXI
stringiamciacoorte
donadoni
frankenstin
boston
gugu
Cozza
baustelle
Scuola70
29 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da Scuola70 Lun Ott 19, 2020 4:48 pm

Nel mio Istituto alcune classi sono in quarantena (fortunatamente non le mie classi...), tuttavia i docenti che hanno insegnato in quelle classi non sono stati messi in quarantena: ora, è normale tale decisione? I docenti, per la loro età, sono più a rischio dei ragazzi e dovrebbero essere tutelati di più, invece sembra che si tutelino solo gli studenti e il personale docente non sia giustamente tutelato. Questa disparità di trattamento è stata riscontrata anche nelle vostre scuole?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da baustelle Lun Ott 19, 2020 4:55 pm

Sì e ci hanno detto che l'ATS verifica che la scuola abbia adottato le misure di contenimento e se ciò è avvenuto gli insegnanti non vengono considerati contatti stretti. Naturalmente la cosa è discutibile. Più che altro si fa così non perché sia giusto o opportuno per la sicurezza ma perché altrimenti le scuole non potrebbero funzionare.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da Cozza Lun Ott 19, 2020 4:55 pm

Sono giorni che me lo sto chiedendo...
Se non ho capito male, purtroppo, dipende dalla regione!
Ditemi che sto sbagliando eh...
Ma il trattamento dei docenti è differente da regione a regione!
In Toscana, ad esempio, con la classe in quarantena a casa, lo sono anche tutti i docenti venuti a contatto con la classe nelle ultime 48 ore.
In Lombardia, con la classe in quarantena, i docenti, in assenza di sintomi, fanno la dad da scuola, per quella classe, ma entrano nelle altre classi in presenza...

La gabola, per la Lombardia, pare essere in una frasetta incriminata che suona tipo: il docente che indossa la mascherina e osserva le regole di distanziamento, non è considerato soggetto venuto a contatto con il caso positivo della classe (e quindi non farà il tampone e non starà a casa!).
https://www.ats-milano.it/portale/Portals/0/emergenza%20coronavirus/SCUOLE/FAQ_Scuole_Rev_5.pdf
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da baustelle Lun Ott 19, 2020 4:58 pm

No, non è uniforme neanche in tutta la regione, dipende dagli ATS. Io abito in toscana e insegno in provincia di Firenze. Nella mia scuola noi insegnanti non veniamo messi in quarantena, nelle scuole della città sì infatti ci sono già due istituti chiusi.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da gugu Lun Ott 19, 2020 5:01 pm

[quote="Cozza"]Sono giorni che me lo sto chiedendo...
Se non ho capito male, purtroppo, dipende dalla regione!
Ditemi che sto sbagliando eh...
Ma il trattamento dei docenti è differente da regione a regione!
In Toscana, ad esempio, con la classe in quarantena a casa, lo sono anche tutti i docenti venuti a contatto con la classe nelle ultime 48 ore.
In Lombardia, con la classe in quarantena, i docenti, in assenza di sintomi, fanno la dad da scuola, per quella classe, ma entrano nelle altre classi in presenza...

La gabola, per la Lombardia, pare essere in una frasetta incriminata che suona tipo: il docente che indossa la mascherina e osserva le regole di distanziamento, non è considerato soggetto venuto a contatto con il caso positivo della classe (e quindi non farà il tampone e non starà a casa!).
https://www.ats-milano.it/portale/Portals/0/emergenza%20coronavirus/SCUOLE/FAQ_Scuole_Rev_5.pdf[/quote]

La Lombardia ha già chiarito tramite nota e Card dedicate che il docente che rispetta tutte le misure di protezione non è da considerarsi contatto stretto e quindi non deve essere messo in quarantena.
Il docente che invece non rispetta l'uso della mascherina e il distanziamento sarà messo in quarantena. Come venga controllato poi il comportamento del docente non è detto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da baustelle Lun Ott 19, 2020 5:04 pm

È assurdo. Se ci fossero regole chiare e coerenti non ci sarebbe bisogno di distinguere tra chi le rispetta e chi no.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da boston Lun Ott 19, 2020 5:12 pm

Non è neanche vero che il docente che mette e toglie la mascherina viene messo in quarantena. I docenti devono andare a scuola perchè la scuola ha bisogno dei docenti in questo caos generale. E i dirigenti si tutelano suggerendo semplicemente di indossare sempre la mascherina, non è che dicano altro. Nella mia scuola le classi in quarantena sono ormai sei, di cui una mia, lo abbiamo saputo dai ragazzi e da alcuni colleghi, la dirigente o la responsabile covid non ci hanno nemmeno avvertito.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da baustelle Lun Ott 19, 2020 5:19 pm

Esatto. Ormai è il caos ed è  chiaro che alla nostra salute non ci pensa nessuno e l'importante è fingere di far funzionare la baracca.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da frankenstin Lun Ott 19, 2020 5:38 pm

[quote="boston"]Nella mia scuola le classi in quarantena sono ormai sei, di cui una mia, lo abbiamo saputo dai ragazzi e da alcuni colleghi, la dirigente o la responsabile covid non ci hanno nemmeno avvertito.[/quote]

Anche nella mia scuola c'è una classe in quarantena assieme ad un paio di docenti: nessuna comunicazione da parte della dirigenza, né ufficiale né ufficiosa.
Più classi chiedono da un mese di poter fare la dad perché i trasporti sono un carnaio, ma la cosa non viene neanche presa in considerazione.

In effetti l'importante è che l'ape regina (che fa rima con Azzolina) faccia la sua bella figura.


frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da donadoni Lun Ott 19, 2020 5:57 pm

Troppo gentile sei....Cazzolina e' meglio

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da Ellie* Lun Ott 19, 2020 7:44 pm

Oggi abbiamo avuto una riunione (su Meet) con i genitori, anche in vista dell'elezione dei rappresentanti che si terrà giovedì. Alla fine i rappresentanti dell'anno scorso hanno detto che sarebbe impossibile trovare tre persone disposte a svolgere il compito di scrutatori, segretario di seggio perché c'è l'emergenza covid... Noi che invece ogni giorno stiamo in classe con una trentina dei loro figli dobbiamo sicuramente sembrare IMMUNI ai loro occhi.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da MartaC Lun Ott 19, 2020 8:00 pm

[quote="Cozza"]Sono giorni che me lo sto chiedendo...
Se non ho capito male, purtroppo, dipende dalla regione!
Ditemi che sto sbagliando eh...
Ma il trattamento dei docenti è differente da regione a regione!
In Toscana, ad esempio, con la classe in quarantena a casa, lo sono anche tutti i docenti venuti a contatto con la classe nelle ultime 48 ore.
In Lombardia, con la classe in quarantena, i docenti, in assenza di sintomi, fanno la dad da scuola, per quella classe, ma entrano nelle altre classi in presenza...

La gabola, per la Lombardia, pare essere in una frasetta incriminata che suona tipo: il docente che indossa la mascherina e osserva le regole di distanziamento, non è considerato soggetto venuto a contatto con il caso positivo della classe (e quindi non farà il tampone e non starà a casa!).
https://www.ats-milano.it/portale/Portals/0/emergenza%20coronavirus/SCUOLE/FAQ_Scuole_Rev_5.pdf[/quote]

Non è vero che in Toscana mettono in quarantena i docenti della classe. Anche qui se la scuola ha adottato il distanziamento previsto i docenti non vanno in quarantena.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da marco67 Lun Ott 19, 2020 9:05 pm

[quote="MartaC"][quote="Cozza"]Sono giorni che me lo sto chiedendo...
Se non ho capito male, purtroppo, dipende dalla regione!
Ditemi che sto sbagliando eh...
Ma il trattamento dei docenti è differente da regione a regione!
In Toscana, ad esempio, con la classe in quarantena a casa, lo sono anche tutti i docenti venuti a contatto con la classe nelle ultime 48 ore.
In Lombardia, con la classe in quarantena, i docenti, in assenza di sintomi, fanno la dad da scuola, per quella classe, ma entrano nelle altre classi in presenza...

La gabola, per la Lombardia, pare essere in una frasetta incriminata che suona tipo: il docente che indossa la mascherina e osserva le regole di distanziamento, non è considerato soggetto venuto a contatto con il caso positivo della classe (e quindi non farà il tampone e non starà a casa!).
https://www.ats-milano.it/portale/Portals/0/emergenza%20coronavirus/SCUOLE/FAQ_Scuole_Rev_5.pdf[/quote]

Non è vero che in Toscana mettono in quarantena i docenti della classe. Anche qui se la scuola ha adottato il distanziamento previsto i docenti non vanno in quarantena.[/quote]

Vero. Io sono in Toscana. Nella mia scuola 2 classi in quarantena ma i docenti no

marco67

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Ott 19, 2020 9:23 pm

Per la regione Lombardia posso dare la mia "diretta" testimonianza.

La settimana scorsa un alunno della mia classe è risultato positivo e tutta la classe è andata in quarantena. Per noi docenti nessuna quarantena. Tutti i docenti sono stati contattati telefonicamente da ATS, la signora/ina ha chiesto se avevamo tenuto la mascherina, in caso di risposta positiva allora tutto ok, se qualcuno diceva che l'aveva abbassata in aula allora costui andava in quarantena. A me ha anche chiesto se ho tenuto la distanza di sicurezza e le finestre aperte. Ovviamente io avevo fatto tutto ciò.

Ovviamente i docenti tendono a non metterli in quarantena per non fermare la scuola. Le loro classi non potrebbero neanche fare dad visto che i docenti vanno in malattia. La stessa tipa al telefono mi ha detto che le regole per decidere la quarantena sono diverse tra docenti e alunni.


Come nota conclusiva vi informo anche che secondo le nuove regole gli studenti resteranno in quarantena 10 giorni e al termine dei quali fanno i tampone, in alternativa possono stare in quarantena 14 giorni senza fare alcun tampone. Avete capito benissimo, non vi è più l'obbligo del tampone ad inizio quarantena e potrebbe non esserci quello a fine quarantena. Chissà quanti asimtomatici vanno/andranno in giro.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da hypernova Lun Ott 19, 2020 9:42 pm

Anche in Emilia-Romagna, classe a casa in quarantena e docenti in classe che lavorano. Come hanno già detto, la motivazione probabilmente è che senza docenti niente scuola in presenza.

Non so da voi, ma oggi un’alunna mi ha confermato che la maggioranza dei docenti, anche da me dove c’è obbligo di mascherina, non fa rispettare le regole. Stamattina sono andata in una classe a fare una supplenza e quando sono entrata molti erano senza mascherina che giravano per la stanza. Un’altra alunna mi ha detto che secondo lei i più indisciplinati sull’uso della mascherina sono i prof... andiamo bene!

Poi per chi invece cerca di far rispettare le regole diventa un incubo...


Ultima modifica di hypernova il Lun Ott 19, 2020 10:00 pm - modificato 2 volte.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Ott 19, 2020 9:55 pm

[quote="hypernova"]Anche in Emilia-Romagna, classe a casa in quarantena e docenti in classe che lavorano. Come hanno già detto, la motivazione probabilmente è che senza docenti niente scuola in presenza.[/quote]

Classe a casa in quarantena e docenti in classe, ma con obbligo di sottoporsi al tampone (caso individuato sabato, tamponi al personale eseguiti tra lunedì e martedì). Questo almeno la settimana scorsa.
(nel caso della scuola di mio marito, II grado, nessun docente contagiato)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da hypernova Lun Ott 19, 2020 9:59 pm

Si, obbligo di tampone... non l’avevo scritto.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da Sconcertato_2 Lun Ott 19, 2020 10:06 pm

Da me nessun tampone e niente quarantena per i docenti (come detto solo se hanno tenuto la mascherina in aula).

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da gugu Lun Ott 19, 2020 10:28 pm

Ora anche i docenti possono attendere 14 giorni senza fare il tampone.
Mi pare però sia rimasta irrisolta la questione sul lavoro: nei 14 giorni i docenti fanno DAD oppure no?

Sinceramente spero di non finire mai in quarantena (ho sempre la mascherina, lavo le mani, disinfetto la cattedra, ecc.) ma se dovessi finirci in qualche modo preferirei fare i 14 giorni invece dei 10 e il tampone, visto che mi raccontano ogni giorno esperienze non proprio piacevoli del test.
Qualcuno che ha sperimentato il tampone può riportare un fastidio/dolore al limite della accettabilità?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da hypernova Lun Ott 19, 2020 10:32 pm

A me hanno detto che è una cosa indolore e velocissima
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da paranoid Lun Ott 19, 2020 10:42 pm

[quote="gugu"]Ora anche i docenti possono attendere 14 giorni senza fare il tampone.
Mi pare però sia rimasta irrisolta la questione sul lavoro: nei 14 giorni i docenti fanno DAD oppure no?

Sinceramente spero di non finire mai in quarantena (ho sempre la mascherina, lavo le mani, disinfetto la cattedra, ecc.) ma se dovessi finirci in qualche modo preferirei fare i 14 giorni invece dei 10 e il tampone, visto che mi raccontano ogni giorno esperienze non proprio piacevoli del test.
Qualcuno che ha sperimentato il tampone può riportare un fastidio/dolore al limite della accettabilità? [/quote]

Io l’ho fatto e per me è una sciocchezza, un leggero bruciore nelle narici e nulla più. I miei figli in età di scuola elementare zero lacrime. Forse dipende dalla mano dell’operatore?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da Cozza Lun Ott 19, 2020 10:43 pm

Pare che il problema del tampone sia la mano di chi lo fa.
Manina leggera e tampone forse anche poco in profondità e non senti nulla. La mia collega, tosta, non una mammoletta, ha confessato di aver cacciato un urletto di dolore.
Se dovessero chiedermi se ho rispettato tutte le norme...io sinceramente risponderei BOH! Mi è capitato di levarmi la mascherina in classe per soffiarmi il naso (son rimasta sulla porta ma insomma ero lì), mi avvicino costantemente ai ragazzi, ai dva che ovviamente nelle mie ore non hanno sostegno, tocco le mani, gli strumenti, i fogli...
Rispetto tutto? Ni, ma mica per autonoma scelta eh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da lili.th Lun Ott 19, 2020 10:49 pm

Io fatto due volte, fino ad ora.
Nessun fastidio e nessun dolore.





lili.th

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.10.20

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.