Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

 

 Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
loris



Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.09.16

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyMar Ott 20, 2020 4:59 pm

Buonasera, mi chiedevo se le supplenze COVID, essendo state finanziate con fondi dedicati, possano avere la speranza di essere pagate con maggior puntualità dalle scuole (sono soldi che le scuole già hanno, o mi sbaglio?).

Il punto è che ad oggi, assunto in data 24 Settembre, sia Settembre che Ottobre giacciono beatamente in stato "Elaborato".
Torna in alto Andare in basso
Michele8923



Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.10.20

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyMer Ott 21, 2020 6:24 pm

Buongiorno, se interessa in questo thread c'è una discussione più lunga:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t177079-stipendio-supplenza-breve-n19-covid-bloccato-da-6-mesi#1987765

Tuttavia non PENSO che la tua segreteria abbia nuovamente effettuato contratti per poi farli bloccare di nuovo, perchè sarebbe il massimo della stupidità. Hai controllato comunque se è cambiato qualcosa?
La mia esperienza da docente è relativamente nuova, ma avendo passato anche lo scorso anno come precario posso assicurare (e tanti altri colleghi neo-assunti) che è praticamente la norma che contratti iniziati a settembre siano retribuiti anche parzialmente con almeno un mese di ritardo.

Immagino tu ti riferissi a "24 Ottobre", se però hai iniziato ad assumere servizio non ad inizio Settembre ma verso la metà del mese è possibile che sia slittato o rallentato.


Se può essere di vago sollievo, lo scorso anno ricevetti a Gennaio 2020 due stipendi alla volta riferiti sia a Novembre che Dicembre.Il che ebbe risvolti positivi per il CU da dichiarare visto che per il 2019 di fatto ricevetti pochissimo
Torna in alto Andare in basso
loris



Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.09.16

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyMer Ott 21, 2020 8:56 pm

Ciao Michele, dunque ho letto quella discussione ma credo e spero (mi perdonerai, egoisticamente) che i due casi siano diversi.
I contratti "del periodo covid" della scorsa primavera hanno avuto tutto un loro iter burocratico che ha complicato ulteriormente la situazione, perchè a quanto ho capito andavano in conflitto con i rientri dei titolari e non avrebbero dovuto essere stipulati, o qualcosa del genere.

Gli attuali contratti "covid" propriamente detti invece, quelli dell'organico aggiuntivo, sono legittimi a tutti gli effetti. Per cui ritengo che se ritardi ci saranno, saranno per i soliti motivi di stanziamento fondi ecc...ma non per blocchi di sorta.

il punto che non capisco però è a cosa siano dovuti questi ritardi. capisco che a valle può anche esserci la momentanea mancanza di fondi, ma se al 21 del mese le mie rate ancora riportano "elaborato", allora significa che la scuola non ha neanche avviato la richiesta a monte. o sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 6177
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 30

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyGio Ott 22, 2020 8:55 pm

Si sono due cose diverse anche se la tipologia contrattuale è la stessa (n19).

Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 6177
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 30

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyGio Ott 22, 2020 8:57 pm

[quote="loris"]Buonasera, mi chiedevo se le supplenze COVID, essendo state finanziate con fondi dedicati, possano avere la speranza di essere pagate con maggior puntualità dalle scuole (sono soldi che le scuole già hanno, o mi sbaglio?).

Il punto è che ad oggi, assunto in data 24 Settembre, sia Settembre che Ottobre giacciono beatamente in stato "Elaborato". [/quote]


Le supplenze brevi -saltuarie (n01, n15, n19 etc) sono liquidate previa capienza fondi.

I soldi in realtà sono "virtuali" (fino al 2013-2014 il miur inviava i fondi per pagare i supplenti brevi e saltuari direttamente nei conti delle scuole, poi hanno fatto conto tesoreria unica), vengono di fatto liquidati di volta in volta , previa capienza fondi nel pos, DOPO che i contratti sono trasmessi a noipa e solo dopo che DSGA e DS (in sequenza) autorizzano il pagamento.

I ritardi quindi sono dovuti banalmente al fatto che l'autorizzazione al pagamento avviene solo dopo che la prestazione viene svolta.

Provo a fare un esempio:

Lavori 20 giorni nel mese di novembre?

L'incaricato dovrà caricare variazione giuridica del dipendente su cui si presta supplenza, dopo si inserisce il contratto.
Il contratto viene validato dal DS e trasmesso dall'ass.amm.vo.
Il giorno successivo al termine del contratto SE c'è capienza fondi il DSGA autorizza il pagamento, idem il DS.

Solitamente SALVO capienza fondi oramai il sistema funziona abbastanza bene (se la scuola lavora con celerità), ma il primo anno di applicazione fu un dramma..mesi e mesi di attesa per ricevere stipendio. Poi a dicembre (LOL) per decreto caricarono qualche centinaio di milioni per pagare i supplenti brevi.


Sugli n19 covid idem, ma essendo contratti dalla presa di servizio al termine delle lezioni, ogni mese va autorizzata somma da DSGA e DS, previa capienza fondi.

A loris piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
loris



Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.09.16

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyVen Ott 23, 2020 10:22 am

Grazie mordekayn, eccoci finalmente al punto!

E' ovvio che essendo contratti annuali certo non possono aspettare che termini la prestazione l'8 Giugno per pagarci tutti! Però nel meccanismo che hai molto chiaramente illustrato mi sono perso un passaggio: viene prima l'autorizzazione al pagamento o il controllo capienza fondi?

detta in altri termini: il fatto che nessun pagamento mi sia stato ancora autorizzato è da imputare solo a una disattenzione della mia segreteria (se non autorizzano non possiamo neanche sapere se c'è disponibilità!), o potrebbero non averlo fatto perchè GIA' SANNO che c'è una indisponibilità fondi e quindi non fanno partire la richiesta?
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 6177
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 30

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyVen Ott 23, 2020 11:47 am

Ogni contratto breve (n01, n15,n19) è soggetto a capienza fondi. Quindi DOPO che viene trasmesso il contratto a "noipa" (applicazione cooperativa mef-miur) ed è autorizzato da dsga  e ds  si verifica che ci sono i fondi disponibili.

Gli N19 vengono autorizzati mese per mese. Inizi a lavorare dal 23/10 fino al 08/06/2021.

1 rata 23/10 - 31/10.   Dal (o meglio a PARTIRE A)  01/11  il DSGA autorizza, poi il DS.  Poi verifica capienza fondi.  SE capienza fondi stipendio arriva in emissione prevista . Con eventuale pagamento ferie / riduzioni stipendiali etc.

2 rata 01/11-30/11   il (o meglio a PARTIRE DA) 1/12  DSGA autorizza, poi il DS.  

E cosi via.


il ministero ha dato un budget  (a noi intorno ai 100k euro, al momento 0 euro spesi perchè nella provincia in cui lavoro ci hanno detto di non procedere perchè alcune scuole hanno sforato il budget a loro disposizione) e gli USP ci hanno detto quanti doc /ata possiamo nominare per non sforare. Ma sono fondi "virtuali" non li abbiamo materialmente sul conto della scuola. Come tutti i fondi che vengono caricati dopo verifica capienza sul capitolo dei brevi-saltuari. Non compete alle scuole la verifica della capienza fondi. Compete OVVIAMENTE limitatamente agli n19 - covid (2.0) di NON sforare il budget "virtuale" assegnato ad ogni singola scuola.


I contratti (n11-n02) al termine delle attività didattica o annuali non sono soggetti a capienza fondi, quindi una volta trasmessi e agganciati  (2 volte al mese da calendario SPT) vengono sempre liquidati nell'emissione di riferimento.



https://ibb.co/CP2LLcC
Torna in alto Andare in basso
loris



Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.09.16

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyVen Ott 23, 2020 12:24 pm

Grazie ancora. Insomma quello della capienza fondi è un secondo step. Quello che mi stai dicendo è che già la scuola dal 1° Ottobre avrebbe dovuto autorizzare lo spezzone 23/9 - 30/9 e non lo ha fatto.
Se entro i primi di Novembre non autorizza neanche il periodo 1/10 - 31/10 allora ho tutto il diritto di andare a reclamare, dico bene?
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 6177
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 30

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyVen Ott 23, 2020 12:30 pm

Su NOIPA vedi in che stadio è il tuo contratto.

Hanno trasmesso il contratto?

La rata è da autorizzare DSGA e DS?
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 6177
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 30

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyVen Ott 23, 2020 12:45 pm

Puoi chiedere (ti consiglio cortesemente) sia la trasmissione che autorizzazione rata (a decorrere dal giorno successivo), altro no.

La capienza fondi non è competenza della scuola, sugli n19 covid unica attenzione è non sforare il budget.
Torna in alto Andare in basso
loris



Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.09.16

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyVen Ott 23, 2020 12:54 pm

Scusami, credevo di averlo già specificato!

Il contratto risulta "Acquisito" sin dal 24 Settembre
Tutte le rate, da Settembre a Giugno, risultano in "Elaborato"
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 6177
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 30

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyVen Ott 23, 2020 1:23 pm

La rata del pezzetto di settembre è stata o non è stata autorizzata da DSGA e DS?
Torna in alto Andare in basso
loris



Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.09.16

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyVen Ott 23, 2020 2:15 pm

[quote="mordekayn"]La rata del pezzetto di settembre è stata o non è stata autorizzata da DSGA e DS?[/quote]

Nada!
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 6177
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 30

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyVen Ott 23, 2020 2:17 pm

Allora chiedi cortesemente che la DSGA Autorizzi rata e anche il DS.

Se non autorizzano chiedi perchè non lo fanno.

Se invece hanno già autorizzato, hanno già fatto quello che dovevano fare e ti toccherà solo aspettare.
Torna in alto Andare in basso
loris



Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.09.16

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyVen Ott 23, 2020 2:22 pm

No ripeto, non è nulla autorizzato. Che la forza del sereno confronto sia con me... aaargh
Torna in alto Andare in basso
loris



Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.09.16

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyMer Ott 28, 2020 12:48 pm

bene, altro che calvario:

in segreteria mi hanno detto che non autorizzano perché i soldi da parte del governo non ci sono, non possono materialmente farlo, forse dopo Dicembre.

risulta??
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 6177
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 30

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyMer Ott 28, 2020 1:17 pm

Alla scuola compete inserimento , validazione e trasmissione contratto.

+ autorizzazione DSGA e DS.





https://polisjb.pubblica.istruzione.it/InterrogazioneRapportiLavoro-WEB/doc/legendaStatiRDL.pdf


SE la rata è  Da autorizzare DSGA -> possono farlo.
Se no, occorre aspettare capienza fondi.


Qui

https://www.gildavenezia.it/wp-content/uploads/2017/07/supplenti-brevi-noipa1.jpg
Torna in alto Andare in basso
loris



Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.09.16

Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? EmptyMer Ott 28, 2020 7:20 pm

ciao mordekayn, il meccanismo che tu con santa pazienza mi hai ricostruito negli ultimi interventi prevede queste fasi:

PRIMO STEP: la scuola compie il suo dovere semplicemente autorizzando il pagamento, senza sapere se i soldi ci sono o no (non può saperlo!)
SECONDO STEP: la RGS controlla se ci sono i fondi.
TERZO STEP: se va bene vieni pagato, altrimenti aspetti il prossimo giro

però quello che mi ha prospettato stamane la mia scuola è diverso! il "PRIMO STEP" non avviene proprio perchè la scuola GIA' SA (non so come) che non ci sono i fondi, e quindi non avvia neanche la procedura.
per questo domando se sta in piedi il loro ragionamento. come fa la scuola a sapere che non ci sono i fondi se non autorizza neanche i pagamenti?

[perchè poi faccio tutte queste domande? perchè tra pochissimi giorni avrò la possibilità di prendere un posto da GPS, ma la attuale situazione sul posto covid, dal punto di vista lavorativo, è davvero ottima ed ho paura di cambiare non sapendo cosa mi aspetta. posso resistere senza stipendio per qualche mese, ma vorrei avere anche la certezza che prima o poi questi soldi arrivino, e vedo che c'è molta approssimazione in questo da parte del governo!]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty
MessaggioTitolo: Re: Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?   Stipendio dei contratti COVID: solito calvario? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Stipendio dei contratti COVID: solito calvario?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: