Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 4 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Consiglio per classe rompiscatole

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
-nina-

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Consiglio per classe rompiscatole   Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 4 EmptyMar Ott 20, 2020 9:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho una classe di maschi. Sono un po' scalmanati, ma ci sono elementi validi e tutto sommato la classe è sopportabile. Anche i genitori sono abbastanza presenti. Succede però che a volte qualcuno si mette a fare rumori con la gola. Io non so chi è quindi, non posso neanche mettere note. Ovviamente ci sono dei cretini tra loro. Come sgamarli? Avete qualche trucco? Ho già fatto una piccola scrematura e ho capito chi non fa queste cose, ma non posso mettere note a caso e non posso neanche chiedere a qualcuno di fare la spia e dirmi chi è il responsabile (figuriamoci se parlano)..

Ultima modifica di -nina- il Mar Ott 20, 2020 10:12 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: Re: Consiglio per classe rompiscatole   Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 4 EmptyGio Ott 22, 2020 10:21 pm

[quote="paniscus_2.1"]..., e poi resa famosa nel mondo moderno da un film di circa un secolo fa (che oggi definiremmo di fantasy trash, però ancora MUTO), che ebbe molta più popolarità di quelle effettivamente meritata, solo perché Gabriele D'Annunzio collaborò (marginalmente) alla sceneggiatura![/quote]
Cabiria, il nome del film, per quei tempi un kolossal anche per gli effetti speciali.
In rete ho visto che un docente del MIT, David Wallace, ha provato a riprodurre l'esperimento, con i "mezzi" dell'epoca. La conclusione, se ho ben capito, è che anche se tecnicamente possibile non si dimostrare, ovviamente, che sia realmente successo:
https://www.nytimes.com/2005/10/18/science/recreating-an-ancient-death-ray.html

Le varie fasi dell'esperimento, qui:
http://web.mit.edu/2.009/www/experiments/deathray/10_ArchimedesResult.html

Ultima modifica di franco71 il Ven Ott 23, 2020 2:41 pm, modificato 2 volte
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Consiglio per classe rompiscatole   Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 4 EmptyGio Ott 22, 2020 10:44 pm

2000 e pussa anni dopo Archimede, fu Reagan a finanziare con una galassia di dollari il progetto " guerre stellari" per realizzare laser terrestri o montati su satelliti in grado di distruggere a distanza missili icbm russi o altre minacce dal cielo..
Fu una bolla di sapone, e dopo altri 30 e passa anni ancora oggi il laser è utilizzato sulle piccolissime distanze ( es chirurgia ottica, taglio laser) ma sulle lunghe distanze anche la luce LASER,coerente, monofrequenza e concentrata, attraversando l attmosfera si indebolisce e si disperde, e richiede potenze enormi . Se non esistono nel 2020 armi laser capaci di bruciare e distruggere a distanza, e' impensabile che fossero esistite e funzionanti all epoca di Archimede con la sola luce solare
lili.th

MessaggioTitolo: Re: Consiglio per classe rompiscatole   Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 4 EmptyVen Ott 23, 2020 2:08 pm

[quote="balanzoneXXI"]Archimede  faceva  calcoli di geometria  mentre  Siracusa , appena espugnata  , veniva messa a sacco; voi vi sollazzate disquisendo di  gatti quantistici.[/quote]

...stiam lucidando le maniglie sul Titanic e io non ho ancora traslocato il pianoforte.

Almeno il sollazzo è dovuto.

(sorrido amara).

mi scuso però per l'OT. Non so quanto sia tollerato qui.
In altri forum è un diversivo per alleggerire ed è accettato.
Se ho esagerato, ditemelo!
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Consiglio per classe rompiscatole   Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 4 EmptyVen Ott 23, 2020 3:39 pm

[quote="sempreconfusa1"][quote="stringiamciacoorte"]

(...)
Siamo troppo scemi per riuscire a comprendere quel che non siamo troppo scemi per descrivere a suon di equazioni. "Zitto e calcola !" dicono i fisici.[/quote]

Oddio, non ti nascondo che ho avuto altri dubbi amletici nel frattempo, per esempio se questa volta avrei dovuto "citarti" io,  visto che tra tutta questa grande vaRIeTA di digressioni nel thread, mi sono financo persa...[/quote]

:-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Consiglio per classe rompiscatole   Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 4 EmptySab Ott 24, 2020 2:57 pm

[quote="lili.th"]mi scuso però per l'OT. Non so quanto sia tollerato qui.
In altri forum è un diversivo per alleggerire ed è accettato.
Se ho esagerato, ditemelo! [/quote]

Sì, ma non sei stata la sola.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Consiglio per classe rompiscatole   Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 4 Empty

Consiglio per classe rompiscatole
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4