Prove concorso ordinario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prove concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prove concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prove concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prove concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prove concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prove concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prove concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prove concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prove concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prove concorso ordinario

+3
Mainsomma
pasqui74
Carlo8002020
7 partecipanti

Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Prove concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Ven Ott 23, 2020 8:38 pm

Leggendo le prime notizie sul concorso straordinario, mi è sorto qualche dubbio circa il concorso ordinario, in particolare sull'orale (so che è lontano, moolto lontano, ma nel poco tempo a disposizione si cerca di prepararsi in maniera completa per tutte le prove, anche perché non si sa quel che accadrà).

A proposito di orale, nel bando si parla di "progettazione di una attività didattica"; in uno degli allegati, quello sui criteri di valutazione della prova orale, di "realizzazione/progettazione del percorso didattico" con anche l'indicazione delle "azioni di verifica e valutazione".

Il dubbio è il seguente: si tratterà di organizzare una singola lezione su un dato argomento oppure, e mi pare cambi molto, un'unità di apprendimento (con tutti gli annessi e connessi) composta da più lezioni su un tema, per forza di cose, più "generale" ed ampio rispetto a quello che si potrebbe proporre se dovessimo preparare la singola lezione. A me dal bando sembrerebbe valida la prima, cioè la singola lezione su di un argomento, immagino, abbastanza "specifico" (sennò in una lezione non si riesce); ma leggendo l'allegato mi sembrerebbe più la seconda.


P.S.: un altro dubbio l'ho sul secondo quesito della seconda prova ma nemmeno lo pongo perché nessuno ne sa niente, essendo un inedito assoluto. Sull'orale, invece, magari anche in base alle esperienza di passati concorsi, qualcosa di più "fondato" può venir fuori.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da pasqui74 Ven Ott 23, 2020 9:07 pm

Dipenderà dalle commissioni, la commissione per la mia materia volevano di strutturare un UDA e dentro lo svolgimento di una lezione nel dettaglio.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Ven Ott 23, 2020 10:45 pm

Capisco. Se fosse così bisognerà saper fare entrambe le cose. Io spererei in un'unica indicazione precisa, ma temo non ci sarà.

Vediamo se ci sono anche altri contributi.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Mainsomma Sab Ott 24, 2020 1:42 pm

Comunque c'è il vantaggio che il quesito verrà estratto 24 ore prima.
Se bisogna fare una presentazione in Power Point, potrebbe essere utile prepararne un po' di vario tipo in anticipo, in modo da avere una base pronta per l'orale.
Forse si devono inserire anche i riferimenti legislativi, tipo per le disabilità o simili, e quindi aver già preparato questi riferimenti e altro in alcune presentazioni tipo può far risparmiare molto tempo in quelle fatidiche 24 ore.

Chi arriva all'orale però immagino abbia già fatto il grosso della fatica, penso ci sarà solo il tempo per spiegare la lezione e per il colloquio in lingua.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Sab Ott 24, 2020 4:10 pm

[quote="Mainsomma"]Comunque c'è il vantaggio che il quesito verrà estratto 24 ore prima.
Se bisogna fare una presentazione in Power Point, potrebbe essere utile prepararne un po' di vario tipo in anticipo, in modo da avere una base pronta per l'orale.
Forse si devono inserire anche i riferimenti legislativi, tipo per le disabilità o simili, e quindi aver già preparato questi riferimenti e altro in alcune presentazioni tipo può far risparmiare molto tempo in quelle fatidiche 24 ore.

Chi arriva all'orale però immagino abbia già fatto il grosso della fatica, penso ci sarà solo il tempo per spiegare la lezione e per il colloquio in lingua.[/quote]

Non ti/vi pare "eccessivo" chiedere anche la perfetta strutturazione di un'uda, tutti i riferimenti legislativi e le misure per i disabili, DSA, applicate in concreto, insomma tutto ciò che in concreto, nella pratica si impara in aula attraverso l'esperienza in un concorso riservato a persone che esperienza non ne hanno? Cioè si presuppone che i candidati, pur non avendo, a rigore, trattandosi di ordinario per neolaureati, mai messo piede a scuola, sappiano già perfettamente come applicare tutte ciò che hanno appreso sul piano teorico, dai libri, in una classe e in una situazione specifica. Secondo me è abbastanza assurda come richiesta. D'altro canto ciò è dovuto al fatto che di fatto è stato cancellato quel passaggio intermedio tra laurea e cattedra che avrebbe dovuto essere un percorso abilitante che prevedesse anche una parte pratica, in aula.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Mainsomma Sab Ott 24, 2020 5:03 pm

Ma se le competenze disciplinari vengono testate nella prima prova e i 24 cfu nella seconda, all'orale rimane solo da valutare il candidato in una simulazione di ciò che farebbe in aula con gli alunni (oltre al colloquio in lingua).
Tu preferiresti che continuassero a fare domande sulla materia o nel dettaglio sulle materie dei 24 cfu?
Io penso che preferirei la simulazione di una lezione non troppo specifica, penso sia più semplice da intavolare e si può leggere da Power Point.
Il passaggio intermedio manca già quando si fa supplenza per la prima volta senza abilitazione, non penso sia proprio un'impresa impossibile.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Luna78 Dom Ott 25, 2020 9:03 am

Buongiorno, in caso di slittamento delle prove in seguito all'emergenza sanitaria, secondo voi c'è la possibilità che vengano riaperte le iscrizioni per il concorso? Grazie

Luna78

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Willyx Dom Ott 25, 2020 9:43 am

[quote="bichy78"]Buongiorno, in caso di slittamento delle prove in seguito all'emergenza sanitaria, secondo voi c'è la possibilità che vengano riaperte le iscrizioni per il concorso? Grazie[/quote]
No. Ma tra poco ci sarà il nuovo concorso ordinario visto che lo devono fare ogni due anni, quindi nel 2022 ( o 2021 visto che questo era un concorso 2019)
Guardate, una marmotta che confeziona la cioccolata!

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Dom Ott 25, 2020 6:45 pm

[quote="Willyx"][quote="bichy78"]Buongiorno, in caso di slittamento delle prove in seguito all'emergenza sanitaria, secondo voi c'è la possibilità che vengano riaperte le iscrizioni per il concorso? Grazie[/quote]
No. Ma tra poco ci sarà il nuovo concorso ordinario visto che lo devono fare ogni due anni, quindi nel 2022 ( o 2021 visto che questo era un concorso 2019)
Guardate, una marmotta che confeziona la cioccolata![/quote]

Faranno prima il nuovo concorso ordinario e poi il vecchio XD

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Bep3s Dom Ott 25, 2020 6:57 pm

[quote="Carlo8002020"][quote="Mainsomma"]Comunque c'è il vantaggio che il quesito verrà estratto 24 ore prima.
Se bisogna fare una presentazione in Power Point, potrebbe essere utile prepararne un po' di vario tipo in anticipo, in modo da avere una base pronta per l'orale.
Forse si devono inserire anche i riferimenti legislativi, tipo per le disabilità o simili, e quindi aver già preparato questi riferimenti e altro in alcune presentazioni tipo può far risparmiare molto tempo in quelle fatidiche 24 ore.

Chi arriva all'orale però immagino abbia già fatto il grosso della fatica, penso ci sarà solo il tempo per spiegare la lezione e per il colloquio in lingua.[/quote]

Non ti/vi pare "eccessivo" chiedere anche la perfetta strutturazione di un'uda, tutti i riferimenti legislativi e le misure per i disabili, DSA, applicate in concreto, insomma tutto ciò che in concreto, nella pratica si impara in aula attraverso l'esperienza in un concorso riservato a persone che esperienza non ne hanno? Cioè si presuppone che i candidati, pur non avendo, a rigore, trattandosi di ordinario per neolaureati, mai messo piede a scuola, sappiano già perfettamente come applicare tutte ciò che hanno appreso sul piano teorico, dai libri, in una classe e in una situazione specifica. Secondo me è abbastanza assurda come richiesta. D'altro canto ciò è dovuto al fatto che di fatto è stato cancellato quel passaggio intermedio tra laurea e cattedra che avrebbe dovuto essere un percorso abilitante che prevedesse anche una parte pratica, in aula.[/quote]

Concordo sul discorso legislativo eccessivo, quando un laureato che non ha mai insegnato non ha ancora esperienza di queste leggi se non nella sua materia di studio. In tal caso sarebbe stato utile inserire almeno i 24 crediti come prerequisito cosa che invece hanno fatto inspiegabilmente per le gps e non per il concorso. Che poi era anche più logico far partecipare allo straordinario quelli con almeno un anno di esperienza e non far competere indistintamente gente che ha 2 anni di esperienza e si presume più conoscenze didattiche con chi invece non ha mai insegnato.

Bep3s

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.09.16

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Dom Ott 25, 2020 7:03 pm

[quote="Mainsomma"]Ma se le competenze disciplinari vengono testate nella prima prova e i 24 cfu nella seconda, all'orale rimane solo da valutare il candidato in una simulazione di ciò che farebbe in aula con gli alunni (oltre al colloquio in lingua).
Tu preferiresti che continuassero a fare domande sulla materia o nel dettaglio sulle materie dei 24 cfu?
Io penso che preferirei la simulazione di una lezione non troppo specifica, penso sia più semplice da intavolare e si può leggere da Power Point.
Il passaggio intermedio manca già quando si fa supplenza per la prima volta senza abilitazione, non penso sia proprio un'impresa impossibile.[/quote]

Non dico che sia un'impresa impossibile e, tra l'altro, anch'io ho fatto supplenze e sono ancora vivo.

Dico che se si trattasse di uda, con tutto ciò che questo comporta, cozzerebbe con la "natura" del concorso. Tutto qua. Non mi puoi chiedere di saper guidare perfettamente alla prima lezione-prova di guida: avrò pure già fatto tutta la parte teorica e conoscerò tutto dell'auto, ma devo sempre e comunque prima salirci dentro per imparare a guidarla.

Tra l'altro ti faccio notare che non si tratta di una "lezione simulata", che sarebbe già diverso, ma di spiegare come svolgeresti una lezione con le relative motivazioni e tutti i riferimenti opportuni alla legislazione specifica delle materie, alle metodologie, all'informatica, ecc. Cioè non sarà come se tu stessi in aula a fare la lezione agli studenti (la commissione). Ribadisco ovviamente che questo è quel che ho interpretato leggendo il bando.

Altra questione: dove sta scritto ch'io debba fare necessariamente uso delle tic? E invece sarà valutato anche quello, quindi bisognerà per forza usarle. E se non ho mai avuto la possibilità di usare una LIM?

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Mainsomma Dom Ott 25, 2020 7:22 pm

Infatti forse parlando di riferimenti legislativi ho creato confusione.
Io intendevo una lezione simulata, tipo "come spiegheresti il simple past?" e quindi spieghi come sarebbe una lezione per spiegare il simple past agli alunni di una certa classe.
E' troppo banale? Forse talmente banale che non servirebbe neanche powerpoint...
Non dicevo UDA, infatti avevo già detto che non ci capisco nulla.

Questa cosa è un'UDA?:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è questo che chiedono nel bando?

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Dom Ott 25, 2020 7:42 pm

[quote="Mainsomma"]Infatti forse parlando di riferimenti legislativi ho creato confusione.
Io intendevo una lezione simulata, tipo "come spiegheresti il simple past?" e quindi spieghi come sarebbe una lezione per spiegare il simple past agli alunni di una certa classe.
E' troppo banale? Forse talmente banale che non servirebbe neanche powerpoint...
Non dicevo UDA, infatti avevo già detto che non ci capisco nulla.

Questa cosa è un'UDA?:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è questo che chiedono nel bando?[/quote]

Il punto è che la mia domanda iniziale, l'intervento di apertura di questa discussione, era proprio questa. Cosa ci sarà chiesto: un lavoro tipo quello da te proposto nel primo esempio (simple past...) che hai fatto oppure una cosa più vicina a quella del video?

A mio avviso, una cosa del tipo "come spiegheresti il simple past" a una classe prima di liceo classico sarebbe più congrua rispetto alla specificità del concorso ordinario.

Il punto è che io temo invece che dovremo fare una cosa ben più complicata, tipo quella che hai indicato nel video su youtube, che è decisamente fuori asse rispetto alla specificità del concorso ordinario e che richiede capacità che si apprendono soprattutto sul campo. Tant'è che questo era ciò che si richiedeva ai concorrenti del concorso FIT riservato agli abilitati.


Insomma la questione resta irrisolta...Nel bando si parla si "attività didattica", il che mi fa pensare alla "semplice" lezione (il tuo primo esempio), nell'allegato al bando si parla di "percorso didattico", di "programmazione delle varie fasi", di "valutazione", di "riferimento alle indicazioni nazionali o linee guida", il che mi fa pensare a una cosa come quella del video.


Edit: aggiungo che i più fanno confusione tra lezione, UD (la vecchia unità didattica) e UdA (unità d'apprendimento) e probabilmente per questo manco si pongono il problema di cosa verrà chiesto precisamente.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Mainsomma Dom Ott 25, 2020 8:21 pm

Speriamo sia solo una semplice lezione simulata, magari un po' arricchita con gli obiettivi di apprendimento, ecc.
Io comunque non penso proprio all'orale, più in là magari.

Ma poi i membri della commissione sono così preparati in queste cose? La ragazza del video infatti dice che quello che interessa alle commissioni è la conoscenza dei contenuti, le fasi di svolgimento della lezione, più che la progettazione didattica e le metodologie.
Io penso che non ci capiscono nulla neanche loro.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Dom Ott 25, 2020 8:50 pm

Sì, infatti c'è enorme confusione, oltre alla legittima non condivisione delle "nuove" metodologie che, in pratica, ci impongono di usare. L'esempio delle TIC è emblematico: il loro utilizzo sarà valutato e darà punteggio, per cui sei costretto, volente o nolente, a usarle, pena la perdita di punti. Poi io spero che sia come dici tu, cioè che la parte più importante resti quella legata ai contenuti e che a valutare ci sia gente che tiene ed ha a cuore soprattutto le discipline che insegniamo. Questo poi dipenderà molto dalle commissioni, che avranno un certo margine di autonomia valutativa, ma sempre entro i limiti fissati dal bando e dalle norme previste.

Anch'io ci penserò "veramente", nel senso di mettermi a vedere concretamente cosa mi potrebbe aspettare (magari fare qualche simulazione, ecc.), più in là, però essendo partito lo straordinario ed essendo uscite informazioni sulle domande proposte erano sorte in me queste mie perplessità. Anzi, penso che in maniera seria mi ci metterò solo, se ci arriverò, dopo aver fatto gli scritti, tanto penso passeranno un bel po' di settimane tra la correzione delle due prove e l'orale e contenuti da imparare non ce ne saranno (avendo già studiato per superare i due scritti).

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da elena2 Mar Ott 27, 2020 11:21 am

Secondo me prima bisogna pensare ai contenuti legislativi - che sono a mio parere i più ostici ( per salvarsi nelle prime due prove) e alla parte teorica. Solo dopo potremo immaginare come potrebbe essere l’orale.. non sarà poi tanto diverso da ciò che facciamo ogni giorno in classe.

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Mar Ott 27, 2020 2:47 pm

[quote="elecoro81"]Secondo me prima bisogna pensare ai contenuti legislativi - che sono a mio parere i più ostici ( per salvarsi nelle prime due prove) e alla parte teorica. Solo dopo potremo immaginare come potrebbe essere l’orale.. non sarà poi tanto diverso da ciò che facciamo ogni giorno in classe.  [/quote]

Non mi risulta che ci sia la legislazione nelle prime due prove scritte. Nella (eventuale) preselettiva sì (oltre che eventualmente all'orale), ma nelle prime due prove no. Tu da dove ricavi quest'informazione?

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da elena2 Mar Ott 27, 2020 3:29 pm

Nella preselettiva e anche nella parte generale come da allegati

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da elena2 Mar Ott 27, 2020 3:30 pm

[url=https://servimg.com/view/20241950/10][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da elena2 Mar Ott 27, 2020 3:32 pm

[url=https://servimg.com/view/20241950/11][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non sei d’accordo che legislazione sia inclusa? Tu hai altri allegati?

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Mar Ott 27, 2020 3:47 pm

Certo, nella parte generale c'è la legislazione, che fa parte di ciò che "si deve sapere" per il concorso e che in linea teorica potrebbero chiedere in qualsiasi prova.

Tuttavia, nel bando si dice esplicitamente che la prima prova scritta verterà sulle "conoscenze e competenze sulle discipline afferenti alla classe di concorso", per cui penso che alla prima prova non ci saranno riferimenti alla legislazione, ma domande sui contenuti, che poi vengono specificati nel dettaglio per ogni cdc.

Per la seconda prova, invece, ci saranno due quesiti, di cui, cito, il primo sarà volto "all’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche, il secondo, all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso", per cui pure in questo caso dove ce li infili i riferimenti legislativi?

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da elena2 Mar Ott 27, 2020 5:38 pm

Nei bes ad esempio? Comunque odio la legislazione quindi spero non ci sia come dici tu!

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Mainsomma Mar Ott 27, 2020 6:25 pm

In realtà, procedendo nello studio del manuale, comincio a capire che la legislazione si interseca obbligatoriamente con le competenze pedagogico-didattiche.
Per esempio, quando si studia la progettazione del curricolo, si fa riferimento al DPR 275/1999 sull'autonomia scolastica; per la disabilità si fa riferimento al D.Lgs 2017; la Diagnosi Funzionale e il Profilo Dinamico Funzionale per la certificazione della disabilità fanno riferimento alla legge 104/1992; la procedura di individuazione dei DSA sta nella legge 170/2010, ecc.

Quindi non si può, come pensavo all'inizio, separare la legislazione dal resto.
Le procedure per affrontare queste tematiche sono contenute e indicate nella legislazione.
Dunque è tutto un insieme sinergico che rende interessante la parte legislativa e non lo credevo all'inizio.


Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Mar Ott 27, 2020 7:00 pm

Diciamo che il "pericolo" ci potrebbe essere per la seconda domanda della seconda prova, dove potrebbero chiedere anche di indicare le metodologie specifiche che si utilizzerebbero per varie tipologie di bes e affini. Ma alla prima domanda della seconda prova io credo che si farà riferimento sempre ai contenuti antropo-psico-pedagogici. È un ambito talmente vasto - son 3 ambiti scientifici! - che infilarci pure la legislazione la vedo dura. Poi chissà, vedremo...

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Prove concorso ordinario Empty Re: Prove concorso ordinario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.