Sfogo covid - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sfogo covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sfogo covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sfogo covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sfogo covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sfogo covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sfogo covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sfogo covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sfogo covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sfogo covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sfogo covid

+22
franco71
Dec
dubitoergosum
Ciccio.8
lucetta10
Corto Circuito
Perplessa
stringiamciacoorte
balanzoneXXI
boston
@melia
baustelle
mordekayn
Annaangelaelvira
terminator2020
mac67
pasqui74
paniscus_2.1
Superconduttore2
hypernova
uli17
herman il lattoniere
26 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Sfogo covid - Pagina 2 Empty Sfogo covid

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Ott 24, 2020 6:01 am

Promemoria primo messaggio :

E' evidente che la strategia adottata da governo, ministo e MIUR della scuola a tutti i costi e che i protocolli stilati dalle ASL per la gestione dei casi sospetti covid nelle scuole stiano miseramente fallendo.

I dati epidemiologici mostrano che i contagi nelle scuole siano assolutamente proporzionali alla crescita esponenziale che avviene nel resto del paese, quindi l'idea che la scuola possa essere la nave nel porto sicuro in un mare in tempesta non regge più.

Nella mia scuola siamo passati in pochi giorni dall'avere la totalità dei casi di infezione avvenuta in famiglia e all'esterno alla scoperta di almeno cinque focolai in altrettanti classi dell'istituto, poi messe in quarantena, nei quali il contagio è avvenuto tra alunno e alunno e tra insegnante e insegnante, sia alla primaria che alla secondaria di primo grado; e sicuramente seguiranno altre classi.

Non so sinceramente quale sia stato l'anello debole della catena, se gli alunni si siano infettati parlando davanti al cancello prima e dopo la scuola o se ciò sia avvenuto in aula, malgrado le mascherine, il distanziamento, i banchi monoposto (che sono parecchio discutibili anche nella versione senza rotelle), l'areazione continua.

La cervelloticità del protocollo delle asl insieme alla sovrapposizione dei sintomi covid con quelli dei malanni stagionali non aiuta: basta che a un alunno semplicemente raffreddato il medico prescriva il tampone, per estrema precauzione, che tutta la classe e i professori incontrati nelle 48 ore precedenti ai sintomi vadano in isolamento precauzionale, con l'impossibilità per la scuola di garantire il normale servizio finché la stessa ASL non troverà il tempo di processare il caso, e con gli evidenti e spesso insormontabili disagi per alunni e famiglie. Del resto gli annunci sensatissimi sulla vaccinazione antinfluenzale di massa sono rimasti annunci.

Purtroppo per motivi politici e ideologici si è deciso di non adottare lo strumento più drastico ed efficace per limitare i contagi a scuola, cioè quello di ridurre l'affluenza degli alunni agli edifici scolastici mediante la predisposizione della didattica a distanza parziale o totale, cosa praticabile con semplicità almeno dalla seconda media in su. Non sono un fan scatenato della didattica a distanza, che presenta molti problemi tecnico-logistici e criticità dal punto di vista relazionale, dell'efficacia dell'insegnamento, della possibilità di valutazione e del divario sociale e digitale; ma una sua attuazione parziale avrebbe consentito una riduzione del numero dei casi e una loro più facile gestione.

Ormai si passano i pomeriggi e talvolta le sere ad attendere i verdetti della asl che decide quali classi chiudere e quali classi riaprire, con lo staff che deve stabilire in pochi minuti che orario fare e come ridistribuire le ore dei docenti mancanti. Le stesse famiglie vengono avvertite in tarda sera che l'indomani i loro figli dovranno rimanere a casa, o praticare un orario ridotto.

Questa non è scuola.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sfogo covid - Pagina 2 Empty Re: Sfogo covid

Messaggio Da baustelle Sab Ott 24, 2020 1:06 pm

[quote="stringiamciacoorte"]Anche un bel salasso andrebbe bene; ho il il bisturi

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fombradiunsorriso.files.wordpress.com%2F2017%2F01%2Fghigliottina1387753944mzd.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fombradiunsorriso.wordpress.com%2F2017%2F01%2F04%2Fla-ghigliottina%2F&tbnid=9a8tEDzJ0dw0qM&vet=12ahUKEwiE7qufhc3sAhUI_aQKHbhgCnwQMygFegUIARDfAQ..i&docid=K795yHlgaYtDnM&w=679&h=957&q=ghigliottina&ved=2ahUKEwiE7qufhc3sAhUI_aQKHbhgCnwQMygFegUIARDfAQ[/quote]

Meglio con le sanguisughe. Il mio bisnonno venne curato in quel modo per la Spagnola.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sfogo covid - Pagina 2 Empty Re: Sfogo covid

Messaggio Da hypernova Sab Ott 24, 2020 2:11 pm

Questa cosa delle “rime buccali” ha fatto pensare che il problema è la bocca, in realtà il naso è la via di trasmissione principale del virus
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sfogo covid - Pagina 2 Empty Re: Sfogo covid

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Ott 24, 2020 3:09 pm

[quote="hypernova"]Questa cosa delle “rime buccali” ha fatto pensare che il problema è la bocca, in realtà il naso è la via di trasmissione principale del virus[/quote]

Infatti, e pure gli occhi.

Che poi... questa delle rime era già nota a coloro che hanno studiato anatomia, medica, o artistica come nel mio caso. Una forma derivante dai più vecchi testi per dire apertura, perimetro corrispondente a labbra in pratica.
Probabilmente hanno pensato che pareva brutto parlare di distanza tra bocca e bocca... o distanza fra le labbra... scivolando in qualcosa tra il comico, il pecoreccio e comunque l'opposto di ciò che voleva essere indicato. Facendo pensare, viceversa, a contatto, manovra di soccorso oppure effusione.

Un po' come quando alla prima risatina sul termine "cappella" (di una chiesa) è inutile girarci intorno o cercare alternative. Ci si sofferma e si spiega che l'attinenza la si può trovare, in minima parte c'è... ok, la conformazione e il termine corrispondono, ma nella descrizione tecnica indica ben altro e se ciò serve a ricordarlo meglio, tanto di guadagnato.

Difatti, sarebbe stato il caso di spiegare a chiare lettere che slinguarsi e limonare fuori da scuola corrispondeva all'esatto opposto della più importante regola di prevenzione Covid.
Così come "assemblarsi" (con sovrapposizioni, giunzioni e incastri vari) poteva riferirsi ad una serie di manovre altamente vietate dal distanziamento e non un banale errore di grammatica commesso da alcuni.

Ora è troppo tardi, la cappellata è fatta!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Sfogo covid - Pagina 2 Empty Re: Sfogo covid

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Ott 24, 2020 3:12 pm

[quote="lucetta10"][quote="herman il lattoniere"]banchi monoposto (che sono parecchio discutibili anche nella versione senza rotelle)[/quote]

Anche voi avete ricevuto quei cosetti di plastica da casa delle bambole senza rinforzo, che dondolano e che si sbracheranno a breve?
Ho perfino pensato fosse un errore...[/quote]

Purtroppo sì... ma forse non faremo in tempo ad usarli più di tanto per quest'anno scolastico.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Sfogo covid - Pagina 2 Empty Re: Sfogo covid

Messaggio Da dubitoergosum Sab Ott 24, 2020 3:15 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="herman il lattoniere"]I dati epidemiologici mostrano che i contagi nelle scuole siano assolutamente proporzionali alla crescita esponenziale che avviene nel resto del paese, quindi l'idea che la scuola possa essere la nave nel porto sicuro in un mare in tempesta non regge più.

Non so sinceramente quale sia stato l'anello debole della catena, se gli alunni si siano infettati parlando davanti al cancello prima e dopo la scuola o se ciò sia avvenuto in aula, malgrado le mascherine, il distanziamento, i banchi monoposto (che sono parecchio discutibili anche nella versione senza rotelle), l'areazione continua.[/quote]

Pare che in Campania, nelle prime tre settimane di scuola la popolazione abbia visto un triplicarsi dei casi e la popolazione scolastica una moltiplicazione per 9; se è così allora NON E' VERO CHE LA SCUOLA E' IN LINEA; la scuola è peggio.

I motivi sono chiari:
1) 1m di distanza non è frutto di un calcolo infettivologico ma di opportunità; se ti ricordi si parlava di 2 metri, poi si è scesi ad 1,5m ed infine ad 1m, altrimenti le classi non sarebbero risuscite a contenere gli alunni e si sarebbe fatta didattica mista in tutta Italia quando mezza Italia non ha gli strumenti per farlo.

2) un cluster di 24 persone ad 1m è più pericoloso di 2 persone ad 1m; per il cluster ci vorrebbero davvero 2 metri

3) la scuola è fatta di trasporti, ingressi ed uscite, lezioni, intervalli e cessi; solo le lezioni sono controllate.

A dirigere la scuola c'è gentaglia che afferma

https://www.orizzontescuola.it/viola-apertura-scuole-non-ha-aumentato-contagi-ma-le-regole-del-ministero-sono-insufficienti-mascherine-anche-da-seduti-scarica-lo-studio-pdf-intervista/

"La scuola sicura è davvero solo uno slogan?

“Non è uno slogan, ma per renderla davvero sicura servono azioni mirate e coordinate. Serve un monitoraggio preciso e costante. E nessuna scorciatoia”"

Si può "rendere sicuro" solo quello che non è già sicuro, dunque quella frase non ha alcun senso.

E' vero che "la scuola è sicura" NON è uno slogan, infatti è una bugia (gli slogan sono verità condensate).

Dicono che la scuola debba essere l'ultima a chiudere; OK vuol dire che per chiuderla dovremo prima chiudere le fabbriche. Contenti loro ...

[/quote]
Pienamente d'accordo stringiamci ma ti devo correggere.
Ieri ho ascoltato il discorso di De Luca che ha riportato i dati in modo dettagliato, perlomeno molto più del discutibile bollettino nazionale quotidiano.
I casi, nelle fasce d'età comprese tra il nido e la maturità, sono aumentati di 9 volte non nel giro di 3, ma di appena 2 settimane dall'apertura della scuola.

Sarà da terzo mondo arrivare a chiuderla, ma non vedo valide alternative per noi ora.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sfogo covid - Pagina 2 Empty Re: Sfogo covid

Messaggio Da baustelle Sab Ott 24, 2020 5:51 pm

sulla home di OS c'è un'intervista interessante, in video. dura un'ora ma se avete tempo...

https://www.orizzontescuola.it/la-scuola-e-davvero-sicura-speciale-in-diretta-con-viola-bucci-e-preziosi-diretta/

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sfogo covid - Pagina 2 Empty Re: Sfogo covid

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Ott 24, 2020 6:25 pm

[quote="paniscus_2.1"]"basta che a un alunno semplicemente raffreddato il medico prescriva il tampone, per estrema precauzione, che tutta la classe e i professori incontrati nelle 48 ore precedenti ai sintomi vadano in isolamento precauzionale, "

Ma questo chi lo ha deciso, scusa? Da noi non avviene affatto così: va in isolamento precauzionale tutta la classe SOLO se il tampone risulta effettivamente positivo (e solo se l'ultimo contatto era avvenuto entro i due giorni precedenti, se il ragazzo contagiato era già in quarantena quando ha fatto il tampone, alla classe non succede niente).

Mica si blocca tutta la classe solo perché uno va a farsi il tampone![/quote]

la mia azienda sanitaria locale fa così

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Sfogo covid - Pagina 2 Empty Re: Sfogo covid

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Ott 24, 2020 6:26 pm

[quote="Superconduttore2"]Non mi interessa nulla dei sanitari e dei camici bianchi.poffrega'ddemeno. Se esiste una situazione di crisi sanitaria e' totalmente a causa del fatto che la medicina non ha saputo fare NULLA per curare una semplice variante più aggressiva dell influenza.
A distanza di 100 anni dalla spagnola, mentre le altre scienze hanno fatto passi da gigante la medicina è la stessa del 1918. Ci copriamo la bocca con mascherine che non servono a nulla esattamente come i nostri bisnonni. Per non parlare poi del fatto che si muore di tumore oggi come nel 2018,che le malattie rare sono sempre incurabili e lo Stato da decenni paga ricercatori improvvisati e inconcludenti bravi solo a chiedere donazioni.
Medicina = brutto anatroccolo storpio e ritardato delle Scienze
Detto questo la mascherina ai bambini per 7 ore è un crimine.

[/quote]

che affermazioni fantasiose

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Sfogo covid - Pagina 2 Empty Re: Sfogo covid

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Ott 24, 2020 6:27 pm

[quote="@melia"]Se la situazione è questa avete tutta la mia solidarietà. Qui le cose viaggiano un po' diversamente, non molto, ma un po' diversamente.
Se c'è un positivo in classe, ma deve essere positivo, allora la classe rimane a casa al massimo 24 ore entro le quali il Dipartimento di Prevenzione dell'USSL fissa l'orario del tampone, che viene fatto a scuola, in una dependance della palestra. In un'ora e mezza si sa se la classe tornerà a scuola il giorno dopo o se a qualcuno serve il tampone molecolare.
Abbiamo avuto delle difficoltà tra la fine della scorsa settimana e l'inizio di questa perché è scoppiato un focolaio in una piscina della zona frequentata da molti studenti di classi diverse. [/quote]

vivi in un'isola felice

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sfogo covid - Pagina 2 Empty Re: Sfogo covid

Messaggio Da Perplessa Dom Ott 25, 2020 9:39 am

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Perplessa"][quote="stringiamciacoorte"]
I motivi sono chiari:
1) 1m di distanza non è frutto di un calcolo infettivologico ma di opportunità; se ti ricordi si parlava di 2 metri, poi si è scesi ad 1,5m ed infine ad 1m, altrimenti le classi non sarebbero risuscite a contenere gli alunni e si sarebbe fatta didattica mista in tutta Italia quando mezza Italia non ha gli strumenti per farlo.

[/quote]
E aspetta, non 1 m, 1 m tra "le rime buccali", ulteriore aggiramento dei parametri (che poi vengono aggirati anch'essi perché da noi la distanza tra le bocche, nonostante il metro dichiarato, è di 70 cm... ma ciò nonostante abbiamo dovuto far la rivoluzione per richiedere che la dirigenza decretasse l'uso obbligatorio dellle mascherine).[/quote]

Il pericolo viene dalle bocche, SE 1M BASTASSE (e non è così) allora andrebbe bene, sempre a condizione che rimangano paralizzati per 2 ore.[/quote]
Eh, fossimo al museo delle cere... Da studi effettuati risulta che in un'aula le droplet viaggiano di norma a 2,4 m di distanza e sono rintracciabili su arredi, vestiti e materiale scolastico dei compagni:
https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/fisica_matematica/2020/10/21/covid-come-ridurre-la-diffusione-a-scuola_13c3589f-92ee-4b3d-9b67-503701eeca21.html
è evidente che si è cercato solo di arrangiarsi, piegando i dati scientifici alla realtà delle scuole.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sfogo covid - Pagina 2 Empty Re: Sfogo covid

Messaggio Da uli17 Dom Ott 25, 2020 9:44 am

[quote="Perplessa"][quote="stringiamciacoorte"][quote="Perplessa"][quote="stringiamciacoorte"]
I motivi sono chiari:
1) 1m di distanza non è frutto di un calcolo infettivologico ma di opportunità; se ti ricordi si parlava di 2 metri, poi si è scesi ad 1,5m ed infine ad 1m, altrimenti le classi non sarebbero risuscite a contenere gli alunni e si sarebbe fatta didattica mista in tutta Italia quando mezza Italia non ha gli strumenti per farlo.

[/quote]
E aspetta, non 1 m, 1 m tra "le rime buccali", ulteriore aggiramento dei parametri (che poi vengono aggirati anch'essi perché da noi la distanza tra le bocche, nonostante il metro dichiarato, è di 70 cm... ma ciò nonostante abbiamo dovuto far la rivoluzione per richiedere che la dirigenza decretasse l'uso obbligatorio dellle mascherine).[/quote]

Il pericolo viene dalle bocche, SE 1M BASTASSE (e non è così) allora andrebbe bene, sempre a condizione che rimangano paralizzati per 2 ore.[/quote]
Eh, fossimo al museo delle cere... Da studi effettuati risulta che in un'aula le droplet viaggiano di norma a 2,4 m di distanza e sono rintracciabili su arredi, vestiti e materiale scolastico dei compagni:
https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/fisica_matematica/2020/10/21/covid-come-ridurre-la-diffusione-a-scuola_13c3589f-92ee-4b3d-9b67-503701eeca21.html
è evidente che si è cercato solo di arrangiarsi, piegando i dati scientifici alla realtà delle scuole.
[/quote]

Se è per questo uno starnuto spedisce i doppler a 8 metri... ci volevano e ci vogliono le mascherine obbligatorie. Basta con questa storia che i ragazzi non possono tenerle, inventata da genitori iperprotettivo, politici negazionisti a farsi alterne e medici che cercano un posto al sole dicendo alla gente quello che la gente vuole sentirsi dire..

uli17

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sfogo covid - Pagina 2 Empty Re: Sfogo covid

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.