Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ari234

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty
MessaggioTitolo: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?    Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  EmptySab Ott 24, 2020 6:55 am

Buon giorno a tutti, non so se il termine sia corretto.

Mi trovo nella seguente situazione:

Ho supplenza al 30/06, spezzone di 6 ore settimanali
Oggi mi è stato chiesto di arrivare 2 ore prima (solo oggi) per coprire la lezione di due docenti assenti. Non devo fare lezione della mia materia ma solo "sorvegliare i ragazzi".

Penso sia una situazione in cui vi siete trovati in molti, insomma la classica ora di supplenza del collega malato o impegnato il singolo giorno: ma com'è la retribuzione?

Grazie a chiunque saprà aiutarmi!! Ho cercato molto senxa capirci nulla
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?    Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  EmptySab Ott 24, 2020 5:24 pm

Sono ore eccedenti? Mi sembra che ti spettino poco meno di venti euro l'ora.
Sposto in Ferie, stipendi, assenze...

A Ari234 piace questo messaggio.

gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?    Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  EmptySab Ott 24, 2020 8:27 pm

Alle superiori l'ora di sostituzione è retribuita 28,01 euro lordi (circa 20 netti), nei gradi inferiori poco meno.
Queste ore verranno pagate l'estate prossima, una volta liquidato il FIS.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?    Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  EmptySab Ott 24, 2020 10:54 pm

A volte le pagano anche prima (per esempio, a dicembre se i fondi devono essere spesi entro l'anno solare).

Ari234

MessaggioTitolo: Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?    Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  EmptyDom Ott 25, 2020 12:59 am

Grazie :blush:
loris

MessaggioTitolo: Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?    Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  EmptyLun Ott 26, 2020 12:31 pm

Sono nella medesima situazione di Ari234. Ma queste ore a chi vanno comunicate di preciso, ovvero chi ne tiene conto per assicurarmi che verranno retribuite?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?    Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  EmptyLun Ott 26, 2020 2:38 pm

Devi chiedere, prima di tutto, che l'ordine di servizio venga messo per iscritto, firmato dal DS o dal suo collaboratore delegato. Non esiste che ti si incarichi di "sorvegliare i ragazzi", si tratta in ogni caso di assegnazione di ore eccedenti per sostituire collega assente.

Normalmente questi ordini di servizio vengono scritti su un blocchetto (o simile) con copia per te e matrice che resta alla scuola. Sulla base di quanto risulta nel blocchetto la segreteria liquida periodicamente; sulla base della tua copia puoi controllare se sei stato pagato correttamente o no.

A loris piace questo messaggio.

loris

MessaggioTitolo: Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?    Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  EmptyLun Ott 26, 2020 3:38 pm

Esiste un librone sostituzioni dove viene segnata la classe scoperta e il docente assegnato, e affianco la mia firma viene specificato, nel caso di ore eccedenti le 18, "STRAORDINARIO". Ritieni sia una documentazione/traccia sufficiente?

E' quella la fonte che la segreteria scandaglia per liquidare le ore eccedenti?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?    Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  EmptyLun Ott 26, 2020 7:25 pm

[quote="loris"]Esiste un librone sostituzioni dove viene segnata la classe scoperta e il docente assegnato, e affianco la mia firma viene specificato, nel caso di ore eccedenti le 18, "STRAORDINARIO". Ritieni sia una documentazione/traccia sufficiente?

E' quella la fonte che la segreteria scandaglia per liquidare le ore eccedenti?[/quote]

Sì, è un sistema efficace come un altro.
La cosa importante è annotarsi le sostituzioni che si effettuano durante l'anno, con specifiche tipo data, classe, ecc.
In caso di disguido o dimenticanza della segreteria, hai modo di risalire velocemente alle ore fatte, che saranno confermate dalla firma sul registro di classe.

A loris piace questo messaggio.

Michele8923

MessaggioTitolo: Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?    Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  EmptyMar Ott 27, 2020 8:26 pm

Mi premuro di ricordare che in base al minutaggio della scuola (ora da 50' - 55' minuti ) è quasi sicuro in realtà che la scuola ha un "pacchetto" di ore che tu di fatto devi restituire e quindi queste supplenze iniziali (per esempio io ne ho già fatte 4) non saranno mai retribuite perchè un docente di fatto è in "debito" di un tot di ore per tutta la durata dell'anno. Parte di queste ore sono restituite con CdC, Collegio docenti ecc...   parte viene appunto utilizzato per coprire (almeno inizialmente) assenze dei vari docenti.

C'è sicuramente un docente senior che ha come funzione strumentale proprio quella di tenere il conteggio ore.

Sempre nella mia scuola è prassi chiedere in anticipo a inizio anno quali docenti sono eventualmente disponibili a fare delle ore EFFETTIVAMENTE "eccedenti", retribuite. Io feci richiesta e non ne accumulai manco una (al di là dell'avvento del covid) perchè dalla dirigenza si premurarono a coordinatori di plesso ecc.. di semplicemmente "smistare" le classi spezzandole quando mancava un docente piuttosto che assegnarle a chi si rischiava di dover pagare.

PS: Al di là del termine "Sorvegliare i ragazzi" di fatto è una lezione. Io ho sempre fatto degli approfondimenti dopo aver chiesto gli ultimi argomenti fatti nella mia materia
loris

MessaggioTitolo: Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?    Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  EmptyMer Ott 28, 2020 11:24 am

Ti ringrazio Michele della testimonianza, ma non dovrebbe essere questo il caso, abbiamo nella nostra scuola ore di 60 minuti pieni, anzi spesso, per via delle uscite scaglionate, faccio anche 10 minuti in più!

non vedo davvero cosa dovrei "recuperare" lol!
Ari234

MessaggioTitolo: Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?    Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  EmptyMer Ott 28, 2020 11:13 pm

Grazie a tutti :relaxed:
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?    Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 028556457 Pronto, parlo con l'esorcista?