Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Valutazione nella DDI: solo formativa? Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Valutazione nella DDI: solo formativa?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pepe

pepe

Valutazione nella DDI: solo formativa? Empty
MessaggioTitolo: Valutazione nella DDI: solo formativa?   Valutazione nella DDI: solo formativa? EmptySab Ott 24, 2020 7:26 am

Nella mia scuola non si è ancora approvato un regolamento DDI, nonostante vi siano classi in quarantena con didattica a distanza attivata, tra cui una delle mie, e classi che al loro interno hanno studenti che a rotazione si collegano da casa. Approveremo il regolamento solo al collegio che si terrà la prossima settimana.

Leggendo le linee guida della DDI di questa estate non riesco a capire se la valutazione nella DDI sia solo formativa, come l'anno scorso, oppure possa essere anche sommativa. Poiché sto interrogando la classe in quarantena, non so se mettere i voti su Spaggiari in verde/rosso (sommativi) o in blu (formativi).

Grazie
Torna in alto Andare in basso
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Valutazione nella DDI: solo formativa?   Valutazione nella DDI: solo formativa? EmptySab Ott 24, 2020 11:09 am

[quote="pepe"]Nella mia scuola non si è ancora approvato un regolamento DDI, nonostante vi siano classi in quarantena con didattica a distanza attivata, tra cui una delle mie, e classi che al loro interno hanno studenti che a rotazione si collegano da casa. Approveremo il regolamento solo al collegio che si terrà la prossima settimana.

Leggendo le linee guida della DDI di questa estate non riesco a capire se la valutazione nella DDI sia solo formativa, come l'anno scorso, oppure possa essere anche sommativa. Poiché sto interrogando la classe in quarantena, non so se mettere i voti su Spaggiari in verde/rosso (sommativi) o in blu (formativi).

Grazie[/quote]

Toglimi una curiosità, cambia solo il colore o i secondi non fanno media ?

A lucetta10 piace questo messaggio.

@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Valutazione nella DDI: solo formativa?   Valutazione nella DDI: solo formativa? EmptySab Ott 24, 2020 11:13 am

I secondi non fanno media.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Valutazione nella DDI: solo formativa?   Valutazione nella DDI: solo formativa? EmptySab Ott 24, 2020 11:30 am

Allora è facile rispondere, se si potranno fare valutazioni vere in presenza si faranno altrimenti si faranno a distanza come l'anno scorso.

A pepe piace questo messaggio.

pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Valutazione nella DDI: solo formativa?   Valutazione nella DDI: solo formativa? EmptySab Ott 24, 2020 1:53 pm

Ma una bella valutazione per competenze, vera! Io ogni volta che ho provato ho ottenuto risultati bassissimi perchè " prof. ma su google non si trova nulla". Nonostante gli si ripeta mille volte quello che devono fare loro non lo fanno e sperano in san google l'ultimo giorno prima della consegna, solo con una classe dell'indirizzo moda, 14 alunne, è andata bene e ho ottenuto dei buoni prodotti.
Però io insegno chimica e progettare compiti di realtà che non si trovino belli e pronti in rete è facile.
Poi adesso sono in un istituto tecnico e potrebbe andare meglio.
mariella59

MessaggioTitolo: Re: Valutazione nella DDI: solo formativa?   Valutazione nella DDI: solo formativa? EmptySab Ott 24, 2020 2:25 pm

Ciao pasqui, ho scoperto che siamo colleghi, come ti stai preparando,che materiale stai usando? Io edises manuale in compendio metodologie didattiche e ho pensato di guardare le Uda di Zanichelli e altri delle case editrici che utilizziamo per le discipline scientifiche
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Valutazione nella DDI: solo formativa?   Valutazione nella DDI: solo formativa? EmptySab Ott 24, 2020 2:34 pm

Io ho avuto pochissimo tempo, sono riuscita a ripassare chimica generale, organica e produzioni alimentari da testi scolastici poi mi sono letta un libro di Castoldi sulla teoria che porta alla costruzioni delle UDA. Ma non mi sento pronta per riuscire ad essere abbastanza rapida e sintetica. Ho provato a svolgere le tracce del 2016 e sono troppo lenta, impiego tropo tempo ad organizzare i contenuti, 25 minuti volano via. Le metodologie le ho ripassate, le avevo studiate l'anno scorso prima che cambiasse il governo.
mariella59

MessaggioTitolo: Re: Valutazione nella DDI: solo formativa?   Valutazione nella DDI: solo formativa? EmptySab Ott 24, 2020 2:42 pm

Stessa identica situazione, sono lento nell'elaborazione:(
Ps uso l'account di mia madre, sono Vincenzo insegno chimica
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Valutazione nella DDI: solo formativa?   Valutazione nella DDI: solo formativa? EmptySab Ott 24, 2020 3:13 pm

Ho appena buttato giù schematicamente la struttura di un UDA senza consegna agli studenti e senza piano di lavoro e ho impiegato 30 minuti senza rileggere ciò che ho scritto, non ce la posso fare.
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Valutazione nella DDI: solo formativa?   Valutazione nella DDI: solo formativa? EmptySab Ott 24, 2020 3:19 pm

[quote="pepe"]Nella mia scuola non si è ancora approvato un regolamento DDI, nonostante vi siano classi in quarantena con didattica a distanza attivata, tra cui una delle mie, e classi che al loro interno hanno studenti che a rotazione si collegano da casa. Approveremo il regolamento solo al collegio che si terrà la prossima settimana.

Grazie[/quote]

Se si andrà in DaD nuovamente dobbiamo pretendere tutti un protocollo didattico, più che un protocollo di prevenzione sanitaria.
Le modalità di verifica e valutazione restano un qualcosa di cui il miur si è bellamente disinteressato in questi mesi.

La ministra ripete che è molto oorgogliooossah di quanto ha fatto... io son già sul depresso andante.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Valutazione nella DDI: solo formativa?   Valutazione nella DDI: solo formativa? EmptySab Ott 24, 2020 5:04 pm

[quote="Ciccio.8"]Se si andrà in DaD nuovamente dobbiamo pretendere tutti un protocollo didattico,[/quote]

Ho capito bene ? Vuoi che ti obblighino a tenere dei comportamenti precisi ?

Il desiderio di essere regolamentati (obbligati) è una cosa che vedo solo a scuola.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Valutazione nella DDI: solo formativa?   Valutazione nella DDI: solo formativa? Empty

Valutazione nella DDI: solo formativa?
Pagina 1 di 1