Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

NASPI e Assegno Familiare Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

NASPI e Assegno Familiare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Blizzard

NASPI e Assegno Familiare Empty
MessaggioTitolo: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare EmptySab Ott 24, 2020 12:19 pm

- Ho preso servizio, devo comunicare attraverso Comunicazioni NASPI-Com come Attività Lavorativa Subordinata giusto?

- Insieme alla Naspi avevo richiesto anche l'assegno per il Nucleo Familiare (ANF - Lavoro solo io in famiglia) che mi è stato erogato, decade anche quella prestazione con la fine della Naspi? Mi sembrava durasse fino a Luglio dell'anno dopo ma forse mi sbaglio.
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare EmptySab Ott 24, 2020 12:44 pm

L'assegno per il nucleo è strettamente collegato all'erogazione di compenso per lavoro dipendente e simili.
Blizzard

MessaggioTitolo: Re: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare EmptySab Ott 24, 2020 7:58 pm

[quote="fradacla"]L'assegno per il nucleo è strettamente collegato all'erogazione di compenso per lavoro dipendente e simili.[/quote]

Quindi, essendo il lavoro di Docente un'attività Subordinata, dovrebbe rimanermi l'assegno o ho capito male?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare EmptySab Ott 24, 2020 9:59 pm

Collegato all'erogazione dello stipendio significa che quando ti pagano lo stipendio (o la Naspi), hai diritto anche all'assegno; niente stipendio, niente assegno.
Blizzard

MessaggioTitolo: Re: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare EmptyDom Ott 25, 2020 9:50 am

L'unica cosa che non ho capito è se devo produrre una nuova domanda o passando da Naspi a Lavoro subordinato, in automatico viene prorogata
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare EmptyDom Ott 25, 2020 10:23 am

La richiesta di ANF collegata alla NASPI è stata presentata all'INPS e vale dal 1/7/2020 al 30/6/2021. Se in quest'arco di tempo riceverai ancora NASPI, ad essa sarà collegato l'ANF.

Stesso discorso per lo stipendio:
- al primo contratto stipulato nell'anno scolastico 2020-2021 devi fare domanda di ANF alla Ragioneria;
- questa domanda vale per l'annualità 1/7/2020 - 30/6/2021;
- se nell'arco di questa annualità stipuli altri contratti di supplenza, ogni volta che viene emesso uno stipendio ad esso viene collegato l'ANF;
- nei periodi in cui resti disoccupato/a, la Ragioneria non ti paga stipendio né ANF.

INPS e RTS sono del tutto indipendenti fra loro.
Blizzard

MessaggioTitolo: Re: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare EmptyDom Ott 25, 2020 11:45 am

Grazie per l'esaustiva informazione, i vari call center e la scuola mi avevano dato notizie diverse e conflittuali tra loro.

Per concludere, bisogna fare tutto attraverso NoiPA? O mail alla tesoreria?
https://www.tecnicadellascuola.it/assegno-nucelo-familiare-on-line-il-modulo-valido-dal-1-luglio-2020

"Per il 2020 NoiPA ha messo a disposizione degli amministrati il modulo 2020 (redditi 2019)."
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare EmptyDom Ott 25, 2020 3:28 pm

Su noipa si trova il modulo, un pdf da stampare, compilare e trasmettere alla rts o direttamente o per il tramite della scuola.
Se la tua rts accetta la trasmissione via mail, meglio ancora pec, è il sistema più veloce.

Noipa non ha questo servizio tra i self
Blizzard

MessaggioTitolo: Re: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare EmptyDom Ott 25, 2020 4:47 pm

[quote="fradacla"]Su noipa si trova il modulo, un pdf da stampare, compilare e trasmettere alla rts o direttamente o per il tramite della scuola.
Se la tua rts accetta la trasmissione via mail, meglio ancora pec, è il sistema più veloce.

Noipa non ha questo servizio tra i self[/quote]

Grazie Mille, informazioni davvero precise.
Ma è vero che posso richiedere anche gli arretrati dello scorso anno (a.s. 2019-2020) se non avevo fatto richiesta? (non ero informato su ANF, ma non avevo redditi da lavoro subordinato nel 2018).
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare EmptyLun Ott 26, 2020 6:45 am

Si può chiedere l'assegno fino a 5 anni all'indietro, ma sempre e solo in associazione a stipendi da dipendente percepiti nei diversi periodi.

Tieni anche presente un criterio di base dell'ANF: spetta solo per i nuclei familiari il cui reddito totale derivi almeno per il 70% da lavoro dipendente.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare EmptyLun Ott 26, 2020 6:49 am

Una prima informazione abbastanza completa
https://noipa.mef.gov.it/documents/27938/34120621/Approfondimento+del+mese+di+agosto+-+Assegni+al+nucleo+familiare/ad3086f6-2478-4d0e-a641-215b98086104
Blizzard

MessaggioTitolo: Re: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare EmptyGio Ott 29, 2020 2:34 pm

[quote="fradacla"]Una prima informazione abbastanza completa
https://noipa.mef.gov.it/documents/27938/34120621/Approfondimento+del+mese+di+agosto+-+Assegni+al+nucleo+familiare/ad3086f6-2478-4d0e-a641-215b98086104[/quote]

Grazie davvero per la chiara e perfetta informazione!
Ho capito più qui che tra mille domande al personale addetto.

La scuola prenderà in carico la mia domanda di Assegno familiare per quest'anno, ma ritiene che per l'anno passato deve farsene carico la scuola in cui ero.
1) È corretto?

2) Nella domanda va indicata la partita stipendiale, avendo lavorato lo scorso anno in due ruoli diversi ho due partite stipendiali...dovrei fare due domande diverse?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare EmptyGio Ott 29, 2020 5:11 pm

[quote="Blizzard"]
La scuola prenderà in carico la mia domanda di Assegno familiare per quest'anno, ma ritiene che per l'anno passato deve farsene carico la scuola in cui ero.
1) È corretto?

2) Nella domanda va indicata la partita stipendiale, avendo lavorato lo scorso anno in due ruoli diversi ho due partite stipendiali...dovrei fare due domande diverse?[/quote]

La domanda va trasmessa attraverso la scuola di servizio, che è quella di quest'anno.
Non importa che si presenti un solo modulo (2020-2021) o anche moduli per anni precedenti: l'Ente che fa i conti e paga è sempre la Ragioneria.
Qual è la partita stipendiale che compare sui cedolini correnti? Usa quella, aggiungendo semmai una nota che faccia riferimento anche alla seconda partita stipendiale.
Non ho mai sentito dire di uno stesso soggetto con due partite stipendiali, ma non si finisce mai di imparare :-)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: NASPI e Assegno Familiare   NASPI e Assegno Familiare Empty

NASPI e Assegno Familiare
Pagina 1 di 1