Orario scuola - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orario scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orario scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orario scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orario scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orario scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orario scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orario scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orario scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orario scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Orario scuola

+21
Perplessa
kelila
Valutativo
marco67
paniscus_2.1
Dec
pasqui74
angyrm
pepe
franco71
Fantaman
@melia
kirserk
paranoid
Nashef
uli17
gugu
Αρης
serpina
stringiamciacoorte
Abilitato
25 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Orario scuola

Messaggio Da Abilitato Sab Ott 24, 2020 9:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Dalla bozza del decreto sembra che, oltre alla DAD per il 75%, l'orario venga effettuato anche su turni pomeridiani e con orario non prima delle 9. Cosa significa? Rimane a discrezione del DS oppure è obbligatorio per legge entrare non prima delle 9?

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso


Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da gugu Dom Ott 25, 2020 1:28 pm

Dividete la scuola in 5 gruppi:

2 classi gruppo 1
2 classi gruppo 2
2 classi gruppo 3
3 classi gruppo 4
3 classi gruppo 5

La prima settimana vengono a scuola da lunedì a venerdì i gruppi nel seguente ordine: 1-2-3-4-5

La seconda settimana i gruppi un questo ordine: 2-3-4-5-1

E così via. In cinque settimane tutti i gruppi saranno stati presenti in tutti i giorni della settimana.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da angyrm Dom Ott 25, 2020 1:30 pm

[quote="serpina"]Dalla bozza si deduce che non si possa entrare in nessun caso prima delle nove (il perché lo sa solo l'altissimo) e che la percentuale di dad debba essere il 75%, il resto sembra discrezionale. [/quote]

Non sono tanto sicura,a me l'invito alla Dad al 75%sembra piu'una raccomandazione e non un obbligo..lieta di essere smentita!

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da paranoid Dom Ott 25, 2020 1:31 pm

Mi sembra molto complicato... il dpcm non dura nemmeno 5 settimane in teoria...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da paranoid Dom Ott 25, 2020 1:33 pm

[quote="angyrm"][quote="serpina"]Dalla bozza si deduce che non si possa entrare in nessun caso prima delle nove (il perché lo sa solo l'altissimo) e che la percentuale di dad debba essere il 75%, il resto sembra discrezionale. [/quote]

Non sono tanto sicura,a me l'invito alla Dad al 75%sembra piu'una raccomandazione e non un obbligo..lieta di essere smentita![/quote]

Assolutamente no, un decreto non può essere un invito. E la percentuale e del 75% minimo, quindi in teoria anche il 100%

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da gugu Dom Ott 25, 2020 1:35 pm

[quote="paranoid"]Mi sembra molto complicato... il dpcm non dura nemmeno 5 settimane in teoria...[/quote]


No, è molto semplice invece.

Preparate dei piani più lunghi, la possibilità che si torni a scuola dopo il 24 Novembre è oggettivamente inesistente. Al più, si passerà al 100% in DAD fino a primavera.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da paranoid Dom Ott 25, 2020 1:38 pm

Secondo me la ratio però sarebbe di garantire un minimo di ore in presenza proporzionali alle materie; se io vedo una classe lunedì in presenza e poi di nuovo dopo 6 settimane... beh è praticamente uguale a non vederli mai. Diverso è se vedo in presenza tutte le classi un’ora a settimana. Perché non pensi sia plausibile questa possibilità?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da gugu Dom Ott 25, 2020 1:49 pm

[quote="paranoid"]Secondo me la ratio però sarebbe di garantire un minimo di ore in presenza proporzionali alle materie; se io vedo una classe lunedì in presenza e poi di nuovo dopo 6 settimane... beh è praticamente uguale a non vederli mai. Diverso è se vedo in presenza tutte le classi un’ora a settimana. Perché non pensi sia plausibile questa possibilità?[/quote]


Perché ogni docente ha un orario diverso, come dovrebbero venire a scuola gli studenti?
La prima ora del lunedì? Poi la sesta? Nel frattempo corrono a casa per fare le altre lezioni in DAD?

Spingete per la DAD al 100%, in questo momento non c'è nessun altra alternativa valida.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da angyrm Dom Ott 25, 2020 2:03 pm

[quote="paranoid"][quote="angyrm"][quote="serpina"]Dalla bozza si deduce che non si possa entrare in nessun caso prima delle nove (il perché lo sa solo l'altissimo) e che la percentuale di dad debba essere il 75%, il resto sembra discrezionale. [/quote]

Non sono tanto sicura,a me l'invito alla Dad al 75%sembra piu'una raccomandazione e non un obbligo..lieta di essere smentita![/quote]

Assolutamente no, un decreto non può essere un invito. E la percentuale e del 75% minimo, quindi in teoria anche il 100%[/quote]

Il precedente Dcpm e'passato inosservato in tutte le regioni del centro(toscana,marche,ecc.ecc.)non mi risulta infatti che l'abbiano preso in considerazione.Allo stesso modo in questo dcpm si parla di adottare forme flessibli(formula molto ambigua..)Tra l'altro,a conferma del blando invito, si prescrive che ''le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte in presenza o a distanza sulla base della possibilità di garantire il distanziamento fisico e, di conseguenza, la sicurezza del personale convocato.''
In teoria,se fosse un obbligo, gia'da domani si dovrebbe partire in dad ma non vedo nessuna disposizione in merito!

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da paranoid Dom Ott 25, 2020 2:07 pm

Quasi tutte le regione hanno soprasseduto sull’ingresso dalle 9 perché non era possibile modificare gli orari in alcune scuole, ma adesso non credo si possa mandare in giro una scuola Inter con questa indicazione di dad almeno al 70%. Per me a questo punto, come dice gugu, meglio comunque dad al 100%

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da angyrm Dom Ott 25, 2020 2:09 pm

[quote="paranoid"]Quasi tutte le regione hanno soprasseduto sull’ingresso dalle 9 perché non era possibile modificare gli orari in alcune scuole, ma adesso non credo si possa mandare in giro una scuola Inter con questa indicazione di dad almeno al 70%. Per me a questo punto, come dice gugu, meglio comunque dad al 100%[/quote]

Per me il Governo ha scelto di non scegliere rimanendo nell'ambiguita'..tra l'altro sembra intuire che le regioni possono integrare fino al 100% ma tale integrazione non possa essere disposta(almeno non sembra esplicitato) dall'istituto.

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da Fantaman Dom Ott 25, 2020 2:25 pm

Io vorrei solo capire se già da domani la dad deve essere attivata almeno al 75% oppure no

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da Fantaman Dom Ott 25, 2020 2:36 pm

Franco71 ma c'è già chi lo interpreta diversamente... "solo in situazioni di criticità e previa comunicazione etc"... Insomma lo mettono come non automatico ma a discrezione di enti locali etc

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da pasqui74 Dom Ott 25, 2020 2:37 pm

La mia scuola parte da domani è appena arrivata la circolare, per ora i docenti lavoreranno da scuola ma era previsto il collegio per mercoledi e li si prenderanno le decisioni definitive, anche perche dopo 3 giorni di prova sapremo se è fattibile fare DAD da scuola, i mezzi ci sono la rete non credo reggerà senza potenziamento.
Cmq nel professionale dove lavoravo l'anno quel 25% in presenza sarà dedicata alla pratica.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da Dec Dom Ott 25, 2020 2:44 pm

[quote="stringiamciacoorte"]Nel DPCM definitivo non trovo

1) accenni al 100%

2) accenni ai BES obbligatoriamente in classe

3) accenni alle scuole medie (secondarie sì ma di primo grado)

Voi trovate qualcosa ?
[/quote]

1) Almeno vuol dire dal 75 in su.
2) Mi sembra che l'abbiano tolto.
3) Il primo ciclo di istruzione comprende anche la secondaria di primo grado.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 25, 2020 2:46 pm

[quote="kirserk"]25% significa una settimana su 4 in presenza; e già così basterebbe dire: la prima settimana (di questo ciclo di quattro settimane) vengono a scuola solo prime e seconde, nella seconda settimana solo le terze, nella terza settimana solo le quarte e nella quarta settimana solo le quinte e poi si ricomincia.
[/quote]

E vai a programmare le verifiche di 10 materie tutte nella stessa settimana, specialmente in quelle classi che hanno il 30 o 40% di DSA, BES e affini, che hanno diritto ognuno a protocolli diversi, e comunque tutti hanno diritto a non avere troppi impegni consecutivi troppo addossati...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da marco67 Dom Ott 25, 2020 2:48 pm

[quote="Fantaman"]Franco71 ma c'è già chi lo interpreta diversamente... "solo in situazioni di criticità e previa comunicazione etc"... Insomma lo mettono come non automatico ma a discrezione di enti locali etc[/quote]

Il dpcm parla [b]previa[/b]comunicazione al ministero dell’istruzione da parte....etc.

Per cui a mio avviso non è scontato che si parta da domani

marco67

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 25, 2020 2:48 pm

[quote="franco71"][quote="Fantaman"]Io vorrei solo capire se già da domani la dad deve essere attivata almeno al 75% oppure no[/quote]
Il decreto entra in vigore da domani fino al 24 Novembre.[/quote]

E il calendario di chi deve stare a scuola e chi a casa chi lo fa, di domenica sera all'ultimo momento? E come si farebbe ad accertarsi che tutti lo abbiano ricevuto?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da gugu Dom Ott 25, 2020 2:49 pm

[quote="pasqui74"]La mia scuola parte da domani è appena arrivata la circolare, per ora i docenti lavoreranno da scuola ma era previsto il collegio per mercoledi e li si prenderanno le decisioni definitive, anche perche dopo 3 giorni di prova sapremo se è fattibile fare DAD da scuola, i mezzi ci sono la rete non credo reggerà senza potenziamento.
Cmq nel professionale dove lavoravo l'anno quel 25% in presenza sarà dedicata alla pratica.[/quote]


Stesso problema; noi siamo già certi che la rete non reggerà.
Sarebbero però serviti interventi più precisi sulla possibilità per i docenti di lavorare da casa.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da Fantaman Dom Ott 25, 2020 2:56 pm

Mi rivolgo ai moderatori... Voi come interpretate il dpcm?

Dad obbligatoria almeno al 75% già da domani per tutti o bisogna attendere atti degli enti locali etc?

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da paranoid Dom Ott 25, 2020 2:56 pm

Se la rete non regge bisogna fare da casa per forza... anche noi abbiamo problemi; pochi docenti ok; quando siamo molti non va...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da Fantaman Dom Ott 25, 2020 3:03 pm

Dalla mia scuola (1500 persone dal 14 settembre 100% didattica in presenza) ancora nessuna comunicazione, mi sembra strano!

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orario scuola - Pagina 3 Empty Re: Orario scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.