Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Perche ha ragione l azzolina

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Superconduttore2

Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyDom Ott 25, 2020 2:22 pm

Promemoria primo messaggio :

"Anche le scuole dovrebbero rimanere aperte secondo Greco dal momento che “l’apertura delle scuole non ha portato un rimbalzo della curva epidemica: i milioni di contatti nelle scuole hanno provocato un numero di contatti positivi inferiore a quello degli ambiti familiari o altri ambienti collettivi”.
Epidemiologo Donato Greco.
Una tesi già esposta a livello europeo, dall Oms e riportata dall azzolina.
Ma nulla: la scuola va distrutta , e ci avviamo verso un altro anno di didattica fantozziana, un altro anno scolastico buttato nel cesso.
Complici i tantissimi docenti fifoni, ipocondriaci o opportunisti, che cercano sempre di svignarsela e imboscarsi.
Come dice il proverbio? Non c è due senza tre..prepariamoci
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyLun Ott 26, 2020 7:35 pm

[quote="Superconduttore2"]Sei tu che non hai capito in che situazione ti trovi.
Non avrai un tubo in gola ma l acqua alla gola se e quando gli stipendi pubblici saranno sospesi [/quote]

Ma infatti io sono contrario alla chiusura delle attività, io vedo nella scuola il problema dei contagi e non mi va che la mia salute sia usata come pedina per proteggere la carriera politica della reginetta del MIUR.
Se a scuole in dad, i ragazzi fanno gli aperitivi e lo sport, si prendano le loro responsabilità di rispettare le norme o li si multi pesantemente.
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyLun Ott 26, 2020 7:39 pm

intanto la reginetta la vedo bruciata come le sue compari Appendino e Raggi....quanto ai fanciulli....io tutti questi vigili a controllarli non li ho mai visti né in lockdown né davanti le scuole né in giro i pomeriggi....
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyLun Ott 26, 2020 9:55 pm

Io ho visto un servizio, nei giorni in cui si decidevano i primi lockdown in europa, con alcune interviste a francesi, i quali si sconfortavano delle piazze vuote, mentre prima (dicevano) "erano affollatissime e con moltissima parte della popolazione senza mascherina..."
il punto è che né io né il superconduttore siamo stati in francia, perciò sia io che lui, come altri che ne parlano, ci basiamo su quelle notizie che vediamo, alle quali possiamo attribuire più o meno credito, a seconda della fonte da cui provengano.
Perciò è inutile fare sempre tanti panegirici sulla francia o sulla svezia o quant'altro; mi risulta che i francesi siano stati molto più restii a usare la mascherina, rispetto per esempio agli italiani.

Detto ciò: ma solo io vedo gente intervistata che continuamente si aggiusta la mascherina che cala sul mento mentre parla, o sotto il naso, e via a toccare di mano un po' qui e un po' là?

Non basta l'ordinanza che estenda l'uso della mascherina in tutti i modi possibili, per capire certi fenomeni apparentemente contradditori; bisogna anche capire che nel concreto le mascherine usate sono tra le più disparate (senza arrivare alle mutandine usate in una gag su trump), e molte volte le si riusa n volte, e se si vive in un luogo a bassa densità di contagio non è di grande danno, però se ci si sposta in zone rosse, altamente contaminate, può fare una grande differenza in termini di contagio.

T'è capì superconduttore?
sea_sparrow_iv

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyLun Ott 26, 2020 9:57 pm

con questo comportamento
ho rivalutato la primadonna dell'istruzione
da me fortemente contestata in passato

la scuola vera per un giovane e' in presenza

le video attivita' possono andare bene al limite per un breve corso aziendale

la dad a scuola e' reato di interruzione parziale di pubblico servizio per me

da denuncia sarebbe ...

(1560)
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyLun Ott 26, 2020 9:59 pm

Zone altamente contaminate.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Bhopal
Robe così quindi? Oddio
sea_sparrow_iv

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyLun Ott 26, 2020 10:01 pm

[quote="paniscus_2.1"]

< ma non si possono fare gli esercizi un po' piu' facili ? >

[/quote]

io rispondo: < la vita e' difficile >
sea_sparrow_iv

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyLun Ott 26, 2020 10:32 pm

[quote="Superconduttore2"]

una crisi economica senza precedenti

[/quote]

https://www.ilsole24ore.com/art/lavoro-cinema-turismo-e-aerei-numeri-ko-sei-mesi-virus-ADPuLUj
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyMar Ott 27, 2020 12:39 am

[quote="Αρης"]io tutti questi vigili a controllarli non li ho mai visti né in lockdown né davanti le scuole né in giro i pomeriggi....[/quote]

Non li hai visti perché non lo si è voluto fare.

Nella mia zona nessuno rispettava le regole. Tutti tranquilli entravano ed uscivano da negozi e bar come se nulla fosse fino al giorno in cui due poliziotti (non duecento) occasionalmente decisero di affacciarsi all'interno di 3-4 esercizi multando proprietari ed avventori presenti all'interno: 400€ a cranio. Ti posso assicurare che quelle 10 multe hanno cambiato radicalmente l'atteggiamento generale, senza bisogno di ronde e rastrellamenti, né la pretesa di punire tutti.

La morale è che alcuni non sono fatti per ascoltare le spiegazioni, bisogna aiutarli a capire con l'esempio pratico.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 1:41 am

[quote="Superconduttore2"]Zone altamente contaminate.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Bhopal
Robe così quindi? Oddio [/quote]

India per India:

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/10/28/covid-india-i-morti-superano-quota-120mila_783fcfb1-3ba1-430d-a466-deb93cdf3786.html
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 6:29 am

Quante persone muoiono in India, un Paese da 1,3 miliardi di abitanti, ogni giorno? Che noia discutere con persone che scoprono il mondo adesso
FraeGa

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 11:08 am

[quote="frankenstin"][quote="Superconduttore2"]Sei tu che non hai capito in che situazione ti trovi.
Non avrai un tubo in gola ma l acqua alla gola se e quando gli stipendi pubblici saranno sospesi [/quote]

Ma infatti io sono contrario alla chiusura delle attività, io vedo nella scuola il problema dei contagi e non mi va che la mia salute sia usata come pedina per proteggere la carriera politica della reginetta del MIUR.
Se a scuole in dad, i ragazzi fanno gli aperitivi e lo sport, si prendano le loro responsabilità di rispettare le norme o li si multi pesantemente.[/quote]

E certo la multa è sempre la soluzione. Secondo la tua idea i ragazzi dovrebbe evitare la socialità, evitare di fare scuola in presenza per il loro bene fino a quando? Boh! Intanto però abbiamo bruciato due anni di scuola. Continuiamo così che stiamo creando una bella società di gente che non si pone le domande e si mette la mascherina da solo in auto.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 11:39 am

La testardaggine della miracolata grillina e' degna di miglior causa. D' altro canto i "peronisti de noiantri " sono cresciuti in questi anni proprio riuscendo a " connettersi " con la " pancia della gente" , come pure i fascioleghisti, loro compari nel Conte I . Ci si mettono pure i nipotini di Di Vittorio : la cgil sicula, mostrando una grande sollecitudine pei lavoratori, dice che chiudere le scuole e' un grave errore, mentre il capo di questo sindacato dichiara che loro stanno facendo di tutto per tenerle aperte, le scuole, condendo questa affermazione impegnativa con le rituali richieste di investimenti su scuola e sanità; nient' altro che inani litanie. E' il loro modo di "andare verso il popolo" , perché finché la gente non vede letteralmente i morti per le strade, continuera' a dare retta all' asse minimalista- negazionista, come ha detto un bravo influencer.
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 12:06 pm

[quote="FraeGa"][quote="frankenstin"][quote="Superconduttore2"]
E certo la multa è sempre la soluzione. Secondo la tua idea i ragazzi dovrebbe evitare la socialità, evitare di fare scuola in presenza per il loro bene fino a quando? Boh! Intanto però abbiamo bruciato due anni di scuola. Continuiamo così che stiamo creando una bella società di gente che non si pone le domande e si mette la mascherina da solo in auto.[/quote]

Due anni di scuola (superiore) se li brucia chi non ha voglia di studiare, che sia presente o meno in aula.

Forse non l'hai notato, ma dentro le scuole superiori finora rimaste aperte la socialità era già compromessa dalle norme anti-covid.

Capisco (giuro!) che a molti interessi principalmente tenere lontani i figli da casa, però non c'è bisogno di aggrapparsi a queste ridicolaggini.

Sul "fino a quando?" direi: fino a quando sarà ritenuto necessario.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 12:19 pm

Fino a data da destinarsi. La pandemia è ormai strumento governo. Finita questa sono pronte in code altre pandemie pipistrellose..
" i morti per le strade" è una sciocchezza di proporzioni galattiche..nemmeno la via Lattea può ospitare la ridicolaggine di tale affermazione..
Cone già dissi, secondo anno scolastico buttato nel cesso. E ne seguiranno altri. Il futuro sono esseri umanoidi chiusi in gabbia come i polli con la mascherina..la " tutela della salute" distruggerà le nostre vite e di conseguenza la nostra salute..
Il " bravo influencer" sarebbe quello che dice " fate come la svizzera e la Svezia e vedremo la gente morirecome mosche?"
Ahahaha AHAHAHAH
In Svezia dovrebbero morire come mosche. Ma gli svedesi non lo sanno e non muoiono..e girano ovunque senza mascherine..
La svizzera è un pessimo modello da seguire..invece noi abbiamo creato un mix delizioso tra pinochet e la dittatura cinese.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 1:08 pm

[quote="FraeGa"]Ma #Franco71, secondo te è normale mandare in didattica a distanza una classe di quinto in preparazione all'Esame di Stato?! Ma di cosa stiamo parlando? Dobbiamo riproporre quell'esame farlocco e inutile dell'anno scorso? [/quote]

Evidentemente è stato GIA' deciso che sarà così, ma non hanno il coraggio di dircelo subito.

Poi, sono praticamente certa che, dopo due anni interi di statistiche che "dimostrano" che con questa innovativa formula di esame i risultati medi sono migliorati strepitosamente in tutta Italia rispetto agli anni precedenti, e che i sondaggi di gradimento tra studenti e famiglie registreranno impennate favolose, allora arriveranno le pressioni per lasciarlo così a oltranza, anche quando l'emergenza sanitaria sarà passata.

A hypernova piace questo messaggio.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 1:36 pm

Ma infatti questa emergenza non finirà mai perché strumentale al potere , e alla devastazione definitiva della scuola
franco71

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 1:41 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="FraeGa"]Ma #Franco71, secondo te è normale mandare in didattica a distanza una classe di quinto in preparazione all'Esame di Stato?! Ma di cosa stiamo parlando? Dobbiamo riproporre quell'esame farlocco e inutile dell'anno scorso? [/quote]

Evidentemente è stato GIA' deciso che sarà così, ma non hanno il coraggio di dircelo subito.

... [/quote]
In qualche modo è stato detto, quando il ministro della Salute ha parlato di luce in fondo al tunnel per Giugno 2021 e che dovrebbe coincidere con la disponibilità piena del vaccino. Finché non si stabilizza la situazione sanitaria la scuola è "secondaria".
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 1:46 pm

Da settimane ti stanno dicendo tutti che il vaccino mai ci sarà.. ancora che di parla di vaccino e di babbo natale?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 2:09 pm

[quote="Superconduttore2"]Da settimane ti stanno dicendo tutti che il vaccino mai ci sarà.. ancora che di parla di vaccino e di babbo natale? [/quote]

Che uccellaccio del malaugurio! Sicché migliaia di scienziati in tutto il pianeta stanno facendo ammuina, cioè stanno sviluppando dei vaccini farlocchi , suppongo per estorcere soldi alla comunità.

Lo vedi che sei un complottista da manuale?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 2:10 pm

[quote="Superconduttore2"]Fino a data da destinarsi. La pandemia è ormai strumento governo. Finita questa sono pronte in code altre pandemie pipistrellose..
" i morti per le strade" è una sciocchezza di proporzioni galattiche..nemmeno la via Lattea può ospitare la ridicolaggine di tale affermazione..
Cone già dissi, secondo anno scolastico buttato nel cesso. E ne seguiranno altri. Il futuro sono esseri umanoidi chiusi in gabbia come i polli con la mascherina..la " tutela della salute" distruggerà le nostre vite e di conseguenza la nostra salute..
Il " bravo influencer" sarebbe quello che dice " fate come la svizzera e la Svezia e vedremo la gente morirecome mosche?"
Ahahaha AHAHAHAH
In Svezia dovrebbero morire come mosche. Ma gli svedesi non lo sanno e non muoiono..e girano ovunque senza mascherine..
La svizzera è un pessimo modello da seguire..invece noi abbiamo creato un mix delizioso tra pinochet e la dittatura cinese.[/quote]

Pensavo che il boia cileno ti fosse simpatico.
antalia

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 2:24 pm

[quote="frankenstin"][quote="Superconduttore2"]Sei tu che non hai capito in che situazione ti trovi.

Se a scuole in dad, i ragazzi fanno gli aperitivi e lo sport, si prendano le loro responsabilità di rispettare le norme o li si multi pesantemente.[/quote]

la cara Miss Rossetto che ora tanto si sbraccia per la difesa della scuola in presenza, a marzo era di tutt'altro avviso, la pandemia era ancora un'incognita e strenuamente si è difesa la chiusura senza titubanze, non solo, dopo pochi giorni si è decretata la sanatoria generalizzata per tutti, poi la parentesi esame di Stato per concludere degnamente un annus horribilis e dopo .....un susseguirsi di fantasiose quanto irrealizzabili soluzioni, proclami quotidiani contraddetti il giorno successivo e via a fine agosto con la modifica dei parametri di distanza confutando quanto stabilito per gli stessi esami ( in commissione ero a 2 metri, ma anche di piu con 6 colleghi e 1 alunno e accompagnatore e ora mi ritrovo a 1 metro risicato dal primo banco in un'a con 26 alunni in media! i conti non tornano)

preferisco lavorare con classi in presenza ma...e questo ma fa la differenza, alla luce della mia personale esperienza di rientro in aula,
_ le condizioni logistiche rimaste pressoché inalterate,
- le classi pollaio tutte presenti  e senza obbligo di mascherina al banco ma solo per gli spostamenti e anche su quelli presa molto alla leggera dagli alunni,
- le ore di sostituzione in classi diverse dovute alla mancanza di docenti che tuttora continua,
-la socializzazione libera all'esterno del cancello, con alunni letteralmente allo stato brado senza controlli, né mascherine al bar nelle vicinanze della scuola

facendo due calcoli, avere l'igienizzante sulla cattedra e l'amuchina disponibile in varie postazioni non mi ha ridotto il rischio  di una virgola, a questo punto reputo preponderante la mia salute in questo momento e preferisco minimizzare i rischi a quell'unica classe che avrò in presenza, sarà frustrante, ma non credo debbano essere i docenti a pagare dazio dell'incompetenza dei governanti che si sono succeduti che hanno letteralmente distrutto la scuola!

paragoni con altri paesi europei non reggono avendo sicuramente condizioni logistiche totalmente diverse e forse, anzi sicuramente, governi che investono su istruzione e formazione, non si può dire altrettanto di quelli visti negli ultimi anni di tutti i colori e schieramenti!

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 2:28 pm

" le condizioni logistiche rimaste praticamente inalterate"

E te pareva!
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 2:31 pm

[quote="Superconduttore2"]Fino a data da destinarsi. La pandemia è ormai strumento governo. Finita questa sono pronte in code altre pandemie pipistrellose..
Ahahaha AHAHAHAH
La svizzera è un pessimo modello da seguire..invece noi abbiamo creato un mix delizioso tra pinochet e la dittatura cinese.[/quote]

Carissimo terrapiattista , il " bravo influencer" ( tra l' altro a me ideologicamente non affine ) e' uno che ci mette la faccia, facendo qualche soldino, mentre tu fai il leone da tastiera dopo aver bruciato la tua laurea.
FraeGa

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 3:16 pm

[quote="frankenstin"][quote="FraeGa"][quote="frankenstin"][quote="Superconduttore2"]
E certo la multa è sempre la soluzione. Secondo la tua idea i ragazzi dovrebbe evitare la socialità, evitare di fare scuola in presenza per il loro bene fino a quando? Boh! Intanto però abbiamo bruciato due anni di scuola. Continuiamo così che stiamo creando una bella società di gente che non si pone le domande e si mette la mascherina da solo in auto.[/quote]

Due anni di scuola (superiore) se li brucia chi non ha voglia di studiare, che sia presente o meno in aula.

Forse non l'hai notato, ma dentro le scuole superiori finora rimaste aperte la socialità era già compromessa dalle norme anti-covid.

Capisco (giuro!) che a molti interessi principalmente tenere lontani i figli da casa, però non c'è bisogno di aggrapparsi a queste ridicolaggini.

Sul "fino a quando?" direi: fino a quando sarà ritenuto necessario.[/quote]
[/quote].
[/quote]

Fino a quando sarà ritenuto necessario? Ma leggi prima di scrivere? Noi insegniamo ai ragazzi a risolvere i problemi e poi siamo noi stessi a non porci le domande per risolverli. In una società civile questa non deve essere la normalità (come le sciocchezze che leggevo sulla nuova normalità). Quindi per te possono essere 2 oppure 10, 20 anni? I problemi si risolvono ponendosi le domande. Es. Ha senso mettersi la mascherina da solo all'aperto? Una domanda che uno che si mette la mascherina all'aperto da solo dovrebbe porsi. Ha senso mettersi la mascherina da solo in auto? Chi ha studiato un minimo di biologia, ma anche solo letto gli innumerevoli studi fatti negli ultimi mesi a tema Covid avrebbe le risposte. Ma invece no. Multiamo lo stupido in spiaggia da solo senza mascherina a 1000 euro. E poi si dice che questa non è una dittatura sanitaria. Magari non si chiama così apertamente, ma i comportamenti sono gli stessi, gli articoli costituzionali comunque violati. La differenza tra Mussolini e questo Governo è che Mussolini non si nascondeva ed era apertamente così. Altra domanda che nessuno si pone, hanno avuto senso le restrizioni fino ad ora imposte? Mi pare di no, eppure adesso andremo in lockdown (ormai è scontato) per un mese. E poi? Riprendiamo con mascherine all'aperto e sciocchezze del genere che hanno dimostrato di essere inutili visto l'andamento? Il virus è globale, ma la gestione italiana è stata pessima. Noi ci vantiamo di aver dato alle scuole quasi 600 milioni di mascherine (tradotti 300 milioni di euro), mentre gli altri Paesi investono in sanità (Noi ci beviamo De Luca e i suoi sketch) e istruzione all'avanguardia.

La socialità era già compromessa prima del Covid? In che senso scusa? Non mi pare che prima i ragazzi vivessero con il distanziamento sociale.

"Due anni di scuola (superiore) se li brucia chi non ha voglia di studiare, che sia presente o meno in aula." E certo è solo colpa del libero arbitrio dei ragazzi che non vogliono studiare. Gardner e i teorici degli stili cognitivi si stanno rivoltando nelle loro tombe.

"Capisco (giuro!) che a molti interessi principalmente tenere lontani i figli da casa, però non c'è bisogno di aggrapparsi a queste ridicolaggini." No! Le famiglie hanno tutto il diritto di avere una sacrosanta istruzione per i loro figli e la scuola si fa in presenza. Certo il digitale è fondamentale, ma non è risolutivo. La scuola si compone di un mix di situazioni e contesti che non possono essere semplificati in questo modo.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 EmptyVen Ott 30, 2020 3:45 pm

Non voglio nemmeno perdere altro tempo per questi personaggini con titolo di studio: tessera punti Crai in cerca d autore che prendono la paghetta per fare iniezioni di propaganda infantile nel mondo social.
Caro balanzone ,non serve scomodare sotto il segno dei pesci: tutti stiamo bruciando la nostra laurea a fare una dad surreale e inefficace, mentre il resto d Europa mantiene le scuole aperte e gli svedesi girano ovunque senza mascherine
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Perche ha ragione l azzolina   Perche ha ragione l azzolina - Pagina 4 Empty

Perche ha ragione l azzolina
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente