Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Nuovo DPCM e didatica Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Nuovo DPCM e didatica

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
simon80

Nuovo DPCM e didatica Empty
MessaggioTitolo: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 3:45 pm

LA didattica "a distanza" sarà "in presenza" solo per gli insegnanti?
Torna in alto Andare in basso
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 3:48 pm

Dipende. Secondo me se hai solo classi a distanza puoi decidere di farle da casa (se hai buona connessione) o da scuola. Ovviamente tutto dipende dalle decisioni della tua scuola e dalle circolari del tuo preside.
simon80

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 3:58 pm

https://www.comocity.it/professoressa-del-liceo-giovio-scrive-alla-ministra-azzolina-al-peggio-non-ce-mai-limite/

A frantzisca piace questo messaggio.

Fantaman

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 4:29 pm

La didattica a distanza non sarà obbligatoria, salvo ordinanza regionale ( per esempio l'Emilia Romagna non ha emesso per ora alcuna ordinanza)
frantzisca

frantzisca

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 4:46 pm

[quote="simon80"]
https://www.comocity.it/professoressa-del-liceo-giovio-scrive-alla-ministra-azzolina-al-peggio-non-ce-mai-limite/[/quote]
Nella mia scuola (un liceo di Roma), viste le numerose classi in quarantena e le assenze dei relativi docenti, si è fatto esattamente così dal 5 al 17 ottobre: in presenza solo le classi prime, tutte le altre a distanza ma con gli insegnanti in presenza.
Una situazione surreale per tante ragioni: aule senza alunni, connessione scadente e l’obbligo di vagare per le aule secondo il proprio orario.
Al terzo giorno, dopo essermi incavolata e avvilita, mi sono portata da casa il mio portatile e il mio modem, mi sono rinchiusa dentro un’auletta che non serviva a nessuno e solo così sono riuscita ad ottenere qualcosa di decente.
Quale sia la ratio di tutto questo credo sia intuibile: la SCUOLA NON CHIUDE, costi quel costi.
simon80

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 5:01 pm

Si ma mi sembra di capire che quello della Lombardia sia un caso particolare, nel senso che è possibile che in un'altra regione gli insegnanti possano fare didattica a distanza da casa e non da scuola, o sbaglio?
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 5:42 pm

Col cavolo che mi porto il modem da casa...oltretutto disto 50 km da scuola quindi ci sarà da ridere...
Valutativo

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 6:03 pm

[quote="simon80"]
https://www.comocity.it/professoressa-del-liceo-giovio-scrive-alla-ministra-azzolina-al-peggio-non-ce-mai-limite/[/quote]

lettera da manuale per concentrati di luoghi comuni e banalità

A Mainsomma piace questo messaggio.

@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 6:05 pm

[quote="simon80"]Si ma mi sembra di capire che quello della Lombardia sia un caso particolare, nel senso che è possibile che in un'altra regione gli insegnanti possano fare didattica a distanza da casa e non da scuola, o sbaglio?[/quote]

Dipende dalle decisioni del DS che a loro volta dipendono dalle possibilità di connessione della scuola.
Abilitato

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 6:15 pm

Ma c'è un riferimento normativo al riguardo, io ho l'obbligo di fare lezione agli studenti durante il mio orario, ma c'è scritto da nessuna parte dove dovrei essere fisicamente
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 6:18 pm

[quote="frantzisca"]
Al terzo giorno, dopo essermi incavolata e avvilita, mi sono portata da casa il mio portatile e il mio modem, [/quote]

Forse è proprio quello il problema.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 6:28 pm

AAA Permuto 200 banchi a rotelle quasi nuovi per 20 tablet anche usati ....
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 6:38 pm

La norma sullo smartworking non riguarda i docenti, tuttavia non credo che cio' implichi il divieto di fare la dad da casa.La DDI e' un' altra cosa.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 6:43 pm

https://www.tecnicadellascuola.it/lavoro-agile-nella-pa-almeno-al-50-e-nella-scuola
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 7:47 pm

[quote="balanzoneXXI"]La norma sullo smartworking  non riguarda i docenti,  tuttavia non credo che cio' implichi il divieto di fare la dad da casa.La DDI e' un' altra cosa.[/quote]

Da noi sicuramente costituiremo 4 gruppi e li faremo venire a scuola 1 al giorno, questo costringerà i docenti ad andare a scuola praticamente ogni giorno (vuoi che non ci sia una classe in presenza tre le 6 che mediamente si anno ?); a quel punto il problema non si pone, sei a scuola e ci rimani finchè hai fatto tutto l'orario.

Non sarà così ovunque ?

Diverso per chi farà 100% DAD.
mara88

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 10:40 pm

https://www.comocity.it/professoressa-del-liceo-giovio-scrive-alla-ministra-azzolina-al-peggio-non-ce-mai-limite/

La collega che ha scritto la lettera fa riferimento a una Circolare MIUR inviata a tutti i DS delle superiori e dice che i docenti fanno lezione da scuola, quindi devono presentarsi.

Dovrebbe essere una di queste :

https://www.miur.gov.it/web/guest/normativa?p_p_id=1_WAR_miurmulticategoriesnavigator100SNAPSHOT&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_r_p_categoryIds=38235
simon80

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 10:52 pm

Sì ma voglio vedere le scuole a questo punto se sono attrezzate tutte con la banda necessaria a supportare tutte le classi contemporaneamente in streaming per le lezioni sincrone. De fosse vero che siamo costretti ad andare a fare lezione da scuola, allora impuntiamoci e non usiamo i nostri mezzi, ma usiamo i mezzi della scuola e se non ce l'hanno, pazienza non si farà lezione. Così imparano a costringerci ad andare a scuola per forza!

A violetta. piace questo messaggio.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 10:55 pm

" costringerci ad andare a scuola per forza"
Guarda che non sei ai lavori forzati. Hai un contratto in essere che ti obbliga presentarti sul luogo di lavoro...così per ricordartelo
simon80

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyDom Ott 25, 2020 11:37 pm

Non mi devi ricordare nulla...Perché quelli che fanno Smart working non ce l'hanno un contratto? Ma perché tutta la didattica a distanza che abbiamo fatto l'anno scorso era sotto contratto?
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyLun Ott 26, 2020 7:28 am

Il DS ci ha detto che ci farà sapere in settimana come muoverci
paranoid

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyLun Ott 26, 2020 7:30 am

In settimana?! In verità da domani bisogna essere operativi con il nuovo orario...
serpina

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyLun Ott 26, 2020 12:33 pm

Come sempre le differenze tra gli istituti producono visioni molto diverse della stessa situazione. Nella mia scuola la connessione funziona bene e la gran parte dei colleghi, soprattutto di materie scientifiche, è ben lieta di poter usare la lim anzichè la tavoletta grafica. Nei laboratori c'è la telecamera e si possono mostrare a casa gli esperimenti. Certo, anche nella mia scuola c'è chi, come la professoressa della lettera, vorrebbe stare a casa con la copertina e il gatto: però sono cose che si possono dire in sala professori a pochi amici fidati, non urbi e orbi sul web. Il tè? Metter su la pentola per il pranzo? Che imbarazzo....
(Sulla questione dei rischi epidemiologici per i docenti in una scuola vuota non mi pronuncio perchè mi pare un'argomentazione tanto ridicola e tanto palesemente in malafede da non meritare confutazione).
simon80

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyLun Ott 26, 2020 12:52 pm

Ma io non ho capito perché non partire direttamente così, cosa hanno voluto dimostrare? tanto alla fine sono stati costretti a farlo ugualmente, e se non l'avessero fatto loro lo avrebbero fatto le regioni... Non si potevano risparmiare quarantene e malati?
simon80

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyLun Ott 26, 2020 12:56 pm

https://www.orizzontescuola.it/tamaro-chi-ci-governa-pensa-a-noi-italiani-come-poveri-dementi-si-sapeva-che-alla-ripresa-della-scuola-i-contagi-sarebbero-volati/

A Fantaman piace questo messaggio.

mara88

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica EmptyLun Ott 26, 2020 1:23 pm

[quote="simon80"]Sì ma voglio vedere le scuole a questo punto se sono attrezzate tutte con la banda necessaria a supportare tutte le classi contemporaneamente in streaming per le lezioni sincrone. De fosse vero che siamo costretti ad andare a fare lezione da scuola, allora impuntiamoci e non usiamo i nostri mezzi, ma usiamo i mezzi della scuola e se non ce l'hanno, pazienza non si farà lezione. Così imparano a costringerci ad andare a scuola per forza![/quote]

Nessuno ci chiederà nè potrebbe mai chiederci di portarci dietro strumenti nostri, prima di tutto perchè NON siamo tenuti ad esserne in possesso, inoltre una buona connessione è comunemente di tipo ADSL/FIBRA, ovvero fissa e che funziona esclusivamente nell'ubicazione in cui viene attivata.

A violetta. piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM e didatica   Nuovo DPCM e didatica Empty

Nuovo DPCM e didatica
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente