Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
attilio74

Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza Empty
MessaggioTitolo: Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza   Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza EmptyGio Ott 29, 2020 7:44 pm

In seguito alla chiusura delle scuole in Puglia, da domani noi docenti siamo obbligati a recarci in presenza a scuola e fare didattica a distanza da scuola mentre gli alunni sono collegati da casa. Il disagio è enorme, soprattutto per chi viaggia da altri paesi e in base al nuovo orario si trova anche numerose ore buco.
Esistono riferimenti normativi in merito al voler obbligare la presenza dei docenti a scuola durante la Didattica a distanza?
Torna in alto Andare in basso
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza   Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza EmptyGio Ott 29, 2020 7:53 pm

Anche in Veneto: classi in buona parte a casa, ma docenti a scuola. Da noi lo ha deciso la dirigente regionale.
È alienante parlare con il muro, se sul tablet ho la lavagna non posso guardare gli studenti, oggi mi sentivo così stupida. E poi mi sembro un facchino: vago per le aule vuote con un po' di tutto, il pacco di libri, il tablet, i miei appunti, ... Vorrei tanto avere a scuola uno studiolo, per non dover girare per i corridoi vuoti.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza   Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza EmptyGio Ott 29, 2020 8:02 pm

[quote="@melia"]Anche in Veneto: classi in buona parte a casa, ma docenti a scuola. Da noi lo ha deciso la dirigente regionale.
È alienante parlare con il muro, se sul tablet ho la lavagna non posso guardare gli studenti, oggi mi sentivo così stupida. E poi mi sembro un facchino: vago per le aule vuote con un po' di tutto, il pacco di libri, il tablet, i miei appunti, ... Vorrei tanto avere a scuola uno studiolo, per non dover girare per i corridoi vuoti.[/quote]

In Veneto avete il 100% di DaD ?
attilio74

MessaggioTitolo: Re: Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza   Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza EmptyGio Ott 29, 2020 8:13 pm

Si ma quella situazione è comprensibile se sono in quarantena solo alcune classi...perchè il docente che ha più classi non può prendere servizio a scuola, "saltare" a casa a fare DaD e poi tornare di nuovo a scuola...
Ma se è tutto chiuso (100% di DaD) per ordinanza regionale non ha senso...Esistono riferimenti normativi specifici?
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza   Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza EmptyGio Ott 29, 2020 8:27 pm

In Veneto la Dad è al 75%.
In ogni caso non ovunque è così: da me (liceo) è espressamente previsto che se in una giornata il docente ha tutte le classi a distanza possa fare lezione da casa. Esattamente quello che ho fatto io stamattina (domani invece ho le prime in presenza quindi per le altre classi farò dad dall'aula).
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza   Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza EmptyGio Ott 29, 2020 10:34 pm

[quote="mattopris"]In Veneto la Dad è al 75%.
In ogni caso non ovunque è così: da me (liceo) è espressamente previsto che se in una giornata il docente ha tutte le classi a distanza possa fare lezione da casa. Esattamente quello che ho fatto io stamattina (domani invece ho le prime in presenza quindi per le altre classi farò dad dall'aula).[/quote]

Dunque in Veneto si deve andare a scuola almeno nei giorni in cui si ha almeno una classe (a meno che non abiti di fronte).

Concordo che in una giornata di DaD al 100 % sia assurdo andare a scuola.

La mia DS è sana di mente e ci consente di stare a casa tutte le volte che non è necessario essere a scuola per fare lezioni in presenza.

Ricordatevi sempre che se il VOSTRO termometro ha segnato 37.6 siete autorizzati (anzi obbligati) a stare a casa, anche per le lezioni in presenza; questo aiuta i DS ad accendere il cervello.

Poi in tutte le situazioni non conflittuali io ritengo ragionevole se non auspicabile che il docente aiuti la scuola a gestire eventuali carenze infrastrutturali; in situazioni conflittuali chi si porta il PC e chi si porta la rete è un vero cobiiiip.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza   Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza EmptyGio Ott 29, 2020 10:44 pm

No ma infatti è consigliabile stare a casa già prima di un futuro eventuale lockdown.
Come tutti sanno l uomo è una talpa, cioè un animale fatto per vivere al chiuso nascosto per la maggior parte della sua vita.
Perche quindi uscire , prendere un po d aria e magari andare a scuola a piedi o in bici facendo attività fisica? Si stia a casa, con la mascherina ca va Sans dire, " accarezzando il gatto" come scriveva in una lettera raccapricciante una prof qualche giorno fa.
Si sta bene a casa. Chiusi.fermi. immobili. Con la spesa consegnata a casa.
È il nuovo wellness del covid. La salute è chiudersi in casa anche senza quarabtena o lockdown. Eventualmente poi quando l aspetto fisico inizia ad assomigliare ad una ameba uno può uscire sul pianerottolo ma in mascherina..
La salute è la cosa più importante senza dubbio
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza   Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza EmptyGio Ott 29, 2020 10:53 pm

la cosa lascia perplessa anche me seppur non direttamente coinvolta.
O meglio...anche noi alle medie facciamo dad con le classi quarantenate, dalla loro aula vuota, a scuola...ma avendo le altre classi presenti non sarebbe comunque comodo fare avanti e indietro.
Ma in scuole che hanno CHIUSO del tutto...tenere aperto e sanificare e pulire...per far sì che i docenti non possano essere additati come "nullafacenti in dad da casa proporia comodo lavorare così eh?!" tenere aperto solo per loro mi pare assurdo anche a livelo economico. Riscaldamento acceso, elettricità ecc...
poi, detto tra noi, io a scuola vado a piedi e a casa non ho situazione idiliiaca dal punto di vista...sonoro. Quindi son ben contenta di poter fare lezione da scuola. Mi son preparata tutto il materiale che mi serve sul drive e sul sito...e non devo nemmeno girare con libri e libroni.
Ma capisco anche chi dovendo andare avanti e indietro magari anche da lontano...ore buche comprese, sia piuttosto...mah tra il seccato e lo sfiduciato direi...
Nashef

MessaggioTitolo: Re: Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza   Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza EmptyGio Ott 29, 2020 11:07 pm

[quote="mattopris"]In Veneto la Dad è al 75%.
In ogni caso non ovunque è così: da me (liceo) è espressamente previsto che se in una giornata il docente ha tutte le classi a distanza possa fare lezione da casa. Esattamente quello che ho fatto io stamattina (domani invece ho le prime in presenza quindi per le altre classi farò dad dall'aula).[/quote]

Idem nella mia scuola. La turnazione è stata fatta per indirizzi: io insegno solo in un indirizzo, perciò ogni giorno ho le classi o sempre a casa o sempre a scuola.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza   Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza EmptyGio Ott 29, 2020 11:12 pm

[quote="Superconduttore2"]No ma infatti è consigliabile stare a casa già prima di un futuro eventuale lockdown.
Come tutti sanno l uomo è una talpa, cioè un animale fatto per vivere al chiuso nascosto per la maggior parte della sua vita.
Perche quindi uscire , prendere un po d aria e magari andare a scuola a piedi o in bici facendo attività fisica? Si stia a casa, con la mascherina ca va Sans  dire, " accarezzando il gatto" come scriveva in una lettera raccapricciante una prof qualche giorno fa.
Si sta bene a casa. Chiusi.fermi. immobili. Con la spesa consegnata a casa.
È il nuovo wellness del covid. La salute è chiudersi in casa anche senza quarabtena o lockdown. Eventualmente poi quando l aspetto fisico inizia ad assomigliare ad una ameba uno può uscire sul pianerottolo ma in mascherina..
La salute è la cosa più importante senza dubbio[/quote]

Molto dipende dalla razza del gatto che si accarezza
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza   Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza Empty

Alunni a casa, docenti a scuola a fare didattica a distanza
Pagina 1 di 1