Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Nuovo DPCM in arrivo il 2/11

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Nashef

Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyDom Nov 01, 2020 7:14 am

Promemoria primo messaggio :

Sembra sia in arrivo un nuovo DPCM che sarà firmato entro la giornata di domani lunedì 2 novembre. Si parla di DAD al 100% per tutte le classi dalla terza media compresa in su. Secondo voi per queste classi saranno possibili le verifiche scritte in presenza?
Se un'ordinanza regionale prevede già DAD al 100% nelle secondarie di secondo grado con possibilità di svolgere le verifiche scritte in presenza, che succede se entra in vigore un nuovo DPCM in cui si parla di DAD al 100% senza specificare nulla in merito alla questione delle verifiche?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 10:05 am

[quote="paniscus_2.1"][quote="Αρης"]Ma ti dirò le mie videospiegazioni piacciono e dicono siano chiare....peccato che poi i ragazzi dimentichino tutto nel giro di pochi giorni se non vengono pungolati con le interrogazioni...[/quote]

I tuoi colleghi più furbi giureranno e spergiureranno di averli interrogati lo stesso anche a distanza, e dichiareranno che non è assolutamente vero che dimentichino tutto, perché alle interrogazioni a distanza sono andati benissimo, e hanno preso voti ottimi, anche molto meglio di prima! [/quote]

Era proprio quello che succedeva l'anno scorso nella mia (ex-)scuola: tutte le colleghe erano tutte avantissimo con il programma, i regazzini erano tutti bravissimi e seguivano benissimo (poi, in tempi normali, li prendevi al triennio e non sapevano nemmeno sfogliare il vocabolario, ma quelli erano i tempi normali...)

A sea_sparrow_iv piace questo messaggio.

baustelle

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 12:15 pm

Non capisco più quali siano i provvedimenti in ballo: alle superiori dad al 100 per cento nelle zone rosse e altrove al 75? O al 100 per cento dappertutto? Qualcuno può farmi una sintesi?
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 12:26 pm

Non ci capisco più niente anch'io....ma la DAD alle medie? Non se ne parla più? Che si decidano!
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 12:42 pm

Da quel che ho capito si prevede dad al 100% alle superiori in tutta Italia e dad alle medie (2 e 3 anno?) solo nelle zone rosse che saranno identificate in base a specifici valori tipi Rt.

Comunque domani vedremo in dettaglio.
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 1:03 pm

Con la dad al 100% ci siamo giocati ogni possibilità di salvare non solo l'anno scolastico ma anche i nostri alunni visto che è il secondo ciclo...e non mi si dica che sono in gioco vite, perché non mi compete e comunque la Dad non impedisce alle persone di appestarsi girovagando per le città da mattino a sera...oltretutto abbiamo perso mesi e soldi per essere al punto di partenza....ma se c'è un karma gli si ritorcerà contro ... dovessimo aspettare il 2023!

Ultima modifica di Αρης il Lun Nov 02, 2020 1:09 pm, modificato 1 volta

A vinco piace questo messaggio.

kirserk

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 1:05 pm

[quote="baustelle"]Non capisco più quali siano i provvedimenti in ballo: alle superiori dad al 100 per cento nelle zone rosse e altrove al 75? O al 100 per cento dappertutto? Qualcuno può farmi una sintesi?[/quote]

Su tutti i giornali il titolo è "DAD per le superiori", ma le parole di Conte sono queste: "possibilità per le scuole superiori di passare al 100% di didattica a distanza" che non è proprio equivalente a "obbligo". Vedremo nel testo.
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 1:24 pm

[quote="kirserk"][quote="baustelle"]Non capisco più quali siano i provvedimenti in ballo: alle superiori dad al 100 per cento nelle zone rosse e altrove al 75? O al 100 per cento dappertutto? Qualcuno può farmi una sintesi?[/quote]

Su tutti i giornali il titolo è "DAD per le superiori", ma le parole di Conte sono queste: "possibilità per le scuole superiori di passare al 100% di didattica a distanza" che non è proprio equivalente a "obbligo". Vedremo nel testo.[/quote]

Finché non ci sarà un testo ufficiale è difficile ragionare. Credo però che si tratterà di obbligo, visto che le scuole non hanno bisogno di un nuovo decreto per attivare facoltativamente la dad al 100%
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 1:53 pm

Non è proprio così. In toscana l'ordinanza regionale obbliga alla dad al 75% e anche scuole in cui la situazione è  fuori controllo la devono garantire, al momento.
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 2:05 pm

[quote="Nashef"]Sembra sia in arrivo un nuovo DPCM che sarà firmato entro la giornata di domani lunedì 2 novembre. Si parla di DAD al 100% per tutte le classi dalla terza media compresa in su. Secondo voi per queste classi saranno possibili le verifiche scritte in presenza?
Se un'ordinanza regionale prevede già DAD al 100% nelle secondarie di secondo grado con possibilità di svolgere le verifiche scritte in presenza, che succede se entra in vigore un nuovo DPCM in cui si parla di DAD al 100% senza specificare nulla in merito alla questione delle verifiche? [/quote]

Non so se sono io tonta o si gioca(mi riferisco al decisore..) con le parole e l'ambiguita'...ma la dad al 100% nelle bozze e'prevista in tutta italia o solo per le regioni ''rosse''?
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 2:07 pm

[quote="baustelle"]Non è proprio così. In toscana l'ordinanza regionale obbliga alla dad al 75% e anche scuole in cui la situazione è  fuori controllo la devono garantire, al momento.[/quote]

Baustelle scusami ma l'obbligo per il docente di presentarsi comunque a scuola e'esplictamente scritto i qualche DCPM o ordinanza regionale?

A hypernova piace questo messaggio.

baustelle

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 2:16 pm

Non lo so. Nella mia scuola ci fanno stare a casa se non abbiamo le classi.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 2:22 pm

Da me invece il DS la settimana scorsa ci ha detto di andare a scuola e fare DAD da lì. Non ho capito se ci sia una regola a riguardo.

A angyrm e sea_sparrow_iv piace questo messaggio.

vinco

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 2:29 pm

Mi sembra ci sia una circolare di Bruschi, anche da noi facciamo DaD ai banchi vuoti :-(
Spero comunque che ci lascino almeno quella quota del 25% in presenza.
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 2:38 pm

Infatti...evidentemente sono decisioni in quota autonomia
kelila

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 2:52 pm

[quote="hypernova"]Da me invece il DS la settimana scorsa ci ha detto di andare a scuola e fare DAD da lì. Non ho capito se ci sia una regola a riguardo.[/quote]

Allora avrete sicuramente dispositivi sufficienti e connessione stabile per garantire a tutti i docenti la DaD da scuola. Il nostro DS, ragionevolmente, non lo ha imposto. Chi vuole può recarsi a scuola.
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 3:01 pm

[quote="kelila"][quote="hypernova"]Da me invece il DS la settimana scorsa ci ha detto di andare a scuola e fare DAD da lì. Non ho capito se ci sia una regola a riguardo.[/quote]

Allora avrete sicuramente dispositivi sufficienti e connessione stabile per garantire a tutti i docenti la DaD da scuola. Il nostro DS, ragionevolmente, non lo ha imposto. Chi vuole può recarsi a scuola.
[/quote]
Scusami ma a prescindere da connessione o meno la tutela della salute dei docenti,ata vale meno ?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 3:03 pm

[quote="angyrm"][quote="kelila"][quote="hypernova"]Da me invece il DS la settimana scorsa ci ha detto di andare a scuola e fare DAD da lì. Non ho capito se ci sia una regola a riguardo.[/quote]

[/quote]
Scusami ma a prescindere da connessione  o meno la tutela della salute dei docenti,ata vale meno ?[/quote]

Mi pare ovvio e lapalissiano nell' ottica oscenamente demagogica di certe forze politiche, anzi di tutte le forze politiche .

A frankenstin e angyrm piace questo messaggio.

angyrm

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 3:05 pm

e sindacali aggiungerei...!
kelila

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 3:06 pm

[quote="angyrm"][quote="kelila"][quote="hypernova"]Da me invece il DS la settimana scorsa ci ha detto di andare a scuola e fare DAD da lì. Non ho capito se ci sia una regola a riguardo.[/quote]

[/quote]
Scusami ma a prescindere da connessione  o meno la tutela della salute dei docenti,ata vale meno ?[/quote]

Non c'è ancora alcuna chiusura forzata. Atteniamoci alle disposizioni di legge.
angyrm

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 3:29 pm

[quote="kelila"][quote="angyrm"][quote="kelila"][quote="hypernova"]Da me invece il DS la settimana scorsa ci ha detto di andare a scuola e fare DAD da lì. Non ho capito se ci sia una regola a riguardo.[/quote]

[/quote]

Non c'è ancora alcuna chiusura forzata. Atteniamoci alle disposizioni di legge.[/quote]
Appunto,c'e' una disposizione di legge(mi riferisco all'ultimo Dcpm)o norma di ordinanze regionali che imponga al docente di essere presente in aula anche se in Dad?
kelila

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 3:35 pm

[quote="angyrm"][quote="kelila"][quote="angyrm"][quote="kelila"][quote="hypernova"]Da me invece il DS la settimana scorsa ci ha detto di andare a scuola e fare DAD da lì. Non ho capito se ci sia una regola a riguardo.[/quote]

[/quote]

Non c'è ancora alcuna chiusura forzata. Atteniamoci alle disposizioni di legge.[/quote]
Appunto,c'e' una disposizione di legge(mi riferisco all'ultimo Dcpm)o norma di ordinanze regionali che imponga al docente di essere presente in aula anche se in Dad?[/quote]

Sono misure gestionali di competenza del DS, nel rispetto delle norme di Legge.
Se il DPCM decreterà la chiusura delle scuole, il problema neanche si porrà.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 4:17 pm

Il 9 marzo scorso, quando venne deciso il lockdown, c' erano 733 persone in terapia intensiva; ieri , mentre nella novella Babilonia si perpetravano indecorosi mercimoni su dad e coprifuochi, i ricoverati in terapia intensiva erano quasi 2000.

Secondo me questi dati sono piu' preoccupanti del rischio che qualche estraneo ci possa spiare mentre facciamo la videolezioni o che qualche alunno faccia il furbo durante le verifiche online.

Temo che gli schizzi di fango( ci sarebbe da usare un termine più colorito) dei negazionisti abbiano lambito tanta gente.

Erano 733 , dicevo, ma arrivarono a sfiorare i 5000 nelle settimane successive.

A frankenstin e angyrm piace questo messaggio.

Morlai

Morlai

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 4:18 pm

Nella mia scuola ci sono 2/3 studenti con sostegno per classe, oltre alle classi della quota 25%, quindi siamo tenuti (ovviamente) a fare lezione anche a loro mentre siamo collegati.
Per cui il problema di essere in classe a fare la Dad non si pone e nessuno si lamenta perchè pare a tutti ovvio.
Secondo stavolta me non chiuderanno le scuole nemmeno in caso di lockdown perchè molti docenti non hanno possibilità di fare dad senza i mezzi scolastici.
In casa mia siamo due docenti + una figlia di 10 anni + un figlio di 17 e sarebbe impossibile essere tutti collegati senza che io e mia moglie andiamo a scuola.
Scordiamoci il lockdown tipo marzo aprile perchè fortunatamente hanno capito che era una enorme ca**ata (infatti ci siamo dentro di nuovo e non è servito a nulla)
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 4:29 pm

" ...Non e' servito a nulla"

Ecco un altro Solone .
kirserk

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 EmptyLun Nov 02, 2020 4:56 pm

[quote="Gianfranco"][quote="kirserk"][quote="baustelle"]Non capisco più quali siano i provvedimenti in ballo: alle superiori dad al 100 per cento nelle zone rosse e altrove al 75? O al 100 per cento dappertutto? Qualcuno può farmi una sintesi?[/quote]

Su tutti i giornali il titolo è "DAD per le superiori", ma le parole di Conte sono queste: "possibilità per le scuole superiori di passare al 100% di didattica a distanza" che non è proprio equivalente a "obbligo". Vedremo nel testo.[/quote]

Finché non ci sarà un testo ufficiale è difficile ragionare. Credo però che si tratterà di obbligo, visto che le scuole non hanno bisogno di un nuovo decreto per attivare facoltativamente la dad al 100%[/quote]

Anche a me sembra ragionevole questo scenario, ossia che ci sarà l'obbligo.
Certo che anche ORA, ossia pochi istanti fa, al Senato Conte ha detto (testuali parole) "prevediamo la possibilità che le scuole superiori possano passare alla didattica a distanza".
Pensando che la comunicazione debba essere innanzitutto chiara e non ambigua o interpretabile (qua è persino fuorviante), un brutto voto a coloro che hanno scritto il discorso del primo ministro non lo toglie nessuno (ma io ragiono da "matematico" e non avvocato!).
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nuovo DPCM in arrivo il 2/11   Nuovo DPCM in arrivo il 2/11 - Pagina 3 Empty

Nuovo DPCM in arrivo il 2/11
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente