Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  Contatti
Ultimi argomenti commentati
» Stipendio docenti Lazio 2020
 Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyOggi alle 12:07 am Da Adek

» mobilità verso altra amministrazione
 Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyIeri alle 11:51 pm Da Emilia78_

» Si tornerà il 7 Gennaio 2021?
 Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyIeri alle 11:49 pm Da Nickgeometra

» Classroom: controllo univoco dei microfoni alunni
 Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyIeri alle 11:13 pm Da stringiamciacoorte

» concorso a preside
 Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyIeri alle 10:56 pm Da alessiomontalto

» 4 vale 4? Dite la vostra.
 Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyIeri alle 10:25 pm Da JaneEyre

» Ricostruzione carriera: ipotesi tempi
 Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyIeri alle 10:24 pm Da JaneEyre

» 3 mesi dopo il parto
 Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyIeri alle 9:34 pm Da Pollypolly

» Assenze in DAD
 Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyIeri alle 9:33 pm Da stringiamciacoorte

Link sponsorizzati

Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Carmen80

Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  Empty
MessaggioTitolo: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 3:37 pm

Salve. Ha valore un'autodichiarazione , che stanno obbligando a compilare nel mio istituto a tutti i docenti presenti in una classe di sospetto caso covid, nella quale si asserisce di aver indossato sempre la mascherina durante le ore di lezione? I ragazzi, per fare merenda, la abbassano e parlano...non credo che un docente sia tutelato ( soprattutto se indossa la chirurgica).
Torna in alto Andare in basso
kelila

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 3:58 pm

Se c'è il distanziamento, a oggi, in classe in posizione statica la mascherina non è obbligatoria.
Non capisco poi il senso dell'autodichiarazione/autocertificazione, con la quale, tra l'altro si possono dichiarare stati, fatti e qualità personali.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 4:00 pm

Se si tratta della regione Lombardia quella dichiarazione ha un senso.
L'ATS prevede che se il docente non toglie mai la mascherina non è considerato contatto stretto e non va in quarantena; se il docente dichiara di abbassare in classe la mascherina allora deve andare in quarantena.
kelila

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 4:11 pm

[quote="gugu"]Se si tratta della regione Lombardia quella dichiarazione ha un senso.
L'ATS prevede che se il docente non toglie mai la mascherina non è considerato contatto stretto e non va in quarantena; se il docente dichiara di abbassare in classe la mascherina allora deve andare in quarantena. [/quote]

"Non toglie mai la mascherina" o "si attiene scrupolosamente alle misure previste"?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 4:12 pm

[quote="kelila"]

"Non toglie mai la mascherina" o "si attiene scrupolosamente alle misure previste"? [/quote]

E' necessario dichiarare di NON togliere MAI la mascherina in classe.

https://www.ats-milano.it/portale/Portals/0/emergenza%20coronavirus/SCUOLE/FAQ_Scuole_Rev_5.pdf
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 4:21 pm

[quote="Carmen80"]Salve. Ha valore  un'autodichiarazione , che stanno obbligando a compilare nel mio istituto a tutti i docenti presenti in una classe di sospetto caso covid, nella quale si asserisce di aver indossato sempre la mascherina durante le ore di lezione?  I ragazzi, per fare merenda, la abbassano e parlano...non credo che un docente sia tutelato ( soprattutto se indossa la chirurgica).[/quote]

Mai è un parolone; non ti si abbassa mai ? Non ti si appannano mai gli occhiali ? Non ti soffi mai il naso ?
Immagino che si riferisca ad un periodo ben determinato, ad esempio una settimana; Tu ricordi tutto quello che ha fatto nell'ultima settimana ?

Io non potrei firmarla.

Cosa minacciano se non la firmi ?
kelila

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 4:26 pm

[quote="gugu"][quote="kelila"]

"Non toglie mai la mascherina" o "si attiene scrupolosamente alle misure previste"? [/quote]

https://www.ats-milano.it/portale/Portals/0/emergenza%20coronavirus/SCUOLE/FAQ_Scuole_Rev_5.pdf[/quote]

L'AT di Milano avrà recepito le indicazioni delle autorità sanitarie.
L'Asp del mio distretto invece prevede che "il personale docente che ha scrupolosamente mantenuto le norme di protezione e distanziamento..."
In concreto però l'ASP ha eseguito i tamponi a tutti i contatti stretti, docenti compresi, senza alcun tipo di valutazione.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 4:42 pm

[quote="stringiamciacoorte"]

Cosa minacciano se non la firmi ?[/quote]

Vai in quarantena per 14 giorni.
Oppure fai il tampone dopo 10.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 5:17 pm

Io sinceramente non saprei cosa rispondere. Non la levo mai.
Ma mi pare di averla levata una volta, rimanendo sulla porta, verso il corridoio, per soffiarmi naso. Chissà quando... Son gesti automatici, credo non sia solo.un problema mio...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 5:19 pm

[quote="gugu"]Se si tratta della regione Lombardia quella dichiarazione ha un senso.
L'ATS prevede che se il docente non toglie mai la mascherina non è considerato contatto stretto e non va in quarantena; se il docente dichiara di abbassare in classe la mascherina allora deve andare in quarantena. [/quote]

Stessa cosa ovunque, che sia così normale non direi.
In pratica auticertifichi che non sussiste rischio di contagio nelle tue classi.
La stessa autocertificazione si può fare anche se si è positivo e comporta che la propria classe non va in quarantena... Beato chi ha queste certezze!
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 5:49 pm

[quote="Cozza"]Io sinceramente non saprei cosa rispondere. Non la levo mai.
Ma mi pare di averla levata una volta, rimanendo sulla porta, verso il corridoio, per soffiarmi  naso. Chissà quando... Son gesti automatici, credo non sia solo.un problema mio...[/quote]

La situazione va ricondotta al singolo evento.

Se ho un caso sospetto in 1B e ho tolto la mascherina in 2C è chiaro che non vengono considerato caso stretto in 1B.

Se ho levato la mascherina in 1B 40 giorni fa e il sospetto è di ieri è chiaro che non vengono considerato caso stretto.
Antinoo1977

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 9:31 pm

[quote="gugu"][quote="kelila"]

https://www.ats-milano.it/portale/Portals/0/emergenza%20coronavirus/SCUOLE/FAQ_Scuole_Rev_5.pdf[/quote]

Io sono in Lombardia, 2 casi positivi nella stessa classe a distanza di pochi giorni, abbasso la mascherina alla cattedra ma siccome ci sono i 2 m dalla prima fila, l'ATS ha ritenuto che non ci fosse rischio e niente quarantena.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 10:41 pm

Gugu...ma detto serenamente tra noi...ma chi se lo ricorda quando, se e perché ho levato la mascherina?!
Ormai comincio ad avere "una certa". Gli automatismi il mio cervello non li rileva nemmeno più...
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 11:10 pm

[quote="Cozza"]Io sinceramente non saprei cosa rispondere. Non la levo mai.
Ma mi pare di averla levata una volta, rimanendo sulla porta, verso il corridoio, per soffiarmi naso. Chissà quando... Son gesti automatici, credo non sia solo.un problema mio...[/quote]
Non la levare mai..ma nemmeno a casa, in macchina...camminando in un prato da sola ..
Senza saperlo sei una cavia sugli effetti prolungati nel tempo di una respirazione inefficace..se proprio ti va di fare la cavia..
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 11:13 pm

Effettivamente ormai la levo solo in casa. La levavo al parchetto portando il cane. Ma mi son rotta le scatole di dovermi allontanare al volo dai soliti corridori senza mascherina che ti passano di fianco, belli attaccati e ti alitano in faccia...
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 11:20 pm

Auguri!! Sei pioniera nel campo della ipercapnia..
Tra l altro confrontavo le " esperienze in terapia intensiva" tra vippe contagiati dal virus pandemico e vip che hanno patologie GRAVI E DEVASTANTI
VIP con covid: diretta instagram, foto con pallone in testa, consigli per tutti del tipo È TREMENDO VI PREGO SEGUITE I DPCM, dopo 3 giorni escono stanno meglio di prima
VIP con malattie DAVVERO LETALI. Una sera in rianimazione, il giorno dopo morto. Vedi proietti.
Insomma..ci terrorizziamo per un cagnolino un po nervosetto e del lupo mannaro non ci avvediamo.
Coxxa, il dubbio che se la mascherina servisse, non dico tanto ma al 2%, non saremmo in seconda ondata non ti fermai venuto?
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 11:26 pm

La mascherina chirurgica protegge l'altro da te, non te dall'altro.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 11:27 pm

Il problema è che la gente la mascherina....mica la usa. E se la usa...la usa male (sicuramente io per prima eh). Ma senza pare essere peggio... Mah.
Ce lo beccheremo tutti. L'importante è non beccarselo tutti insieme contemporaneamente.
Tocca prenderlo a rate... così da non intasare gli ospedali. Che se sei ricco...come hai ben notato...il posto te lo trovano anche se hai solo 2 linee di febbre... Ma se sei un poveraccio...non esce manco il medico a visitarti a casa.
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 11:35 pm

Senza estremizzare, se non sei neppure povero puoi prendere gli opportuni integratori per sollevare le difese immunitarie. Tanto il vaccino non lo vedremo prima di qualche anno.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyLun Nov 02, 2020 11:56 pm

Lo stile di vita sano, l alimentaziine ricca di vitamine e antiossidanti e l attivita sportiva come metodi noti per rafforzare il sistema immunitario sono diventati tabù. Più nessuno ne parla. Devi essere una larva che sta chiusa in casa per mesi e poi illuderti che arriverà il vaccino come sara festa tutto l anno e gli uccelli faranno ritorno
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyMar Nov 03, 2020 4:35 am

Anche a Roma l'autocertificazione è prevista dalle aziende sanitarie locali. Io l'ho già compilata un paio di volte, avendo mantenuto le distanze, mascherina ffp2 e porte e finestre aperte.
Quello che è inaccettabile è che la scuola faccia pressioni o addirittura obblighi i docenti a firmarla.
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyMar Nov 03, 2020 4:35 am

[quote="Superconduttore2"]Lo stile di vita sano, l alimentaziine ricca di vitamine e antiossidanti e l attivita sportiva come metodi noti per rafforzare il sistema immunitario sono diventati tabù. Più nessuno ne parla. Devi essere una larva che sta chiusa in casa per mesi e poi illuderti che arriverà il vaccino come sara festa tutto l anno  e gli uccelli faranno ritorno[/quote]

la donzelletta vien dalla campagna in sul calar del sole, col suo fascio dell'erba; e reca in mano un mazzolin di rose e viole onde, siccome suole, ornar ella si appresta, diman al dì di festa, il petto e il crine.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyMar Nov 03, 2020 2:10 pm

Che poi sti fiorellini appassiscono dopo mezz'ora ..non capisco come facesse a tenerseli freschi per l indomani
franco71

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyMar Nov 03, 2020 2:25 pm

Un bel vaso con acqua? Forse non faceva rima per entrare nella strofa.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  EmptyMar Nov 03, 2020 2:31 pm

E le contadine dei tempi andati saranno state probabilmente espertissime su come fare a tagliarli correttamente e a disporli in modo adeguato per farli durare un po' di più...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina     Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina  Empty

Autodichiarazione del docente relativa alla mascherina
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente