AB024 troppo poco tempo per rispondere ai quesiti Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

AB024 troppo poco tempo per rispondere ai quesiti

+8
lost_in_space
Corto Circuito
JaneEyre
Valutativo
puppy74
Willyx
Marechiaro
bassa2017
12 partecipanti

Andare in basso

AB024 troppo poco tempo per rispondere ai quesiti Empty AB024 troppo poco tempo per rispondere ai quesiti

Messaggio Da bassa2017 2/11/2020, 17:38

Buongiorno, sono un'insegnante che ha partecipato al concorso straordinario per AB024 del 27 ottobre. Non sono riuscita a terminare la prova, nonostante sapessi le risposte. Ho studiato ben 10 mesi sacrificando tutto, soprattutto la famiglia ed ora mi ritrovo delusa (anzi disperata) per l'esito sciocco della prova. C'è qualcuno che è nella mia stessa situazione?
Ho letto la lettera in redazione inviata dall'insegnante Jessica Molinaro. Mi identifico in quello che dice. Ho studiato per nulla. Posso mettermi in contatto con lei?

bassa2017

Torna in alto Andare in basso

AB024 troppo poco tempo per rispondere ai quesiti Empty Re: AB024 troppo poco tempo per rispondere ai quesiti

Messaggio Da Marechiaro 2/11/2020, 17:45

AB24, non AB024 suppongo. In che cosa consistevano le domande? Uda?

Marechiaro

AB024 troppo poco tempo per rispondere ai quesiti Empty Re: AB024 troppo poco tempo per rispondere ai quesiti

Messaggio Da Willyx 2/11/2020, 18:23

Pure la mia vicina di PC non è riuscita a completare tutte le domande in tempo (a41) con una risposta che è rimasta completamente bianca. Come lei ha detto, ha gestito male i tempi. Purtroppo la commissione non vuole sapere quello che sai/hai studiato, ma vuole avere una risposta al quesito. Siamo anche stati fortunati perché attraverso questo forum erano trapelate alcune informazioni e sapevamo a cosa andavamo incontro.
È un test in grado di valutare davvero le nostre competenze come docenti? Ovviamente no, non esiste nessun test scritto che possa farlo.
Purtroppo hai gestito male i tempi, perché dare una risposta a tutti i quesiti era possibile e fattibile, ovviamente con la giusta sintesi.
Spero tanto che il futuro abilitante vada meglio e che all'ordinario tu possa far mangiare la polvere ai neolaureati. Non hai studiato per "nulla", hai ancora due concorsi, quindi prenditi un mese di relax e poi rimettiti in gioco. Non è ancora finita!

Willyx

Messaggio Da puppy74 2/11/2020, 20:51

[quote="bassa2017"]Buongiorno, sono un'insegnante che ha partecipato al concorso straordinario per AB024 del 27 ottobre. Non sono riuscita a terminare la prova, nonostante sapessi le risposte. Ho studiato ben 10 mesi sacrificando tutto, soprattutto la famiglia ed ora mi ritrovo delusa (anzi disperata) per l'esito sciocco della prova. C'è qualcuno che è nella mia stessa situazione?
Ho letto la lettera in redazione inviata dall'insegnante Jessica Molinaro. Mi identifico in quello che dice. Ho studiato per nulla. Posso mettermi in contatto con lei?[/quote]

Ciao,
anche se io ho concluso la prova (a27), reputo parecchio difficile averla passata.

Concordo con te sulle ristrettezze di tempo.

Che fare ? Prepariamoci per i prossimi due, quelli sono ancora "giocabili". Tutta la preparazione che abbiamo dallo straordinario ci tornerà utile anche per i prossimi.

Ciao.

puppy74

Messaggio Da Valutativo 2/11/2020, 21:51

Vorrei dirvi una cosa. So da alcuni concorrenti del 2016 che erano non soddisfatti della loro prova, poi la commissione li ha ammessi all'orale, magari con il minimo.

Valutativo

Messaggio Da JaneEyre 2/11/2020, 22:58

Ma nel 2016 con lo stesso tempo non c'erano 8 quesiti?

JaneEyre

Messaggio Da Valutativo 2/11/2020, 23:08

[quote="JaneEyre"]Ma nel 2016 con lo stesso tempo non c'erano 8 quesiti?[/quote]

6 quesiti materia + lingua

Valutativo

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da JaneEyre 3/11/2020, 00:06

[quote="Valutativo"][quote="JaneEyre"]Ma nel 2016 con lo stesso tempo non c'erano 8 quesiti?[/quote]

6 quesiti materia + lingua[/quote]

Per le lingue era tutto in lingua. Quindi 8 quesiti in lingua straniera. Allora mi ricordavo bene.

JaneEyre

Messaggio Da lost_in_space 3/11/2020, 21:36

[quote="Valutativo"][quote="JaneEyre"]Ma nel 2016 con lo stesso tempo non c'erano 8 quesiti?[/quote]

Quindi la ristrettezza di tempi non è una novità di questo concorso straordinario?

lost_in_space

Messaggio Da sempreconfusa1 3/11/2020, 21:54

aggiungo: la "stessa" esattamente? Stesso identico tempo, 150?

sempreconfusa1

Messaggio Da JaneEyre 3/11/2020, 23:02

[quote="lost_in_space"][quote="Valutativo"][quote="JaneEyre"]Ma nel 2016 con lo stesso tempo non c'erano 8 quesiti?[/quote]

Quindi la ristrettezza di tempi non è una novità di questo concorso straordinario?[/quote]

Nella prova delle lingue nel 2016 era impossibile sviluppare e appronfondire le risposte. Tra l'altro alcune domande erano molto lunghe e poco chiare. Si poteva rischiare di non farne un paio come strategia, ma poi se la commissione non apprezzava le risposte date era facile restare sotto alla soglia della sufficienza.

JaneEyre

Messaggio Da lost_in_space 4/11/2020, 22:02

Grazie.
Due indizi non fanno una prova, ma a questo punto, non è poi così peregrino supporre che al Ministero il requisito della rapidità sia considerato un discriminante nel selezionare i più idonei al ruolo.

lost_in_space

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da lost_in_space 5/11/2020, 13:12

Grazie. Osservazione acuta.

lost_in_space

Messaggio Da bassa2017 5/11/2020, 22:23

Qui si tratta però di un concorso straordinario non ordinario...

bassa2017

Messaggio Da Jimmy White 6/11/2020, 10:17

[quote="Antesignano"]Se il traguardo fosse troppo vicino tutti arriverebbero per primi.

Se il traguardo viene spostato molto più in avanti sarà difficile che tutti lo raggiungano. Ma sarà più facile dire chi è il primo chi il secondo ecc.

Una volta era questa la logica dei concorsi: un traguardo impossibile, per vedere chi era particolarmente bravo, chi tenace e chi ... campa cavallo che l'erba cresce[/quote]

Eh una volta (recente, 2018) la logica dei concorsi è stata... che bastava anche far scena muta all'unica prova orale per tagliare il traguardo in qualsiasi posizione (abilitati sì, diciamo come e dove?)

ma il punto è: campa cavallo o asino che l'erba cresce ma insegnerà comunque. Agli alunni poco importa se si ritrovano un cavallo di ruolo o un asino supplente... Al MEF importa importa un po' di più...

Jimmy White

Messaggio Da lost_in_space 6/11/2020, 19:29

[quote="bassa2017"]Qui si tratta però di un concorso straordinario non ordinario...
[/quote]

..mica tanto: era riservato agli abilitati e non si poteva compensare con i 24 CFU.

lost_in_space

Messaggio Da english 17/11/2020, 20:17

Tempo assassino per l'AB24 e domande interessanti ma assai complesse, di stampo linguistico. Fattibili, ma con più tempo a disposizione. Non siamo macchinette.
Comunque non direi che non occorresse avere studiato, anzi bisognava essersi esercitati molto nello scrivere.

Domanda: quante persone reduci del concorso 2016 erano presenti? Molte?

english

Messaggio Da Annaangelaelvira 17/11/2020, 22:16

[quote="
Domanda: quante persone reduci del concorso 2016 erano presenti? Molte?[/quote]

Pochissime, perché i reduci del 2016 erano tutti abilitati ed hanno fatto il concorso 2018.
Solo chi vuole un'altra abilitazione o, se in ruolo, cambiare insegnamento più in fretta che con i passaggi annuali, si è iscritto a questo e/o agli altri due concorsi.

Annaangelaelvira

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili