Webcam accesa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Webcam accesa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Webcam accesa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Webcam accesa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Webcam accesa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Webcam accesa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Webcam accesa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Webcam accesa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Webcam accesa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Webcam accesa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Webcam accesa

+13
boston
Ciccio.8
Sconcertato_2
stringiamciacoorte
franco71
hypernova
elirpe
Squolabus
antalia
paniscus_2.1
lucetta10
Cozza
Superconduttore2
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da Cozza Mar Nov 03, 2020 2:52 pm

Rimarrà nei miei incubi peggiori la scena durante gli esami di terza media.
Ragazzina con connessione che funziona solo in bagno (mah). Madre che, alle sue spalle, esce dalla doccia, enoooorme, grondante acqua...impalla la telecamera per un secondo... E gneeeente. Mi devo ancora riprendere.
Io non ho fatto lezioni sincrone...solo chat e mail...ora però ho cambiato scuola e temo mi toccherà. Chiederò webcam accesa e decoro. Per il resto... speriamo bene...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Nov 03, 2020 3:24 pm

L'unico caso in cui considero indispensabile la telecamera riguarda verifiche fatte a distanza, in cui ci si deve tutelare dalla possibilità che siano aiutati da qualcun altro o che copino da fonti non consentite (e comunque, anche in quel caso, non funziona sempre, ma è solo un MINIMO accorgimento per ridurre le occasioni di imbroglio, non certo per eliminarle del tutto).

Per il resto, mentre io spiego, mostro delle slide o faccio fare esercizi guidati, cosa dovrebbe cambiarmi se vedo le facce o no? O cosa dovrebbe cambiarmi in base a come sono vestiti? Al massimo posso chiedere di mostrami gli appunti che hanno preso o lo svolgimento dell'esercizio che ho proposto, ma l'espressione facciale, il vestiario o la pettinatura, che rilevanza hanno?

Immagino che la preoccupazione sul fatto che i ragazzi tengano la telecamera accesa o no, sia sostanzialmente riconducibile alla pretesa (illegittima) di addossare a noi docenti, anche a distanza, tutti gli obblighi di sorveglianza che ci sarebbero in presenza, quando questo invece non è previsto da nessuna parte.

Cioè, se Pippo mentre segue (o finge di seguire) la mia lezione, ma in realtà si sta fumando una canna o sta facendo acquisti online di nascosto dai genitori, allora si vorrebbe che fossi IO ad essere chiamata a rispondere di non averglielo impedito... oppure, semplicemente, se non segue e basta e si è rimesso a dormire, o a giocare con un videogioco, allora non gli posso dare l'insufficienza perché è colpa mia di non essermi accorta che non stava seguendo e di non averlo comunicato alla famiglia.

A me questa aria non piace per niente.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da antalia Mar Nov 03, 2020 3:42 pm

personalmente avendo optato per la condivisione del solo schermo che utilizzo per presentare slide o far svolgere attività o video senza comparire mai , a loro chiedo ovviamente di mostrarsi al momento dell'appello, successivamente sanno che se li interpello sullo svolgimento di qualche esercizio o altro devono essere pronti, da qui anche situazioni paradossali come l'alunno che mi chiede di andare al bagno, non li obbligo a tenerla sempre accesa perché io stessa la considero una intrusione nella privacy pertanto sarei incoerente con quel che sono le mie idee a riguardo!

concordo sull'assurdità di tutto il contesto, riguardo ad eventuali obblighi di sorveglianza non competono certo a me , né sono in grado seppure fossero tutti con la webcam accesa di avere un controllo visivo efficace su tutti!

mi spiace per i fautori di questa didattica emergenziale che stanno cercando di strutturare come ordinaria, ma non potrà mai avere l'efficacia di qualsiasi attività in presenza e mi auguro che superato questo momento critico si torni a proporre qualcosa di costruttivo e innovativo in presenza e non questo frustrante surrogato di pseudodidattica impostoci dalle circostanze contingenti!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da Squolabus Mar Nov 03, 2020 3:51 pm

Io sto cercando la ricetta per non farli copiare, ma non la trovo.
Risposta aperta o chiusa o creativa, google sa tutto.
Con la webcam non posso controllare il loro sistema planetario.
Moduli, pdf su classroom...so già che correggerò falsi d'autore, magari la notte...

In questa situazione i voti sono secondari, ma il mio ed il loro tempo sono preziosi. La paura della verifica unite alla speranza del bel voto sono due pilastri della voglia di studiare.

Per esempio dopo il concorso non leggerò ogni giorno Piaget o le Indicazioni Nazionali...

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da elirpe Mar Nov 03, 2020 5:34 pm

[quote="Superconduttore2"]Leggo che nelle linee guida si parla di " webcam accesa" , " niente pigiama in videolezione "..
Io continuo sulla mia strada: mi aspetto che i ragazzi mi rispondano con microfono acceso ma chiedo di spegnere le webcam. Che pure io tengo spenta.
Mi pare una palese violazione della privacy dei ragazzi, minorenni, e ancor più delle altre persone che possono essere in casa con loro. Dietro la loro figura , possono transitare anche sbadatamente fratelli, sorelle che saranno vestiti o svestiti come meglio crederanno in casa loro. Dato che parliamo di milioni di studenti e centinaia di migliaia di docenti e che esistono mille app per registrare da schermo,  il rischio che qualcosa sfugga di mano e venga poi postata senza controllo esiste..
Il mio consiglio è di far chiudere la videochiamata a tutti gli studenti.[/quote]

Stessa linea fin dall'anno scorso: accese solo durante le interrogazioni... la mia invece resta sempre spenta, anche ora che sono a scuola.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da hypernova Mar Nov 03, 2020 5:37 pm

A me che abbiano la telecamera accesa o spenta di base non importa, a meno che non debba interrogare o fare una verifica, in questo caso mi sembra doveroso.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Nov 03, 2020 6:52 pm

[quote="lucetta10"]Se l'idea di essere usata da Pippo per attività che non vedi non ti disturba... io francamente non amo fare da televisore, ma sono gusti[/quote]

In che modo mi starebbero USANDO, scusa? Se io faccio lezione e quelli non mi seguono e si fanno i fatti propri, non mi stanno affatto usando... semmai è il contrario, stanno rinunciando a usufruire di un servizio che io svolgo per loro.

Se poi invece intendi che possano fare un uso illecito delle mie attività, magari registrandole e utilizzandole per prese in giro, brani manipolati e falsificati, tormentoni sui social o roba del genere, beh, sia chiaro che potrebbero riuscirci anche tenendo la telecamera accesa ed essendo vestiti di tutto punto (e che rischierebbero sanzioni disciplinari gravi, o anche denunce, anche in quel caso). Non vedo in che modo il fatto di essere in pigiama piuttosto che in camicia stirata possa influire su questa eventualità.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da Squolabus Mar Nov 03, 2020 8:57 pm

[quote="hypernova"]A me che abbiano la telecamera accesa o spenta di base non importa, a meno che non debba interrogare o fare una verifica, in questo caso mi sembra doveroso.[/quote]

Sono 25-30...è dura controllarli tutti in una verifica, ma è il solito problema delle classi pollaio trasferito in digitale.

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da Sconcertato_2 Mar Nov 03, 2020 9:04 pm

[quote="Superconduttore2"]Leggo che nelle linee guida si parla di " webcam accesa" , " niente pigiama in videolezione "..
Io continuo sulla mia strada: mi aspetto che i ragazzi mi rispondano con microfono acceso ma chiedo di spegnere le webcam. Che pure io tengo spenta.
Mi pare una palese violazione della privacy dei ragazzi, minorenni, e ancor più delle altre persone che possono essere in casa con loro. Dietro la loro figura , possono transitare anche sbadatamente fratelli, sorelle che saranno vestiti o svestiti come meglio crederanno in casa loro. Dato che parliamo di milioni di studenti e centinaia di migliaia di docenti e che esistono mille app per registrare da schermo,  il rischio che qualcosa sfugga di mano e venga poi postata senza controllo esiste..
Il mio consiglio è di far chiudere la videochiamata a tutti gli studenti.[/quote]



Se il problema è solo la privacy esiste la possibilità di nascondere lo sfondo sostituendolo con una qualsiasi immagine.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da Ciccio.8 Mar Nov 03, 2020 9:06 pm

Oggi mi è venuto il dubbio infatti.
Connessione, tre assenti come da prima ora, cam accese prime raccomandazioni e chiarimenti poi condivisione schermo e breve lezione...
A un certo punto faccio domande e... nulla, zero, il vuoto.
Poi passo a visualizzare le cam e sono lì, si vedono loro stessi in presentazione e biascicano dei sì sparsi.

Niente, il problema è che dopo la DaD dello scorso anno partiamo già sul deprimente andante.
Faccio lezione a piccoli zombie, pigiamati o meno.
E io non mi sento tanto meglio di loro...
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da boston Gio Nov 05, 2020 12:47 pm

Se la dad è una lezione vera e propria non vedo perché accettare di vedere uno in pigiama o a letto, o in giardino a da McDonald. Un alunno responsabile e serio con dei genitori che non siano dei cretini, si alza dal letto, si veste come se andasse a scuola e si mette davanti al pc. Lo faccio io, lo facciano anche loro. Soprattutto dei genitori intelligenti evitino di urlare in casa se il figlio sta facendo lezione. Non è impossibile, è solo questione di rispetto reciproco. Nella mia scuola le regole sono ben chiare, la dad e didattica a tutti gli effetti, se non sei presentabile non entrare a lezione. Telecamere accese perché si veda chi c'è, non chi entra per l'appello e poi se ne va, con la scusa che si era alzato un attimo per andare in bagno. A me chiedono anche il permesso per farlo, e mi pare giusto. È l'unico modo per lavorare decentemente e da me funziona. Ancora di più con ragazzini di prima superiore, tutti puntuali, ligi, sempre presenti e in ordine, co i loro cuffioni in testa che mi fan quasi tenerezza, anzi senza quasi. Proprio bravi.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Nov 05, 2020 3:52 pm

Come dovrebbe tradursi questa esigenza di controllare cosa fanno gli studenti a casa, con l'insegnamento di materie in cui si deve quasi esclusvamente SCRIVERE passaggi su una lavagna o facendoli scorrere su delle slide (accompagnandoli ovviamente con la spiegazione a voce, e con domande, risposte e interazioni, ma comunque si deve scrivere e mostrare espressioni scritte tutto il tempo)? Se condivido lo schermo non vedo le inquadrature dei collegamenti, e se vedo le inquadrature non condivido lo schermo.

Ieri ho fatto quasi due ore di seguito di spiegazione impegnativa su un argomento di matematica che richiede molti passaggi di calcoli e molti grafici. Come avrei dovuto fare a controllare con continuità come era vestita Giuditta, o dove stava puntando lo sguardo Pinotto?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da pasqui74 Gio Nov 05, 2020 5:39 pm

Io mi mostro a inizio lezione, lo sfondo è una parate bianca e ho la fortuna di avere una stanza dedicata , loro si devono mostrare per l'appello poi passo in condivisione schermo e chi vuole si oscura(quasi tutti), faccio fare gli esercizi ai ragazzi a turno. Mentre io scrivo sulla jamboard o condivido altro materiale ogni tanto interpello qualcuno di quelli che non interviene mai per verificare la presenza chi non risponde risulterà assente. Linea dettata dalla scuola, se si devono assentare lo scrivono sulla chat di meet, altrimenti se non rispondono se la connessione non funziona risultano assenti.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da mac67 Gio Nov 05, 2020 5:46 pm

[quote="paniscus_2.1"]
Ieri ho fatto quasi due ore di seguito di spiegazione impegnativa su un argomento di matematica che richiede molti passaggi di calcoli e molti grafici. Come avrei dovuto fare a controllare con continuità come era vestita Giuditta, o dove stava puntando lo sguardo Pinotto? [/quote]

Colleghi il PC (spero portatile) a un altro dispositivo (per es., la TV) e estendi lo schermo. In un dispositivo metti la lavagna, nell'altro i visi dei ragazzi. Se proprio vuoi vederli.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Webcam accesa Empty Re: Webcam accesa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.