Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Webcam accesa - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Webcam accesa

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Superconduttore2

Webcam accesa - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyMar Nov 03, 2020 2:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Leggo che nelle linee guida si parla di " webcam accesa" , " niente pigiama in videolezione "..
Io continuo sulla mia strada: mi aspetto che i ragazzi mi rispondano con microfono acceso ma chiedo di spegnere le webcam. Che pure io tengo spenta.
Mi pare una palese violazione della privacy dei ragazzi, minorenni, e ancor più delle altre persone che possono essere in casa con loro. Dietro la loro figura , possono transitare anche sbadatamente fratelli, sorelle che saranno vestiti o svestiti come meglio crederanno in casa loro. Dato che parliamo di milioni di studenti e centinaia di migliaia di docenti e che esistono mille app per registrare da schermo, il rischio che qualcosa sfugga di mano e venga poi postata senza controllo esiste..
Il mio consiglio è di far chiudere la videochiamata a tutti gli studenti.

A violetta. e elirpe piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 5:59 pm

[quote="mac67"][quote="paniscus_2.1"]
Ieri ho fatto quasi due ore di seguito di spiegazione impegnativa su un argomento di matematica che richiede molti passaggi di calcoli e molti grafici. Come avrei dovuto fare a controllare con continuità come era vestita Giuditta, o dove stava puntando lo sguardo Pinotto? [/quote]

Colleghi il PC (spero portatile) a un altro dispositivo (per es., la TV) e estendi lo schermo. In un dispositivo metti la lavagna, nell'altro i visi dei ragazzi. Se proprio vuoi vederli.[/quote]

Si può usare un tablet al posto della tv?
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 6:04 pm

Eeemh... vi avviso di una cosa che i miei colleghi non credevano tanto possibile lo scorso anno.
E che invece i più smanettoni fanno, fidatevi!

C'è un'app che manda in loop tot minuti a scelta di video ripreso dalla propria cam, in sostituzione della cam medesima.
Con audio acceso è un attimo anche tornare in diretta e rispondere se richiamati. Il freez è sostituito in un secondo.

Come questo sistema:
https://www.youtube.com/watch?v=KFZ8db6EB5Q

Per i docenti invece qui ci sono alcuni consigli per visualizzarli al meglio:
https://www.youtube.com/watch?v=V__6VzpW_y4
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 6:18 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="mac67"][quote="paniscus_2.1"]
Ieri ho fatto quasi due ore di seguito di spiegazione impegnativa su un argomento di matematica che richiede molti passaggi di calcoli e molti grafici. Come avrei dovuto fare a controllare con continuità come era vestita Giuditta, o dove stava puntando lo sguardo Pinotto? [/quote]

Colleghi il PC (spero portatile) a un altro dispositivo (per es., la TV) e estendi lo schermo. In un dispositivo metti la lavagna, nell'altro i visi dei ragazzi. Se proprio vuoi vederli.[/quote]

Ho capito, vuoi che mia moglie mi butti giù dal balcone.[/quote]

Intanto, stavo parlando di lavoro a distanza fatto da scuola e non da casa.

Secondo, quando sarò costretta a farlo da casa, colq*zz che collego il PC a un altro dispositivo, visto che in casa siamo in quattro a collegarci a distanza, e non vedo perché si debba sentirci obbligati ad avere un numero di dispositivi indefinito rispetto a quello delle persone.

Sull'espressione "spero portatile", giuro che non la capisco.

C'è qualcosa di disonorevole a lavorare da computer fissi?

A violetta. piace questo messaggio.

caesar753

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 6:24 pm

Ma se già a scuola si mettevano con le cuffie senza fili a guardarsi i video su instagram o youtube ora tutto il problema è guardare cosa fanno a casa loro? Faranno quello che facevano a scuola, ma più comodamente...
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 7:02 pm

[quote="caesar753"]Ma se già a scuola si mettevano con le cuffie senza fili a guardarsi i video su instagram o youtube ora tutto il problema è guardare cosa fanno a casa loro? Faranno quello che facevano a scuola, ma più comodamente...[/quote]

E senza disturbare quelli volenterosi. DaD forever !

A caesar753 piace questo messaggio.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 7:03 pm

Dad forever, pigiama h24 e gatto da accarezzare .
Il quadro del docente medio è tracciato..
Squolabus

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 7:04 pm

Li faremo restare in riga con frequenti interrogazioni orali, almeno fino a quando non pioveranno 6 politici
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 7:08 pm

[quote="Superconduttore2"]Dad forever, pigiama h24 e gatto da accarezzare .
Il quadro del docente medio è tracciato..[/quote]

Che dici ! Il tracciamento è saltato da tempo !
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 8:27 pm

[quote="Squolabus"]Li faremo restare in riga con frequenti interrogazioni orali[/quote]

Tu non insegni materie scientifiche o tecniche, vero?

Quanto ai 6 politici, arriveranno comunque per voto di consiglio a maggioranza da parte dei colleghi stessi, senza nessun bisogno di un decreto ministeriale.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 9:24 pm

[quote="paniscus_2.1"]Quanto ai 6 politici, arriveranno comunque per voto di consiglio a maggioranza da parte dei colleghi stessi, senza nessun bisogno di un decreto ministeriale. [/quote]

Sei sempre così negativa ! Cerca di essere positiva anche tu !
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 9:34 pm

[quote="stringiamciacoorte"]Cerca di essere positiva anche tu ![/quote]

Ho perso un elettrooneeeeeee! : - (
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 10:25 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="stringiamciacoorte"]Cerca di essere positiva anche tu ![/quote]

Ho perso un elettrooneeeeeee! : - ( [/quote]
Basta perdere anche un protone..
Come nel decadimento radioattivo
( NB post grottesco)
mac67

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 EmptyVen Nov 06, 2020 9:32 am

[quote="paniscus_2.1"]
Intanto, stavo parlando di lavoro a distanza fatto da scuola e non da casa.

Secondo, quando sarò costretta a farlo da casa, colq*zz che collego il PC a un altro dispositivo, visto che in casa siamo in quattro a collegarci a distanza, e non vedo perché si debba sentirci obbligati ad avere un numero di dispositivi indefinito rispetto a quello delle persone.
[/quote]

Infatti dicevo "se proprio vuoi vederli" e non mi rivolgevo solo a te, ma dicevo in generale.

[quote="paniscus_2.1"]
Sull'espressione "spero portatile", giuro che non la capisco.

C'è qualcosa di disonorevole a lavorare da computer fissi?[/quote]

Avrai notato la differenza tra spostare un portatile da una stanza a un'altra e spostare un fisso.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Webcam accesa   Webcam accesa - Pagina 2 Empty

Webcam accesa
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2