Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

 

 Nuovo Dpcm 5 /11

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
uli17



Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.03.20

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyMer Nov 04, 2020 2:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Trovo scandaloso il modo in cui si sta trattando la scuola. Gli studenti delle superiori non possono andare a scuola ma al bar e nei centri commerciali si. Non possono seguire lezioni in presenza, ma possono svolgere le attività di pcto esterne alla scuola. Mi sembra che si tratti di un vero e proprio schiaffo. E ha il retrogusto di Confindustria.
Poi solo ora si impone l'obbligo delle mascherine, che fin da subito avrebbe scongiurato di dover considerare contatti stretti e dunque mandare in quarantena docenti e compagni di classe di un caso positivo. Prassi che ha oberato di lavoro le Asl. E proprio il peso della scuola sulle Asl è la vera ragione per cui le scuole vengono chiuse.
Veramente, la scuola esce umiliata dalle scelte di questo governo.
Una vera delusione.

A fausta e sea_sparrow_iv piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Antesignano

Antesignano

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 10.03.20

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyMer Nov 04, 2020 10:28 pm

[quote="herman il lattoniere"]maledetti vecchietti, si sono intrufolati anche in questo forum![/quote]

Magari c'hanno pure il còvid
Torna in alto Andare in basso
Nickgeometra



Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 01.07.20

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyMer Nov 04, 2020 10:33 pm

[quote="uli17"][quote="Nickgeometra"][quote="Αρης"]chiamasi problema: Azzolina e De Micheli....intoccabili perché messe lì da due partiti: poi competenza 0 (e non era una novità...) una pensa ai banchi con le rotelle, l'altra sostiene che non ci si infetta sui mezzi pubblici...quindi di cosa stiamo a parlare???[/quote]
Ottima osservazione!!!! Aggiungo mi è piaciuta la dichiarazione della Meloni quando ha detto:non puoi mettere un passante a fare il ministro. Le uniche parole che sa dire l'Azzolina è scempiaggine e corbellerie. Hai regione de Luca è un pappagallo ripete sempre le stesse cose.[/quote]

La Meloni chi? Quella che era ministro nel governo che tagliò 8 miliardi alla scuola pubblica, creando le classi pollaio?  [/quote]
Appunto ti ho detto che il più pulito ha la rogna, ognuno ha da dire qualcosa per portare acqua al suo mulino, per me sono tutti uguali.
Torna in alto Andare in basso
uli17



Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.03.20

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyMer Nov 04, 2020 10:41 pm

[quote="Antesignano"][quote="herman il lattoniere"]maledetti vecchietti, si sono intrufolati anche in questo forum![/quote]

Magari c'hanno pure il còvid[/quote]

E poi questa cosa che si ricordano le cose antiche...
Torna in alto Andare in basso
uli17



Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.03.20

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyMer Nov 04, 2020 10:54 pm

[quote="hypernova"]Io non mi sento umiliata, penso al bene comune, tenere aperte le scuole in questo momento non va in quella direzione.[/quote]

Probabilmente non mi spiego bene. Non mi interessa stabilire se i ragazzi si ammassano o meno nei centri commerciali ( e anch'io ce li vedo). Il problema è la scelta politica di rendere possibile la presenza dei ragazzi nei bar e nei centri commerciali, ma la vieta nelle scuole. Penso che sarebbe stato segno di maggiore considerazione per l'istruzione, dovendo ridurre le occasioni di contatto, chiudere i bar e i centri commerciali e lasciare aperte le scuole. Penso sia difficile negare che si lasciano aperte le attività ritenute essenziali. E se la scuola viene chiusa e i centri commerciali no, questo significa che i secondi sono considerati più essenziali della prima.

A sea_sparrow_iv piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Sconcertato_2



Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 06.02.18

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyMer Nov 04, 2020 11:15 pm

[quote="hypernova"]Le discoteche sono chiuse, i bar chiuderanno alle 18, se vorranno ammassarsi dovranno farlo all’aperto e sarà sempre più sicuro che chiusi dentro gli spazi ristretti di un’aula, rischiando di infettare anche noi...[/quote]

Resta salva la possibilità di infettare altri colleghi; già quelli non contano, non riguardano te ed in tal caso approvi.
Torna in alto Andare in basso
eragon



Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 23.08.10

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 12:06 am

[quote="antalia"]ma perchè adirarsi tanto per la Dad integrale?

non è che la scuola in presenza formi questi geni, i livelli sono paurosamente calanti ovunque, il Covid ha solo scoperchiato il vaso di Pandora di anni di pseudofuffa metodologica calata dall'alto che sta via via svuotando di reale contenuto  il nostro lavoro ,tutto in nome delle competenze, del saper fare tralasciando completamente le basi senza le quali il background invididuale è lacunoso, carente, sono anni che mandiamo avanti scansafatiche e capre, li facciamo diplomare magari anche con voti scandalosi, molti di questi si laureano perfino e non sanno coniugare verbi, usare un lessico adeguato, capire testi banali, argomentare, per non parlare della logica, la matematica e ancora potrei continuare!

io non mi sento umiliata affatto, sicuramente sempre meno motivata e gratificata, le future generazioni da brivido che stiamo formando sono il frutto di queste politiche scellerate, al momento unica priorità è la salute, se i ragazzi hanno bighellonato e bivaccato per locali per mesi, non dobbiamo essere certo noi il capro espiatorio, la questione è rivalutare completamente il valore della scuola, della formazione che si è perso totalmente![/quote]
Concordo, poi prendersi tanto pensiero per bloccarli alle superiori quando, preso il diploma, nel fantastico mondo delle università online puoi prendere la laurea semplicemente pagando?
Ho visto laureare gente in ingegneria nelle università online che se fossi un ingegnere laureato in una università "fisica" prenderei la laurea e la strapperei in mille pezzettini!!!
Torna in alto Andare in basso
eragon



Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 23.08.10

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 12:08 am

[quote="Αρης"]io il centro commerciale ce l'ho dietro scuola ed è pieno, ho un parco giochi sotto casa e il pomeriggio è pieno di mamme ammassate con prole e babbi neoPlatini con i loro pargoli....poi diamine 20/30 baldi giovani in stanzette da criceto non è il massimo...ma non solo per il covid....ci si prendeva anche prima l'influenza, il morbillo, la varicella, la meningite...ma nessuno si stracciava le vesti....ora tutti più Soloni dei Soloni...contenti voi....[/quote]
Forse non sei al corrente che influenza, morbillo, varicella e meningite non sono diventati una pandemia mondiale che sta seriamente mettendo in crisi sistemi sanitari e sistemi economici di molti Stati....ti è sfuggito questo piccolo particolare!
Torna in alto Andare in basso
hypernova

hypernova

Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 26.05.14

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 6:30 am

@ Αρης: un centro commerciale dietro una scuola per forza è pieno di studenti... ci andranno a fare sboccia (quando non si entra a scuola). E comunque ripeto, il centro commerciale è a mio parere molto più sicuro della scuola.

@ Uli17: io sono insegnante, ma sinceramente non ritengo che la scuola sia una cosa così fondamentale... soprattutto per come l’hanno fatta diventare (parcheggio/diplomificio). Le attività commerciali le hanno lasciate in parte aperte perché danno da vivere a delle persone.
Torna in alto Andare in basso
antalia



Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.09.16

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 2:35 pm

[

Conoscenze ( serie) e competenze (serie) si rafforzano a vicenda.
[/quote]


mai denigrate, ciò che contesto è la prevalenza o preponderanza delle competenze laddove le conoscenze latitano o sono molto carenti...servono contenuti come hai giustamente sottolineato per portare a competenze reali!

A Valutativo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
antalia



Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.09.16

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 2:46 pm


Purtroppo non lo ha affatto "scoperchiato" in senso negativo di denuncia e di disapprovazione...

...esattamente al contrario, lo ha sdoganato e lo ha consacrato come svolta positiva.

purtroppo sì ne ha evidenziato le pecche senza stigmatizzarne la causa che è fondamentalmente politica e senza disitnzioni di colori e temo anch'io che si sfrutterà l'emergenza per esaltare ciò che alla prova dei fatti per chiunque abbia un minimo di senno e faccia il proprio lavoro coscienziosamente, è uno svuotamento del senso profondo dell'insegnamento!

questo momento emergenziale lascerà segni che non si elimineranno di certo in breve tempo....
Torna in alto Andare in basso
antalia



Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.09.16

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 3:41 pm

[quote="uli17"][quote="hypernova"]Io non mi sento umiliata, penso al bene comune, tenere aperte le scuole in questo momento non va in quella direzione.[/quote]

Probabilmente non mi spiego bene. Non mi interessa stabilire se i ragazzi  si ammassano o meno nei centri commerciali ( e anch'io ce li vedo). Il problema è  la scelta politica di rendere possibile la presenza dei ragazzi nei bar e nei centri commerciali, ma la vieta nelle scuole. Penso che sarebbe stato segno di maggiore considerazione per l'istruzione, dovendo ridurre le occasioni di contatto, chiudere i bar e i centri commerciali e lasciare aperte le scuole. Penso sia difficile negare che si lasciano aperte le attività ritenute essenziali. E se la scuola viene chiusa e i centri commerciali no, questo significa che i secondi sono considerati più essenziali della prima.[/quote]


il problema non è scegliere dove consentire ai ragazzi di assembrarsi, ma che in aula seppure si fosse proceduto in modo diverso non esistono allo stato attuale condizioni tali da minimizzare il rischio per i docenti, al bar gli alunni ci vanno per motivi ludici e volontari e se si infettano sono affari loro e dei familiari, se invece gli stessi sono in aula in cui io sono tenuta ad entrare mio malgrado e ci restano ore, allora quella promiscuità è potenzialmente pericolosa per me e per chi mi sta intorno e in tal caso se permetti la considerazione in cui è tenuta la scuola è assolutamente secondaria!!
i dati hanno parlato chiaro, a condizioni invariate in presenza non si può stare....il resto è demagogia!

A hypernova e Valutativo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
hypernova

hypernova

Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 26.05.14

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 5:01 pm

Giusto per rimanere in tema... ho il tampone prenotato.
Torna in alto Andare in basso
Sconcertato_2



Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 06.02.18

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 7:35 pm

[quote="antalia"]
i dati hanno parlato chiaro, a condizioni invariate in presenza non si può stare....il resto è demagogia![/quote]



Questo vale sempre o solo per alcuni insegnanti?

Tanto per capire perché secondo alcuni forumisti i docenti delle materie con laboratorio possono anche stare in presenza.

Forse perché ritengono che, per qualche strano motivo, il virus abbia orrore di questi docenti e se ne stia alla larga o forse perché per costoro certi docenti sono sacrificabili. Ancora non ho capito bene quale delle due possibilità sia vera, tu riesci a spiegarmelo?
Torna in alto Andare in basso
Valutativo



Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 14.07.15

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyGio Nov 05, 2020 8:04 pm

[quote="Sconcertato_2"][quote="antalia"]
i dati hanno parlato chiaro, a condizioni invariate in presenza non si può stare....il resto è demagogia![/quote]



Questo vale sempre o solo per alcuni insegnanti?

Tanto per capire perché secondo alcuni forumisti i docenti delle materie con laboratorio possono anche stare in presenza.

Forse perché ritengono che, per qualche strano motivo, il virus abbia orrore di questi docenti e se ne stia alla larga o forse perché per costoro certi docenti sono sacrificabili. Ancora non ho capito bene quale delle due possibilità sia vera, tu riesci a spiegarmelo?[/quote]

Secondo me vale per tutti.
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI



Messaggi : 3866
Data d'iscrizione : 21.09.13

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyVen Nov 06, 2020 10:43 am

[quote="uli17"]Trovo scandaloso il modo in cui si sta trattando la scuola. Gli studenti delle superiori non possono andare a scuola ma al bar e nei centri commerciali si. Non possono seguire lezioni in presenza, ma possono svolgere le attività di pcto esterne alla scuola. Mi sembra che si tratti di un vero e proprio schiaffo. E ha il retrogusto di Confindustria.
Poi solo ora si impone l'obbligo delle mascherine, che fin da subito avrebbe scongiurato di dover considerare contatti stretti e dunque mandare in quarantena docenti e compagni di classe di un caso positivo. Prassi che ha oberato di lavoro le Asl. E proprio il peso della scuola sulle Asl è  la vera ragione per cui le scuole vengono chiuse.
Veramente, la scuola esce umiliata dalle scelte di questo governo.
Una vera delusione.[/quote]

Anch' io trovo scandaloso il modo in cui questo governo sta trattando la Scuola, ma per il motivo contrario. Siamo tornati alla situazione di marzo, ma la cosiddetta " seconda ondata" non e' localizzata in poche regioni ed e' stata affrontata con un approccio oscenamente mercantile e demagogico.Intanto in questi ultimi giorni mi hanno annullato un esame diagnostico e due visite specialistiche. Onorevoli negazionisti e minimizzatori, svegliatevi! Il virulino è talmente irrisorio che può anche ammazzarci indirettamente .
Torna in alto Andare in basso
Superconduttore2



Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 08.09.20

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyVen Nov 06, 2020 11:18 am

Che blocchino le visite per altre patologie per il corona è una scelta scellerata di una sanita da terzo mondo.. non è colpa del virus.
Rimangono comunque le visite private a pagamento. E considerato che da ospedali e ambulatori pubblici bisogna stare alla larga puo essere una scelta
Torna in alto Andare in basso
antalia



Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.09.16

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyVen Nov 06, 2020 12:19 pm

[quote="Sconcertato_2"][quote="antalia"]
i dati hanno parlato chiaro, a condizioni invariate in presenza non si può stare....il resto è demagogia![/quote]



Questo vale sempre o solo per alcuni insegnanti?

Tanto per capire perché secondo alcuni forumisti i docenti delle materie con laboratorio possono anche stare in presenza.

Forse perché ritengono che, per qualche strano motivo, il virus abbia orrore di questi docenti e se ne stia alla larga o forse perché per costoro certi docenti sono sacrificabili. Ancora non ho capito bene quale delle due possibilità sia vera, tu riesci a spiegarmelo?[/quote]

no vale per tutti, avrebbero dovuto mettere i docenti di ogni disciplina nelle condizioni di insegnare in sicurezza, personalmente nutro molte riserve sulla presenza in ogni ordine di scuola, sempre per i medesimi motivi....tirano fuori, atri paesi e altri sistemi scolastici, ma noi siamo in Italia, in aule minuscole zeppe di alunni, molte fatiscenti, se il solo intervento governativo è consistito nella sistemazione di banchi a 1 metro ma ammassando dentro 26 o più alunni che non sono statue per 6 ore al giorno....fino ad ora senza mascherine, si stanno creando le condizioni ottimali per una rapida diffusione del virus, non serve la laurea in medicina per comprenderlo....invece dopo mesi di inefficientismo siamo peggio di prima con una DAD diventata ordinaria amministrazione per l'intero orario, lezioni surreali con alunni zombie che sicuramente saranno promossi tutti quando con un minimo di buon senso si poteva evitare tutto ciò, raddoppiando spazi e aumentando il personale!
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI



Messaggi : 3866
Data d'iscrizione : 21.09.13

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyVen Nov 06, 2020 12:31 pm

[quote="Superconduttore2"]Che blocchino le visite per altre patologie per il corona è una scelta scellerata di una sanita da terzo mondo.. non è colpa del virus.
Rimangono comunque le visite private a pagamento. E considerato che da ospedali e ambulatori pubblici bisogna stare alla larga puo essere una scelta [/quote]



Ah, non è colpa del virulino , se  sta facendo collassare  la nostra sanità  da terzo mondo. Quindi se mi sparano e mi ammazzano non è colpa dello sparatore, ma mia, dato che non mi sono potuto procurare un giubbotto antiproiettile.Una logica davvero inappuntabile.

Avevo chiesto a Sua Sapienza cosa avremmo fatto una volta che  il virulino avesse riempito gli ospedali ed Ella se ne esce scrivendo  che abbiamo da pagà. Tutto qui? Da un simile pozzo di sapienza ci si aspetterebbe di più.
Torna in alto Andare in basso
frankenstin



Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 13.09.13

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyVen Nov 06, 2020 1:24 pm

[quote="Valutativo"][quote="Sconcertato_2"][quote="antalia"]
i dati hanno parlato chiaro, a condizioni invariate in presenza non si può stare....il resto è demagogia![/quote]



Questo vale sempre o solo per alcuni insegnanti?

Tanto per capire perché secondo alcuni forumisti i docenti delle materie con laboratorio possono anche stare in presenza.

Forse perché ritengono che, per qualche strano motivo, il virus abbia orrore di questi docenti e se ne stia alla larga o forse perché per costoro certi docenti sono sacrificabili. Ancora non ho capito bene quale delle due possibilità sia vera, tu riesci a spiegarmelo?[/quote]

Secondo me vale per tutti.
[/quote]

______________________

Se considerate che i docenti di sostegno continuano a stare a strettissimo contatto con i propri alunni...

Oggi a scuola non funzionava niente. Alcune decine di docenti, più tecnici e ata, vagavano per l'istituto cercando di mettere a posto ciò che non ha mai funzionato: sistema informatico- lim - connessioni. Sembrava una stazione dei treni nell'ora di punta. Metà delle classi saltano da giorni le loro lezioni a causa di questi problemi tecnici.

Alla DS ciò non interessa, infatti allo scorso Collegio ha chiarito che "i docenti sono pagati per garantire il diritto allo studio degli studenti e ciò può avvenire solo in presenza sul posto di lavoro, anche se c'è DAD al 100%".

Un vero disastro, anche a livello cognitivo.
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI



Messaggi : 3866
Data d'iscrizione : 21.09.13

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyVen Nov 06, 2020 3:33 pm

[quote="antalia"][quote="Sconcertato_2"][quote="antalia"]
i dati hanno parlato chiaro, a condizioni invariate in presenza non si può stare....il resto è demagogia![/quote]



Questo vale sempre o solo per alcuni insegnanti?

Tanto per capire perché secondo alcuni forumisti i docenti delle materie con laboratorio possono anche stare in presenza.

Forse perché ritengono che, per qualche strano motivo, il virus abbia orrore di questi docenti e se ne stia alla larga o forse perché per costoro certi docenti sono sacrificabili. Ancora non ho capito bene quale delle due possibilità sia vera, tu riesci a spiegarmelo?[/quote]

no vale per tutti, avrebbero dovuto mettere i docenti di ogni disciplina nelle condizioni di insegnare in sicurezza, personalmente nutro molte riserve sulla presenza in ogni ordine di scuola, sempre per i medesimi motivi....tirano fuori, atri paesi e altri sistemi scolastici, ma noi siamo in Italia, in aule minuscole zeppe di alunni, molte fatiscenti, se il solo intervento governativo è consistito nella sistemazione di banchi a 1 metro ma  ammassando dentro 26 o più alunni che non sono statue per 6 ore al giorno....fino ad ora senza mascherine,  si stanno creando le condizioni ottimali per una rapida diffusione del virus, non serve la laurea in medicina per comprenderlo....invece dopo mesi di inefficientismo siamo peggio di prima con una DAD diventata ordinaria amministrazione per l'intero orario, lezioni surreali con alunni zombie che sicuramente saranno promossi tutti quando con un minimo di buon senso si poteva evitare tutto ciò, raddoppiando spazi e aumentando il personale![/quote]

Infatti hanno sbagliato pure  loro, da trucidi adoratori di Mammona  qual sono, ma , appunto , se lo potevano permettere un po' di più. La cinica demagogia  mostrata  negli ultimi mesi da questi peronisti da strapazzo, in combutta con i compagni di strada del pd- L( come lo chiamava il padre fondatore) , e'  davvero sconfortante. Dalle scie chimiche ai banchi con le rotelle, e intanto il Belpaese annaspa.
La gente invoca il " mal comune mezzo gaudio" ? E dunque glielo si dia, per quanto, se i contagi aumentano a dismisura, il  " mezzo gaudio" sia  relativo.


Ultima modifica di balanzoneXXI il Ven Nov 06, 2020 3:37 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Superconduttore2



Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 08.09.20

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptyVen Nov 06, 2020 3:35 pm

A marzo si facevano 20000 tamponi..oggi undici volte di più.. ovvio che aumentano i contagiatasintomatici
Torna in alto Andare in basso
Geko

Geko

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 14.06.11

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptySab Nov 07, 2020 2:29 am

Per gli alunni con BES didattica in presenza, con gli insegnanti e una parte della classe (?)
Torna in alto Andare in basso
uli17



Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.03.20

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptySab Nov 07, 2020 9:18 am

[quote="balanzoneXXI"][quote="uli17"]Trovo scandaloso il modo in cui si sta trattando la scuola. Gli studenti delle superiori non possono andare a scuola ma al bar e nei centri commerciali si. Non possono seguire lezioni in presenza, ma possono svolgere le attività di pcto esterne alla scuola. Mi sembra che si tratti di un vero e proprio schiaffo. E ha il retrogusto di Confindustria.
Poi solo ora si impone l'obbligo delle mascherine, che fin da subito avrebbe scongiurato di dover considerare contatti stretti e dunque mandare in quarantena docenti e compagni di classe di un caso positivo. Prassi che ha oberato di lavoro le Asl. E proprio il peso della scuola sulle Asl è  la vera ragione per cui le scuole vengono chiuse.
Veramente, la scuola esce umiliata dalle scelte di questo governo.
Una vera delusione.[/quote]

Anch' io trovo scandaloso il modo in cui questo governo sta trattando la Scuola, ma per il motivo contrario. Siamo tornati alla situazione di marzo, ma la cosiddetta " seconda ondata" non e' localizzata in poche regioni ed e' stata affrontata con un approccio oscenamente mercantile e demagogico.Intanto in questi ultimi giorni mi hanno annullato un esame diagnostico e due visite specialistiche. Onorevoli negazionisti e minimizzatori, svegliatevi! Il virulino è talmente irrisorio che può anche ammazzarci indirettamente .[/quote]

Sottoscrivo. Siamo rientrati in una situazione indegna. Ma, mi permetto di sottolineare, la ragione per cui le scuole vanno chiuse a detta di Lopalco che credo abbia svelato il vero arcano, non è che a scuola ci si contagia, tendenzialmente nelle scuole i numeri sono bassi e i casi singoli nelle classi. La ragione è che un caso in una classe manda in quarantena tutta la classe e qualche docente, che dunque vanno acgravare sulle asl. Direi che questo era più che prevedibile. E ciononostante non si sono dotate le Asl di strutture adeguate a gestire il carico derivante dalla scuola. Dunque le scuole sono chiuse per le Asl non ce la fanno. A dirlo, lo ripeto è Lopalco, docente di igiene dell'università di Pisa ma anche e soprattutto assessore regionale alla sanità in Puglia. Conclusione di questo discorso: il governo ha chiuso noi per la pressione delle regioni TUTTE, di qualunque colore politico, governate da fanfaroni che fanno gli splendidi ma all'atto pratico non sanno organizzare nulla. E il governo ci ha svenduti a questi incapaci per mascherare la loro incapacità. Aggiungo: Locatelli e Gallu, che frequentemente non sono d'accordo tra loro, erano entrambi per le scuole aperte. Bonaccini e Toti, Emiliano e Fontana, erano tutti per la chiusura.
Io non ho dubbi se devo scegliere di chi fidarmi.
Torna in alto Andare in basso
antalia



Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 26.09.16

Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 EmptySab Nov 07, 2020 1:50 pm

E il governo ci ha svenduti a questi incapaci per mascherare la loro incapacità. Aggiungo: Locatelli e Gallu, che frequentemente non sono d'accordo tra loro, erano entrambi per le scuole aperte. Bonaccini e Toti, Emiliano e Fontana, erano tutti per la chiusura.
Io non ho dubbi se devo scegliere di chi fidarmi.

ribadisco, il governo e le regioni hanno avuto almeno 6 mesi per rimodulare il lavoro della Asl, aumentare il numero dei reparti ospedalieri, reperire nuovi spazi in cui sdoppiare le aule e far rientrare gli alunni in sicurezza , potenziare i mezzi di trasporto per consentire il distanziamento, cosa è stato fatto invece? nulla!

peraltro come fai a continuare ad affermare che la scuola è un luogo a basso indice di contagio, io la vedo in modo diametralmente opposto, almeno alle superiori il rischio è invece assai elevato per la promiscuità connaturata al luogo, la permanenza prolungata in spazi angusti per ore e la vicinanza con alunni potenzialmente veicolo di contagio e parlo soprattutto degli adolescenti , assai meno controllabili dei bambini e che prima del blocco hanno fatto letteralmente il bello e il cattivo tempo fuori dalle scuole rigorosamente a contatto e senza mascherine! tu in che realtà sei? questa è la mia!

.Ripeto, non possiamo rischiare la salute per l'incompetenza, scarsa lungimiranza e inefficienza di regioni e governo, siamo nel mezzo di una seconda ondata e si vuole combatterla a mani nude....affidandosi al buon senso, in questo modo non si va da nessuna parte!

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Dpcm 5 /11   Nuovo Dpcm 5 /11 - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Nuovo Dpcm 5 /11
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: