Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ragazze avvolte dall'oscurità... Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Ragazze avvolte dall'oscurità...

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
elirpe

Ragazze avvolte dall'oscurità... Empty
MessaggioTitolo: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 8:21 pm

Buonasera,
avrei bisogno di un chiarimento tecnico; durante tutta la lezione di questa mattina una studentessa è rimasta al "buio", cioè si vedeva come se fosse in una fitta ombra, premetto che:

1.E' molto improbabile che lo abbia fatto come forma di sfida o presa in giro, non è il tipo.
2.Era l'ultima ora e non interrogavo.

Alla mia richiesta mi ha risposto dicendo che non lo stava facendo apposta e non sapeva perché io la vedessi nel buio.
Qualcuno mi sa spiegare questo fenomeno tecnico?

A sea_sparrow_iv piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 8:25 pm

poltergeist? ;-)
sea_sparrow_iv

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 8:36 pm

possibili risposte

(a) quello che ha risposto
non ha molto valore ... la situazione della scuola e' allo sbando
e forse vuole semplicemente leggere le risposte durante le interrogazioni
(cioe' stava facendo una prova per una futura interrogazione)
forse si e' stancata di comportarsi bene
quando altri/e sulla classe leggono le risposte
durante le interrogazioni a distanza

(b) puo' essere un metodo per risparmiare traffico dati
messo in atto dal gestore della connessione ... non pensare
che la vita di queste societa' sia cosi' ricca
e' soltanto un luogo comune tutto da provare
che i vari gestori di connessioni stanno guadagnando dall'emergenza
(vera o montata per altre ragioni e' tutto da provare
qua per non andare fuori tema sulla risposta non ci provo neanche
a iniziare)

(c) ho iniziato ad avere sospetti
che le protezioni del traffico dati sono una miseria
e potrebbero esserci studenti (veramente pochi pero' pericolosi)
in grado di prendere il controllo di altri PC a distanza
quindi te e la studentessa potreste essere vittime
di questi hackeraggi ...
vorrei capirci qualcosa di piu' pero' ho soltanto 24 ore al giorno

(33)

Ultima modifica di sea_sparrow_iv il Gio Nov 05, 2020 8:40 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 8:38 pm

Ma tu veramente ti preoccupi di fare minuto per minuto il censimento di chi si fa vedere in videocamera e chi no? E come fai a fare lezione nel frattempo?

elirpe

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 8:41 pm

Non capisco paniscus; ci vuole meno di un secondo a vedere chi ha la web accesa e chi no, basta avere la disposizione a griglia e lo vedi, una persona nell'oscurità balza abbastanza agli occhi.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 8:49 pm

Parere mio personale: le sta partendo la videocamera o, in alternativa, aveva una connessione di schifo e non ha pensato a disconnetersi e poi rientrare.

A hypernova piace questo messaggio.

sea_sparrow_iv

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 8:49 pm

[quote="elirpe"]

non capisco paniscus

[/quote]

evidentemente non e' molto pratica di video attivita' :-)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 8:51 pm

Io non posso controllare la griglia, perché devo tenere costantemente accesa la condivisione dello schermo su cui SCRIVO.

La mia lezione è fatta quasi integralmente di passaggi scritti o di grafici disegnati, accompagnati dalla mia voce, sì (in interazione con domande e risposte degli studenti), ma non certo dalla visione fisica delle facce o degli sfondi delle stanze private di casa loro.

Se mostro lo schermo, non posso vedere la disposizione a griglia,

e se invece guardo la disposizione a griglia, gli alunni non vedono lo schermo.

Francamente, a me interessa molto di più che gli studenti possano vedere lo schermo in cui scrivo (o in cui presento slide o immagini)... piuttosto che passare il tempo a controllare se hanno le telecamere accese o no, senza che loro possano vedere lo schermo e quindi seguire la lezione.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 8:52 pm

Se stai facendo una presentazione con la lavagna non li vedi.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 8:53 pm

Controluce.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 8:54 pm

[quote="@melia"]Se stai facendo una presentazione con la lavagna non li vedi.[/quote]

Infatti anch'io stavo cercando di spiegare la stessa cosa, ma evidentemente c'è qualcuno che non sa che esistono anche lezioni che si possono fare solo scrivendo passaggi su una lavagna, invece che seduti davanti a una telecamera a parlare...
sea_sparrow_iv

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 8:55 pm

[quote="paniscus_2.1"]

piuttosto che passare il tempo a controllare

[/quote]

pero' io sono sicuro che te in presenza
sei una insegnante che la classe la gestisce bene
(ricordo che sei una donna vero?)

perche' ti arrendi a distanza ?
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 9:01 pm

[quote="sea_sparrow_iv"][quote="paniscus_2.1"]

piuttosto che passare il tempo a controllare

[/quote]

pero' io sono sicuro che te in presenza
sei una insegnante che la classe la gestisce bene
(ricordo che sei una donna vero?)

perche' ti arrendi a distanza ?[/quote]

Ti invito energicamente a piantarla con i commenti su (presunte) attitudini personali e con improbabili e dilettantesche analisi psicologiche a distanza, tutta roba su cui non puoi conoscere nulla di prima mano.

Grazie.

sea_sparrow_iv

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 9:05 pm

@melia : >

mie aggiunte

> parere mio personale: le sta partendo la videocamera

anche questo puo' essere

> o, in alternativa, aveva una connessione misera
e non ha pensato a disconnettersi per poi rientrare

con l'occasione osservo che
esistono le commutazioni di circuito e di pacchetto

https://www.fastweb.it/internet/commutazione-di-pacchetto-cos-e-e-come-funziona/

Internet per massimizzare la probabilita'
di aggirare eventuali guasti (o distruzioni in caso di guerra)
e' progettata dalla base a commutazione di pacchetto
e quindi potenzialmente debole sulla qualita' di una singola connessione
sea_sparrow_iv

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 9:14 pm

[quote="paniscus_2.1"]

improbabili e dilettantesche analisi psicologiche a distanza

[/quote]

e se avessi una seconda laurea in psicologia ?

(120)
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 9:21 pm

[quote="sea_sparrow_iv"]e se avessi una seconda laurea in psicologia ?(120) [/quote]

Dovresti andare dallo psicologo.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 9:32 pm

[quote="sea_sparrow_iv"][quote="paniscus_2.1"]

improbabili e dilettantesche analisi psicologiche a distanza

[/quote]

e se avessi una seconda laurea in psicologia ?

(120) [/quote]

Se anche ce l'avessi, non me ne potrebbe fregare di meno: le analisi psicologiche potresti farle con i tuoi (eventuali) pazienti di psicoterapia o con i tuoi (eventuali) utenti di counseling, o di "personal coaching" o di altre varianti del genere. Non con me.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 9:51 pm

[quote="paniscus_2.1"]Io non posso controllare la griglia, perché devo tenere costantemente accesa la condivisione dello schermo su cui SCRIVO.

La mia lezione è fatta quasi integralmente di passaggi scritti o di grafici disegnati, accompagnati dalla mia voce, sì (in interazione con domande e risposte degli studenti), ma non certo dalla visione fisica delle facce o degli sfondi delle stanze private di casa loro.

Se mostro lo schermo, non posso vedere la disposizione a griglia,

e se invece guardo la disposizione a griglia, gli alunni non vedono lo schermo.

Francamente, a me interessa molto di più che gli studenti possano vedere lo schermo in cui scrivo (o in cui presento slide o immagini)... piuttosto che passare il tempo a controllare se hanno le telecamere accese o no, senza che loro possano vedere lo schermo e quindi seguire la lezione. [/quote]

Continuo a non capire. Anch'io durante la lezione tengo tutto per una buona parte del tempo lo schermo in presentazione per mostrare le cartine, ma suppongo che l'appello tu lo farai o comunque controllerai che gli studenti ci siano... non noti in quel caso una persona che ha la webcam totalmente buia?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 9:58 pm

Molto gotico.

A arcadia e Ellie* piace questo messaggio.

paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 10:03 pm

Io controllo all'inizio che gli studenti ci siano, ma poi basta...non posso controllare minuto per minuto se qualcuno si scollega e si ricollega, mentre io sto appunto facendo lezione avendo davanti la proiezione sullo schermo e non le icone dei partecipanti. Se mi preoccupassi ogni minuto di contare le icone dei partecipanti, semplicemente, non farei lezione.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 10:05 pm

non parlate al conducente

ginger75

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 10:06 pm

Non è che per collegarsi ha usato un apparecchio diverso dal solito? All'inizio del lockdown l'alunna h che seguivo si collegava con un tablet personale. Era sempre tutto buio, sgranato, sembrava la tenessero in stanze con tapparelle abbassate e poca illuminazione. Poi un giorno per caso si è collegata con il tablet della madre...e luce fu.
Il tablet utilizzato inizialmente era di scarsa qualità.
Altra idea che mi viene in mente è che la tua alunna si sia collegata con un tel/tablet con custodia che copre parzialmente la telecamera o ne ostruisce il lume...

paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 10:15 pm

[quote="lucetta10"]non parlate al conducente[/quote]

Veramente è l'esatto contrario, il cosiddetto conducente parla di continuo, e invita gli altri a parlare, risponde alle domande, e chiede a sua volta di interagire. Solo che non può fissarsi a guardare le icone della webcam, perché la sua lezione NON E' una conferenza frontale.

Per qualche altro tipo di conducente, che invece parla da solo e che fa il comizio frontale unilaterale, è molto ma molto più facile stare seduto immobile alla cattedra con la webcam davanti, aspettandosi che tutti gli alunni facciano altrettanto, e osservare le iconcine una per una mentre parla, o mentre legge il libro, e ogni tanto dice: "va avanti a leggere Pierino", magari non per motivazioni specifiche, ma solo per controllare se Pierino è stato attento.

Il che (controllare se Pierino è stato attento) non è un male, ma non può diventare il leitmotiv fisso della lezione, in cui si passa più tempo a controllare chi sta attento e chi no, piuttosto che a discutere davvvero degli argomenti della lezione.

Lo si vuole capire che materie diverse hanno esigenze di comunicazione diverse?
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 10:21 pm

No non lo si capisce. Comunque io rispetto opinioni differenti. Personalmente non solo non mi interessa vedere le webcam ma comunico anche di spegnerle.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... EmptyGio Nov 05, 2020 10:29 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="lucetta10"]non parlate al conducente[/quote]

Veramente è l'esatto contrario, il cosiddetto conducente parla di continuo, e invita gli altri a parlare, risponde alle domande, e chiede a sua volta di interagire. Solo che non può fissarsi a guardare le icone della webcam, perché la sua lezione NON E' una conferenza frontale.

Per qualche altro tipo di conducente, che invece parla da solo e che fa il comizio frontale unilaterale, è molto ma molto più facile stare seduto immobile alla cattedra con la webcam davanti, aspettandosi che tutti gli alunni facciano altrettanto, e osservare le iconcine una per una mentre parla, o mentre legge il libro, e ogni tanto dice: "va avanti a leggere Pierino".

Lo si vuole capire che materie diverse hanno esigenze di comunicazione diverse?[/quote]

veramente non è che si capisca molto: parli indifferentemente di impegnative spiegazioni di due ore con schermi vuoti, che sanno leggermente di frontale con i numeri; ora scambi interattivi tipo simposio platonico; fino a ieri giuravi che fosse impossibile fare lezione senza girare tra i banchi a spiare i quaderni, ora inviti al buio allo schermo nero perchè non si ispeziona più la scarpiera di Pierino...

Senza contare che fino all'altra volta giuravi che la videolezione sincrona era la morte nera per le "esigenze comunicative della tua materia", la soluzione rigidamente frontale dei colleghi pigri e naturalmente sempre pronti a dare votoni, che non si vogliono preparare le lezioni.

Boh... ci hanno provato a dirti che il nero lo vedi con meno di un secondo di sguardo, che i ragazzi dietro lo schermo buio non sono per forza attenti e che se almeno li vedi non ti illudi che stiano tutti ascoltando...
ma niente, stavolta ti sei innamorata di questa idea, e come al solito tutto il resto è insegnante ebete che ispeziona che Mariolino si sia pulito le orecchie, mentre sgrana il rosario.

Che altro ti si può dire? Ok, hai ragione tu e la tua soluzione è seria ma faceta, collaborativa ma frontale, autorevole ma scansonata, tutto e il contrario di tutto

Ultima modifica di lucetta10 il Gio Nov 05, 2020 10:31 pm, modificato 2 volte
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ragazze avvolte dall'oscurità...   Ragazze avvolte dall'oscurità... Empty

Ragazze avvolte dall'oscurità...
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente