DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

+15
Superconduttore2
franco71
balanzoneXXI
kappa27
paniscus_2.1
hypernova
sea_sparrow_iv
Titti76
Αρης
Annaangelaelvira
Ciccio.8
serpina
stringiamciacoorte
pepe
Michelasso
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Empty DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da Michelasso Dom Nov 08, 2020 2:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
non essendoci una sezione specifica per questo genere di domande provo a scrivere qui. Quale strategia avete deciso di utilizzare per svolgere i compiti scritti (in particolare mi interessa per Matematica) in DAD ed evitare che gli studenti se lo passino e copino le soluzioni l'un l'altro?
L'unica che a me sembra efficiente è quella di assegnare un compito diverso per ogni studente, ma con classi numerose richiede uno sforzo non indifferente per assegnare compiti di difficoltà omogenea.

Michelasso

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso


DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Nov 09, 2020 8:24 am

Io insegno Filosofia e Storia, discipline che non mi obbligano allo scritto...però la cosa che mi fa essere cautamente ottimista é che gli alunni si mettono a piagnucolare e provano a procastinare le verifiche orali esattamente come facevano in presenza...ma allora ne hanno paura? Se fossero così convinti di "vincere facile" non dovrebbero essere più "sereni?"

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da serpina Lun Nov 09, 2020 8:28 am

Per discipline come le tue l'orale a distanza non pone grossi problemi, io per italiano non ne ho (ne ho per lo scritto...).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da kappa27 Lun Nov 09, 2020 10:08 pm

[quote="paniscus_2.1"]Cioè, tu pensi che sia corretto mettere dei voti non significativi, che non valutano le conoscenze e le competenze effettive, e che premiano più i furbetti che i volenterosi e gli onesti, solo perché "tanto non ci cambia lo stipendio"?

Se invece ti cambiasse lo stipendio, ti impegneresti a trovare il modo di mettere voti realistici, mentre finché non ti cambia lo stipendio, non lo fai?

Immagino che tu sia uno di quei simpatici soggetti che, anche in didattica normale in presenza, propongono verifiche ridicolmente facili, o suggeriscono, o lasciano copiare, e che alla fine danno voti alti a tutti per avere meno grane e per rendersi più popolari davanti agli studenti, alle famiglie e ai dirigenti.

Fattene una ragione, esiste anche gente che non ragiona così.[/quote] Me ne sono fatto una ragione già da tempo sai. Non intendo mica convincerti che stai sprecando il tuo tempo. Se non ti accorgi che questo mondo scolastico è allo sbando per il semplice motivo che la scuola non viene "meritata" ma la si vuole regalare a tutti io non posso farci nulla.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da kappa27 Lun Nov 09, 2020 10:14 pm

[quote="balanzoneXXI"]Quando torneremo in classe  , forse in primavera, forse prima, faremo le nostre belle verifiche sommative e baseremo le nostre proposte di voto su quelle. Se uno prende 9 in latino in tutte le versioni a distanza ,ma si sfracella miseramente  nei play off di maggio, avrà  un bel 4 in latino scritto e non c' e' nessuna  norma che lo impedisca. Se poi  magari le "colleghesse", spalleggiate dal dirigente, decreteranno l' amnistia o quest' ultima sarà  già stata elargita  dai negazionisti grillini , pazienza.

Io non sono uno di quelli che danno verifiche ridicolmente facili e che fanno copiare per non avere grane, eppure  questo "grave pericolo" non mi toglie il sonno; ci pensa la pandemia a togliermelo. Vogliono copiare ? Peggio per loro. "Gli studenti che studiano" non copiavano prima e non copieranno adesso. [/quote] Completamente d'accordo. Neanche io sono uno di quelli che danno verifiche ridicole per non avere problemi ma di certo non mi toglie il sonno il fatto che gli alunni possano copiare in questa situazione. Sono ben altre le cose per le quali perdere il sonno e francamente penso che chi si preoccupa per queste inezie non abbia nella propria vita reali motivi per preoccuparsi di cose serie. Sinceramente lo invidio. Gli studenti che vogliono studiare lo fanno con o senza dad, con o senza docente. Lo fanno e basta, come è sempre stato e sempre sarà. Chi vuole fare il furbo continuerà a farlo.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da serpina Mar Nov 10, 2020 2:43 pm

Siamo in un forum di insegnanti, in un topic in cui alcuni insegnanti che hanno tempo da perdere discutono tra loro di DDI, valutazioni, verifiche. Tutto nella norma, mi pare.
Naturalmente gli insegnanti più avveduti, meno ingenui, che sanno come funziona il mondo e che soprattutto sono oberati di cose più serie da fare possono evitare di venir qui a farsi il sangue amaro leggendo noi inetti: il web è pieno di forum in cui si parla di cose serie...
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da Valutativo Mar Nov 10, 2020 3:15 pm

[quote="kappa27"] Sono ben altre le cose per le quali perdere il sonno e francamente penso che chi si preoccupa per queste inezie non abbia nella propria vita reali motivi per preoccuparsi di cose serie. Sinceramente lo invidio. Gli studenti che vogliono studiare lo fanno con o senza dad, con o senza docente. Lo fanno e basta, come è sempre stato e sempre sarà. Chi vuole fare il furbo continuerà a farlo.[/quote]

Sono d'accordo.

Ma ciò non toglie che può essere utile discutere e conoscere gli strumenti che ad esempio vengono utilizzati dalle Uni per gli esami anche scritti.


Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da @melia Mar Nov 10, 2020 8:19 pm

Le università fanno scaricare un software che inibisce l'uso del computer per qualunque attività diversa dalla connessione all'esame. Utilizzano un sorvegliante ogni 25 studenti (tanti quanti sono visibili nella griglia) e gli studenti devono essere tutti con webcam accesa. Se uno studente si disconnette, gli viene invalidato l'esame. Almeno così fanno al politecnico di Torino, me lo ha detto un mio amico che insegna lì.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Nov 10, 2020 9:09 pm

L'idea è buona, ma non capisco come si possa essere certi che lo studente l'abbia veramente scaricato senza trucchi pe aggirarlo, o che nella stanza non ci siano altri terminali collegabili a internet oltre al computer su cui sta lavorando, o che nella stanza non ci siano altre persone che utilizzano appunto altre connessioni per suggerire. La telecamera, anche se sempre accesa, riprende solo la faccia dello studente, e di sicuro non può essere una garanzia di genuinità.

Sempre meglio che niente, siamo d'accordo, ma di qui a dire che sia un metodo efficace, ce ne corre abbastanza.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da eragon Mar Nov 10, 2020 9:20 pm

Io invece sono giorni che mi arrovello: ho un piccolo appezzamento di terra con un paio di mucche e, cavolo, non riesco a dissetarle nonostante stia tutto il giorno a dare loro migliaia di cucchiaini d'acqua.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? - Pagina 2 Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.