Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

domande sulla legalita' della scuola a distanza Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

domande sulla legalita' della scuola a distanza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
sea_sparrow_iv

domande sulla legalita' della scuola a distanza Empty
MessaggioTitolo: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyDom Nov 08, 2020 8:33 pm

salve a tutte/i

(a) presenza a distanza

il registo classe viva di questo AS
propone la possibilita' di presenza a distanza

dato che il registro di classe e' atto pubblico
a me sembra al limite del reato di falso ideologico in atto pubblico

al limite si controlla che lo studente
collegato a distanza risponde all'appello
e a qualche domanda (se c'e' il tempo per farle)

(b) obbligo di avere il materiale
o di usare quello personale per connettersi
alle attivita' collegiali a distanza

per me non esiste
deve essere la scuola a darmi
(senza NEANCHE essere io a domandarlo)
il materiale per svolgere queste videoattivita'

pretendo

(1) un notebook
(2) webcam professionale per videoattivita'
e cuffie con microfono professionali
(3) una connessione stabile, veloce e sicura
(ovviamente da usare soltanto per il lavoro)
con un sistema integrato (all-in-one) di protezione dati
uno di quelli a pagamento (pagato tutto dalla scuola)
(quelli che si scaricano liberamente valgono poco)

esempio

https://it.norton.com/products/norton-360-standard

al limite puo' mantenere la scuola aperta al pomeriggio e io vado a scuola

(c) imposizione della videolezione

dove e' la normativa che prevede che
attivita' sincrona corrisponda per forza a videolezione ?

per me anche chattare con gli studenti e' attivita' sincrona

l'articolo 33 della costituzione dice chiaramente:

< L'arte e la scienza sono libere e libero ne e' l'insegnamento >

La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione
ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi

http://www.senato.it/1025?sezione=121&articolo_numero_articolo=33

quindi la Repubblica puo' dettare soltanto le norme generali
e non certamente (per me) imporre un metodo o un altro per la lezione

< le circolari non sono fonti del diritto >

https://www.orizzontescuola.it/messa-a-disposizione-anp-impossibile-applicare-le-indicazioni-ministeriali-le-circolari-non-sono-norma/

notare che per affermare che le circolari dei presidi
non possono scavalcare il diritto (a maggior ragione se costituzionale)
ho utilizzato fonte ANP :-)

A boston, hypernova e Biancolatte piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyDom Nov 08, 2020 9:52 pm

sembrano favole, ma se i soldi delle rotelle li avessero pensati per un investimento simile, avrebbe avuto maggior senso anche lo smart working tanto propagandato

A boston e violetta. piace questo messaggio.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyDom Nov 08, 2020 10:02 pm

Guarda che anche nelle zone rosse le scuole superiori sono aperte. Io ci vado tutte le mattine con il mio telefono, router windtre ma uso il pc del lab
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMar Nov 10, 2020 6:36 pm

immagino che un superconduttore lavori in una superscuola con a disposizione una superlinea, ma non tutte le scuole sono così, ahinoi. Diglielo all'eroina, quando la incontri.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMar Nov 10, 2020 6:47 pm

Io mi collego a meet con il pc della scuola e a meet nello stesso momento con il mio smartphone e mia connessione
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMar Nov 10, 2020 6:58 pm

[quote="sempreconfusa1"]immagino che un superconduttore lavori in una superscuola con a disposizione una superlinea, ma non tutte le scuole sono così, ahinoi.[/quote]

Se deve lavorare usando come router il suo telefono privato, tutta questa superlinea non c'è...

A Cozza piace questo messaggio.

paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMar Nov 10, 2020 6:59 pm

[quote="Superconduttore2"]Io mi collego a meet con il pc della scuola e a meet nello stesso momento con il mio smartphone e mia connessione[/quote]

E a che serve collegarsi due volte in contemporanea?
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMar Nov 10, 2020 7:49 pm

[quote="paniscus_2.1"]E a che serve collegarsi due volte in contemporanea?[/quote]

Così è possibile avere la lavagna in condivisione e vedere le persone connesse.

A Cozza piace questo messaggio.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMar Nov 10, 2020 7:50 pm

Io mi collego dal pc scuola per condividere lo schermo, e dal mio telefono per parlare e sentire. Per entrambi video spento, dal tel audio acceso
sea_sparrow_iv

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMer Nov 11, 2020 11:53 am

https://www.gildavenezia.it/lezione-sincrona-e-asincrona-facciamo-il-punto/

https://www.gildavenezia.it/il-dirigente-scolastico-vuole-assistere-alle-lezioni-online-ma-la-norma-non-lo-consente/

https://www.gildavenezia.it/la-ddi-e-un-dovere-cosi-la-nota-operativa-del-mi-disciplina-la-didattica-a-distanza/
baustelle

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMer Nov 11, 2020 1:36 pm

[quote="Superconduttore2"]Io mi collego dal pc scuola per condividere lo schermo, e dal mio telefono per parlare e sentire.  Per entrambi video spento, dal tel audio acceso[/quote]

ho provato anche io a farlo con computer e tablet ma anche se dal computer da cui condividevo lo schermo avevo disattivato l'audio si sentiva un rimbombo...
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMer Nov 11, 2020 2:12 pm

[quote="baustelle"][quote="Superconduttore2"]Io mi collego dal pc scuola per condividere lo schermo, e dal mio telefono per parlare e sentire.  Per entrambi video spento, dal tel audio acceso[/quote]

ho provato anche io a farlo con computer e tablet ma anche se dal computer da cui condividevo lo schermo avevo disattivato l'audio si sentiva un rimbombo... [/quote]
Non basta disattivare l audio della videochiamata meet, devi disattivare anche l audio generale del computer
Nashef

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMer Nov 11, 2020 2:13 pm

Si può fare anche con un solo PC, ma ciò che si presenta agli alunni è di dimensioni più ridotte. Senz'altro lo sapete già. È sufficiente ridurre ad icona la pagina di Meet e il documento da presentare, in modo tale che ciascuna di queste due pagine occupi la metà destra e sinistra dello schermo. Poi da Meet si presenta il documento come finestra ed è possibile continuare a vedere i ragazzi. Mi rendo conto che non tutti possono operare in questo modo.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMer Nov 11, 2020 2:17 pm

[quote="Superconduttore2"][quote="baustelle"][quote="Superconduttore2"]Io mi collego dal pc scuola per condividere lo schermo, e dal mio telefono per parlare e sentire.  Per entrambi video spento, dal tel audio acceso[/quote]

ho provato anche io a farlo con computer e tablet ma anche se dal computer da cui condividevo lo schermo avevo disattivato l'audio si sentiva un rimbombo... [/quote]
Non basta disattivare l audio della videochiamata meet,  devi disattivare anche l audio generale del computer

Grazie, riproverò.

[/quote]

A Navy2020 piace questo messaggio.

sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMer Nov 11, 2020 4:22 pm

[quote="Superconduttore2"]Io mi collego dal pc scuola per condividere lo schermo, e dal mio telefono per parlare e sentire.  Per entrambi video spento, dal tel audio acceso[/quote]

Vabbé...ma siccome si parlava in topic del fatto che la scuola dovrebbe fornire gli strumenti al lavoratore...ti ci infili tu dicendo che usi il tuo cell...per migliorare la prestazione addirittura...eh! Me ne procuri uno in comodato d'uso, visto che sei tanto generoso? Poi te lo restituisco come me l'hai dato, lo uso soltanto per la scuola ok?

Come gestore piuttosto, non mi hanno sempre parlato bene di TRE, tu che dici? Quanto paghi e com'è la connessione?
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMer Nov 11, 2020 4:40 pm

Ho preso ad aprile la saponetta windtre in sostituzione del vecchio contratto. 100giga al mese, solo internet, non ho linea fissa e non mi interessa..prezzi in linea con la concorrenza, ora non ricordo perché ho l addebito su carta e preferisco non rigirare il coltello...
Prende bene , almeno tanto quanto il mio cell vodafone
In realtà da agosto Vodafone ha giga illimitati gratis, per cui la cosa più economica da fare è di attivarli ed usare il telefono come hotspot per i device
Navy2020

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMar Nov 17, 2020 10:48 am

[quote="baustelle"][quote="Superconduttore2"][quote="baustelle"][quote="Superconduttore2"]Io mi collego dal pc scuola per condividere lo schermo, e dal mio telefono per parlare e sentire.  Per entrambi video spento, dal tel audio acceso[/quote]

Non basta disattivare l audio della videochiamata meet,  devi disattivare anche l audio generale del computer

Grazie, riproverò.

[/quote]
[/quote]

Anch'io sento un rimbombo se entro con due dispositivi diversi nello stesso Meet. Eppure era la soluzione che era stata proposta dall'animatore digitale della mia scuola per riuscire a vedere gli studenti anche quando condividiamo lo schermo. Come mai ad alcuni dà questo problema e ad altri no?
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyMar Nov 17, 2020 4:29 pm

Per non avere il problema devi disattivare l'audio del computer.
sea_sparrow_iv

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza EmptyDom Nov 22, 2020 7:25 pm

https://www.gildavenezia.it/didattica-digitale-integrata-faq/

(data di pubblicazione 20/11/2020)

Che cosa si intende per
attivita' docente prestata in modalita' sincrona?

Le Linee guida per la Didattica digitale integrata
e le premesse dell'ipotesi di contratto, definiscono le attivita'
in modalita' sincrona come caratterizzate da interazione in tempo reale
tra insegnanti e studenti

QUINDI NON C'E' OBBLIGO DI VIDEOLEZIONE VA BENE ANCHE CHATTARE

https://www.gildavenezia.it/la-liberta-di-insegnamento-a-scuola-in-tempi-di-covid-19/

https://www.roars.it/online/wp-content/uploads/2020/11/Liberta-insegnamento_CESP_-RLatempa.pdf

(910)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: domande sulla legalita' della scuola a distanza   domande sulla legalita' della scuola a distanza Empty

domande sulla legalita' della scuola a distanza
Pagina 1 di 1