Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

esposto contro scuola Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

esposto contro scuola

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
sa--

esposto contro scuola Empty
MessaggioTitolo: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyLun Nov 09, 2020 8:43 pm

Gentilissimi, vi chiedo delucidazioni in merito ad una tematica molto importante.
Ho saputo da diverse persone che una ds ha praticamente iniziato una campagna
diffamatoria/ mobbing contro una persona.
Secondo voi posso far presente la cosa al provveditorato contro il ds,
parlare con un avvocato per i testimoni oppure fare segnalazione
anonima tramite whistleblowing?
Chiedo ai moderatori qualcuno oppure a qualcuno con un minimo di esperienza di contenziosi...
Torna in alto Andare in basso
raganella

raganella

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyLun Nov 09, 2020 8:49 pm

https://www.orizzontescuola.it/mobbing/
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyLun Nov 09, 2020 8:50 pm

https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/SegnalazioneWhistleblowing
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyLun Nov 09, 2020 8:55 pm

Scusa, ma la presunta vittima è maggiorenne? Se si è sua facoltà difendersi nelle sedi opportune. A che titolo attivi segnalazioni per conto terzi? L avvocato è tuo o suo? Post piuttosto confuso
sa--

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyLun Nov 09, 2020 8:55 pm

Scusate, forse mi sono spiegato in maniera poco specificae troppo generica.
La diffamazione è avvenuta con dipendenti dell'istituto che difficilmente
verranno a testimoniare ( per paura di ritorsioni della ds ).
Cosa posso fare per evidenziare la diffamazione a livello di prove certe.
sa--

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyLun Nov 09, 2020 8:56 pm

Sono stato diffamato io, mi sono spiegato male. L'avvocato mi parla di testimoni..,
non verranno mai per paura di ritorsioni
sa--

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyLun Nov 09, 2020 9:06 pm

Mi rispondete? Grazie
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyLun Nov 09, 2020 9:11 pm

Il mobbing è complesso da dimostrare, e occorre dimostrare anche dal punto di vista medico di aver riportato danni di tipo psicologico rilevanti.
Altrimenti può essere diffamazione, ma occorrono prove documentali o testimoni.
In assenza, butti solo soldi in avvocati
sa--

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 10:51 am

Scusate moderatori avete esperienze in merito?
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 11:48 am

Difficile dare consigli se non è chiaro in che ambito siamo. Solo mobbing? Solo diffamazione? Entrambi?
E soprattutto, cosa hai in mano?
franco71

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 11:52 am

https://www.laleggepertutti.it/48172_come-provare-il-mobbing
Abilitato

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 12:14 pm

Di sicuro ci vogliono testimoni, atti scritti, e certificati medici. Senza testimoni probabilmente non si può far nulla. Il fatto che non vogliano testimoniare è comunque una vergogna per la nostra categoria

A Carmen80 piace questo messaggio.

sa--

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 12:22 pm

Sia mobbing che diffamazione. Mobbing perchè mi ha diffamato con le successive esperienze dove ho lavorato. Diffamazione perchè lo ha fatto con gli ex dipendenti/colleghi dove ho lavorato. A livello testimoniale non vogliono venire... cosa posso fare ? registrare?
sa--

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 12:24 pm

[quote="sa--"]Sia mobbing che diffamazione. Mobbing perchè mi ha diffamato con le successive esperienze dove ho lavorato. Diffamazione perchè lo ha fatto con gli ex dipendenti/colleghi dove ho lavorato. A livello testimoniale non vogliono venire... cosa posso fare ? registrare?[/quote] Atti scritti non ce ne sono. Questo DS ha iniziato una vera campagna diffamatoria con il suo cerchio magico ... da lì è iniziata la cosa fino a quando è arrivato il tutto alle mie orecchie.
kelila

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 2:07 pm

[quote="sa--"]Sia mobbing che diffamazione. Mobbing perchè mi ha diffamato con le successive esperienze dove ho lavorato. Diffamazione perchè lo ha fatto con gli ex dipendenti/colleghi dove ho lavorato. A livello testimoniale non vogliono venire... cosa posso fare ? registrare?[/quote]
È consentito registrare le conversazioni, diffonderle NO. In sede di contenzioso sono ammissibili.

A hypernova piace questo messaggio.

sa--

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 2:41 pm

Cosa intendi diffonderle?
I testimoni se si rifiutano ma io li registro a loro insaputa, posso far valere queste registrazioni?
Nel senso ... dicono una cosa nella registrazione e poi non ammettono davanti al giudice
cosa rischiano ?
Cosa rischio io?
Poi altre alternative? Whistleblowing, e/o altro? Devo per forza mettere un avvocato provato?
kelila

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 2:55 pm

Non devi chiedere il consenso per registrare la conversazione ma non puoi diffonderle ( Es farle ascoltare ad altri colleghi, amici).
In caso di ricorso al giudice è un altro discorso.

A hypernova piace questo messaggio.

sa--

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 3:00 pm

[quote="kelila"]Non devi chiedere il consenso per registrare la conversazione ma non puoi  diffonderle ( Es farle ascoltare ad altri colleghi, amici).
In caso di ricorso al giudice  è un altro discorso. [/quote]

Si, cosa ne pensi? In caso di ricorso al giudice le versioni contrastanti ( registrazioni e testimonianza )
ossia non convergenza?
kelila

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 3:04 pm

Ti devi rimettere alla decisione del Giudice. Suggerimento: puoi farti assistere da un legale ( tuo o del sindacato ).
sa--

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 3:09 pm

Kelila ci sono altre strade?
Ma i moderatori DEC e altri hanno esperienze in merito?
franco71

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 3:10 pm

[quote="kelila"]... Suggerimento: puoi farti assistere da un legale ( tuo o del sindacato ).[/quote]
Mi associo al suggerimento, altrimenti si sta parlando del nulla.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 3:34 pm

A me è successo e il sindacato mi disse che in assenza di testimoni, di prove scritte o registrate, era meglio lasciare perdere.
sa--

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 5:08 pm

Qualcosina ce l'ho. Forse dovrei insistere con i testimoni, ma è tutto davvero così complicato.
Il provveditorato può fare qualcosa a livello di esposto?
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 6:36 pm

L’USR sarebbe da chiamare in causa se questo mobbing sfociasse in provvedimenti disciplinari pesanti, ordini di servizio illeciti o cose simili... e poi anche lì il DS ha molto potere su tante cose. Noi siamo l’unica PA in cui si può emettere un provvedimento disciplinare senza che si riunisca una commissione. Per il resto è una questione giudiziaria che va risolta fuori dalla scuola. Dovresti trovare un legale esperto di scuola, abbastanza onesto, che non cerchi polli da spennare. Purtroppo è pieno di scuole dove sono covi di serpi... non è facile. Basta vedere alcuni elementi che girano qui sopra...

Ultima modifica di hypernova il Mar Nov 10, 2020 6:44 pm, modificato 1 volta
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola EmptyMar Nov 10, 2020 6:43 pm

[quote="franco71"][quote="kelila"]... Suggerimento: puoi farti assistere da un legale ( tuo o del sindacato ).[/quote]
Mi associo al suggerimento, altrimenti si sta parlando del nulla.[/quote]

infatti spesso si finisce a opinioni, e intervengono sempre i soliti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: esposto contro scuola   esposto contro scuola Empty

esposto contro scuola
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente