Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Zona rossa scuole secondarie II grado Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Zona rossa scuole secondarie II grado

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Emilia78_

Zona rossa scuole secondarie II grado Empty
MessaggioTitolo: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptyVen Nov 13, 2020 10:24 pm

I laboratori e la didattica per i diversamente abili rimangono in presenza?
Torna in alto Andare in basso
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptyVen Nov 13, 2020 10:32 pm

Da noi, piemonte, no laboratori si disabili
Emilia78_

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptyVen Nov 13, 2020 10:49 pm

ma per ordinanza regionale o decisione istituto?
Emilia78_

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptyVen Nov 13, 2020 10:58 pm

ma per ordinanza regionale o decisione istituto?
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptySab Nov 14, 2020 8:20 am

Mi pare che per inclusione i disabili possano frequentare in presenza. Questa mi pare disposiziine nazionale
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptySab Nov 14, 2020 10:47 am

Per i laboratori, mi pare che siano in presenza solo nelle scuole professionali e nei centri di formazione professionale. In Veneto nei suddetti istituti sono obbligatori, ma noi siamo ancora gialli.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptySab Nov 14, 2020 7:24 pm

Io da quello che ho capito i laboratori in zona rossa sono sempre vietati
PrimulaVera

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptySab Nov 14, 2020 7:36 pm

In Toscana, zona rossa da domani, laboratori in presenza in tutte le superiori (es. laboratorio linguistico al liceo) e BES in presenza a discrezione dei genitori. Nella nostra scuola, tutti i prof a fare didattica a distanza da scuola, esclusi i lavoratori fragili che lavorano da casa. E proteste a non finire!

A hypernova piace questo messaggio.

franco71

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptySab Nov 14, 2020 7:43 pm

[quote="hypernova"]Io da quello che ho capito i laboratori in zona rossa sono sempre vietati[/quote]
I laboratori sono consentiti. Da intendersi, secondo me, in senso stretto cioè per le materie che prevedono la figura del docente itp. Se sono un docente di scienze in un liceo, posso decidere di non fare laboratorio.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptySab Nov 14, 2020 8:04 pm

Ma quindi che differenze ha la zona rossa, rispetto a gialla e arancione, per la secondaria di II grado?

@ PrimulaVera: almeno da voi quasi tutti a scuola, da noi alcuni a casa e altri a scuola, ancora più ingiusto...

A sea_sparrow_iv piace questo messaggio.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptySab Nov 14, 2020 8:47 pm

[quote="PrimulaVera"]In Toscana, zona rossa da domani, laboratori in presenza in tutte le superiori (es. laboratorio linguistico al liceo) e BES in presenza a discrezione dei genitori. Nella nostra scuola, tutti i prof a fare didattica a distanza da scuola, esclusi i lavoratori fragili che lavorano da casa. E proteste a non finire![/quote]
Se quelli fragili sono a casa, gli altri per cosa dovrebbero protestare?
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptySab Nov 14, 2020 8:47 pm

[quote="franco71"][quote="hypernova"]Io da quello che ho capito i laboratori in zona rossa sono sempre vietati[/quote]
I laboratori sono consentiti. Da intendersi, secondo me, in senso stretto cioè per le materie che prevedono la figura del docente itp. Se sono un docente di scienze in un liceo, posso decidere di non fare laboratorio.[/quote]

Questo perché gli itp possono reggere il ciontolo anticovid della polizia e passando per le postazioni da lavoro riescono a mantenere lontano il virus.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptySab Nov 14, 2020 9:00 pm

[quote="Sconcertato_2"][quote="franco71"][quote="hypernova"]Io da quello che ho capito i laboratori in zona rossa sono sempre vietati[/quote]
I laboratori sono consentiti. Da intendersi, secondo me, in senso stretto cioè per le materie che prevedono la figura del docente itp. Se sono un docente di scienze in un liceo, posso decidere di non fare laboratorio.[/quote]

Questo perché gli itp possono reggere il ciontolo anticovid della polizia e passando per le postazioni da lavoro riescono a mantenere lontano il virus.[/quote]
E' un cicchetto agli itp?
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptySab Nov 14, 2020 9:13 pm

[quote="franco71"][quote="Sconcertato_2"][quote="franco71"][quote="hypernova"]Io da quello che ho capito i laboratori in zona rossa sono sempre vietati[/quote]

Questo perché gli itp possono reggere il ciontolo anticovid della polizia e passando per le postazioni da lavoro riescono a mantenere lontano il virus.[/quote]
E' un cicchetto agli itp?[/quote]

Macché, è un dato di fatto. Se si ipotizza che siano permesse solo le attività dove è presente la figura del docente itp significa che quest'ultimo fa la differenza. Mi chiedo quale possa essere il motivo. Tutto qui.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptySab Nov 14, 2020 11:09 pm

Sinceramente non so come si stiano muovendo le singole scuole su questo aspetto. Però l'ago della bilancia o del ciondolo è dato, più che dalla presenza di un docente tecnico-pratico, dalla natura della materia stessa che è classificabile come materia di laboratorio e che prevede nel curriculum la frequenza di un laboratorio. Nel dpcm naturalmente non c'è questa distinzione però si intuisce che la  misura prevista per una didattica in presenza per i laboratori sia pensato per le scuole tecnico-professionali, che lo sia anche qualsiasi materia con laboratorio (es. informatica in un liceo di sc. appl.), direttamente o indirettamente, ben venga per chi ne usufruisce.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptySab Nov 14, 2020 11:29 pm

Già, ben venga per chi ne usufruisce. Ma a prescindere da quel che ciò comporta?

Perché se la ratio è questa e si parte dal presupposto che non ci siano problemi di propagazione del virus o di contagi per i docenti allora ogni singola materia è meritevole di esserne usufruita.

A meno che non si ritiene sacrificabili gli insegnanti delle materie laboratoriali. Sono giorni che cerco le risposte ma ancora non le ho trovate.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptySab Nov 14, 2020 11:55 pm

[quote="Sconcertato_2"]Già, ben venga per chi ne usufruisce. Ma a prescindere da quel che ciò comporta?

...[/quote]
Certamente c'è una contraddizione nel dpcm tra il sospendere l'attività didattica nelle secondarie, con l'intento di spezzare la catena di contagi, ma nello stesso tempo consentirla per i laboratori.
Secondo me spetta alle scuole valutare che ci siano le condizioni, che tradotto operativamente significherebbe fare un orario ad hoc in cui siano concentrate le materie di laboratorio in un determinato giorno per più classi. Se fosse per me eviterei, in questo frangente, questi assembramenti anche se regolamentati.
(ps forse non ho capito la tua posizione, saresti contrario alla frequenza dei laboratori?)
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptyDom Nov 15, 2020 12:45 am

Io sono per la coerenza. Se la scuola è in qualche modo responsabile della diffusione del virus questo vale per qualsiasi materia.

Se lo è quando si è in aula, dove tutti sono seduti, distanti 1 metro e ciascuno al proprio banco che usa solo i propri libri allora lo è ancor di più nei laboratori dove ci sono condizioni dinamiche. Nei laboratori generalmente c'è movimento di persone, gente in piedi, talvolta ci sono raggruppamenti, certamente utilizzi degli stessi strumenti e stessi materiali di lavoro per tutta la classe.

Senza considerare che il laboratorio andrebbe santificato tra due utilizzi successivi visto che verrebbe utilizzato da classi differenti.

Comunque, solo per tua informazione, negli istituti professionali alcune materie professionalizzanti di tipo laboratoriale sono assegnate ai soli docenti itp.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptyDom Nov 15, 2020 7:48 am

Non so come sia nelle altre scuole, ma da noi nei laboratori non ci lavorano solo docenti itp, io ad esempio sono sempre nei laboratori e non sono itp. Nell’istituto dove lavoro (professionale), per ogni laboratorio, abbiamo delle compresenze tra più docenti, non c’è mai in nessun caso un laboratorio in cui ci sia solo l’itp.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado EmptyDom Nov 15, 2020 11:46 am

[quote="Sconcertato_2"]...

Comunque, solo per tua informazione, negli istituti professionali alcune materie professionalizzanti di tipo laboratoriale sono assegnate ai soli docenti itp.[/quote]
Di questo ne ero a conoscenza. Il problema comunque rimane. Guarda che condivido le tue preoccupazioni perché i lab li frequento.
L'alternativa sarebbe solo la sospensione totale delle attività senza distinguo, ad es. per un mese, per poi permettere quello che è previsto nel dpcm.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Zona rossa scuole secondarie II grado   Zona rossa scuole secondarie II grado Empty

Zona rossa scuole secondarie II grado
Pagina 1 di 1