Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Aristideprof

Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptySab Nov 14, 2020 10:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Azzolina dichiara: la situazione è monitorata, i ragazzi più giovani si contagiano meno degli adulti.

https://www.orizzontescuola.it/contagi-a-scuola-azzolina-la-situazione-e-monitorata-i-ragazzi-piu-giovani-si-contagiano-meno-degli-adulti/

Non è vero che i ragazzi più giovani si contagiano meno degli adulti ma l'esatto contrario . Uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità smentisce la Mnistra evidenziando che la fascia di età 0-19 anni è di gran lunga quella che ha riportato un incremento maggiore del contagio dall' inizio della seconda ondata. Tale incremento è coinciso proprio con l'apertura delle scuole.

Questo è lo studio dell' Istituto Superiore di Sanità che lo dimostra:
https://www.iltempo.it/attualita/2020/11/12/news/covid-contagi-classe-chiudete-le-scuole-dati-iss-fasce-eta-25205546/

Continuare a tenere aperte metà delle scuole è una scelta folle e distruttiva.  Tale scelta mette in grave rischio l'incolumità dei lavoratori della scuola e contribuisce in modo determinate alla diffusione del contagio nel paese.

Ultima modifica di Aristideprof il Lun Nov 23, 2020 5:32 pm, modificato 1 volta

A hypernova piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 9:47 am

Mentre il morbo sta infuriando e una gran parte delle scuole sono chiuse, i nostri ministri dovrebbero fare il loro lavoro e programmare qualche intervento concreto invece di parlare per slogan.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 10:04 am

[quote="baustelle"]Mentre il morbo sta infuriando e una gran parte delle scuole sono chiuse, i nostri ministri dovrebbero fare il loro lavoro e programmare qualche intervento concreto invece di parlare per slogan.[/quote]

Non sono chiuse " gran parte delle scuole". Sfatiamola questa leggenda.

Le scuole restano aperte in tutto il territorio nazionale, salvo alcune decisioni locali , pesantemente contestate a livello governativo.

Nelle zone rosse la dad e' prevista dalla seconda media in su; nelle altre solo per le scuole superiori, ma per l' attività laboratoriale , gli studenti disabili, dsa e bes e' ancora prevista la didattica in presenza.

I nostri ministri dovrebbero chiudere tutto quanto può essere chiuso, prima di dedicarsi a un altro dei loro passatempi preferiti, a parte gli slogan, cioe' emanare bandi su bandi.

A Aristideprof piace questo messaggio.

baustelle

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 10:20 am

Giusto. Anche se in realtà sono chiuse molte più scuole di quello che sembra, perché in varie zone non è possibile fare neanche le lezioni di laboratorio, e in altre zone non dichiaratamente rosse sono state le autorità locali a chiudere elementari e medie. Sarebbe auspicabile, quindi,  una pausa generalizzata per tutti, della quale si conosca la durata, durante la quale il MI in collaborazione con gli altri ministeri interessati metta in atto almeno i provvedimenti indispensabili per ripartire in sicurezza.
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 10:27 am

rispondo al provocatore che proprio perché ho sia dei figli in età scolare, sia dei genitori intorno agli 80, posso valutare sia il sacrificio che il beneficio.
Ogni alunno che va a scuola è come un buchino aperto in una diga: può darsi che non succeda nulla, come può darsi che si arrivi a un'inondazione. Se c'è l'inondazione hanno più probabilità di morire le persone fisicamente deboli, ma se arriva non risparmia nessuna fascia di età. E lo scenario attuale è molto simile a un'inondazione.
La decisione di riaprire totalmente le scuole il 24 settembre ha sicuramente aumentato il numero di contagi, di terapie intensive e soprattutto di morti: credo sia impossibile, dal punto di vista scientifico e statistico, sostenere il contrario. Il virus passa da persona a persona, qualcuno è usato da esso solo come taxi, qualcun altro invece come bersaglio; l'apertura delle scuole non aumenta di molto il numero di bersagli, ma moltiplica moltissimo il numero di taxi.

A Valutativo e Aristideprof piace questo messaggio.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 11:27 am

[quote="Aristideprof"][quote="Dec"]Perché esprimere un'idea e motivarla non vuol dire passare ore a cercare link per sostenerla. In uno dei topic chiusi hai postato non so quanti link tratti da siti diversi sugli insegnanti morti da febbraio ad oggi. Mi chiedo quanto tempo richieda fare un lavoro del genere. Io tutto questo tempo non ce l'ho, anzi oggi ho passato troppe ore sul forum.
Il forum è uno spazio di discussione, non di propaganda. Quando qualcuno lo trasforma in uno strumento di propaganda, il livello si abbassa.[/quote]

A dire il vero ho postato dei link di docenti morti in questi giorni e mi sembrava attinente al titolo del topic che si riferiva alle morti che ci sarebbero state tra i docenti a causa di questa scelta scellerata del governo. I link servono ad avvalorare delle tesi che si stanno sostenendo e non per fare propaganda. Dovrebbero servire a spingere ad una riflessione con onestà intelletuale  piutosto che al risentimento in quanto avvalorano una tesi avversa. Non siamo tifosi di calcio, qui la posta in gioco è alta, parliamo di vite umane. Delle nostre vite, di quelle dei nostri  cari e dell'interesse della nazione. Non sono interessato alla politica in questo momento e spero che lo stesso valga per te. Sono invce interessato a difendere la nostra categoria e il bene comune.[/quote]

L'hai fatto ed è stato tollerato. Tollerato, non apprezzato. Più scrivi e più mi convinco che tu non sia un insegnante preoccupato per il fatto di dover andare a scuola con il rischio di ammalarsi. Il tuo atteggiamento è lo stesso di Superconduttore che è stato più volte criticato da tanti utenti per i tuoi post, con la differenza che lui ormai lo conosciamo e sappiamo cosa aspettarci da lui, mentre tu sei spuntato dal nulla aprendo topic terroristici ed aggressivi. Non sono interessato a discutere oltre con te: continua pure a scrivere (rispettando certe regole minime di comportamento), ma non rispondermi più e non permetterti insinuazioni nei miei confronti perché io sono qui da anni e tutti sanno che tra lavoro e forum non avrei certo tempo di fare politica neanche se lo volessi (e non mi è mai passato per la testa), mentre chi sia tu non lo sa nessuno.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 11:39 am

[quote="Aristideprof"]E' chiaro che superconduttore stia cercando di impedire lo svolgimento di una civile discussione su questo forum tentando di scatenare di continuo risse verbali offendendo la stragrande maggioranza degli utenti che non la pensa come lui. Lo scopo è quello di avvelenare la discussione e provocare così la chiusura dei topic. Gli amministratori dovrebbero redarguire  un utente del genere e non chiudere il topic garantendo a tutti gli altri la possibiltà di esprimersi liberamente e civilmente senza essere offesi e accusati di propaganda.[/quote]

Che strano, continua questa confusione tra moderatori ed amministratori: sei sempre meno credibile. Non accetto consigli da te. Quello che fa Superconduttore lo sanno tutti ed infatti è stato bannato molte volte e i tuoi topic sono stati chiusi molto spesso, ma sono certo che tu lo sai benissimo perché anche se hai cominciato a scrivere da poco con questo account sono certo che hai letto a lungo e forse anche scritto con altri account. Se hai qualcosa da scrivere fallo, se continui solo a fare polemiche sarai trattato come lui. E non ti permettere più di dirmi cosa devo e non devo fare.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 11:44 am

[quote="baustelle"]Se si vogliono tenere aperte le scuole è auspicabile che si faccia qualcosa perché questo sia possibile:
1) ...; 2) ...;

3) riduzione delle ore: siamo in emergenza, meglio fare poco ma bene piuttosto che una gran quantità di cose in modo superficiale (e ad esempio, si potrebbe sospendere per quest'anno l'insegnamento di educazione civica...);

4)...; 5) ...; 6) ... ; 7) ...; 
...[/quote]

La natura funziona con il principio di minima azione, minimo dispendio di risorse. Bastava attuare solo il punto 3) (riduzione del 50%) per tenere le scuole aperte in maniera stabile o provarci in modo realistico non come si è fatto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 11:46 am

[quote="balanzoneXXI"][quote="Dec"]Perché esprimere un'idea e motivarla non vuol dire passare ore a cercare link per sostenerla. In uno dei topic chiusi hai postato non so quanti link tratti da siti diversi sugli insegnanti morti da febbraio ad oggi. Mi chiedo quanto tempo richieda fare un lavoro del genere. Io tutto questo tempo non ce l'ho, anzi oggi ho passato troppe ore sul forum.
Il forum è uno spazio di discussione, non di propaganda. Quando qualcuno lo trasforma in uno strumento di propaganda, il livello si abbassa.[/quote]

Quello che dico io e' un' opinione  , quello che dicono gli altri , se non mi aggrada , e' propaganda.Funziona così,  giusto?

[/quote]

No. Dimmi quando ho aperto topic per attaccare o difendere qualche esponente politico o ho postato link con fatti di cronaca di mesi (o anni) fa: questo è fare propaganda; se invece si parla solo della questione, si esprime un'opinione.
Aristideprof

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 11:46 am

[quote="herman il lattoniere"]rispondo al provocatore che proprio perché ho sia dei figli in età scolare, sia dei genitori intorno agli 80, posso valutare sia il sacrificio che il beneficio.
Ogni alunno che va a scuola è come un buchino aperto in una diga: può darsi che non succeda nulla, come può darsi che si arrivi a un'inondazione. Se c'è l'inondazione hanno più probabilità di morire le persone fisicamente deboli, ma se arriva non risparmia nessuna fascia di età. E lo scenario attuale è molto simile a un'inondazione.
La decisione di riaprire totalmente le scuole il 24 settembre ha sicuramente aumentato il numero di contagi, di terapie intensive e soprattutto di morti: credo sia impossibile, dal punto di vista scientifico e statistico, sostenere il contrario. Il virus passa da persona a persona, qualcuno è usato da esso solo come taxi, qualcun altro invece come bersaglio; l'apertura delle scuole non aumenta di molto il numero di bersagli, ma moltiplica moltissimo il numero di taxi. [/quote]

E per continuare con la metafora , la ministra continua mostrare solo i dati che riguardano i sintomatici , cioè i "bersagli" mentre nulla si dice circa gli asintomatici (i "taxi") che nella popolazione di età più bassa sono la stragrande maggioranza. Ma non vengono fatti i tamponi nemmeno in classi dove c'è un positivo e quindi la parte dell' iceberg sommerso non emerge. In questo modo la Ministra continua ripetere la litania che le scuole sono sicure contro ogni evidenza. Prima o poi l'isceberg si scioglierà e allora l'inondazione sarà incontenibile.

Intanto anche analizzano solo i sintmatici (bersagli) si vede che che l'aumento dei casi si è moltiplicato in maniera spaventosa.

"Da questa tabella emergono dati vermante impressionanti dal 23 settembre al 10 ottobre l’incremento percentuale degli studenti o studentesse positive è del 388%, mentre i docenti positivi sono aumentati del quasi 300 %, ma la cosa che dovrebbe fare riflettere e che nello stesso periodo il resto della popolazione aveva un incremento del 146%, quasi a significare che i docenti si contagiano il doppio rispetto al resto della popolazione."

https://www.tecnicadellascuola.it/contagio-covid-a-scuola-laumento-dei-docenti-positivi-e-del-300

Ultima modifica di Aristideprof il Dom Nov 15, 2020 11:55 am, modificato 1 volta
Aristideprof

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 11:50 am

x Dec: sto esprimenso solo le mie oopinioni e se posto link è per avvalorare le mie tesi mi dispiace che per te questa sia propaganda politica ma non m'interessa polemizzare con te. In questo momento ho ben altre preoccupazioni, tipo quella di andare a scuola domani e non ammalarmi o far ammalare i mie familiari. Scusami anche se sono preoccupato per questo.

Ti dico anche che fin'ora ho avuto apprezzamento per la Ministra e per il governo e su come hanno gestito la situazione, ma ora credo che stiano sbgliando e di molto nella gestione della scuola.

Ultima modifica di Aristideprof il Dom Nov 15, 2020 11:59 am, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 11:58 am

E allora smetti di rispondermi su questo, come ti ho già chiesto di fare. Ti ho indicato un esempio di comportamento che considero non particolarmente corretto sul forum. Per me il discorso è finito lì.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 12:05 pm

E se ti ammali prendi qualche farmaco da banco e poi guarisci come hai fatto nella brutta stagione in tutta la tua vita
Visto che non ci sono utenti di serie a e di serie b, e di ouo affermare che "molti colleghi sono con la polmonite" per appoggiare le posizioni più estremiste , io affermo invece che non vedo ne conosco ne direttamente nessuno che abbia subito conseguenze serie da questa peste nera. Nemmeno i colleghi più anziani e fragili. Nemmeno i nonni dei miei studenti.una mia studentessa se l è preso ed è guarita con pochissimi sintomi. Ne familiari.
Ne utenti del forum, ad essere precisi. Nessuno di nessuno..nemmeno il sentito dire. Gli annunci funebri del mio paese hanno il solito numero limitato di deceduti in età molto avanzata. Nel mio paese ci sono a quanto dice il sindaco quasi 60 positivi.stanno tutti bene o hanno sintomi blandi..
La realtà che io percepisco è questa e nessun sanitario mitomane o virologo dei miei stivali o giornalista diversamente istruito me la renderà differente
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 12:07 pm

Mi sembra che tu l'abbia già scritto più di qualche volta.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 12:24 pm

Quando i ragazzi insegnano agli adulti.
https://www.lastampa.it/cuneo/2020/11/14/news/studia-al-fossano-si-chiama-greta-e-scrive-a-cirio-incontriamoci-per-capire-come-tornare-a-scuola-1.39539432/amp/
Dobbiamo tornare a scuola si, ma seduti sui banchi ad imparare dai nostri allievi come si vive.
Cara greta, per il momento il piemonte invece che aumentare i bus per le scuole sta costruendo delle rotonde.. prendiamoli per le orecchie questi adulti che hanno perso il senno
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 12:47 pm

[quote="Dec"][quote="balanzoneXXI"][quote="Dec"]Perché esprimere un'idea e motivarla non vuol dire passare ore a cercare link per sostenerla. In uno dei topic chiusi hai postato non so quanti link tratti da siti diversi sugli insegnanti morti da febbraio ad oggi. Mi chiedo quanto tempo richieda fare un lavoro del genere. Io tutto questo tempo non ce l'ho, anzi oggi ho passato troppe ore sul forum.

Quello che dico io e' un' opinione  , quello che dicono gli altri , se non mi aggrada , e' propaganda.Funziona così,  giusto?

[/quote]

No. Dimmi quando ho aperto topic per attaccare o difendere qualche esponente politico o ho postato link con fatti di cronaca di mesi (o anni) fa: questo è fare propaganda; se invece si parla solo della questione, si esprime un'opinione.[/quote]

Si parla di chiusura di scuole e si loda la decisione di un politico che ha preso questo provvedimento. Ti sembra un comportamento cosi' grave da chiudere il topic? Faccio notare che le elezioni regionali della Campania si sono svolte da un po' di tempo mentre l' apertura del thread e' recente.

Io detesto i piddini( soprattutto quelli di estrazione comunista in quanto " voltagabbana" , seppur infidi anche da " compagni) , disprezzo i pentascontrini, aborro i fascisti.; cio' premesso approvo la decisione di chiudere le scuole da qualunque parte politica venga decretata, ma ribadisco che le scuole nemmeno dovevano riaprire e quindi la stessa ordinanza del governatore campano e' arrivata con grave ritardo.Come vedi io non faccio sconti a nessuno.

E' così grave aprire un topic per difendere o attaccare qualche esponente politico per una decisione riguardante la scuola, non il totip, tanto più in uno spazio dove impazzano i negazionisti( non solo Supercoso)?

Poi continui a mettere altri utenti sullo stesso piano del nostro Masaniello, il che mi pare davvero scorretto.

Questa cosa sarebbe, la teoria degli " opposti estremismi" applicata al forum?

Dire che il governo fa un errore gravissimo tenendo le scuole aperte con argomentazioni risibili ti sembra non solo sbagliato ma altrettanto grave quanto negare la pandemia?

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 1:03 pm

Dovrei risponderti punto per punto? Le elezioni regionali si saranno già svolte, ma il dibattito politico (nazionale, non regionale) sulla figura di De Luca mi sembra di strettissima attualità. Comunque se per la decisione di chiudere un topic devo discutere per giorni non solo con l'autore del suddetto, ma anche con i suoi avvocati difensori, la gestione del forum diventa impossibile (e probabilmente è quello che si vuole). Le tue opinioni politiche non mi interessano affatto, anche se non perdi mai l'occasione di ricordarcele. Ti ho già chiesto in passato di non darmi consigli non richiesti su come svolgere la funzione di moderatore, ma vedo che proprio non ti riesce di non metterti in mezzo a questioni che non ti riguardano.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 1:18 pm

[quote="Dec"]Dovrei risponderti punto per punto? Le elezioni regionali si saranno già svolte, ma il dibattito politico (nazionale, non regionale) sulla figura di De Luca mi sembra di strettissima attualità. Comunque se per la decisione di chiudere un topic devo discutere per giorni non solo con l'autore del suddetto, ma anche con i suoi avvocati difensori, la gestione del forum diventa impossibile (e probabilmente è quello che si vuole). Le tue opinioni politiche non mi interessano affatto, anche se non perdi mai l'occasione di ricordarcele. Ti ho già chiesto in passato di non darmi consigli non richiesti su come svolgere la funzione di moderatore, ma vedo che proprio non ti riesce di non metterti in mezzo a questioni che non ti riguardano.[/quote]

Io non sono l' avvocato difensore di nessuno , ho semplicemente risposto alla tua domanda. Le mie opinioni politiche forse non ti interessano, di certo ti infastidiscono in quanto molto lontane dalle tue.Io non ti do nessun consiglio su come svolgere la funzione di moderatore, che tu eserciti con gelosa ombrosita', come certi dirigenti che vedono in ogni critica una messa in discussione del loro ruolo. Semplicemente ,trovo infantile l' atteggiamento di chi dice " il pallone e' mio e si fa come dico io".

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 1:32 pm

Quando ti avrei fatto una domanda? No, perché io pur rileggendo i post precedenti non ne vedo nessuna.
Se il mio comportamento è infantile, il tuo è come quello dello studente che crede di saperne sempre più degli altri e si intromette anche quando l'insegnante sta parlando con un suo compagno. Fastidiosissimo.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 1:40 pm

[quote="Dec"]Quando ti avrei fatto una domanda? No, perché io pur rileggendo i post precedenti non ne vedo nessuna.
Se il mio comportamento è infantile, il tuo è come quello dello studente che crede di saperne sempre più degli altri e si intromette anche quando l'insegnante sta parlando con un suo compagno. Fastidiosissimo.[/quote]

" dimmi quando ho aperto topic ..." eccetera eccetera..

Io sarei lo "studente" e tu , immagino, saresti il " maestro"; non per niente, senza conoscermi, una volta hai scritto di conoscere la storia molto meglio di me.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 1:45 pm

La risposta a quella domanda retorica poteva essere solo "l'hai fatto quella volta che" oppure "non l'hai mai fatto". Non hai scritto niente del genere.
Vivi nel passato (anche nell'altro topic, ma ho evitato di scrivertelo). Questo in effetti non è tipico dei bambini o degli studenti. Io per fortuna vivo nel presente (e spero nel futuro).
franco71

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 2:38 pm

https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/la-geniale-campagna-del-governo-tedesco-contro-il-covid-19/371147/371755?ref=RHTP-BH-I274379573-P5-S1-T1

Se lo dicono i tedeschi ...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 3:54 pm

[quote="Dec"]La risposta a quella domanda retorica poteva essere solo "l'hai fatto quella volta che" oppure "non l'hai mai fatto". Non hai scritto niente del genere.
Vivi nel passato (anche nell'altro topic, ma ho evitato di scrivertelo). Questo in effetti non è tipico dei bambini o degli studenti. Io per fortuna vivo nel presente (e spero nel futuro).[/quote]

Ah era una domanda retorica?

Forse non sono abbastanza aduso a tali sottigliezze dialettiche.

Io vivrei nel passato?

Hai ragione. Basta con queste anticaglie come i diritti dei lavoratori, l'antifascismo, il metodo scientifico-sperimentale , la lotta di classe! Aggiorniamoci!

E allora godetevelo questo presente e un consimile futuro, nei quali imperversano novax, terrapiattisti ,nazidarwinisti( "crepi chi deve crepare")

Io auspico un futuro di maraviglie scientifiche che giovino all'uomo invece di asservirlo.

A kappa27 e Aristideprof piace questo messaggio.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 4:00 pm

Non era una domanda retorica: era una domanda specifica a cui non hai risposto perché hai scritto tutt'altro, quindi era impossibile pensare che fosse una risposta a quella domanda.
Mi riferisco al passato del forum (a quello che ti ho scritto o ti ha scritto qualcun altro anni fa, in tutt'altro contesto). Comunque il fascismo è passato come l'antifascismo, lo sfruttamento dei lavoratori come la lotta di classe. Ne hai approfittato per esternare per l'ennesima volta le tue idee.
Sull'ultima frase finalmente mi trovi d'accordo.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 4:07 pm

[quote="Dec"]Non era una domanda retorica: era una domanda specifica a cui non hai risposto perché hai scritto tutt'altro, quindi era impossibile pensare che fosse una risposta a quella domanda.
Mi riferisco al passato del forum (a quello che ti ho scritto o ti ha scritto qualcun altro anni fa, in tutt'altro contesto). Comunque il fascismo è passato come l'antifascismo, lo sfruttamento dei lavoratori come la lotta di classe. Ne hai approfittato per esternare per l'ennesima volta le tue idee.
Sull'ultima frase finalmente mi trovi d'accordo.[/quote]

Se ti riferisci  al passato del forum , tu  ci vivi no meno di me.

Hai usato tu l'espressione " domanda retorica".

"il fascismo è passato come l'antifascismo, lo sfruttamento dei lavoratori come la lotta di classe"

Lo sfruttamento dei lavoratori è passato...

Come volevasi dimostrare.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 4:33 pm

[quote="balanzoneXXI"]Hai usato tu l'espressione " domanda retorica".
[/quote]

Questo è vero. Mi ero dimenticato di averla usata. Quando l'ho fatto, intendevo dire che sono sicuro di non aver mai fatto niente del genere.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi   Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi - Pagina 2 Empty

Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi
Pagina 2 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente